Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 13:17   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito GOMME - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [THREAD UNICO N.3]

Tutti i consigli / pareri / confronti qui.

Questi i link alle principali discussioni specifiche aperte prima dell'unificazione

RoadSmart II
e
qui


Metzeller Z8 bimescola
e
qui
qui


Michelin Pilot Road 3

Michelin Pilot Power 3


Bridgestone BT021R

Pirelli Angel



THREAD PRECEDENTI

primo

secondo

Pubblicità

managdalum non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 18:51   #2
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

Buongiorno a tutti, 8milachilometri fa chiesi un parere su quali gomme montare dopo disastrose Battlax...e grazie a voi presi le Sportmax, per r1220r 2011. Assolutamente meravigliose, visto che vivo in un territorio di sole curve. E ora? Mi ispirano le Sportmax 2 anche se temo di perdere il piacere del vecchio anteriore. Le varei già prese se non avessi visto le ultime Metzeler M7 rr....qualcuno le ha già montate?
------------------------
ex Honda 500 four - yamaha xj750- fj1200- bmw 1100r- bmw 1150 r ...e ora r1200r my11
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 18:58   #3
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

Una domanda ad House: la r1200r è touring, tranquilla ma capace di spingere, con le sportmax diventa sport a livelli impensabili...ma in fondo sempre relativi, sempre mucca è... Quindi fino a che punto è bene montare pneumatici sport su questa moto? Forse questa idea del mischione è soluzione alla mia domanda...?
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 11-04-2014, 19:27   #4
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Ti rispondo io, ma penso che House ti possa dire la stessa cosa: il mischione è stato "inventato" quando c'era lo Sportsmart 1 per intenderci, il quale posteriore aveva difficolta' a scaldarsi con temperature atmosferiche fredde/fresche, sotto i 10 gradi piu' o meno e anche sul bagnato non era il massimo, per quello che House e altri avevano optato per il Roadsmart posteriore (o il Qualifier II) che garantiva ottimi risultati da quei punti di vista.
Come durata non cambiava granche' perche' la mescola e carcassa piu' morbide dei 2 sostituti non li faceva durare piu' dello Sport posteriore, eravamo piu' o meno li' come kilometraggio
Al contrario l'anteriore Sport e' sempre stato un punto di riferimento.
Ora invece con l'avvento dello Sportsmart2 bisogna fare tabula rasa:
Molto diverso il profilo dell'anteriore, molto simile al D211 Gp, quindi molto appuntito e svelto, permette entrate in curva fulminee e comunque non è venuta meno la stabilita', cioe' la moto non si muove sull'anteriore e rimane sempre su un binario (ma qui entrano in gioco il lavoro delle sospensioni). Al posteriore non ho notato grandi differenze, qui da me le temp sono gia' allineate alla primavera quindi non so se col freddo si abbiano benefici, penso di si' perche' hanno cambiato un po' la mescola e anche la carcassa.
Quindi se privilegi la guida sportiva con la tua mukka, la risposta e' dannatamente SI', la mukka gode nel montarle gomme come le nuove Dunlop Sportsmart 2 e ti ringraziera' e gratifichera' alquanto, vai sicuro.
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea  
Vecchio 12-04-2014, 10:57   #5
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

Grazie Asalm, farò felice la mia mukka allora senza pensarci due volte...con le ss nuove e forse a questo punto proprio per darle il sorriso integrale... quando sarà possibile...Ohlins...immagino.
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 17-04-2014, 16:41   #6
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

montato le dunlop ss II. Regalano una guida sempre d'alto livello, l'anteriore appuntito fa sentire la spalla del posteriore, facendoti prendere
un assetto in sella diverso. Se prima facevi uno slalom gigante godurioso con le vecchie, ora sei più portato allo slalom speciale, con spostamenti più d'attacco in sella, si cerca una minima correzione del bacino che prima non c'era. Ma è ancora presto per una analisi oggettiva. Comunque grazie ancora del consiglio. La mukka sembra sorridere...e la schiena pure. (più soft questi pneus)
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 10:34   #7
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

conclusione: sportsmart 2, non sono migliori delle precedenti.
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 06-06-2014, 11:47   #8
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

??????????????????????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 11:22   #9
beduinoblu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: liguria
predefinito

è una mia impressione: le trovo meno affidabili, post e ant. Pur essendo eccellenti. L'anteriore, forse troppo svelto per la r1200r e scappa senza telefonarti...il posteriore può entrare in crisi in accelerazione cattiva uscita curva, entrambe non hanno il grip delle precedenti, sull'asciutto, ma davvero ci vuole tempo per capirle. Certo più comode, veloci e divertenti,più all round, ma...con le precedenti, sull'asciutto andavi in piega più sorridente. Queste sono solo impressioni personali, con pressione prescritte, e asfalti liguri particolarmente insidiosi.
beduinoblu non è in linea  
Vecchio 09-06-2014, 21:33   #10
boxervale
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ciao mà qualcuno di voi ha mai provato le Pirelli Skorpion su r1200r, io le avevo su una honda Crossrunner e sembravano gomme buone,fino a km 8000 dopo il consumo era notevole ma sempre in sicurezza ciao!
boxervale non è in linea  
Vecchio 11-06-2014, 00:24   #11
marcoron
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Chieti
predefinito

Ho percorso con le SportSmart2 più di 2000 kilometri, gran parte sui tornanti montuosi dell'Abruzzo e una fetta consistente su strade veloci con curve da pennellare. Ritengo questo pneumatico eccezionale per la rapidità con cui ti seguono nei cambi di traiettoria. Nelle curve con le classiche pieghe bisogna ... diciamo osare un po' e allora i pneumatici ti seguono come su un binario. Le prossime, penso che le SS2 non abbiano una durata da esempio, preferisco comunque che siano performanti, forse monterò le nuove Metzeler. Sono curioso.
marcoron non è in linea  
Vecchio 19-06-2014, 22:12   #12
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

sondaggio al volo:
chi deve prossimamente cambaire le gomme ad una mukka 850 - 1150 ??? (cerchi 17-17 misure con il 120 anteriore e posteriore da 170)?
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 19-06-2014, 22:46   #13
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fanfùla da Lod
 
Registrato dal: 20 Feb 2011
ubicazione: Gotham city
predefinito

dopo circa 5.000 km mi ritengo soddisfatto delle perfomance delle Michelin P.R. III.
Riscontro notevole deterioramento al centro della gomma ma soprattutto un certo scivolamento del posteriore. Forse a causa di certi asfalti molto gommati.
Effetto mai riscontrato con altri pneumatici
__________________
R1200R - L'incarnazione del mio ego
SM610 - Nervosa e rompipalle quasi quanto me
Fanfùla da Lod non è in linea  
Vecchio 20-06-2014, 00:04   #14
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Luca forse perché è bella dura al centro...

inviato dal mio smarciofon
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-06-2014, 00:14   #15
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fanfùla da Lod
 
Registrato dal: 20 Feb 2011
ubicazione: Gotham city
predefinito

Dici?

speriamo che durino, dato che dovrebbero essere adatte a lunghe percorrenze.

Le ha appena montate il mio socio sulla sua ed è molto visibile ora vedere come le scanalature si siano molto assottigliate...
__________________
R1200R - L'incarnazione del mio ego
SM610 - Nervosa e rompipalle quasi quanto me
Fanfùla da Lod non è in linea  
Vecchio 20-06-2014, 19:38   #16
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ragazzi gira rigira...z8 e roadsmart 2....


inviato dal mio smarciofon
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-06-2014, 22:45   #17
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

Per il turismo e per tutte le stagioni sicuramente .Quoto in toto
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 01:05   #18
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Chiudo il vecchio thread per sopraggiunto limite di pagine consentite.
Le vecchie discussioni sono raggiungibili tramite i collegamenti presenti nel primo post.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 10:01   #19
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=531

...azzz....ma allora quanti ne riuscirei a fare qui da noi? già con le SS1 fatico ad arrivare a 6.000
Lo spiattellamento non credo sia eventualità di cui preoccuparmi.
Ho ancora un pò di autonomia prima di esaurire l'ultimo mischione Dunlop, poi dovrò prendere una decisione. La posteriore RoadSmart II sta rapidamente finendo ma l'anteriore SS1 è "quasi" nuova...Uhmmm....forse una SS2 dietro mi consentirebbe di finire le 2 gomme "in sincronia" rimandando la decisione sulla scelta del nuovo treno...
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 12:27   #20
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Buongiorno Giò.
Io ho fatto di peggio, ho ancora sotto un SS1 con 7000km spendibili, e ne ho acquistato un altro nel web e messo in "ghiacciaia".
Vero, da te problemi di spiattellamento non si sono, alla fine della fiera potresti provare le Q2...ottimo grip, e sicuramente fanno molti più km delle SS2.

@ Papipapi...non esprimerti a gesti, ma che recensione è? ,-)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 14:25   #21
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Ciao Fabio.
La Q2? Ho letto che ne pensi ogni bene e sarebbe già sufficiente per me perchè la provassi, oltrettutto conosci bene le nostre strade!
La Q2 è quel gommone che sembra quasi un 190?
Rinfrescami le idee perchè, se così fosse, ho timore che possa interferire con il parafango posteriore in carbonio.
Per quanto riguarda la rapidità nella discesa in piega e nei rapidi cambi di direzione che mi dici?
Come si comportano al calare delle temperature ambientali? Non che ci voglia molto ad esser migliore della posteriore SS1, almeno sotto questo aspetto!
PS: ma alla Dunlop che si sono inventati? Bastava migliorare solo il grip della posteriore e renderla come l'anteriore...ma forse è più facile dirlo che a farlo.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 15:32   #22
Fastraf
Mukkista doc
 
L'avatar di Fastraf
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: Altidona
predefinito

SS2 su MTS, finite a 8000km, ad andatura touring
Considerato che da dicembre ho già percorso 11000km penso di rimettere le scorpion trail, sarà una bestemmia!?
È fattibile aver trovato più feeling, su R1200R, con il mischione SS+RS2?
Fabio che ne pensi
__________________
Obsequium amicos, veritas odium parit!

Ultima modifica di Fastraf; 11-08-2014 a 15:46
Fastraf non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 16:10   #23
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Io attualmente ho il mischione Dunlop (SS+RS2) il "matrimonio" non è male ma rispetto al tutto SS1 trovo la moto meno rapida nei cambi di direzione.
Il grip è paragonabile anche se, quando entrano in temperatura, (lo fanno rapidamente) le SS1 sono insuperabili. Il limite, come risaputo, è al posteriore che soffre le temperature ambientali sotto 5÷8 gradi ed i fondi sporchi e/o umidicci.
Le buone performance sono usufruibili su tutta la loro vita, contrariamente ad altre buone gomme (es. le Z8).
Non so se qualcuno abbia tentato il mischione SS2-RS2 ma ritengo sia improponibile vista l'enorme differenza di forma delle 2 coperture!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 19:30   #24
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Sull'SS1 ne ho parlato credo abbastanza.
Poi sia tu Giorgio, che te Raffaele...avete avuto modo di rendervi conto che era un anteriore insuperabile.
Rispondo prima a Giorgio, allora le Q2...non soffrono gli sbalzi di temperatura, si scaldano guardandole, non lo avrei scelto posteriormente al posto dello SS.
L'anteriore è incredibilmente simile allo SS...sia nel comportamento in percorrenza, sia nel grip...forse ha appena una mescola totale appena più dura....essendo monomescola (forse per te addirittura un vantaggio).
Ho avuto modo di guidare una Z1000 2010 (che conosco benissimo), con Q2 di 5000 km.
Beh....sembrava di avere avanti lo SS....veramente ottimo.
Il posteriore non ti crea problemi Giò, anche se è un centimetro più largo, lo montavo sulla RR con parafango posteriore, ed è conformato in modo di essere comunque svelto.
Insomma...è un ottima scelta a mia parere, forse quella che avrei fatto io se non avessi trovato lo SS anteriore.
Raffaele, il mio compagno di merende prese il Crossrunner equipaggiato con Scorpion Trail, le abbiamo buttate dopo 5000 km.
Nulla a che vedere con un vero pneumatico stradale.
Lascia stare gli accordi tra le case...secondo me fanno schifo.
Presumo tu non faccia off con il Multistrada, ed 8000 km non sono male con le SS2.
Puoi provare le M7rr, o le Q2...se vuoi fare qualche chilometro in più...ma le SS2 prestazionalmente sono il massimo...ma, secondo me neanche sfruttabile tutto questo grip sulla strada.
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)

Ultima modifica di House-Gregory; 11-08-2014 a 19:39
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 20:03   #25
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Grazie Fabio, sempre disponibile e prezioso!
Ho ancora del tempo per pensarci su e poi dipende anche dalla stagione in cui farò il cambio.
Le Q2 sembrerebbero oneste, quasi "per ogni occasione" riferendomi al mio abituale utilizzo.
Debbo ammettere però che a solo scopo formativo e di esperienza personale, provare le SS2 mi intriga un pò; sarà anche perchè oramai le avevo messe in programma o anche perchè nulla potrà mai sostituire l'esperienza e le sensazioni che si possono percepire alla guida della propria moto con il proprio stile di guida.
per il momento conservo e tengo gelosamente presenti le vostre esperienze e consigli
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati