Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2006, 23:19   #76
tomax67
Guest
 
predefinito

Ho faticato un pò a leggere tutto il post, ma andava fatto, forse mi è sfuggito il dato di quanti km. hai percorso in totale, ma presumo tutto sommato pochi. Il cambio è un componente che forse più di altri richiede un rodaggio accurato ed un piede "clemente", specialmente all'inizio, troppo speso sento dire a gente che ha comprato una moto nuova che il cambio è duro, e allora che fanno? danno un bel pestone sulla leva con il piede e vanno... , ora non sò che tipo di utilizzo ne fai tu, ma i nostri mezzi meccanici vanno utilizzati con accortezza da nuovi, per dargli il tempo di assestarsi, allora dopo ci potrai dare dentro, ma la moto sarà rodata a dovere. Altra cosa, il rodaggio di un cambio ( e di tutto il resto..), non si fà in autostrada sparandosi Milano-Reggio calabria, ma in città e nel misto! il motore ed il cambio devono variare continuamente il funzionamento, solo così si può dire di avere fatto un rodaggio decente!. Ultima cosa, FONDAMENTALE il tipo di olio che c'è nel cambio, se il lubrificante non riesce a mantenere il velo sugli ingranaggi, il cambio farà schifo per forza! io ti consiglio di usare un ottimo olio unito al Sintoflon gear lube, additivo eccellente per le trasmissioni.

Pubblicità

 
Vecchio 21-09-2006, 09:08   #77
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomax67
Il cambio è un componente che forse più di altri richiede un rodaggio accurato ed un piede "clemente", ...Altra cosa, il rodaggio di un cambio ( e di tutto il resto..), non si fà in autostrada sparandosi Milano-Reggio calabria, FONDAMENTALE il tipo di olio che c'è nel cambio,
Ti ringrazio per i consigli, ma sono cose che so bene. Se ho criticato la trasmissione della F 800 è perchè è inferiore alle aspettative, ma potrei aggiustare il tiro per non essere frainteso.
Il cambio di per sè è preciso, quello che lascia perplessi ed infastidisce è il gioco molto marcato sulla trasmissione avvertibile nell'apri-chiudi, la rumorosità degli ingranaggi quando si viaggia sottocoppia o in rilascio (come ci fossero vitine varie abbandonate che gironzolano nella scatola del cambio) ed i vari ko-klonk-klonk nei cambi a bassa velocità nelle marce basse. Questo mix fa sì che il complesso trasmissione sia oggettivamente criticabile, anche se "funziona" (le marce entrano abbastanza velocemente, non accusa sfollate ecc....).
Quel gioco nel cambio non ha niente a che fare con il rodaggio, e certo non si riduce con il chilometraggio, anzi... Insomma da un'unità di nuova progettazione, per di più con finale a cinghia, non ci si aspettava un funzionamento così "rude", che nella marcia a bassa velocità snerva, ed infatti sono molti i commenti negativi dal blando all'inca@@ato nero che girano in rete, molti dei quali letti su forum tedeschi.
Ho anche avuto la fortuna di trovare al concessionario un ispettore BMW molto gentile e disponbile, che ha provato accuratamente la moto con me sul sellino posteriore, proprio nel traffico. L'ha trovata nella media delle altre F800, ha solo suggerito di verificare al tagliando l'alzata dei dischi frizione, con tutta la disponiblità a seguire comunque la moto. Siam tutti d'accordo che le cose migliorino con qualche km in più e l'olio nuovo al tagliando. Mi aspettavo comunque un'unità meglio riuscita! Lor
lor non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati