Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2009, 08:26   #1
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Exclamation Lavaggio Moto e sensore di HALL

Ragazzi, sono riuscito solo dopo 7km dal ritiro della mia nuova 1150 gs a neutralizzare il sensore di Hall con un bel lavaggio energico (l'idropulitrice.....)

NON insistete troppo davanti al motore, dove c'è il coperchio nero di plastica e dove si incrociano i collettori degli scarichi, la bestia è lì!!!

prezzo del giochino 260eurini il ricambio e poi mano d'opera,

attendo giovedì la riconsegna,

Pubblicità

Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 10:15   #2
feliciano69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: piano di sorrento
predefinito

benvenuto nel club di chi ha lavato la moto con l'idropulitrice !!!
__________________
GS 1100 '98
feliciano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 10:26   #3
Erminio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2009
ubicazione: Provincia di Brescia
predefinito

Pazzesco, lo stesso ricambio, con un pochino di fai da te mi è costato 40 eurini
__________________
.......MUKKA vecchia fa buon brodo.........
Erminio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 12:04   #4
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivan Seccardelli Visualizza il messaggio
Ragazzi, sono riuscito solo dopo 7km dal ritiro della mia nuova 1150 gs a neutralizzare il sensore di Hall con un bel lavaggio energico (l'idropulitrice.....)
Parli di quello che rileva la posizione per l'indicazione della marcia inserita?
Io ho avuto un problema simile al tuo lavandola a pressione (la marcia indicata sul display non era più quella giusta) ma è bastato aspettare qualche giorno e con il sole si deve essere asciugato, ora tutto funziona alla perfezione.

Strano sia stato necessario sostituirlo...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 12:14   #5
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
No Pedro, il sensore di Hall è un sensore di fase del motore.
Magari ce n'è più di uno. Anche il sensore dell'ABS sulle ruote sfrutta il principio di Hall.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 21:57   #6
supercodone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supercodone
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Io vi posso dire che dopo il mio bel giro settimanale lavo sempre la moto con l'idropulitrice, e in otto anni e tre bmw diverse (gs 1100, r 1150, gs 1200) non ho mai avuto problemi del genere.
Unica accortezza, dopo aver lavato ed asciugato la bambina, la lascio girare al minimo finche' non si accende la prima tacca della temperatura dell'olio.....cosi' le eventuali goccioline ferme nei meandri piu' reconditi evaporano tutte.
supercodone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 22:15   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ivan Seccardelli
Aspetta prima di spendere soldini nella riparazione; probabilemente, visto che hai il motore 1150, appena si asciuga del tutto la moto riprenderà a funzionare. Se leggi la relativa VAQ troverai che le modifiche ai sensori di Hall nelle serie 1150 li hanno modificati migliorati.

Comunque ottimo il consiglio di Supercodone di far scaldare il motore ma è meglio fare un bel giro anzichè scaldarlo da fermo.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:48   #8
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Allora, il pezzo è stato ordinato.....ho provato ad aspettare, sabato domenica lunedì martedì e nulla da fare......

ricambio 260 euri + mano d'opera, forse venerdì la consegna,
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:51   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ti avevo detto aspetta, anche perchè c'era questo su e-bay per euro 60.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=120450311016
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:58   #10
avant
Mukkista in erba
 
L'avatar di avant
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: AT
predefinito

questo sensore ce l'ha anche il bicilindrico frontemarcia?
avant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:58   #11
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

NNNNNNNNooooooooooooooooooo,

ho provato con ebay,ma non ho fatto il cambio con .it a .com e quindi mi uscivano solo due articoli,,,,,,,nnnnnnnoooooooooooooo

grazie comunque,
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 19:03   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da avant Visualizza il messaggio
questo sensore ce l'ha anche il bicilindrico frontemarcia?
Non saprei ma data la configurazione del tuo motore, così a naso, non credo proprio.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 19:11   #13
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Già dato
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 19:34   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Oltre un anno fa ci sono andato vicino, dopo un lavaggio abbondante......moto in tilt per un giorno; niente più corrente alle candele ed agli iniettori con contagiri e pompa che facevano le bizze. Il giorno dopo, avendo nel frattempo costruito lo strumentino (detto "insetto" nella VAQ) la piastra sensori ha ripreso a funzionare. Alla fine ho passato l'1 maggio 2008 nel box, la moto ha ripreso a funzionare regolarmente ma nel dubbio...........ho acquistato un piastra usata su e-bay, non si sa mai.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 29-04-2016 a 01:42
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 23:20   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....mah.....io cerco di stare attento....e fino ad ora è andata bene...........certo che nel risciacquo stò distante col getto.........a costo di fare un doppio giro.......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 23:35   #16
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

lavaggio della moto = € 260,00

ma zio kane ..........

faccio bene io a non lavarla mai .......... è lei ( la mia mukka ) che me l'ha detto ..."sono allergica all'acqua"

e io le do retta
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 00:16   #17
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Comunque dopo quella volta (comunque non era mai successo prima) ho capito che basta non insistere con la lancia o tubo di gomma nelle feritoie del carter anteriore.
E' sempre bene evitare di lavarla e metterla in ombra, mentre è consigliabile, subito dopo averla farla "sgrondare", fare un bel giro.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 01:13   #18
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito Sensori di hall e lavaggio moto (R1150GS)

Ritorno mal volentieri nel club di "quellichelavanolamotoerestanoapiedi".
Domenica scorsa, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio.
Ovviamente è un problema di sensori di hall umidi, visti i sintomi......niente scintille alle candele, niente benzina agli iniettori, il contagiri a tratti balla ed il motore non si avvia.
Oggi, dopo tre giorni, visto che la moto non si avvia, mi decido a smontare carter anteriore, rimuovere il serbatoio e asciugare con aria compressa e phon ad aria calda.
Dopo un po', con quadro acceso, gli iniettori impazziscono insieme alla pompa benzina.....finalmente il motore si riavvia ma poi si spegne.......dopo un po' si riavvia e poi ancora si spegne, con il contagiri e la pompa che fanno le bizze.
Non c'era e non c'è dubbio che sono i sensori di hall ancora umidi........forse andati.
Se domani persiste il problema mi sa che sono davvero andati........la moto è del 2002 ed ho appena raggiunto i 70.000 Km.
Intanto ho tirato fuori la piastra sensori di ricambio.......vediamo se è arrivato il momento di usarla.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 06:51   #19
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Grazie Maurizio per il tuo contributo, giusto oggi pensavo di portare la moto (in questo caso rt) a lavare, e un po' mi sono preoccupato. Di solito chiedo di fare attenzione alla zona cardano cuffia per la precisione, ma da oggi diro' anche carter anteriore (immagino tu intenda quello dove c'e' la cinghia poly-v). Grazie
Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 08:18   #20
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

In fondo meglio che il problema si sia palesato così invece che a qualche centinaio di Km da casa. Tienici aggiornati su cosa troverai, se cablaggio rovinato o sensore. Io tempo fa ho eseguito un intervento preventivo proteggendo il cablaggio nella zona fascette metalliche e anche sigillando i sensori con silicone ad alta temperatura nella zona dove i cavi elettrici entrano nel sensore.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 20:02   #21
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per Bruno (ennebigi)........la risposta alla tua domanda è "si".......carter di protezione della cinghia poly-v.

In breve i sensori di hall sono andati; stamattina ho riprovato ed il motore non si avviava.....neanche uno scoppio.
A questo punto non mi resta che sostituire la piastra sensori con quella di ricambio, che testerò con il nostro strumentino (vedi "insetto" nelle VAQ).
Il lavoro è alquanto semplice ma prima di iniziare, visto che è la prima volta che effettuo questo lavoro, prima di iniziare voglio comunque dare una spulciata al manuale di officina.
Ovviamente appena smonto vi posto foto e commenti per capire cosa si è deteriorato nella piastra danneggiata.
Sicuramente il tempo ha fatto a sua (la moto è stata immatricolata nel 2002), al di la del colpo di grazia finale con l'ultimo lavaggio, che tutto sommato era stato effettuato con la cura di evitare getti di acqua nella zona dei sensori.
Intanto vorrei capire, da chi lo ha già fatto se posso montare la nuova piastra riportando dei riferimenti su carter e e sulla vecchia piastra, da riportare poi su quella di ricambio.........ciò in modo modo da avere un anticipo grossomodo corretto, eventualmente da ritoccare con la strobo e motore caldo.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 20:24   #22
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

E io che lavo sempre la moto con l'idropulitrice a tutta potenza come se nn ci fosse un domani sparando con accannimento a destra e a manca.....

Non lo farò mai +!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 22:37   #23
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

la mia è del 2004, motronic 2.4 quando ho smanettato con la piastra (per risoluzione altro problema) anche spostando in + o - di alcuni mm dai segni di riferimento alla centralina poco importava. Anche perche è possibile spostare la piastra di pochi mm e quindi pochi gradi, mentre la centralina in base alle temperature sposta il timing in modo molto più ampio. Alla fine ho rimesso la piastra in posizione originale, e una volta risolto il problema che avevo ho rimontato la piastra originale, utilizzando i segni fatti all'origine.
Avendo anche io realizzato il famoso insetto, avevo cercato di trovare la posizione più corretta prendendo come riferimento la tacca sul volano....alla fine ho desistito (anche perchè farlo da solo aumenta di molto la difficoltà). Quindi tranquillo che i riferimenti che farai prima di smontare andranno più che bene anche per la sostituta.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 23:13   #24
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

In tutti i casi hai portato uno dei due pistoni al pms come da vaq prima di smontare?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 23:26   #25
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

no anche perchè la puleggia sagomata che attiva i sensori ha una tacca di riferimento sull'albero, impossibile non rimetterla in posizione corretta. Non ho riletto la VAQ e non ricordo perchè dice di mettere al PMS......forse perchè usa l'insetto per regolare la posizione? se così fosse io non ci sono riuscito come già detto, poco pratico come sistema, torno a dirti che segnare la posizione originale è più che sufficente.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati