Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2017, 08:49   #1
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito Freno "duro" temporaneamente

Buongiorno a tutti.
Ieri , durante un bel giro in montagna, in ben tre occasioni diverse il freno anteriore è diventato improvvisamente molto duro e "spugnoso" (come se ci fosse un pezzo di spugna molto duro, una ostruzione, dove c'è il punto di leva del freno). Questa circostanza:
- si è manifestata all'inizio della frenata (quindi partendo dalla leva a riposo);
- non è connessa a nessuna causa scatenante, apparentemente;
- quando comunque ho forzato la leva spariva.

Il problema l'avevo già notato una sola volta (in un anno) e segnalato al mecca bmw il quale dovrebbe aver fatto uno spurgo ma comunque non l'ha constatato. Il problema mi ha causato un po' di tensione e mancanza di sicurezza perché in ogni caso ti fa perdere quel decimo di secondo che fa guadagnare i metri in più. La moto (800) ha un anno, comprata nuova ma è il modello 2015 con tutti gli optionals

Pubblicità

Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 09:13   #2
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Prova disabilitare l'abs e vedi se lo fa ancora..... se sparisce la causa è nell'abs. Anche cambiare olio non sarebbe una brutta pensata...
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 09:40   #3
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Il fatto è che lo fa "una tantum"....ovvero se disabilitassi l'abs e non ci fosse il problema non sarei comunque sicuro che il problema risieda nell'abs. Oggi richiamo l'officina ma...
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 08:37   #4
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Lo fa, solitamente, quando interviene l'ABS.
Senti poco o nulla le micro pulsazioni, se è un intervento di pochi istanti. La cosa evidente è invece la leva che diventa dura da tirare e addirittura sembra che "spinga" verso l'esterno, quasi a "rifiurare" la frenata.
Per questo, ti è stato suggerito di staccare MOMENTANEAMENTE l'ABS. Per CAPIRE se è lui. NON per risolvere.
Nel caso sia l'ABS, può capitare perchè, mentre stai frenando, una piccola buca fa perdere aderenza alla ruota, con la forcella già compressa. Oppure perchè c'è un po' di sporco che non si nota. Oppure perchè non hai frenato caricando adeguatamente l'impianto ma hai tirato repentinamente e la sospensione, non lavorando bene, ha fatto perdere aderenza per quell'attimo.
Il motovo per cui se insisti, poi frena, è proprio perchè la frenata si stabilizza e l'ABS cessa il suo intervento.
Questa moto ce l'ha piuttosto sensibile. Più delle altre due che ho avuto/ho con questo dispositivo. E di quelle che ho avuto occasione di provare.
Poi, è chiaro che la mia è solo un'ipotesi basata su quello che descrivi, in relazione alla mia esperienza con questa moto. Non una diagnosi.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 11:07   #5
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

"La cosa evidente è invece la leva che diventa dura da tirare e addirittura sembra che "spinga" verso l'esterno, quasi a "rifiurare" la frenata."

Ecco, è esattamente quello che volevo dire. Però, con il dovuto rispetto, io non credo possa trattarsi dell'abs. Innanzitutto la mia condotta di guida, molto tranquilla, non mi ha quasi mai portato a sentire l'abs sull'anteriore (si, invece, sul posteriore). Nelle rare situazioni (una volta su uno sterrato in discesa) nella quali l'ho sentito ho avvertito le classiche pulsazioni ed, anzi, quasi una maggiore dolcezza del freno oltre alla classica sensazione di non potersi fermare.
Aggiungo, poi, che la sensazione di "rifiuto della leva" è immediato, appena si tocca o sfiora il freno, non arriva "dopo" quando ci si intestardisce nella frenata e progressivamente si va a stringere facendo così intervenire l'abs.
Comunque, Ozama, ho capito cosa hai scritto dopo e non lo posso certamente escludere dal basso della mia inesperienza ed essendo questa la prima moto con abs che ho.
Certo è che non posso fare la prova senza abs perché normalmente il problema non ce l'ho e, se veramente fosse entrato l'abs come dici tu, allora mi ritroverei per terra. Comunque se lo staccassi continuerei a non capirci nulla.
In ogni caso la moto ora è in officina e stanno verificando l'impianto frenante anteriore. Se continueranno a dirmi che va tutto bene sicuramente sarà come dici tu e, quindi, una diversa sensazione dell'abs al quale dovrò continuare ad abituarmi. Certo che questa moto è tutto un altro mondo rispetto al vstrom, non credevo ci potessero essere, nel tempo, differenze così cospicue. Ma mi ci diverto molto di più !
Grazie mille, vi aggiornerò
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 11:28   #6
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Per provare l'abs su questa moto è semplicissimo, prendi una qualsiasi stradina con uno di quei dossi rallentatori, o anche solo un tombino.
Ci passi tranquillo e quando ci sei sopra freni, non importa insistere molto o rischiare chissà cosa, è abbastanza sensibile.
Ci passi qualche volta con o senza ABS e noterai la differenza.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 12:01   #7
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quindi tu dici che ogni tanto entra a sproposito ?
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 23:46   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Purtroppo, la GS800 ha un ABS parecchio sensibile.. In sostanza, basta abituarsi e continuare a frenare, quando capita. Ma gli "ingressi a sproposito" sono abbastanza frequenti..
Poi, non è assolutamente da escludere che ci sia qualche problema ai freni.. Il mio è un suggerimento, perchè mi pare di aver capito cosa percepisci.. È facile "fare gli esperti" alla tastiera (ma anche al bar..). Ma la realtà è che è difficile capire i problemi meccanici dalle descrizioni..
Ti assicuro che la prova che ti ha indicato Wolter, comunque, è molto indicativa.
Spesso basta una piccola disconnessione durante la frenata per sentire la leva che si indurisce. Poi, basta continuare a tenerla tirata. La sensazione di "indurimento e rifiuto", è proprio una particolare sensazione provata solo con la Giessina. Solitamente, con le altre moto, si sente solo la pulsazione e si percepisce la mancata frenata..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 12:43   #9
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Responso del meccanico. Allora......


E' l'ABS come dicevate voi. Lo hanno fatto anche le altre 800 che hanno provato ma non se ne erano mai accorti. Loro sostengono che se si effettua una frenata, entra l'Abs e subito dopo si prova a ripinzare (anche dolcemente) la leva del freno, si avverte l'effetto descritto da me e Ozama ovvero la pompa del freno si indurisce come a voler evitare la frenata. Però bisogna frenare almeno due volte e nella prima deve entrare l'abs. In effetti il mio stile di guida è proprio questo perché non sono ancora abituato a frenare con l'abs ma freno come se non lo avessi quindi con frequenti pelate. Possibilissimo che l'ultima volta (terreno sporco e discese) sia spesso entrato anche per pochissimi istanti e poi io abbia ripinzato.....
Comunque questo comportamento non mi piace.

Bah
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati