Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2017, 15:14   #1
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito Disabilitare la PCV

Ciao a Tutti
ho da poco montato una PC con selettore mappe al manubrio
La mia configurazione è Akrapovic (Terminale) e Filtro BMC.
Dato che cono questa centralina i consumi si alzano e uso la moto principalmente per andare a lavoro vorrei avere una mappa Diciamo ZERO e una per le uscite domenicali.
Per far questo ho caricato sulla PCV una mappa con tutti i valori a zero e una specifica per Akrapovic. Ho chiaramente riattaccato le lamdba .. Corretto ? Se si ... noto cmq che i consumi si sono alzati di parecchio rispetto a prima. Con un pieno sforavo i 500 km ora arrivo a stento ai 400 passando cosi da un simpatico 18/19 litro ad andatura da nonno a uno scarso 15 con la stessa andatura.
120 km/h. Ah ....

Pubblicità

tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 17:32   #2
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Sei sicuro di avere abilitato lo switch per la doppia mappa? Non vorrei che tu stia sempre girando con la mappa non a zero. Comunque le sonde andrebbero tenute scollegate altrimenti la centralina originale cercherebbe sempre nei suoi limiti di correggere la carburazione. Io la monterò a breve, ma con la differenza che la abbineró all' autotune in modo da avere sempre una carburazione controllata in ogni momento e non dettata da una mappa presa a caso magari non adatta alla mia moto in particolare.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 18:58   #3
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Dal software sono certo di caricare due mappe per i due switch


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:09   #4
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Prova a mettere a zero entrambe le mappe. Ovviamente assicurandoti di aver salvato in precedenza la mappa x akrapovich.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 01:15   #5
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Col programma aperto e pcv collegata riesci a vedere se il pulsante col quale selezioni mappa 1 oppure 2 funziona: http://www.powercommander.it/it/pdf/...Mappa_1058.pdf
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 06:52   #6
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Si si il pulsante funziona e vedo chiaramente i valori cambiare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 12:07   #7
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Senza l'autotune dovresti metterla al banco......
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 14:50   #8
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Prova a scollegare la pcv e quindi riverificare i consumi se ritornano ai valori originali....in caso contrario hai un problema alla moto
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 17:37   #9
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema è che la pcv è autoalimenta quindi per staccarla dovrei smontare tutto il ciborio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 20:41   #10
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Le lambda vanno lasciate scollegate sempre se la PCV è attiva, qualsiasi sia la mappa.
Io ho montato anche la AT300 e i consumi sono invariati sostanzialmente. 3 volte all'anno accetto i trim che fa la AT e vado. Esiste una mappa "basso consumo" che puoi caricare. Se non l'hai te la mando.
Disabilitarla completamente: o stacchi tutto o carichi la mappa originale, il risultato non sarà certo identico nei 2 casi ma i consumi dovrebbero abbassarsi.
In caso contrario c'è qualche disguido sulla EFI probabilmente.
Intanto stacca le lambda e riprova.
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 22:48   #11
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Senza le lambda la situazione peggiora ancora !!! La mappa originale cosa intendi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:51   #12
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Riprendo quello che ti avevo suggerito al post 4 perché forse ti é sfuggito. La via più semplice per verificare é quella di mettere a zero entrambe le mappe lasciando il resto inalterato (assicurandoti ovviamente di aver inviato la mappa dal computer alla pcv).
Solo dopo, nel caso che i consumi rimanessero ancora alti, proverei a scollegare la pcv e ripristinare i collegamenti originali.
Almeno io farei cosí.

Comunque, come dice anche il buon Sandren, il banco é sempre la prova migliore.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:52   #13
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Si si ci avevo pensato ... e probabilmente è quello che farò .. quello che veramente non capisco è come diavolo sia possibile ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 07:08   #14
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Anche se pensando bene (visto che non mi capacito) potrei forse inserire in altra variabile e cioè il fermo forzato della moto per 8 mesi ... potrebbe essere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 00:52   #15
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

La moto ferma per 8 mesi non influisce sicuramente a patto che tu abbia ristabilito la pressione delle gomme che dopo quel periodo sicuramente è scesa notevolmente.....

Per il resto ti chiedo di assicurarti che le mappe da te utilizzate siano realmente nella pcv......non vorrei che tu non le abbia inviate alla centralina......per verificare usa il tasto "get map" cioè ricevi mappa.....

Hai anche verificato che il TPS sia corretto cioè che la PCV indichi ZERO a gas rilasciato e 100% a manopola completamente girata?

Per il resto ti dico che ho appena montato la PCV + AUTOTUNE sulla mia bialbero e dal primo giretto devo dire che la moto è cambiata......

Devo dire che le prime correzioni che ha effettuato l' autotune mi fanno capire che alcune mappe fornite da powercommander non siano perfette....
In pratica ho visto che la mia moto alla quale ho effettuato un perfetto allineamento con vacuometro è molto bilanciata per quanto riguarda le correzioni (tabelle trim) che l' Autotune rileva per il cilindro dx e sx.
In pratica vedo che le correzioni che ha apportato sono pressochè identiche sul cilindro dx e sx mentre su varie mappe della powercommander nella medesima cella (cioè regime/apertura farfalla) si trovano addirittura degli smagrimenti per un cilindro e degli ingrassamenti per l' altro.
Questo mi fà pensare che una mappa così realizzata fosse frutto di una "moto TEST" non perfetta almeno a livello di bilanciamento di corpi farfallati.

Se vuoi quindi trovare "la quadra" ti consiglio di scollegare la PCV (ci si impiega 2 minuti per scollegare il cablaggio di 2 iniettori e un TPS) e riattaccare le sonde originali e riverificare i consumi oltre che dare una bella controllata a un perfetto bilanciamento dei corpi farfallati con vacuometro differenziale (classico tubo ad "U") sia a regime minimo che alle prime percentuali di apertura GAS.
Per regolare il bilanciamento al minimo devi agire sulle viti di finecorsa delle farfalle (stando attenti ad avere i cavi non in "tiro"), mentre per le prime aperture del gas bisogna agire sui registri posti ai terminali delle guaine dei cavi gas.
Atro controllo che mi viene in mente è l' integrità dei tappini in gomma che chiudono le prese per la rilevazione delle depressioni dei corpi farfallati.......

Che dire....buon lavoro e tienici informati.....
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 07:28   #16
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Cavolo che spiegazione dettagliata.. non posso di certo sbagliare .. in effetti la diversa taratura cilindro dx sx l'avevo notata sulla mappa ma non ci ho dato peso .. quello che mi puzzava era il fatto che con le lamba agganciate la situazione migliorasse notevolmente. L'autotune potrebbe essere un'alternativa. Ma tu hai il kit doppia sonda o singola ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 07:56   #17
feryng
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito Disabilitare la PCV

Per BMW doppia sonda. Modello AT300, 1 sola farebbe danni a meno che tu non voglia fare un foro per lambda sui collettori in zona di congiunzione :-)

Ultima modifica di feryng; 06-09-2017 a 08:03
feryng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 07:59   #18
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Certo ho visto su internet costa quasi come una centralina.. infatti mi domandavo se valesse la pena la rapid bike che ha questa funzionalità cablata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 10:55   #19
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Con doppia sonda sarebbe meglio e potresti come me lasciarla montata sulla moto. Volendo impazzire andrebbe bene anche il modello monosonda da alternare su un cilindro e poi l' altro o eventualmente realizzare un nuovo alloggio filettato dopo l'unione dei due collettori ma prima del catalizzatore.
Per quanto riguarda rapid bike non la conosco, ma se è come dici non penso che costi tanto di meno.....anche quella per lavorare necessita di nuove sonde a banda larga in sostituzione alle narrowband originali.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 15:04   #20
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Consumi tarati sulla prima tacca del serbatoio ... invariati ... mi sa che tolgo tutto e torno originale ... faccio un annuncio sul mercatino grazie a tutti del supporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 15:41   #21
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Non ho capito cosa intendi....hai fatto una prova eliminando la pcv e hai ritrovato i consumi originali?
Per verificare i consumi non ci si basa sulle tacche del serbatoio in quanto ogni tacca non corrisponde sempre a tot litri consumati.
Si fa il pieno a raso del tappo e si azzera il parziale del contakm, poi si percorre un tratto di strada che più è lungo meglio è e si ritorna a rifare il pieno sempre a raso del tappo. Quindi così si è certi che il carburante immesso nel serbatoio per il secondo rifornimento è la quantità effettiva per aver percorso quei dati km
.....una semplice divisione e si ha il consumo medio su quella tratta.
Mi spiace che non siamo vicini, altrimenti ti potevo prestare per un w.e. l' autotune in modo da mappare a dovere la tua pcv.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 15:48   #22
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

È esattamente quello che ho fatto come si spegneva la tacca ho rifatto il pieno ... ho contattato il vecchio proprietario della moto che mi ha detto che in un tagliando un meccanico ufficiale di Perugia gli aveva 'toccato' la centralina originale .. non so se è vero è soprattutto se può essere questo il motivo di tale scompenso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 15:57   #23
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Se fosse vero che la tua centralina bmw non è più originale ma già rivisitata è logico che le mappe che hai utilizzato non vadano sicuramente bene (ammesso che siamo valide per una moto realmente std viste le perplessità riguardo tavole fuel differenti di parecchio tra cilindro dx e sx). Prova magari a contattare il meccanico che avrebbe effettuato tale modifica per sincerarti della cosa.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 15:58   #24
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

La cosa che non capisco è come sia possibile che in Bmw non sente siano mai accorti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati