Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2006, 16:45   #1
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito fari accesi di giorno e di notte!

Lo sapevate che viaggiando di giorno a fari accesi spendete 70,00 € in più all'anno?

Secondo Adusbef e Federconsumatori, dall'entrata in vigore del provvedimento le tasche degli automobilisti sono state alleggerite di almeno 6,3 miliardi di euro (solo per il maggior consumo di carburante), senza contare l'incremento delle emissioni di anidride carbonica, pari all'1,5% (0,5% annuo della riduzione necessaria per adempiere agli obblighi del protocollo di Kyoto).

Quando si accendono i fari, una parte dell'energia meccanica sviluppata dal motore per far muovere l'autoveicolo (v. scheda di calcolo) viene utilizzata per far girare l'alternatore che carica la batteria. La potenza totale impegnata dalle lampadine di due fari anabbaglianti, quattro luci di posizione, le luci di targa e cruscotto è di 150 Watt. Con un rendimento del 12%, per accenderle occorrono 1.250 Watt termici, ovvero 1, 25 kW. Supponendo che la percorrenza media di un'automobile sia di 20.000 km all'anno a una velocità media di 70 km all'ora, le ore di viaggio (e di accensione delle lampade) saranno 286 (rapporto 20.000/70). Le ore di percorrenza moltiplicate per 1,25 kW danno un consumo complessivo di 357,5 kWh termici. Poiché un litro di benzina sviluppa 8,7 kWh termici, l'incremento del consumo annuo di benzina sarà di 41 litri. Se per percorrere 20.000 km all'anno occorrono da 1.000 a 1.500 litri di benzina, ciò significa che l'incremento percentuale dei consumi di carburante oscilla tra il 4,1 e il 2,7% rispettivamente.

Poiché i fari accesi di giorno sono finora costati, solo di maggior consumo di carburante, 2,1 miliardi di euro l'anno - ossia 60 euro l'anno per ogni automobilista che percorre 20.000 Km l'anno - senza contare ulteriori 10 euro di usura alle parti elettriche (fari, lampadine, luci, batteria, ecc.), Adusbef e Federconsumatori hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio ed ai ministri interessati (Infrastrutture, Trasporti e Ambiente), chiedendo l'abrogazione del provvedimento.


Fonte: Federconsumatori

Pubblicità

__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 17:11   #2
Ultimo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ultimo
 
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Bene... teniamo anche conto però del numero di incidenti evitati perchè magari una macchina con i fari accesi la si vede meglio, per non parlare di una moto.

Io tenevo i fari accesi in moto anche di giorno anche quando era vietato, perchè forse non tutti se lo ricordano ma pochi anni fa era VIETATO viaggiare di giorni in moto a fari accesi.
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
Ultimo non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 17:19   #3
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
Bene... teniamo anche conto però del numero di incidenti evitati perchè magari una macchina con i fari accesi la si vede meglio, per non parlare di una moto.

Io tenevo i fari accesi in moto anche di giorno anche quando era vietato, perchè forse non tutti se lo ricordano ma pochi anni fa era VIETATO viaggiare di giorni in moto a fari accesi.
sulla moto d'accordissimo ma in auto mi sembra assurdo
credo siamo l'unico pese in europa (tranne la scndinavia dove ha un senso)
Smart non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 17:32   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=pidienne][I]
Quote:
Lo sapevate che viaggiando di giorno a fari accesi spendete 70,00 € in più all'anno?
nel 81 all'esame di fisica 1 a ingegneria elettrica a genova mi son trovato esattamente che uno dei 4 problemi proposti era questo "in svezia si tengono le luci accese anche di giorno....bla bla....dati questi dati....calcolate quanto spendono in piu'..." su 200 iscritti lo abbiamo risolto in 4!!!! io ero tra quei 4.........peccato che ho cannato gli altri problemi e mi han fatto il cul...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 17:56   #5
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Non mi tornano i numeri.

Il motore del mio K ha 66 kW di potenza. Con quella potenza ci faccio 200 km in 1 ora, cosa che non faccio in continuazione, quindi diciamo che "uso" una potenza media di 22 kW. Sarò ancora più prudente e ddirò che uso in media 15 kW di potenza.

La potenza assorbita dalle lampadine è 150 W, pari a 0,15 kW, cioè l'1%.

Per fare i numeri che dice l'ADUSBEF dovrei spendere 6000 euro/anno in benzina, il che non è.

E comunque, l'1% del costo del carburante è meno del costi di malattia e mancato guadagno legati alla maggiore sinistrosità legata alla minore visibilità.

E poi, cazzo, qui stiamo tutti a mettere fari allo xeno e faretti supplementari... e quelli vogliono farceli spegnere...

Avranno i loro interessi.

Per risolvere Kyoto e ridurre i problemi strategici ed economici legati al caro petrolio, basta spingere un po' sul nucleare pulito...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 18:04   #6
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

.......sè fosse vero allora comincio a risparmiare......le obso sono esentate dal tenere i fari accesi.............
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 18:33   #7
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

[QUOTE=Joe Falchetto]Non mi tornano i numeri.

QUOTE]

i conti dovresti farli su un'auto perchè a quello si riferisce l'indagine
cmq sia fosse anche l'1% di consumo in più sono miliardi di euro che vanno in fumo contro una ipotetica riduzione degli incidenti tutta da dimostrare (e non mi pare che gli incidenti siano in diminuzione)
detto ciò sono favorevole a fari accesi per le moto ma non per le auto
e mi sembra sia stato discusso più volte che per le moto sia più importante essere visti dagli automobilisti che vederli
Smart non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 18:48   #8
Janno
Mukkista doc
 
L'avatar di Janno
 
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

70€ in più all'anno non sono nulla se servono a evitare un incidente o altro...io li accendevo anche quando non erano obbligatori...
__________________
Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 19:30   #9
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Non bisogna bersi tutto quello che dicono le varie associazioni consumatori...

e poi anche fosse mi dite che ce ne frega???

i fari accesi hanno un senso, sia sulle auto che sulle moto, servono a rendere + visibili!!!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 20:08   #10
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

[quote=Smart]
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Non mi tornano i numeri.

QUOTE]

i conti dovresti farli su un'auto perchè a quello si riferisce l'indagine
cmq sia fosse anche l'1% di consumo in più sono miliardi di euro che vanno in fumo contro una ipotetica riduzione degli incidenti tutta da dimostrare (e non mi pare che gli incidenti siano in diminuzione)
detto ciò sono favorevole a fari accesi per le moto ma non per le auto
e mi sembra sia stato discusso più volte che per le moto sia più importante essere visti dagli automobilisti che vederli
Boh. I 150W di assorbimento sono ovviamente quelli di un'auto (lo dicono loro eh, mica io).

Ma chissà com'è che non si sentono far casini per i contatori di tombini e simili, ma fan partire una crociata per una cosa che, quand'anche riducesse la sinistrosità più sulle moto che sulle macchine, comunque la riduce.

Non solo non sono d'accordo con la fonte, è proprio il merito che trovo sbagliatissimo.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 00:29   #11
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ammesso ma non concesso che la spesa sia di 70 euro annui, ragionamio sull'ipotetico costo giornaliero che sarebbe di 19 centesimi (1 caffè costa mediamente 85 cent).

Ne consegue che preferirei rinunciare ad 1 caffè e mezzo alla settimana per permettermi il "lusso" di tenere i fari accesi anche di giorno, sia in auto che in moto, piuttosto che rischiare di essere meno visibile di quello che potrei essere.

Lasciamo perdere quello che fanno gli altri, non diamo per scontato che loro facciano sempre le cose giuste perchè loro sono "gli altri". Occupiamoci delle cose di casa nostra e constatiamo che oggettivamente i fari accesi anche di giorno per tutti sono una cosa fatta bene (se la rispettassero tutti, ma questo è un'altro discorso).
__________________
*Ex Ciao,Garelli Noi,VespaPX125,Suzuki DR650RS,ATRD03,ATRD04,K100LT. *
R1100GS '98 Km.172.400.
antomar non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 01:11   #12
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 25 Jan 2005
ubicazione: Umbria
predefinito

Io dico semplicemente che questo provvedimento lo renderei obbligatorio solo alle moto, per le auto credo sia inutile
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 01:32   #13
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex
per le auto credo sia inutile
Non sono dello stesso avviso.

Troppo spesso guidiamo pensando ad altro ed un'auto con i fari accesi attira l'attenzione in maniera maggiore rispetto una che li ha spenti. E questo è innegabile.

Teniamo anche conto che non tutti abbiamo la stessa percezione di ciò che si muove intorno a noi.
__________________
*Ex Ciao,Garelli Noi,VespaPX125,Suzuki DR650RS,ATRD03,ATRD04,K100LT. *
R1100GS '98 Km.172.400.
antomar non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 09:43   #14
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Secondo me, visto che siamo i più esposti e quelli che rischiano di farsi più male farei tenere le luci accesi solo alle moto per farle risaltare maggiormente.
se passo l'evidenziatore su tutta la pagina alla fine non ho evidenziato niente.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 17:57   #15
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Secondo me, visto che siamo i più esposti e quelli che rischiano di farsi più male farei tenere le luci accesi solo alle moto per farle risaltare maggiormente.
se passo l'evidenziatore su tutta la pagina alla fine non ho evidenziato niente.
Potrei essere d'accordo, ma vale anche il discorso inverso; chi guida una moto secondo me deve avere a sua volta una maggiore possibilità di notare all'istante le luci accese delle auto anche di giorno.

A me è capitato più volte di accorgermi di essere stato sorpassato da un'auto a fari spenti (parliamo sempre di giorno) solo quando questa mi ha superato completamente, dallo specchietto non l'avevo notata (mi riferisco sopratutto a quelle, che poi sono la maggior parte, color grigio, le quali si mimetizzano molto bene).
__________________
*Ex Ciao,Garelli Noi,VespaPX125,Suzuki DR650RS,ATRD03,ATRD04,K100LT. *
R1100GS '98 Km.172.400.
antomar non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 17:59   #16
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
Lo sapevate che viaggiando di giorno a fari accesi spendete 70,00 € in più all'anno?
Ok Ok.... e se non vi cambiate le mutande e le calzini ogni giorno: sapate quanto si risparmia???
Tra detersivi, acqua, elettricità ed usura degli indumenti....sono soldoni nè?
Ogni tanto queste associazioni di consumatori ci scassano proprio le wallere!!!
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea  
Vecchio 20-09-2006, 23:56   #17
tomax67
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sal
Ok Ok.... e se non vi cambiate le mutande e le calzini ogni giorno: sapate quanto si risparmia???
Tra detersivi, acqua, elettricità ed usura degli indumenti....sono soldoni nè?
Ogni tanto queste associazioni di consumatori ci scassano proprio le wallere!!!
Concordo, c'è chi perde tempo a calcolare ste cose....
 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati