Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 18:03   #1
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito Altezza ..e GT.....e altro

Ciao, e allora dopo anni...decenni di bicilindrici mi sta venendo voglia di cambiare.
Ho un Ktm 1290 super adventure S appena comperato, ma vorrei prendere un GT magari anche colorazione sport...
Sono alto 1,69, avrei problemi per toccare a terra?? Con gli e duroni si..., facilmente gestibile per la mia altezza??
Altra cosa, il plexy potrebbe stare in mezzo alla visuale????

Diciamo che la cosa che più mi "blocca" di questi mezzi....k grt, fjr, gtr, sono le manovre nei tornanti, in particolare in salita. Parlo di tornanti stretti......
Poi se avete un GT ultime annate e volete un kappa ne parliamo...
A voi i consigli.

Pubblicità

Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 20:04   #2
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito Altezza ..e GT.....e altro

Tutti problemi inutili quelli che ti fai. L'hai già provata? Mi sembra di no da come ne parli e dai dubbi che hai.
Mai trovato una moto più facile nei tornanti stretti. In quelli ampi poi una semplice goduria.
Se hai un KTM enduro, non vedo alcun problema a toccare per terra.

Vai e provala e poi mi dirai.
__________________
GTL 1600 dark graphite

Ultima modifica di Delbi; 25-08-2017 a 08:20
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 20:39   #3
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Piuttosto mi chiedo come fai a trovarti bene col KTM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 21:32   #4
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Sanny,imho.....se vuoi girare in relax,senza pretese,coccolato da una moto comoda,allora vai.
Altrimenti rimani seduto dove sei.

Credo che una moto come il Sadv offra poco meno rispetto ad una Gt.
Ti troveresti sicuramente meglio in autostrada e a velocità fuori codice,molto più lento e impacciato sul medio lento.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 22:33   #5
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Se sei abituato a Ktm e ai suoi motori non vedo come potresti apprezzare la 1600. I tornanti in questo caso mi sembrano proprio l'ultimo dei problemi, se mai lo fossero veramente.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 23:17   #6
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito

il giorno che l ho ritirata ,...mi hanno portato (tanto per farmi fare un bel collaudo) su per una strettissima stradina con pendenze del 15/18%...e discesa con strerrato e sconnessa era un antica mulatiera usata al tempo della guerra 15....18..
una meraviglia,... anche se non sembra vista la mole...si guida benissimo in situazioni .....difficli

Ultima modifica di robykgt; 25-08-2017 a 20:54
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 23:28   #7
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Allora chi mi conosce Sto arrivando!...che non ho mai provato una moto di quelle comperate....e ne ho avute........troppe..
Mesi fa provai fjr, mi sembrava gnocco da portare, ma era un anno che guidavo xt 1200.
Non sono legato a marchi in particolare, compro ciò che mi piace è un po' guardò cosa faccio maggiormente...il resto nel mondo moto sono chiacchiere.....per me ovviamente.

Mi ponevo il problema tornanti stretti perché ultimamente noto che faccio più fatica...x vari motivi ...ma non si molla!!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 10:54   #8
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Altezza ..e GT.....e altro

Quindi cosa pensi di fare? Se compri ciò che ti piace senza provare, la K1600 ti piace? Su YouTube ci sono video di gente che ha fatto lo Stelvio con il 1600. Dai una occhiata. Magari di chiarisce qualche dubbio. Io l'ho fatto più di una volta con passeggero e moto carica. Ovviamente non ho battuto alcun record di salita o discesa, ma ci sono andato e ci tornerei senza problemi. Per la cronaca sono 173 cm. Arrivo da qualche giorno dalla Romania dove ho percorso Transalpina e Transfagarasan. Senza problemi di sorta.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 19:30   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Perfetto skipper....levami una curiosità , il plexy e' in posizione a mezz'occhio...per farmi capire, alto o basso x una altezza diciamo come la nostra?
Grazie ancora
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 20:02   #10
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

Secondo me se sei 170 cm il plexiglas è un po' altino e potrebbe infastidirti, però esiste sempre il plexiglas versione sport, molto più corto.
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 21:08   #11
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
Perfetto skipper....levami una curiosità , il plexy e' in posizione a mezz'occhio...per farmi capire, alto o basso x una altezza diciamo come la nostra?

Grazie ancora


Il plexy se parliamo del Gt non interferisce con la visuale, salvo che tu non decida di farlo. Io guido portandolo al limite più alto in modo da non guardare attraverso in ogni caso e ho comunque la massima protezione. La regolazione è millimetrica quindi nessun problema.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 00:39   #12
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Grazie a tutti
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 12:10   #13
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Allora Sanny: sono alto (oggi) esattamente come te, cioè 1,69 Da fine luglio ho la KGT my2017 con "sella bassa". La moto immediatamente precedente è stata la R1200RT-LC my2017 che, per mio errore ordinai con la sella "standard". Con quella sella ebbi problemi di altezza e fui costretto ad ordinare (purtroppo per 300 Euro) la "sella bassa" e risolsi. Forte di quella esperienza e dopo vari calcoli e considerazioni anche calcolando il famoso "arco del cavallo", a maggio 2017 ordinai la KGT, appunto con sella bassa. Fatta questa doverosa premessa, la situazione è la seguente: con precarico (pilota+borse) tocco terra con poco più che le punte, ma con questo settaggio ho problemi nella fine frenata (a riappoggiare i piedi in modo sicuro e tenerla) oltre che nelle manovre, nella sterzata (poichè sterzando, la geometria dello sterzo fa sollevare il cannotto di sterzo).
Settando, invece, il precarico su "solo pilota" (escludendo quindi le borse nonostante siano presenti) risolvo tutti i problemi su esposti e il confort è ulteriormente dolce sul pavè.
Però ATTENZIONE: il mio peso à di 75 Kg e con il settaggio "solo pilota" non è possibile per me metterla sul cavalletto centrale (quando ci provai, afferrandola anche per la maniglia poster, sinistra, mi venne un forte strappo muscolare tra la parte bassa della natica destra ed il lombo destro). Per tal motivo mi spaventai e mi preoccupai molto (55 anni di sella e 36 moto).
Fortunatamente ho risolto: una volta nel box, con motore in moto ed al minimo ovviamente, scegliendo il settaggio "pilota+borse" (con le punte piedi a terra vedrai che la moto si alza di quel cm che basta). In tal modo ho raggirato il problema (ovviamente prima di "salire" col piede destro sul braccio del cavalletto ho bisogno di concentrarmi (almeno io lo faccio), poichè sono "al limite" per il mio fisico e stiamo parlando di 319 Kg+eventuale pieno+olio che sono quasi 5 LT (quindi peso totale cmediamente 345 Kg). Spero di essermi reso utile a te e, credo, a tanti altri con lo stesso problema o si pongono lo stesso quesito.

Ultima modifica di migliorabile; 08-09-2017 a 09:01
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 15:29   #14
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

forse dirò una banalità, ma metterla sul centrale non è così impegnativo, occorre sollevarla per la verticale e non tentare di fare un movimento all'indietro nel tentare di favorire il posizionamento finale, ed io sono mediamente prestante.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 15:33   #15
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

I tuoi 75 kg sono ampiamente sufficienti per posizionarla sul centrale. L'altezza non incide. Salvo che non abbia il top case o le borse particolarmente appesantire dal bagaglio non dovresti avere problemi.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 15:49   #16
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Circa 35 anni or sono ho avuto anche un Gold Wing (il GL1100), ricordo che il suo peso era di circa 275 Kg (senza bagaglio), senz'altro inferiore alla K6, ma ricordo anche che non avevo alcun problema a metterlo sul cavalletto di stazionamento (con 3 borsoni Salomon stracarichi sul portapacchi). C'è da dire, però, che aveva un "braccio" del cvalletto centrale (che è quello su cui si sale) più ampio e che appunto, protraendosi all'indietro del cavalletto, faceva ottimamente il lavoro che deve fare una leva (quella di primo genere, secondo la Fisica): ebbene, mia moglie oggi mi dice che forse ... allora, ero circa 35 anni più giovane! Questo mi stizza, poichè è una argomentazione tecnica inesatta!

Ultima modifica di migliorabile; 08-09-2017 a 08:54
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 15:58   #17
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Comunque se aveste imparato a mettere sul centrale la K1200GT con motore a sogliola, considerereste un gioco da ragazzi issare sul centrale il 1600. Io che arrivo da quella scuola non mi sembra vero quanto sia facile adesso.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 16:10   #18
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Si, Skipper, ne ho sentito parlare, e ti confesso con terrore al solo pensiero. Difatti il problema è proprio nei punti in cui si impernia il cavalletto centrale e nella disposizione dei pesi e delle masse, a monte ed a valle di tali perni. Bisognerebbe "scegliere" , in generale, una posizione tale da sfruttare al meglio il principio della leva di primo genere; non sempre ciò è possibile poichè si è costretti da altre scelte tecniche che limitano gli spazzi utili in cui posizionare le cerniere. Ad esempio leggevo, proprio in quest'ottimo Forum (che seguo da tempo), che il problema di "issare la K6 sul cavalletto è peggiorato proprio con la my2017 che ha la retromarcia (opione a scelta, ma indispensabile). Difatti rinvii ed attuatore sono posti proprio nel retrotreno. Quindi sino alla my2016 e precedenti, questo era un "non problema". pensa un pò quante cose!

Ultima modifica di migliorabile; 08-09-2017 a 08:51
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 16:17   #19
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Curiosità: il mio pseudonimo "migliorabile" l'ho scelto proprio (sono stato ispirato a ciò) per il fatto che vorrei contattare i progettisti BMW Motorrad per comunicare il mio parere sia sulla R1200RT-LC e sia su questa K6 che ho ben testato anche all'estero questa estate. Confesso che ho già fatto qualche "schizzo tecnico" ma lo devo mettere "in bella copia" : ciò per apportare alcune migliorie che ritengo necessarie. Ma poi, eventualmente, non mancherà occasione per discuterne insieme.

Ultima modifica di migliorabile; 08-09-2017 a 08:47
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 18:10   #20
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

io la metto sul cavalletto centrale salendo sul carrellino. La stessa manovra fatta con la vecchia RT a volte mi risultava impossibile e a volte mi toccava salire con la ruota anteriore su uno spessore. Peccato che la nuova sia peggiorata
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 20:16   #21
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Come è fatto il cavalletto è TUTTO !!!

sulle precedenti k1200gt e 1300gt avevo smesso di usare il centrale, ogni volta era da farsi uscire un'ernia, e pesavano sui 270...
sulla k1600gt pur con 50 kg in più , e sono proprio TANTI 50 kg in più... sale sul centrale con molta più facilità ...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 14:06   #22
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Concordo in pieno. Anch'io arrivo dal K1200GT...quella sì aveva il centrale progettato da un ubriaco!
La prima volta che ho messo il 1600 sul centrale...non mi sembrava vero
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 14:12   #23
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Conferma per il k 1200 GT ... e per giunta si rompeva

Il 1600 non mi da problemi ma ho un'altra altezza e un altro peso rispetto agli amici che si lamentano
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 17:48   #24
walter spriano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2013
ubicazione: omegna (vb)
predefinito

Ciao se hai il KTM e ti trovi bene col k1600 sarai in poltrona avrai tutta la potenza che vuoi e i tornanti saranno l ultimo dei problemi
walter spriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 20:37   #25
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Già ogni tanto mi dimentico di scalare e la moto riprende che è un piacere
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati