Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2018, 19:26   #1
DoctorG
infante Mukkista
 
L'avatar di DoctorG
 
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: ancona
predefinito Valigie F 850 Gs

Ciao!
Qualcuno ha montato le valigie originali sulla sua 850?
Io nonostante la comodità sto tentennando perché non sono convinto dell’estetica di quelle in plastica e mi piacerebbero quelle in alluminio...

Per chi le ha montate, potete postare qualche foto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

DoctorG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 00:27   #2
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Preso il top case mi pare buono, unica esperienza precedente con Givi e originale Honda x l’ultima Transalp: nettamente migliore di questi. Per le laterali ci penserò ( non devo andare lontano al momento ��).
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 14:53   #3
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Sto rimuginando sulle valigie e topcase dal giorno dopo che l'ho ritirata dal concessionario.
Ho cercato sul web, chiesto ad alcuni rivenditori.
Al momento sia per il 750, e credo che valga anche per l'850, non ho trovato soluzioni se non mettere le originali perchè per le altre non c'è ancora il supporto specifico.
Preferivo anch'io quelle in alluminio, che tra l'altro costano meno...
Non so se a questo punto prenderle o se aspettare..
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 15:04   #4
DoctorG
infante Mukkista
 
L'avatar di DoctorG
 
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: ancona
predefinito

Sono passato da un negoziante di queste parti qualche giorno fa.
Mi ha detto che la Givi gli ha comunicato che usciranno i supporti per l’850 entro fine settembre (e quindi credo anche per la 750).
In effetti mi ha dato anche la data precisa di uscita ma non la ricordo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DoctorG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 22:22   #5
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Di solito, sulle valige laterali BMW fa cose buone. Le Vario sono ottime e furbe. Ma sui top case hanno il vizio di farlo piccolo. O almeno, era così quando avevo la 800 io.
Se non può contenere due caschi integrali/modulari, per me è INUTILE.
Ma mi pare che nell'ultimo periodo avessero fatto un top case più grande..
Comunque, è tutto soggettivo. Dipende sempre dall'uso che si fa della moto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2018, 17:24   #6
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Venerdì devo tornare in concessionaria e provo a vedere quello che hanno.
Anche per me il topcase deve contenere 2 caschi modulari che uso sennò uno me lo devo portare in giro.
Quando l'ho ritirata ho chiesto velocemente informazioni e il venditore mi ha detta che ci sta quello per il 1200 che credo sia più grande.
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 00:13   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Anche in quello del 1200 non ci stavano due caschi.
Quindi, presi il Trekker 52 della GiVi, con la piastra dedicata, in alluminio (più costosa ma più carina di quella in plastica), e lo schienalino. Il design si integra bene con le Vario laterali. Lo fanno sia con la cover alluminio naturale, che anodizzata nera.
Ed ora l'ho trasportato sulla V-Strom (sulla quale sta ugualmente bene), acquistando la nuova piastra dedicata. Quella per la GS l'ho venduta su Subito a metà prezzo.
In realtà, avevo anche già le Trekker laterali, da 33 litri, che avevo acquistato per la Tiger. Quindi non misi le Vario. D'altronde, per usarle una o due volte l'anno, non valeva la pena fare l'investimento. Poi, dato che la GiVi fa i telai asportabili con la chiave triangolare, e a me telai e barre non piacciono, quindi li smonto in 30 secondi quando non uso le valige, con le Trekker non avevo nemmeno i tubi e i maniglioni con il bottone d'acciaio.
Insomma, ognuno fa le sue considerazioni.
Se non avessi già avuto le laterali, probabilmente quei 200 Euro in più per le originali, li avrei spesi. Non nel top case, però. Quello: o due caschi dentro, o non se ne parla.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 17:52   #8
claud
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claud
 
Registrato dal: 12 Dec 2016
ubicazione: lograto
predefinito

Sulla mia 750 ho montato le vario originali mi trovo molto bene,sono ben ancorate ,veloci da allagare ( con le vecchie dovevi sudare precchio)ed esteticamentemi soddisfano.per il bauletto ho tenuto il givi che avevo perché contiene due caschi .la givi non aveva la piastra( dubito che a settembre sono pronti) così ho acquistato i ganci e mi sono costruito gli attacchi con tre piastrine fissate sul portapacchi maggiorato.se vi serve vi posto le immagini (quando imparerò a farlo) ho inoltre montato faretti aftermarket esteticamente identici a BMW a 90 € compresi di relè e interruttore,mi sono fatto la piastra di fissaggio (con molta fatica perche difficili da posizionare ).BMW mi avrebbe chiesto sui 500.Ora sto aspettando che rientri dalla Germania per il problema della camma.qualcuno ha avuto il richiamo ?
__________________
ti senti giu?salta in sella e vai che ti passa tutto!
vespa 50 '78,guzzi v35c '82,F750gs '18.
claud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 20:00   #9
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Passato oggi in concessionaria e la situazione è quella che temevo. Possibile montare solo le vario perchè al momento non sono disponibili alternative, prevedono che più avanti verranno predisposte soluzioni diverse, ma fra le righe ho "letto" quando non si sa.
Credo che le alternative siano o fare come claud (per chi è capace di costruirsi da solo il necessario) o aspettare nuove piastre che verranno proposte prima da altri costruttori. Io al momento ho preso il topcase Vario che viene montato sul 1200 che ci sta (speso con un buono sconto 474 compreso schienalino e cilindretto codificabile per l'uso della stessa chiave) . E' piccolo (1 casco più poco altro) e l'estate prossima lo vendo e monto quello della Givi in alluminio da 58 litri, comodo per i 2 caschi, visto che per allora avranno fatto la piastra idonea.
Se deciderò di prendere le laterali resterò sulle Vario, per il fatto che le userò saltuariamente, per evitare di avere il "castelletto" fisso che non mi piace.
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 12:14   #10
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Riesumo questo thread visto che son passati due anni, le alternative non mancano ma nessuno scrive nulla
Sto cominciando a girare sempre più con la ragazza. Al momento ho messo solo il Kappa venture 48 in alluminio che mi piace moltissimo, per uso quotidiano singolo va benissimo, in doppio comincia a star stretto. Se non metto nient’altro dentro riesco a farci stare anche due caschi incastrati, ma se si inizia a mettere il kit pronto soccorso, giubbotti, ecc...bhè semplicemente non si chiude
Anche io come Ozama, che la moto la uso quotidianamente per andare al lavoro, fare commissioni e la spesa preferirei non avere telai a vista.
Cercando nel web ho visto che le Kappa venture da 37 litri (in fase di dismissione dal mercato) montano su telai PLR a sgancio rapido, quindi sarebbe per me la soluzione ideale. Non solo, potrei lasciare su il telaio se vado in off (come protezione) e toglierlo quando sto in città senza valigie.
Qualcuno le ha montate? Sono state sostituite dalle Kappa force che hanno l’aggancio CAM, quindi telaio fisso.
Secondo voi hanno preso questa decisione perché l’aggancio rapido non riesce a sopportare il peso delle valigie? Era una genialata, non mi spiego perché siano tornati indietro se non per una questione di sicurezza...
Altra cosa che non capisco perché nelle givi trekker outback da 37 litri, gemelle delle Kappa, hanno preferito l’aggancio CAM invece del rapido?
Altra domanda: nelle valigie da 37 litri entra un po’ di roba? Il casco no di certo.
Avevo pensato anche alle vario, quelle con pannello di alluminio, ma costano un botto e mi sembra di capire che siano più scomode con la carica laterale invece che dall’alto. Forse però in quella di sinistra, se estesa, si riesce a far stare un casco...
Grazie
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 23-08-2020 a 12:17
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 14:24   #11
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

.... Vario ...
in quella grande (se come credo e’ come quella del GS, il casco ci sta).
La possibilità di estenderle e restringerle è comodissima.
Se usi una qualsiasi borsa interna anche decathlon non è un problema il caricarle lateralmente e non dall’alto.
Nessun telaietto a vista.
Per il bauletto condivido la tua scelta
Imho.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 14:51   #12
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ho cercato foto di topcase alu più vario col pannello alu ma non ho trovato nulla...stan bene?
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 20:10   #13
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

confermo che nella vario sinistra il casco anche integrale ci sta una volta estesa e quando sono chiuse la moto non risulta larga esagerata (85 cm)
togli le borse e non rimane nulla
se i telaietti non ti danno fastidio esteticamente le allu risultano piu comode con la carica dall alto
le vario per f 850 sono quelle tutte nere
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2020, 22:07   #14
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Vanno bene anche le alu con codice 77407721035, quelle del 1250...che sono quelle che punterei io ma non so come stanno col topcase alu.
Interessante se sta un casco nella sinistra...ma top alu e laterali in plastica mi sa un po’ di una scarpa e uno zoccolo, dovrei provare
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2020, 12:38   #15
Chris850
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2020
ubicazione: corciano
predefinito

Ciao e scusate... sono interessato a questo discorso perchè mi piacerebbe montare le borse laterali sul mio 850 gs. Purtroppo non ci capisco nulla e faccio fatica a capire a quali modelli vi riferite. Le vario sono quelle originali??? Esiste una soluzione che si agganci ai portavaligie originali che non costi un rene? Viaggio da solo, quindi non avrei bisogno di volumi grandi. Inoltre non mi piacciono i telai esterni...
Scusate ancora per la rottura...
Chris
Chris850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 13:42   #16
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

soluzioni che vanno negli ancoraggi originali non credo
purtroppo se non ti piacciono i telai credo che l unica soluzione siano le originali ,cioè le vario
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 15:12   #17
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Mi sono avvicinato alla F850GS per curiosità e per possibili nuove esigenze di viaggi a medio raggio che con la mia Urban GS non sono il massimo della praticità
Le borse Vario originali sono le stesse del 1250 (cambia solo il colore) e sono molto comode e pratiche visto che le ho utilizzate per un bel po’ di tempo col GS 1200...
Facili da allargare in caso di necessità
Ci sta un modulare in quella di sinistra è uno del top case...


Dema What Else!
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 17:26   #18
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

Io ho montato le vario originali laterali sul mio 750 anche perchè differentemente da quelle in alluminio(che costano 2 reni) non sbordano dal manubrio..quindi " se passa il manubrio passano anche le borse"
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 11:40   #19
cefacefa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cefacefa
 
Registrato dal: 22 Jul 2020
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Cosa ne pensate delle borse laterali morbide? Leggendo qualche articolo qua e là sembrano molto valide, a livello di protezione (se ti finisce sotto il piede in una caduta) e a livello di peso/ingombro.

Quando avrò la possibilità penso prenderò le Mosko, le migliori sul mercato!

https://moskomoto.eu/collections/mot...35-pannier-kit
__________________
F 750 GS
cefacefa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 11:48   #20
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Montate ieri, che fatica!!!



__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 11:49   #21
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

@cefacefa bellissime devo dire, 850 euro è un prezzo impegnativo ma tutto in base alla tua necessità e utilizzo. Sembrano più borse da viaggi belli lunghi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021

Ultima modifica di zambhia; 08-12-2020 a 11:58
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 11:57   #22
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

In realtà ho sfruttato la super promozione del Black friday...erano mesi che le puntavo.
Le valigie vengono di listino 683 euro la coppia, il telaio Givi a sgancio rapido viene 250.
Ho pagato 603 euro spedito tutto quanto
La cosa che veramente mi ruga invece è che non sta il mio amato scarico hp corse
Si prospettano quindi tre soluzioni:
- cambio scarico quando non monto le valigie e viceversa (mi pare una cazzata)
- vendo lo scarico (la più papabile)
- vendo le valigie (è una fatica immane smontare tutto)


EDIT: ooops pensavo che gli 850 euro fossero in risposta al mio post!
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 08-12-2020 a 12:01
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 12:37   #23
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cefacefa Visualizza il messaggio
Cosa ne pensate delle borse laterali morbide?

Quando avrò la possibilità penso prenderò le Mosko, le migliori sul mercato!

https://moskomoto.eu/collections/mot...35-pannier-kit
Hai ragione sono bellissime, a me piacciono molto di più dei valigioni rigidi. Fanno molto “turismo” ma, il telaio si monta/ smonta facilmente?
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 18:43   #24
cefacefa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cefacefa
 
Registrato dal: 22 Jul 2020
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
- cambio scarico quando non monto le valigie e viceversa (mi pare una cazzata)
- vendo lo scarico (la più papabile)
- vendo le valigie (è una fatica immane smontare tutto)
Che brutta situazione, specialmente perchè mi sembra di ricordare che lo scarico l'hai montato da poco


Quote:
Originariamente inviata da Giovvi62 Visualizza il messaggio
Hai ragione sono bellissime, a me piacciono molto di più dei valigioni rigidi. Fanno molto “turismo” ma, il telaio si monta/ smonta facilmente?
Sembrerebbe di si, una parte si aggancia al telaio in acciaio delle valigie (quelle rigide per intenderci), mentre l'altra parte alle mosko, semplici da montare e da sfilare e usare come borsoni
__________________
F 750 GS
cefacefa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2020, 12:46   #25
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cefacefa Visualizza il messaggio
Cosa ne pensate delle borse laterali morbide? Leggendo qualche articolo qua e là sembrano molto valide, a livello di protezione (se ti finisce sotto il piede in una caduta) e a livello di peso/ingombro.

Quando avrò la possibilità penso prenderò le Mosko, le migliori sul mercato!

https://moskomoto.eu/collections/mot...35-pannier-kit
Molto belle e "avventurose", però mi sembrano poco pratiche per l'uso cittadino, in cui magari vuoi aprirle e chiuderle in fretta. Meglio per viaggi lunghi forse.

Guarda anche queste, le ho viste montate sulla F850GS di un mio vicino e stanno molto bene. Ottimo compromesso, perchè sono leggere e da vuote le puoi anche comprimere. Se non compresse mantengono una struttura che le rende rapide da aprire e chiudere.
https://www.lonerider-motorcycle.com...31445370077299
Unico problema è che sembra siano out of stock fino ad Aprile 2021


Riguardo le rigide, io sulla mia avevo il topcase Vario (comprata usata col topcase già incluso), che purtroppo mi è stato simpaticamente asportato nottetempo è_é . Come qualità l'ho sempre trovato ottimo, ma è piccolo (anche per la spesa, secondo me).
Ho poi preso un GIVI Trekker 52 litri: lo trovo comodissimo, e ci stanno comodamente 2 caschi (di cui uno con frontino, è uno Shoei Hornet ADV) + un mucchio di altra roba (ad es d'estate ci metto la giacca traforata anche). Ho visto molti che lo abbinano alle Vario laterali, esteticamente secondo me sta bene. Unica scocciatura è che hai 1 chiave in più nel portachiavi.
In tutto questo, da considerare che per me il bauletto ha senso solo per la sua capienza, ossia per:
- capacità di carico in uso cittadino (lavoro, spesa, caschi, ecc)
- in abbinata alle laterali, e quindi per viaggi in 2 oppure da solo LUNGHI
Per giretti giornalieri e/o di pochi giorni, viaggio sempre con zaino o con borsa stagna legata su sella+portapacchi, per evitare gli squilibri fastidiosi dati dal peso del bauletto.

Ultima modifica di Kikkin; 09-12-2020 a 13:11
Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati