Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2019, 22:48   #1
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito nine T race diverse domande......

Ciao, chiedevo possibile che la Race non sia più configurabile? forse non la fanno più…

altra cosa, a parte il manubrio, le quote ciclistiche e i rapporti al cambio sono uguali alle altre nine T? io provai la prima serie, di motore ho un buon ricordo, sospensioni (specialmente il mono) pessimo…. chissà se sulla race son meglio?


raccontatemi...

Pubblicità

__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 10:40   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non so dirti per le quote ciclistiche ed i rapporti al cambio. Io sto sistemando alcune cosette sulla mia, prevalentemente di carattere estetico perché la moto va stupendamente bene com'è. Anche le sospensioni non sono affatto male, può essere che sulla Race montino un piccolo upgrade rispetto alla Nine T normale, non lo so. I semimanubri sono costrittivi ma anche qui le riviste hanno esagerato nel descriverne la postura. Ad ogni buon conto io ho montato il kit ABM che senza fare miracoli da qualche grado di libertà in più. Complessivamente io ne sono entusiasta, è una moto che mi fa godere guidare.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 11:28   #3
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Le sospensioni della Racer sono l'identica merda che monta la Pure.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 12:10   #4
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

La NineT standard monta una forcella anteriore che la Racer se la sogna
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 15:43   #5
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

La Ninet standard monta la stessa merda della Pure è della Racer, solo che è una merda rovesciata.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 17:10   #6
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Tribolo con rispetto e simpatia parlando hai certezze un po' troppo granitiche per essere soggettive. Ho purtroppo una certa età, ho avuto un'infinità di moto e ne ho tuttora...troppe! Alcune delle quali equipaggiate, di serie o da me, con sospensioni Ohlins davanti e dietro. Questo solo per dire che conosco la differenza di prestazioni delle sospensioni ottime da quelle scarse. Appena presa la Race, leggendo questo forum, ero naturalmente predisposto a montare subito un set Ohlins. Ma provando poi la moto non ho riscontrato affatto tutta questa scarsezza della componentistica di serie che tu asserisci con totale sicurezza. Può essere che con il passare dei chilometri, io con la Race ne faccio pochi, le prestazioni degradino parecchio, sarebbe tipico di sospensioni di qualità modesta e magari questo è quanto hai verificanto sulla tua in ragione dei chilometri percorsi. Ma da nuovo il materiale non è male, per nulla.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 17:52   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
La Ninet standard monta la stessa merda della Pure è della Racer, solo che è una merda rovesciata.
Mah...
Anche io andrei cauto con queste affermazioni, magari vorrei anche capire a che titolo vengono fatte.
Tribolo, sei un'esperto di sospensioni?
Eventualmente ti qualificheresti e ci spiegheresti con argomentazioni tecniche le tue valutazioni?
Perchè a spandere merda, termine che a quanto pare ti è congeniale, siamo tutti capaci.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 18:25   #8
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Che arrivino pure i moderatori a supporto delle sospensioni della Ninet è fantastico.
Penso che di Ninet con le forche e il mono originali ne girino in Italia quanto le dita di una mano. (Su un totale in 4 anni anni che la vendono di qualche migliaio di unità).
Io non sono nessuno, non ho titoli per parlare se non l'avere una Ninet ed usarla non solo per andarci al bar.
Ho anche l'esperienza di averci fatto diverse migliaia di chilometri da standard e poi altri con le sospensioni cambiate e quindi parlo di fatto e non per sentito dire.
Parlo anche perché ho visto come sono fatte nell'anima le forche di serie, è ancora rido...
Ma se a uno piacciono e le trova adeguate, figuriamoci, mica lavoro per Ohlins o Wilbers.
Degustibus diceva il gatto
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 18:52   #9
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

I moderatori intervengono quando si viola il regolamento, quando si offende e quando si insulta. Oppure quando ne hanno voglia, senza dover giustificare il loro intervento.
La tua opinione è chiara, non tutti sembrano condividerla. Non ho mai guidato una Nine T quindi mi baso su quello che leggo e le opinioni non mi sembrano univoche.
Su altri modelli bmw, qualche noto sospensionista che ha titoli per parlare ed esperienza reale, affermava che le sospensioni in dotazione non fossero peggiori dei molti marchi blasonati.
Io attualmente uso quelle di serie su una gs paris dakar del 1992 con 66000 km, su una gs 1100 del 1999 con 37000 km e mi trovo bene. Quella della PD, con il passeggero, inizia ad essere poco efficace e la cambierò/revisionerò a breve. Anche colpa mia che proprio una piuma non sono.
Sarò probabilmente poco sensibile nella guida.
Una cosa è certa però, si possono argomentare sensazioni, esprimere giudizi, ma sempre con una forma corretta.
Evitiamo termini offensivi e poco gradevoli, anche perchè lo vieta il regolamento del forum.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 18:59   #10
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quindi in finale di cosa stiamo parlando, del mio giudizio su una moto che possiedo da più di due anni e su cui ho fatto quasi 30.000 chilometri e che tu non possiedi.
Parliamo del giudizio che do paragonando sospensioni di serie su cui ho fatto una metà dei suddetti 15.000.
E parliamo della possibilità che ho o meno di scrivere in questo forum, nella stanza dedicata, sulla moto che possiedo che ha forcelle di merda?
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 19:09   #11
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Stiamo parlando del tuo modo di argomentare, di denigrare con parole offensive qualcosa che non ti piace.
Opinione che non è univoca a quanto pare, a molti le sospensioni piacciono.
Magari sei tu che hai una sensibilità differente, altri non hanno il tuo problema.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 19:20   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Io non sono nessuno, non ho titoli per parlare se non l'avere una Ninet ed usarla non solo per andarci al bar.
Le sospensioni delle BMW hanno sempre fatto tutte mediamente pena.
Su questo non ci piove.

Che sia completamente inutilizzabile, però, mi pare strano.
Conosco un paio di persone con 9T (uno ha sia la normale che la racer) che ci danno giù, e mi sembra abbia la forca originale.

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 23:41   #13
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Da posessore di scrambler con 26000km concordo il bassisimo livello delle sospensioni,almeno come taratura della pisteriore,quella per esperienze con moto precedenti penso si possa migliorare,la forcella a cui ho cambiato gli interni in origine monta quello che in un video assomiglia moltissimo agli interni di un honda sh 300.Che personalmente scoccia è la consapevolezza che con un costo industriale molto basso,visto cosa ho pagato come privato un kit forcella,si poteva ottenere un risultato molto piu che dignitoso.se sia merda non lo so,per come la vedo io definire la forcella della scrambler ,in rapporto al prezzo della moto,una cinesata sarebbe gia un complimento.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 23:42   #14
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

La Forcella della nine t standard pre 2016 dire che è penosa é farle un complimento.
C’è di buono che se ci monti le cartucce della S 1000 ti ritrovi una discreta forcella per uso stradale senza aver speso un capitale.
Il mono posteriore , che non é lo stesso della scrambler, non è malaccio.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2019, 11:32   #15
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

ninet 2014 45000km. utilizzo urbano extraurbano con guida molto aggressiva ed esaperata. (velocita media sul tachi mai azzerata da anni 61km/h)

Sicuramente ci saranno ammortizzatori professionali magari uso pista migliori
ma per me quelli montati in origine non vanno male.io mi trovo per adesso bene.
Cosa diversa per la R1200R del 2007 che avevo prima che era addirittura pericolosa per il mio modo di guidare.

Il mio amico che ha una scuola di sci in val di fassa con clientela internazionale
dice che l'italiano, rispetto ad altri, si riconosce perche ha una attrezzatura nettamente superiore alle sua capacità e alla sua esigenza e che questo non è sempre un bene.
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2019, 18:06   #16
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

magari tribolo è stato un po’ diretto pero devo quotarlo

avevo ninet classica del 2014 ( adesso gs1250) e mi chiedevo se ero io che nn sapevo guidare o la moto che nn capiva cosa gli volevo far fare.

Dopo un anno vado da uno e mi faccio mettere cartucce andreani misano e mi regola il mono + bridgeston batlaax s 21 ( adesso fanno la s22) e la moto e diventata una moto pieghe,sconnesso,bagnato nessun problema

con il 1250 tutti questi problemi nn li hai dall’inizio.... umm unico problema le gomme che dopo 2000km le ho tolte xche una
anche se era una bridgeston baatlax A41 boh si vede che hanno cannato il progetto

adesso continental Ta3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2019, 21:29   #17
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie per la dritta Clapsi, la prossima volta uso l'emoticon.
A proposito, oltre alle sospensioni anche il fanale della Ninet è una vera 💩
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 00:21   #18
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

ok, le sospensioni ho capito…. ma la maneggevolezza è come la nine t che provai o è un cancello da come si legge nelle prove delle riviste? se è solo questione di manubrio il problema si risolve, ma se è questione di quote (inclinazione forcella - avancorsa) allora mollo l'idea
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 00:56   #19
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

alex , la ninet è molto maneggevole io mi sono divertito parecchio in montagna

la race ricordo che si lamentavano di una posizione di guida troppo sdraiata facevano il paragone delle moto da strada anni 80

ma nessuno c’è la in questo forum che ti può dare le info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 10:29   #20
pimpa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pimpa
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: Venezia
predefinito

Che bello leggere così tante persone che hanno sbagliato ad acquistare una moto da 16.000 euro. Definire un cancello una ninet? Moto con componentistica di m......?
Certo che al tempo di internet, con tutta l’informazione presente, prendersi una incu....del genere è proprio un fenomeno interessante, da studiare
__________________
R9t scrambler
pimpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 11:30   #21
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Pimpa ogni moto ha i suoi difetti, la NineT come le altre. In realtà non è un cancello, motivo per cui, a prescindere da chi dice il contrario, merita un upgrade sospensioni per portarla a livello.
Upgrade che, in un modo o nell’altro, fanno praticamente tutti. Trovando ottimi riscontri dopo.
Per quanto riguarda il fanale, effettivamente è un po’ una grana, ed è più rognoso da risolvere perché ogni upgrade, Led o fari aggiuntivi che sia, non è esattamente a norma.
Detto questo, essendo nel thread della Racer, lei soffre degli stessi problemi alle sospensioni delle altre (sono identiche) ma con una spesa modesta di risolvono e dopo la moto va davvero bene.
Riguardo alla posizione di guida con i semi manubri patisce il serbatoio molto lungo e l’impostazione da motoretta old style più che da sportiva e con l’aggravio di essere un bel torello dal punto di vista del peso.
Esteticamente è molto bella, ovviamente. E adesso dovrebbero fare forti sconti sul modello, tali da compensare l’upgrade alle forche e mono.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2019, 19:23   #22
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimpa Visualizza il messaggio
Che bello leggere così tante persone che hanno sbagliato ad acquistare una moto da 16.000 euro. Definire un cancello una ninet? Moto con componentistica di m......?
Certo che al tempo di internet, con tutta l’informazione presente, prendersi una incu....del genere è proprio un fenomeno interessante, da studiare


anche il gs se non metti il pacchetto sospensioni vai dritto alla prima curva se vuoi fare un po’ lo sportivo

sulla gamma ninet questa opzione non c’è altrimenti tutti l’avrebbero messo come optional senza ricorrere ai rimedi dopo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2019, 10:20   #23
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Io ho una Pure ma ho provato anche la standard, e devo dire che la forcella, se non sul piano del comfort, almeno su quello della precisione di guida, è superiore.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2019, 10:21   #24
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Alex 62 cerco di darti alcune risposte visto che molti che stanno rispondendo in questo thread la Race non ce l'hanno. La moto è insospettabilmente molto maneggevole, io ho 55 anni e sinchè sono rapido nei movimenti alla guida (diciamo la prima mezz'ora in montagna) mi trovo bene, si piega tantissimo (leva subito i piolini sotto pedane originali, veramente pericolosi) e con gran gusto. Tanto per fare un paragone sono decisamente più veloce e disinvolto di quanto fossi con la Paul Smart, Ohlins dappertutto e cinquanta (50!) chili di meno. E' la classica moto da provare e non da farsela raccontare, peggio che mai da chi non l'ha mai provata. Come dice Tribolo fanno anche sconti discreti ora e se proprio non ti piacesse alla guida puoi molto facilmente trasformarla in un ibrido mezza Ninet e mezza Pure comunque godibilissima.

quanto ai dati che chiedi la Race ha quote ciclistiche leggermente più agili della Ninet, ovvero avancorsa 103,9mm contro 107,9, inclinazione cannotto 26,4° contro 26,8° (misurati in modo tradizionale, rispetto alla verticale). Il passo è più lungo invece di 4mm, 1491 contro 1487mm. Se necessiti di altre informazioni specifiche chiedi pure.

Ultima modifica di carlo46; 28-10-2019 a 10:37
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2019, 11:19   #25
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Carlo, ti garantisco che anche con la Pure si va forte finchè la strada è liscia, ma se capita dello sconnesso o avvallamenti o peggio (perchè ormai capita di tutto) è finita, perché le sospensioni non riescono a copiare l'asfalto e si perde la traiettoria.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati