Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2016, 09:21   #1
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito E' il caso di contattare il customer service?

Ultimamente capitano tutte a me!
Sabato ho riattivato l'assicurazione e ho fatto il primo giro...sono rimasto a piedi come l'anno precedente.
La moto mi segnala che c'è ancora metà serbatoio ma in realtà è vuota (disperso nei monti fortunatamente ho trovato un signore che mi ha dato 1 litro di benzina del suo tosa erba).

Il problema è che i primi giorni di giugno 2015 ho portato la moto presso il service di Parma "RP MOTORS" per farla vedere e sono stato rimbalzato ad Ottobre inoltrato (quando ormai avevo messo a riposo la moto con l'assicurazione sospesa) perchè non avevano posto...anche facendogli notare che mi scadeva la garanzia il 31 Luglio 2015.
Risposta dell'accettazione: "mi dispiace ma non ho proprio posto, non preoccuparti per la garanzia, poi ci mettiamo a posto".

Ieri, dopo aver riattivato l'assicurazione l'ho portata in concessionaria ricordandogli cosa è successo e la storia della garanzia.
Il resoconto è il seguente:
- Prima il capo officina mi risponde che per far valere la garanzia dovevo rivolgermi al concessionario dove è stata acquistata la moto (comprata usata a Verona). Ridicolo a dir poco.

- Poi mi dice che sulla moto non è più stato fatto il tagliando dal 2014 e quindi sarebbe maggiormente in difficoltà con BMW. A parte che mi è stato negato il tagliando l'anno scorso perchè non avevano posto e poi nel 2014 è stato fatto quello dei 1000Km, nel 2015 quando l'ho acquistata e l'ho portata in concessionaria a Parma aveva percorso 800Km, secondo voi aveva senso fargli fare il tagliando?! Doppiamente ridicolo

Morale della storia: mi hanno portato la moto fuori garanzia per poi dirmi che sostituire il galleggiante del serbatoio costa 400€ !
A questo punto volevo contattare il customer service italiano per spiegargli la situazione, che ne dite?

Pubblicità

Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 09:46   #2
nebbialibera
Mukkista in erba
 
L'avatar di nebbialibera
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruttolomeo Visualizza il messaggio



- Poi mi dice che sulla moto non è più stato fatto il tagliando dal 2014 e quindi sarebbe maggiormente in difficoltà con BMW. A parte che mi è stato negato il tagliando l'anno scorso perchè non avevano posto e poi nel 2014 è stato fatto quello dei 1000Km, nel 2015 quando l'ho acquistata e l'ho portata in concessionaria a Parma aveva percorso 800Km, secondo voi aveva senso fargli fare il tagliando?! Doppiamente ridicolo
Se leggevi il libretto trovavi scritto che il tagliando va eseguito ai 10.000 km o almeno una volta l'anno ,tra l'altro regola che applicano praticamente tutti,sul discorso di rivolgersi al concessionario che l'ha venduta la domanda è : la moto è un 2013?
Fermo restando che se l'officina era piena potevi provare a rivolgerti ad altra officina autorizzata
__________________
In attesa...

Ultima modifica di nebbialibera; 04-05-2016 a 09:51
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 09:47   #3
asderloller
Guest
 
predefinito

tu l'hai acquistata nel 2015 da chi?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 09:54   #4
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Hai controllato che la valvola di sfiato del serbatoio funzioni bene?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 10:21   #5
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

La moto è stata immatricolata il 31 Luglio 2013, quindi in garanzia fino al 31 luglio 2015.

Io l'ho comprata usata da un privato a Maggio 2015, e a Giugno mi sono recato presso il concessionario di Parma per il problema all'indicatore della benzina. Li sono stato rimbalzato a Ottobre inoltrato perchè non avevano posto, quindi anche volendo il tagliando non ho potuto farlo.

Potevo rivolgermi altrove? quindi andare in un'altra città...mi sembra un pò assurdo.
Il discorso di rivolgermi dove è stata acquistata è ridicolo, io ad esempio ho una VW di importazione tedesca, ma la garanzia me la passano a Parma presso il service autorizzato VW...mica devo andare in Germania per farla valere!

WOLTER dove si trova la valvola di sfiato del serbatoio?
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 10:23   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

ma l'hai comprata da privato o da rivenditore, quello intendevo.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 10:26   #7
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

L'ho scritto sopra, da un privato
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 10:38   #8
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

La garanzia ormai è scaduta, se non hai nemmeno seguito il piano di tagliandi raccomandato da BMW (per quanto legittimo nel tuo caso) sarà difficile riuscire a spuntarla per le vie ufficiali.

La valvola che dico io è la numero 3 dello schema:

Se si ossida e non fa uscire l'aria dal serba è probabile che il galleggiante ti dia una lettura errata.

Se la valvola è ok, smonta il gruppo pompa e prova a vedere se trovi qualche anomalia, facendo magari qualche verifica con un tester, magari c'è un sensore guasto.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 10:44   #9
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Negare l'assistenza in garanzia ad un Cliente non è buona cosa. Doveroso segnalare al customer service.
Se hai qualcosa di scritto circa il rimbalzo a diversi mesi di attesa per l'esecuzione del tagliando, puoi dimostrare anche che l'officina è sottodimensionata a livello di capacità produttiva...non è una buona pubblicità.

Anche io lo scorso anno ho atteso diversi mesi per tagliandare la mia R a Torino perchè il concessionario era intasato e non ho trovato sensata questa situazione...ma qui andiamo pesantemente OT...quest'anno ho prenotato il tagliando a Gennaio per avere posto quanto desideravo io...
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 11:14   #10
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

No purtroppo non ho nulla di scritto, io non pretendo di passare davanti agli altri clienti che giustamente aspettano da più tempo di me, ma se chiaramente dico che la garanzia scade nel giro di 1 mese o poco più, avrei piacere almeno che ci dessero un'occhiata.
Invece niente. Ho già scritto al proprietario della concessionaria, vediamo cosa mi risponde. Altrimenti procederò a fare segnalazione al customer service di quanto successo.

In qualsiasi modo, ora ho un danno da 400€ e giro con una moto con l'ansia di rimanere a piedi.
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 11:30   #11
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Se ti premeva risolvere in garanzia dovevi farlo prima che scadesse, anche rivolgendoti ad altra officina.

Hai girato con il "problema" per tutta la scorsa stagione, fai sempre il pieno e azzera il parziale e della spia della riserva te ne dimentichi...

Loro faranno anche i furbi ma ad un certo punto sta anche a noi cercare di non restare fregati.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 11:38   #12
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Purtroppo non essendoci nulla di scritto la cosa diventa complicata.
Tu non hai seguito il programma di manutenzione, e non sei tenuto a portarla in altra città: l'indisponibilità della rete di assistenza è una cosa che ricade sulla testa dell'azienda se l'azienda stessa ti obbliga a fruirne.
In ogni caso non ci sono pezze che provino quanto dichiari, pertanto ti suggerisco di rivolgerti subito al piano superiore prima che il concessionario prenda una posizione che risulterà imbarazzante far rientrare - ma l'hai già fatto.
Bestemmia comunque il doversi rivolgere al concessionario che ha realizzato la vendita: questa la dice lunga sul tipo di approccio ci si può aspettare dal concessionario... altra cosa che consiglia l'ascensore.

Per ora NON rischi di rimanere a piedi: vai di contachilometri parziale.
Ti tocca purtroppo attendere la risposta del titolare, ma non insistere localmente: vai su.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 11:47   #13
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

No infatti oggi attendo una risposta del titolare della concessionaria se si riesce a trovare una soluzione. Altrimenti provvederò comunque a segnalare l'accaduto presso il customer service italiano sulla gestione dell'assistenza post-vendita. La prossima volta comprerò da un altro produttore se l'assistenza nella mia zona deve essere questa.
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 11:57   #14
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Tranquillo: le persone di questo tipo le trovi sotto tutte le marche.
...ci può anche stare ci siano delle sofferenze (basta che se ne vada una persona valida dall'officina per mettere in crisi il sistema per tutta la stagione) ma la risposta del titolare DEVE essere volto alla soddisfazione del cliente.
Se questo non accade, è inutile il dialogo: non ottieni altro che mal di stomaco.
Scavalca senza problemi: ci sono le funzioni preposte, e ti posso garantire che hanno d'istituto un approccio diverso.
...sono anche molto orientati a un approccio critico, ma in caso di dubbio non perdono il cliente.
Peccato che il cliente (giustamente) non assista alla crocifissione del titolare, ma ti posso garantire che viene praticata quando appena applicabile.

Non ti scoraggiare e non ti scontrare soprattutto.

Se poi non riesci davvero a cavartela, occorre ispezionare il galleggiante che è solidale al corpo pompa con una sorta di telaietto.
NON tentarci prima di aver gettato la spugna con BMW, però!
Il galleggiante è molto delicato quanto semplice, quindi esiste la ragionevole possibilità che sia una sciocchezza.
Basta uno stupido pelucco che si infila sotto le lamine che fanno da spazzola che non funziona più nulla... potrebbe essere scollegato, potrebbe essere incastrato da non poter più fare la sua corsa: insomma, difficile che sia da sostituire.

Ultima modifica di gaspare; 04-05-2016 a 12:02
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 12:03   #15
nebbialibera
Mukkista in erba
 
L'avatar di nebbialibera
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
predefinito

C'è da dire che se a giungno erano pieni si sarebbe potuto provare prima di staccare l'assicurazione ,ovvero in autunno, e sicuramente il tempo lo avevano
__________________
In attesa...
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 12:03   #16
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Grazie Gaspare,
provvederò comunque a controllare la valvola di sfiato come mi avete suggerito
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 12:42   #17
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Causa brutte esperienze in passato anche io tendo a non considerare il livello indicato ma cerco di basarmi sui km percorsi tramite il parziale azzerato al rifornimento: ogni 250 km vado con il rabbocco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 13:01   #18
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Io non ho mai avuto altre moto stradali con l'indicazione del livello del carburante, quindi per abitudine (e rifiuto a spingere 200 kg per chilometri) un occhio ai chilometri lo do comunque...
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 17:45   #19
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quoto gaspare.

Smontare il galleggiante (integrato nel corpo pompa) è abbastanza semplice. Io ho pulito una volta la banda dei contatti e va alla grande.

Se non sei in grado tu personalmente, un buon meccanico ci mette meno di mezz'ora di lavoro tra smontarlo, pulirlo e rimontarlo.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 17:54   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Anche io sarei andato a settembre prima di staccare l'assicurazione.
Avendo vissuto il commercio anche dall'interno, me ne sarei infischiato delle parole del titolare del concessionario. Le parole NON CONTANO.
La garanzia scade dopo 2 anni e il piano di manutenzione, per poterne usufruire, VA RISPETTATO. Assicurazione o no, concessionario pieno o no.
Non voglio fare il bacchettone eh.. Hai tutta la mia solidarietà! Ma sono scomode verità..
Il concessionario si è sicuramente comportato male nei tuoi confronti, magari perchè, in crisi di personale, ha dato precedenza a moto vendute da lui. Perchè chi risponde verso il cliente è sempre per primo chi ha venduto il bene, per la legge Europea. Non la Casa Madre.
Ma tu hai fatto un errore: hai lasciato andare il problema. E molto probabilmente, questa scelta superficiale la pagherai con la riparazione.
E' un po' come perdere lo scontrino e pretendere la garanzia su di un bene, senza la prova LEGALE dell'acquisto, purtroppo.
Certo, se il concessionario volesse "fidelizzare un cliente", dovrebbe adoperarsi per risolverti il problema. Ma è chiaramente una sua scelta.
Venendo alla pompa, ha ragione Gaspare. Invece la valvola di sfiato non ha nessuna attinenza con il problema del galleggiante. Il galleggiante funziona con la forza di gravità, che è presente anche se nel serbatoio per assurdo ci fosse il vuoto come in una lampadina.
Se ci fosse un problema di sfiato ti si fermerebbe la moto anche se nel serbatoio c'è benzina. E ripartirebbe dopo aver aperto il tappo per far entrare aria (e all'apertura sentiresti l'aria che entra).
Ecco.. Magari accertati di essere senza benzina veramente.. Che magari dopo i primi 5/6 litri (l'indicatore sarebbe ancora al massimo, visto che segna, come noto, da META' IN GIU) si fa il vuoto davvero, ma in realtà hai ancora 7/8 litri dentro!
Comunque, in bocca al lupo!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 11:57   #21
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Ho verificato infatti lo sfiato e mi sembra a posto, non ossidato.


La pompa della benzina dove si trova? Da dove accedo per smontarla?
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 12:55   #22
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Sotto la sella vicino alla centralina: stacchi i connettori al modulo, rimuovi la copertura rotonda in gomma e poi smonti la flangia che la fissa nel serbatoio.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 14:43   #23
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito



Trovatomi in questa situazione cosa devo smontare?
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 15:50   #24
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hai gettato la spugna, eh?!

OK: stacca i due connettori elettrici.
Curati di avere meno di metà serbatoio, altrimenti ti bagnerai i piedi con quello che segue.
Rimuovi le viti torx di fissaggio portacanna di mandata e tira facendo oscillare: la tenuta interna è tramite OR.
Tampona con un pezzetto di straccio o simile per evitare che entri sporco: oltre quel punto non ci sono filtri e si va direttamente agli iniettori.
Se esce un piccolo spruzzo di benzina non ti preoccupare: è la pressione residua del circuito di mandata.
...questo ti consentirà di liberare l'area anche della gomma.
Segna la posizione della ghiera e allentala svitando con un martello di fibra, con grazia, colpendo gli intagli in diverse e contrapposte posizioni della ghiera stessa.
In mancanza, puoi usare come sorta di scalpello un pezzo di legno, che forse è anche più comodo.
Rimuovi a mano e - tenendo sempre pulita l'area - sei pronto a rimuovere il corpo pompa.
Estrai il tutto con delicatezza, evitando forzature e ricordando le mosse da fare a ritroso per reinserire l'assieme.
Ora avrai la pompa in mano, per cui vedrai il fissaggio del trasduttore a galleggiante: controlla il tutto e dai una pulita anche al collettore a lamelle, incluse le spazzole che devi curarti di non deformare (passa sotto con della carta smeriglio, 2000 o simile).
Potrai verificare prima e dopo l'intervento attraverso un tester sul connettore in uscita, muovendo il galleggiante a mano...
Rimonta il tutto in sequenza inversa: ricorda che quando si scollega va in tilt la misura, e per verificarne l'efficienza devi fare qualche km perché c'è un algoritmo di smoothing che evita di restituire una misura isterica.

Okkio all'OR sulla mandata (magari lubrificalo con un velo d'olio prima di reinserirlo) e Buon lavoro.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 16:09   #25
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao Gaspare, ho scritto direttamente alla BMW la lamentela e attendo cosa mi rispondano.
In qualsiasi caso non maturo nessuna speranza che me la sistemino in garanzia, spero solo che prendano provvedimenti con il concessionario.
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati