Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2012, 19:17   #1
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito cupolino mra variotouring recensione su r1200r

come tanti stavo cercando un cupolino protettivo dall aria per poter fare autostrada quando purtroppo è necessario senza soffrire troppo ...
dopo aver letto i pareri di house gregory ( che ringrazio visto che ha testato praticamente tutti i cupolini per la r e mi ha fatto risparmiare un sacco di euro ma sopratutto mi ha permesso di trovare la soluzione ) ho comprato online da bricomoto il cupolino mra variotouring fume costo 140 euro circa.
ottimo il servizio l ho ricevuto un paio di giorni dopo...
premessa sono alto 1,88 sella alta confort e riser wuderlich che alzano 2 cm.
prima avevo lo sport e aggiungevo lo spoiler touratech in autostrada.
soluzione che con il senno di poi posso dire solo decente ...
aperta la scatola sono rimasto stupito dalla qualità dei materiali made in germany ma mi lasciava un pò perplesso la stabilità del telaietto..
poi l ho montato ed esteticamente non è male .. poi però i gusti son gusti ..
sulla protezione invece è veramente ottimo
io tengo la " lama " tutta su e vado fino ai 100 kmh con modulare aperto ( visierina parasole abbassata ) ..
ripara molto bene corpo braccia e spalle e incredibilmente a casco modulare chiuso le turbolenze sul casco sono davvero minime.
in autostrada a 130-140 kmh la prima volta mi sembrava di sognare
tutto merito del bilama
il telaietto poi è stabile per cui no problem.
come scritto sulle istruzioni cosa importante il cupolino deve essere inclinato da 40 a 50 gradi ..
ed effettivamente dritto sta meglio ma crea turbolenze inclinato come da istruzioni invece turbolenze minime ...

morale è più facile che cambi moto che cupolino.
per conto mio finchè avrò la r terrò questo visto che esteticamente non è male e protegge davvero bene.. penso che meglio di cosi' su una nuda sia impossibile.

ecco il link http://www.bricomoto.it/schedaprodot...c=34477&app=20

ciao a tutti

Pubblicità

__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 13:03   #2
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Cia anche io ho l'mra da circa un anno e devo dire che la protezione è ottimale e anche l'estetica non è male. Purtroppo la lunga percorenza su strade con basamenti o che comportano vibrazioni (ad esemio Napoli) portano con il tempo ad usurare le plastiche di raccordo dei braccetti con la conseguenza di un tac fastidioso dello sfregamento della pallina del giunto allì'interno delle plastiche (lato cupolino). Se aggiungo questo all'antipatia di dover avere dei braccetti con boccole sul manubrio che rovinano l'estitca devo dire che sto facendo quasi il pensiero di passare al wrs che ha il telaietto speciico per la R122R 2011.
ribadisco che l'mra è fantastico per la copertura un pò meno per il lato estetico e quella rumorosità. Mi chiedo se il WRS sia altrettanto buono per la turbolenza.
lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 15:29   #3
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
predefinito

ciao Paolotog
complimenti per il cupolino

ci posti una foto di come l'hai montato ? Ho un po' di dubbi sulla inclinazione del mio

danke
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 18:47   #4
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mparibelli Visualizza il messaggio
ribadisco che l'mra è fantastico per la copertura un pò meno per il lato estetico e quella rumorosità. Mi chiedo se il WRS sia altrettanto buono per la turbolenza.
lamp
stando a house il wrs DOPO il nostro è il migliore ma comunque ha + turbolenze.
x lui è stato il penultimo ma preso l mra l'ha venduto.
2 me è meglio dal punto di vista estetico ma come turbolenze non deve essere il massimo anzi .. quindi non ci penso nemmeno a cambiarlo.
se dovessi capire che nemmeno questo mi soddisfa più cambio moto.
ps ma l'hai montato inclinato giusto vero ?
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 18:47   #5
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

ps se proprio vuoi + protezione fossi in te proverei sempre mra ma l altro + alto il varioscreen ..
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 09:33   #6
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao Paolo, grazie per i commenti. in relatà a livello di turbolenae sono a posto. Ripeto quello che mi da fastidio è che le sfere dei bracccetti che si innestano negli alloggio sul cupolino a lungo andre usurano le plastiche e questo fenomeno genera quel tack plasticoso quando la moto si trova su asperità. Il cupolino ce l'ho da un anno e postai anche le foto a suo tempo (ne parlai anche io con house) e la sua inclinazione è corretta a 45°. Io non credo che il nuovo WRS specifico per la nostra sia peggiore perchè ora è anche inclinabile. House credo abbia provato quello precedente. Comunque per il momento ci sto ancora solo pensando di cambiarlo... :P
lamp
__________________
R 1200 R my 2011
Moto precedenti: YAMAHA XT 600 \ Honda TRANSALP XLV 650
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 10:37   #7
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: Treviso
predefinito

io ho anche il varioscreen e ti toglie tutta l'aria anche dal casco poichè è molto più alto del variotouring.
io lo sto vendendo perchè non mi piacciono i due braccetti e neanche tanto l'estetica, soprattutto dopo che ho scoperto che per tagliare meglio l'aria (e quini meno turboleze e rumore) deve avere una buona inclinazione: il risultato però è che per inclinarlo devo alzare la base dal faro...e questo non mi piace per niente...

se notate, la maggior parte dei cupolini di medio-grandi dimensioni (a partire da quelli del gs adv e anche rt) sono moooolto più inclinati del wrs touring
notavo anche come il wrs alto touring continui la sua lunghezza con una bella inclinazione
__________________
Cagiva Raptor 650ie - Bmw R1200R 2008

Ultima modifica di daniedj; 21-08-2012 a 11:10
daniedj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 06:56   #8
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

La mia carriera di cacciatore di cupolini per la mia R1200R (2011) si conclude tristemente. Ecco in breve: partendo da un cupolino SPORT originale BMW che mi sembrava troppo piccolo e basso, ho comprato e fatto montare il tipo TOURING, che mi ha fatto orrore dal primo momento per l'inclinazione a 90° rispetto alla strada, in pratica sembrava un parabrezza per la Vespa. Ho fatto rimontare lo SPORT, ma dopo alcuni mesi ho comprato e fatto montare un MRA, esattamente il Racing screen for naked bikes RNB, adatto al mio modello. Ebbene il risultato è a dir poco uno schifo: il "cupolino" sta troppo alto rispetto al faro ed agli strumenti; di notte irrimediabilmente riflette la luce del faro, che ti da un fastidio notevole; quando guidi lo senti estraneo alla moto e ti inibisce in curva e nelle pieghe; e soprattutto i due braccetti che lo sostengono sono proprio orribili e rendono pure difficile l'inserimento della chiave.
Risultato? tra 2 ore vado di corsa a rimontare il tipo SPORT originale, perchè questa moto non tollera nessun altro cupolino, almeno questa è la mia esperienza. Siccome poi per provarlo lo devi comprare, ecco che non puoi permetterti di provarli tutto.
Ciao a tutti!!
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 11:15   #9
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astroalex Visualizza il messaggio
Risultato? tra 2 ore vado di corsa a rimontare il tipo SPORT originale, perchè questa moto non tollera nessun altro cupolino...
Sono daccordo.
Ho preso la R1200R ben conscio che è una naked.
Volerla trasformare in una "turistica" IMHO non ha molto senso.
Ho preso il cupolino sport per proteggere la strumentazione.
Quando vado in autostrada metto un paio di tappi nelle orecchie e vado tranquillo a 130/140 per molti Km.
Però io sono basso (1,70),e non faccio molta opposizione al vento
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 12:28   #10
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ho fatto rimontare il cupolino SPORT ed ho ritrovato la moto che amo! E' incredibile quanto ci perdeva con quell'accrocco MRA. Credo anche che un casco molto buono risolva molti problemi come rumore e resistenza al vento. Ed anche l'abbigliamento in generale è importante. Ma la cosa più bella in assoluto è il rapporto con la nostra moto ed un pezzo di plastica può compromettere tutto!
Ciao a tutti.
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 13:29   #11
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astroalex Visualizza il messaggio
Credo anche che un casco molto buono risolva molti problemi come rumore e resistenza al vento.
Io uso uno Shoei XR1100 che,da quello che ho letto in giro,pare sia uno dei meno rumorosi,ma il rumore c'è lo stesso e in autostrada da fastidio.
Comunque hai ragione,con certe moto il tipo di abbigliamento può fare molta differenza.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 18:39   #12
rolis
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolis
 
Registrato dal: 04 Sep 2006
ubicazione: faenza
predefinito

chiedo un consiglio a chi ha sperienze vissute:
ho acquistato da poco l'r1200r nuova e ho installato il cupolino wunderlich ERGO misura media H 40 x L 50.
alla luce dei fatti e' stato un errore perche' sono notevolmente infastidito da turbolenze, praticamente e' uno schiaffeggio continuo.
debbo assolutamente porre rimedio alla situazione.
stavo pensando: (ed ho contattato il rivenditore wunderlich sulla possibilita')
di acquistare lo stesso cupolino ERGO ma quello grande cioe' H 46 x L 50, solo il plexigas mantenendo il telaio.
oppure anziche' cupolino piu' alto provare con lo spoiler. di spoiler ne ho visti due esemplari, touratech alto 13 cm( mi sembra) oppure wunderlich alto 8 cm ma molto orientabile.
sono combattuto....qualcuno di voi ha avuto problemi del genere, e se si come ha risolto?
preciso che la moto precedente r850r con cupolino bmw touring, non ho mai avuto problemi.
grazie
__________________
R 1200 R 90°
ex R 850 R confort
ex transalp xl 650 v
rolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 20:01   #13
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Non sò quando sei alto, da parte mia 1,75 "circa" ed anche io ero combattuto se mettere lo spoilerino touratech o altri, alla fine riflettendo "anche a livello di estetica"ho mantenuto il mio touring originale bmw con il quale mi trovo bene
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 20:34   #14
rolis
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolis
 
Registrato dal: 04 Sep 2006
ubicazione: faenza
predefinito

qualche cm meno di te. sulla r850 andava tutto benissimo inoltre il cupolino era piu basso di 4 cm rispetto a quello montato sulla 1200.
evidentemente e' l'assetto della moto che comporta queste problematiche.
__________________
R 1200 R 90°
ex R 850 R confort
ex transalp xl 650 v
rolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 21:18   #15
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

[...]

Mra variotouring.
Bmw non ha fatto un cupolino serio senno non vendevano piu gs...
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001

Ultima modifica di managdalum; 20-04-2013 a 23:29 Motivo: Art. 3 regolamento
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 09:00   #16
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Riguardo all'altezza la differenza è irrelevante "rolis", personalmente come detto penso parecchie volte andrei sull'originale bmw Touring e metterei il Touratech alto "spoilerino" se proprio non vuoi un filo d'aria, turgolenze zero "sul touring", però penso che un pò d'aria non guasti
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 10:20   #17
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Boh? Io sono "alto" 1.70, monto lo sport originale e la sella comfort standard. Ribadisco che anche con un casco jet Vemar con visiera lunga potrei raggiungere e mantenere senza problemi eccessivi velocita' ben oltre quella codice. Sara' anche la stabilita' e la ciclistica perfetta della moto che mi fanno passare in secondo piano le turbolenze: ad esempio, sul Dyna HD con parabrezza originale touring e lo stesso casco che uso ora, tutta questa gran protezione in piu' non la sentivo, o almeno mi preoccupavano di piu' le turbolenze che influenzavano dai 130 in su la stabilita'. Per fare un paragone piu' sensato dovrei ripescare le sensazioni a bordo delle mie vecchie semicarenate yamaha fazer o triumph rs, moto con ciclistiche solide, buone viaggiatrici e piu' protettive, sulla carta, di una naked: ma l'aria la prendevo comunque. Voler essere protetto come in macchina non credo sia possibile neanche col gs (forse con l'rt, ma allora dov'e' il divertimento? Parere personale, ovvio...)
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 21:37   #18
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Il modello originale touring va benissimo, senza turbolenze a tutte le velocità che oggi è possibile raggiungere e anche quando si.......sfora!
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2013, 00:02   #19
belty
Mukkista in erba
 
L'avatar di belty
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Novara
predefinito cupolino r1200r

Salve Paolotog,
una curiosità: il cupolino variotouring mra, nel sito di Bricomoto è identico nei mod. VTNBo e VTNB1? Differisce solo x traspar/colore fumè?
Per lei che è alto 1,88 (come me), ripara così bene? Io ho montato il WRS e debbo dire che fino alle spalle è ok, ma mi arriva tutta la turbolenza sul casco.
Proverei il mra, se veramente ripara come descritto.
grazie
belty
belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2013, 10:10   #20
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
predefinito

io sono alto 1.85, ho il Mra variotouring e i riser al manubrio credo di avere finalmente trovato la combinazione ideale confort-comodità senza affatto compromettere la guidabilità. Ora il varioturing è un po' alto rispetto al fanale e questo potrebbe non piacere, inclinazione 45 o poco piu. Ritengo la protezione decisamente buona e le turbolenze quasi nulle (ovviamente dipende un po' dal vento ).
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2013, 13:33   #21
rolis
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolis
 
Registrato dal: 04 Sep 2006
ubicazione: faenza
predefinito

mi ha risposto il rivenditore wunderlich questa mattina dicendo che e' possibile
avere solo il plexigas del cupolino ERGO " grande" cioe' piu alto di 6 cm di quello che ho ora, al prezzo di 153 €.
avrei cosi due cupolini senza la certezza di andare meglio. penso che optero' per lo spoiler, almeno se non va bene sara' sempre rivendibile mentre reputo sia difficilmente vendibile solo il plexigas del cupolino.....bah
__________________
R 1200 R 90°
ex R 850 R confort
ex transalp xl 650 v
rolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2013, 23:22   #22
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belty Visualizza il messaggio
Salve Paolotog,
una curiosità: il cupolino variotouring mra, nel sito di Bricomoto è identico nei mod. VTNBo e VTNB1? Differisce solo x traspar/colore fumè?
Per lei che è alto 1,88 (come me), ripara così bene? Io ho montato il WRS e debbo dire che fino alle spalle è ok, ma mi arriva tutta la turbolenza sul casco.
Proverei il mra, se veramente ripara come descritto.
grazie
belty
Si, io ho la moto nera x cui lho preso fume.
Protezione ottima turbolenze zero. Importante come da istruzioni e' di inclinarlo a sufficienza.
Compralo non te ne penti.
Ciao
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2013, 23:23   #23
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cinetica Visualizza il messaggio
io sono alto 1.85, ho il Mra variotouring e i riser al manubrio credo di avere finalmente trovato la combinazione ideale confort-comodità senza affatto compromettere la guidabilità. Ora il varioturing è un po' alto rispetto al fanale e questo potrebbe non piacere, inclinazione 45 o poco piu. Ritengo la protezione decisamente buona e le turbolenze quasi nulle (ovviamente dipende un po' dal vento ).
Concordo. In aggiunta sella confort alta e pedane ribassate
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2013, 22:20   #24
ale76
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2010
ubicazione: Veneto
predefinito

Ciao a tutti, ho letto con interesse vista la natura dei problemi segnalati che poi è anche la mia. La differenza rispetto ai casi sopra citati è che io monto (ho trovato montato) il cupolino Givi che di suo è alto 49,5cm se non sbaglio e che, nei 1500km finora percorsi mi ha fatto prendere più di qualche Moment per le turbolenze che crea sopra i 90-100 km/h...(sono alto 1.80 e poggio le terga su confort std). Condivido chi scrive che il male minore sarebbe prendere uno spoiler, e ne ho visti di altre marche oltre a quelle sopra scritte (leggi puig...cmq prodotti che non costringano a forare il plexi) ma penso che renda il complesso ancor più antiestetico dell'attuale...in più i wrs che mi piacciono per via della possibilità di variare l'inclinazione costano quanto un treno di gomme nuove...e non capisco perchè nella versione sport - touring e alto abbiano sempre le stesse dimensioni...sono disperato, invoco l'aiuto di qualche esperto...magari il House, che pare abbia un master in cupolinologia:-)
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 11:34   #25
conry
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho il Givi...per me esteticamente è davvero buono, e poi usando un xr1100 ed essendo circa 173 cm davvero non ho avuto problemi seri sinora di turbolenze...anche sopra codice filo via benissimo....turbolenze si creano quando in autostrada son dietro un altro mezzo specie se alto e sono abbastanza vicino ma in questo caso è inevitabile...per ora sono soddisfatto anche se ho dovuto penare per montarlo
conry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati