Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2014, 19:55   #1
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito Comfort sella

Ho provato a dare un'occhiata ma non ho trovato nulla, sarò particolare, cicciottello e altino, avrò il sedere delicato ma percorsi 10000 con la GT ho deciso che devo fare qualcosa per la sella che trovo scomodissima.
lo stesso problema l'ho avuto con la RT del 2010 e comprai la sella comfort BMW (una sassata) ma lo stare in moto era cambiato decisamente in meglio, uguale con l'ADV ma riuscii da solo a modificare l'imbottitura e a renderla più confortevole.
Prima di partire per il viaggio estivo ho fatto la stessa modifica che feci sul GS ma non è servita a nulla, il sedere mi duole e tanto.
Ho visto che la sella monopezzo alta è praticamente alta come la standard che ho (a onor del vero -1cm), l'ho vista e mi ci sono seduto sopra e la sensazione che ho avuto immediatamente è di un comfort più elevato.
Sulla linea di quella sella potrei discuterne ma ero curioso di conoscere i vostri pareri visto il costo non del tutto economico di acquisto.
Altra alternativa è rivolgermi al mago delle selle ma un mio amico con la KTM 1190 ADV ci è andato e nonostante le modifiche ha sofferto il mal di sedere, quindi non vorrei ritrovarmi a spendere dei soldi e non risolvere il problema.
Pareri....consigli....idee...

Grassie

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 19:58   #2
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho risolto con il cuscino Airhawk, prima non riuscivo a stare in sella più di un'ora, ora non scenderei più. Non ho la tua moto ma la reputo una spesa accettabile (e facilmente reversibile).
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:01   #3
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iome86 Visualizza il messaggio
Io ho risolto con il cuscino Airhawk, prima non riuscivo a stare in sella più di un'ora, ora non scenderei più. Non ho la tua moto ma la reputo una spesa accettabile (e facilmente reversibile).........
Visto ma volevo qualcosa da non appoggiare sopra.

Pensa che un'amico mi ha fatto provare il vello di pecora (vero) ed è una figata assurda, mi sentivo molto tedesco, brutta ma funziona sia in estate che in inverno.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:03   #4
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

io pure ho risolto con un un cuscino della motosit oltre che al confort ho migliorato i problemi alla prostata ma ... ammetto che dopo il viaggio estivo quindi 7 h di autostrada non ce cuscino che tenga e mi fa male il sedere così ho fatto la pazzia ..
https://www.day-long.com/gallery_bmw/K1600GTL.jpg ho spedito la mia sella l'altro giorno il 4 andrà in lavorazione per due settimane e poi 5 giorni per il ritorno forse a fine mese ti saprò di più
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:07   #5
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francescok1300r Visualizza il messaggio
io pure ho risolto con un un cuscino della motosit oltre che al confort ho migliorato i problemi alla prostata ma ... ammetto che dopo il viaggio estivo quindi 7 h di autostrada non ce cuscino che tenga e mi fa male il sedere così ho fatto la pazzia ..
https://www.day-long.com/gallery_bmw/K1600GTL.jpg ho spedito la mia sella l'altro giorno.......
Qualcuno mi sembra l'aveva fatta perché la foto non mi è nuova, certo che è tanta roba a vederla e sicuramente un salotto.
In America giusto?
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:09   #6
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

si lo ha fatto un certo "fadax" si in california per la precisione perché i cuscini sono comodi ma
non belli
e perdi la sella riscaldata
poi per la schiena mi serviva il "driver backrest "
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:12   #7
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Anche la sella monopezzo della BMW non è una meraviglia........
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:16   #8
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

ma pure io le selle delle mie moto le ho cambiate tutte sia per il problema del sederone che fa male sia per il problema come dicevo della prostata di non poco conto per me e spero che questa nuova sella sia la soluzione finale .. secondo fadax si
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:18   #9
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

incrociando le dita per il momento la prostata dovrebbe essere a posto anche se il mio socio oggi mi ha detto che dovrei fare un controllo..........bastardo!!!!!! ma il sederino è delicato
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:30   #10
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

dai quando ce l'ho te la faccio provare :-)
__________________
K1600gtl..... Quando piove Io alzo il parabrezza gli altri vanno in macchina
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 23:27   #11
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Ma nessuno ha la sella lunga??????
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 23:43   #12
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Scusa perché la lunga dovrebbe essere più comoda?


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 23:47   #13
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

È completamente diversa, per dimensione e imbottitura soprattutto per il passeggero.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 23:49   #14
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Mi ci sono seduto sopra questa sera ed è decisamente diversa da quella due pezzi, la sentivo più confortevole
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 00:37   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

se non ne hanno fatto di nuove che non ho visto, la "monopezzo" dovrebbe essere quella del GTL e la monopezzo alta dovrebbe essere la alta (o forse ora ancora un pò più alta) del GTL.
Se è così probabilmente valgono le considerazioni dei proprietari di GTL, tra cui proprio Francescok1300r.

Io per i viaggi lunghi ho adottato il vello di pecora fin dal 2004-2005, ed effettivamente è un altra cosa (in bene).
Avevo anche fatto rifare le selle della mia precedente rt1150 da Franco (sellemotoinpelle) ed erano migliorate... ma non in modo stravolgente (probabilmente faccio anch'io parte del club dei culi delicati )

Ovviamente anche il vello ha i suoi limiti (in funzione di quanto il sedere sia da principe sul pisello ), ma mi allungava l'autonomia di parecchio.

Sulla k6 ho adottato per i viaggi un sistema ancora più complesso per poter usare il vello senza doverlo mettere e togliere..., senza dover trovare dove riporlo nelle soste, ecc.... che ha dato buoni frutti:

Innanzitutto ho cucito (io!) un coprisella (due separati in realtà) in jeans nero elasticizzato (fissaggio sotto le selle con coulisse che lo teneva teso "il giusto").
Il coprisella funge da protezione e da deterrente per i passanti dalla mano lunga, perchè si può togliere solo smontando le selle... o tagliandolo....

Sotto il coprisella ho messo due "fodere" fatte con tessuto accoppiato a goretex (da vecchi camici chirurgici)
Dentro le fodere ho messo il vello di pecora e delle imbottiture in memory foam (sotto al vello).

Il tutto ovviamente con le imbottiture ed il vello posizionati e calibrati sui rispettivi fondoschiena mio e della mia compagna.

Il motivo delle fodere in goretex è che con qualsiasi tempo il vello (e soprattutto il memory) è sempre asciutto, ed anche protetto da sporco e polvere (dopo un viaggio di 3 settimane e 7000km era ancora bianco candido)

Svantaggi:
Molto lavoro per fare il tutto, una discreta manualità con la macchina da cucire, rialzo di almeno 2-3 cm della sella originale (che è uno svantaggio solo se uno ha problemi di toccare bene a terra),
bruttino da vedere

Vantaggi:
imbottitura calibrata e ricalibrabile (non come le selle rifatte che se non ti piacciono devi far rifare il lavoro)
rimovibile per gli usi "giornalieri" (lo usavo solo per i viaggi)
assolutamente traspirante (vello+goretex+jeans) ed isolante da caldo/freddo
possibilità di calibrare anche per questioni di prostata usando le imbottiture con gli avvallamenti nei posti giusti.
l'imbottitura messa sulla parte anteriore della sella passeggero rende lo "scalino" tra le due selle più verticale ed il memory+vello da fa poggiareni per il pilota
cambiando la fodera in jeans è adattabile anche alle prossime moto
costo risibile:
Inoltre ho fatto anche un altra cosa... creando nella parte posteriore della sella posteriore una specie di "tasca" cucita (sempre con il jeans) dentro la quale c'era un coprisella impermeabile (quelli givi da scooterone), anch'esso cucito per evitare i soliti furbetti dalla mano lunga.
In condizioni normali la tasca così "imbottita" faceva da cuscinetto al passeggero tra coccige e bauletto.
In caso di soste con probabile pioggia... (o cagate di piccioni) il coprisella evitava di trovarsi al mattino dopo il coprisella jeans bagnato e/o sporco.

questo è il link alle foto su google

dimenticavo.... ho anche messo dei taschini che tenevano gli spinotti dell'interfono in modo che non ciondolassero, e fossero un pelino protetti.


P.S.
Prima di questa soluzione avevo sperimentato con una fodera coprisella fatta in tessuto lycra bielastico in cui infilavo le due selle a mo' di calza, che tratteneva il vello.
Il risultato era decente ma la lycra è un pò scivolosa, e non protegge il vello da acqua e sporco.
...ed è pure un tessuto che ti fa quasi impazzire per cucirlo...

Recentemente mi sono fatto portare dagli States anche un airhawk cruiser, ma causa mia immobilizzazione forzata non ho mai potuto provarlo sulla moto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-08-2014 a 01:22
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 01:30   #16
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

ciao,
ho sin dall'inizio la sella monopezzo, optional specifico per il GT, con una altezza al cavallo di 78 cm

ricorda molto la sella confort della RT bialbero con la quale ho avuto una esperienza positiva

più che il confort trasmette una sensazione di essere più dentro e insieme alla moto con un solido appoggio dei piedi a terra da fermo

sono alto 178 cm, peso 80 kg e l'altezza del cavallo è di 85 cm, forse per le persone oltre i 180/185 cm diventa scomoda per una minore distanza tra pedane e seduta

esteticamente la trovo più bella rispetto alla sella in 2 pezzi montata di serie, semplice da aprire è molto pratica e veloce quando devi togliere il cavo di connessione del top case

la seduta del passeggero è ampia e ben imbottita e la moglie l'ha giudicata la migliore tra quelle fino ad oggi utilizzate

la sella che ho trovato migliore tra tutte è quella della nuova RT con una seduta perfetta, una ottima consistenza, un gran confort e una buona finitura

unica nota negativa quando la parcheggi al sole è di non riuscire a montare in sella per l'elevato calore del rivestimento

non esistono valide e qualitative alternative come la Kahedo, piuttosto valuta una Corbin anche se ha un costo elevato ed esteticamente discutibile, personalmente ti sconsiglio di farla modificare
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 08:24   #17
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

stesso tuo problema risolto completamente ( già con l'rt ) con le selle kahedo, ditta tedesca specializzata in sedute ortopediche.
li contatti gli spedisci le selle originali e ti si apre un nuovo mondo. oltretutto molto belle e sobrie !
ciao
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 10:34   #18
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
stesso tuo problema risolto completamente ( già con l'rt ) con le selle kahedo, ditta tedesca specializzata in sedute ortopediche.
li contatti gli spedisci le selle originali e ti si apre un nuovo mondo. oltretutto molto belle e sobrie !
ciao
per il K6 non l'ho trovata ne sul sito del produttore ne da Touratech suo distributore ufficiale in esclusiva

mi confermi che inviando le selle del K6 alla Kahedo la rifanno come quella della RT, se così fosse è una sella eccellente
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 10:41   #19
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

Confermo che prima li contatti e poi ti fanno la sella come tu la vuoi .
Io ce l' ho montata !!
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 11:09   #20
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
Confermo che prima li contatti e poi ti fanno la sella come tu la vuoi .
Io ce l' ho montata !!
grazie,
in effetti guardando meglio sullo shop della Kahedo ho trovato anche la sella per la K6
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 22:43   #21
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Ho visto il sito della Kahedo, molto interessante, mi spaventa solo spedire e pagare per poi ricevere a scatola chiusa, certo i vostri feedback sono positivi quindi potrebbe essermi di aiuto per una probabile scelta.
Tempi di realizzo?

Nessuno ha fatto selle alla SR SELLERIE di Ghedi?
Mi sembrano ottime, inoltre calcolano il tuo peso e statura.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 22:55   #22
Intermot
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intermot
 
Registrato dal: 14 Mar 2013
ubicazione: Curno (BG)
predefinito

Sul Kawasaki GTR le avevo rifatte da SR,bellissime e comodissime......io ho entrambe le selle x il K6 e penso che la mono pezzo la farò rifare anche lei da SR Sellerie......settimana prossima vado in negozio e la porto,così facendo il prezzo è trattabile....
__________________
Bmw R1200 GS ADV RALLYE-18
Intermot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:12   #23
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Il mal di culo è soggettivo e non per tutti è uguale, anni fa, quando portavo le tute di pelle accusavo meno dolore, quando passai al tessuto per qualche anno non sapevo come risolvere e il dolore diventò un problema, allora tagliai un pezzo di pelle da mettere direttamente con del veltro a protezione delle chiappe... funzionò, il dolore diminuì. naturalmente tutto questo succedeva molto tempo fa, agli albori del motociclismo quando le moto erano di pietra ...prima dell'epopea Gold wing
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:21   #24
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Intermot Visualizza il messaggio
Sul Kawasaki GTR le avevo rifatte da SR,bellissime e comodissime......io ho entrambe le selle x il K6 e penso che la mono pezzo la farò rifare anche lei da SR Sellerie......settimana prossima vado in negozio e la porto,così facendo il prezzo è trattabile.............
Visto che le hai tutte e due, la monopezzo la trovi più confortevole?
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:23   #25
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Il mal di culo è soggettivo e non per tutti è uguale.......
Verissimo, anch'io quando indosso il completo "invernale" che ha un rinforzo di pelle sulle chiappe soffro meno, con quello estivo mooooooolto di più.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati