Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2009, 15:07   #101
capitano tylor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: verso venezia
predefinito

pure io sono attanagliato dalle modalità di messa in carica:

ho preso un mantenitore con l'adattaore x lo spinotto- 50 pippi in totale, e lo ho appena attaccato alla presa, ma conviene?
lascio cmq attaccata la batteria ai suoi poli? penso di togliere la psina verso febbraio

ah, la mia moto è nuova di settembre, indi anche la batteria, controindicaizoni?

Pubblicità

capitano tylor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 19:06   #102
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

che moto hai ?
metti nella firma please
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 19:51   #103
capitano tylor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: verso venezia
predefinito

la r 1200 r
capitano tylor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 13:17   #104
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Booo, il mio 1150 gs fermo da qualche mese ha sempre attaccato il mentenitore originale bmw (quello blu per intenderci) che da' sempre la luce verde. Stamattina provo a mettere in moto e nisba..... Riattacco il mantenitore, non si e' accesa la luce rossa, ma dopo un po' si e' accesa quella verde............ Sapete spiegarmi perche' ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 14:27   #105
Capogita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2009
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Ciao,

io uso l'AccuMate e mi trovo benissimo: abito in montagna e da tutto dicembre a metà aprile (quando va bene) la mia RR deve starsene a cuccia senza muovere di un centimetro. In questo periodo uso il mantenitore due/tre volte in tutto e non ho mai avuto problemi (lo usavo anche sulla R850R).
Sono un fissato del "tutto originale" ma in questo (e pochi altri casi) credo che non ne valga la pena.
Capogita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 21:06   #106
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Ho smontato il serbatoio e ho trovato la batteria senza acqua distillata, che non sia questo il problema ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 21:07   #107
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Con l'occasione cambiero' il filtro benzina............ devo studiarmi le faq......
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 11:08   #108
mario allena
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: Carignano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi70 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi,
ricordiamoci che stiamo parlando di un mantenitore di carica e non di un carica batterie!
Mi spiego, (ho l'originale BMW) se voi leggete le istruzioni c'è scritto che DECRISTALLIZZA il gel interno della batteria, evita la SOLFATAZIONE della stessa, MANTIENE la carica.
Ora la solfatazione e la cristallizzazione sono 2 processi che si creano nella batteria quando ha un bassa tensione (di solito sotto i 12/12,50 volts) ed aumentano tanto più la batteria (quindi la moto!!!! ) non viene usata. Di conseguenza la tensione della batteria a seguito della solfatazione e della cristallizzazione comincia a scendere, scendendo la tensione la solfataz.................... e così via fino alla morte della batteria!!!!!!!!!
Il mantenitore BMW (ripeto che parlo di questo perchè ho questo!), per fare un esempio alla portata anche dei non esperti, tende a tenere in "movimento" i gel presenti all'interno della batteria evitando così solfatazione e cristallizzazione.
Ciò non significa che aumenti anche la tensione! Anzi per meglio dire, se è carica la mantiene "in forma" e la tensione NON SCENDE, se la batteria è "rianimabile" il mantenitore se ne accorge e parte con il suo "lavoro", è proprio grazie a questo lavoro che accade il processo inverso a quanto descritto prima, quindi la batteria riprende un pò di tensione per mettere in moto (ma poi una nostra amica è rimasta a piedi alla prima sosta!), oppure si sente la messa in moto abbastanza "fiacca", vediamo che ci ha spiegato il nostro amico con la moto ferma da mesi!
Il consiglio, per concludere, è se una batteria al gel è scarica (intorno ai + o - 10 volts, non meno altrimenti buttatela al volo), provate ad attaccarla al mantenitore per 4/5 giorni e lasciate che questo faccia ripetutamente il proprio lavoro, poi mettetela sotto carica LENTA (ovvero non più di 2/3 Ah a 12 volts), fate altri 2/3 giorni al mantenitore e poi se va bene, se non va ovviamente batteria nuova!
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!! Non usate assolutamnte la moto (specialmente la serie 12000!!!!!!!) con la batteria scarica, anche se la mettete in moto la batteria non è in grado di garantire la corrente necessaria a tutte le componenti (ABS, ASC, EBA, HGT, H2O, NO4, MLT, VHY,............... e tutte le menate che mamma BMW ci monta su!!!! ), magari può capitere di dover frenare forte sul bagnato, all'ABS non gli arriva corrente necessaria ed immaginatevi che rischi possiamo correre!
Chiedo scusa se ho annoiato tutti ma mi sembrava una spiegazione da dover dare visto che in giro c'è un pò troppa "confusione" sull'uso di 'sto benedetto mantenitore!!!!!!!
Spero almeno di essere stato chiaro, per domande (facili, eh!!) sono qui.
Un saluto, Luigi.
ciao ho aquistato ieri il mantenitore originale per la mia r1200r,é vero che devo inserire la chiave nel cruscotto e ruotarla parzialmente per far funzionare il mantenitore?
Grazie e saluti
mario allena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 11:20   #109
mari
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: cantù
predefinito

La stessa cosa è successa anche a me 2 anni fa r 850 r batteria prosciugata dopo un collegamento prolungato con il mantenitore blu. Ho cambiato la batteria ho messo quella al gel e fin'ora non sembra che tutto funziona bene
mari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 21:49   #110
noire
Pivello Mukkista
 
L'avatar di noire
 
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mario allena Visualizza il messaggio
ciao ho aquistato ieri il mantenitore originale per la mia r1200r,é vero che devo inserire la chiave nel cruscotto e ruotarla parzialmente per far funzionare il mantenitore?
Grazie e saluti
...si. sembra debba essere riconosciuto dalla centralina: se lo attacco a quadro spento, non carica completamente.
__________________
mal no far, paura no gaver...

ex di tante e tante..... ora Multi V4S
noire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 22:57   #111
FANTE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Oct 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Io ho l'originale pagato € 100,00 e tengo costantemente la moto in carica in garage, non so se faccio bene ma per ora la batteria è sempre OK. Ricordati che su la R 1220R devi inserire la chiave e accendere il quadro se no non si apre la porta di carica della presa sotto sella e il caricabatterie non funziona.
__________________
FANTE
R 1200 R - G.GRANITO -AKRAPOVIC
FANTE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2009, 09:20   #112
Alexricc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
predefinito

Lo uso da due mesi, è quello BMW originale, e funziona benissimo, costo con sconto 100€.
Ciao
Alexricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2009, 18:39   #113
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

ho usato la moto fino a 5 gg fa qui a brescia e dopo averla lasciata diverse ore al freddo totale si sentiva che, pur partendo, la batteria cominciava a stentare. L'ho attaccata al caricabatteria originale in questo giorni e stamattina sono andato a fare un giro: al momento dell'accensione era talmente carica che per guardare il "quadro" delle luci ho dovuto usare gli occhiali da sole... eh eh eh ....ripeterò l'esperienza....
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2009, 18:43   #114
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito piccolo OT

...a proposito... non c'era un cane in giro...anzi giuro che in 80 km non ho incontrato una moto nenache a pagarla
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2009, 20:33   #115
Ale.dagdalgas
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale.dagdalgas
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Wherever I May Roam
predefinito

A me hanno regalato un Battery Tender Deltran... 800 mA, con adattatore jack per BMW.
Dopo ore di prove in garage (sotto zero°) senza sortir alcun risultato ho provato a girare la chiave nel cruscotto e poi toglierla... e magia... funziona!
Azz... leggerlo prima 'sto post!

Morale: LEGGERE QDE far risparmiar tempo e non nuoce alla salute!

Cmq... qualcuno ce l'ha?... dopo pochi minuti la luce diventa verde e dice ke
la batteria è carica...
Forse è normale, la moto è di marzo ed è ferma si e no da 2 settimane...
Ma questo maledetto Cane Buco (Can Bus) banna tutti i carica batterie non originali? nessuno ne ha già piratato uno? che informazioni da indietro al carica batterie?
__________________
*** R1200R Alpinweiß ***
I coglioni sono molti più di 2. I cilindri no.
Ale.dagdalgas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 15:10   #116
mcfish
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ragazzi, ma cosa succede se salta l'enerigia elettrica della presa alla quale è collegato il mantenitore? quando poi ritorna ci possono essere problemi? insomma non rischiamo di bruciare il sistema elettrico della nostra R? Il Cambus blocca (spero) le scosse elettriche?
__________________
mcfish
R1200R granite grey - Vespa S150i.e. black shine
mcfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 15:36   #117
PoNKio
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

io ho l'originale e funziona perfettamente e se non la usi tutti i giorni ( la moto) serve eccome!!
PoNKio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 20:23   #118
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

boh, io ho il carica batteria originale del vecchio GS 1150 e l'ho attaccato alla R1200R senza inserire la chiave nè altre precauzioni (come facevo sul GS) e la batteria ha incrementato lo stato di carica. poi ho anche usato la moto e tutto è ok... che dite?
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 20:47   #119
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Credo che il problema scarica batteria si verifichi con maggior facilità solo nelle zone con temperature molto rigide. Io posso dire che nelle zone a clima mite (temperatura che nn scende mai sotto i 10/15°c si può benissimo staccare il positivo dalla batteria e portare la stessa (smontandola) magari ogni 2 mesi da un eletrauto per sincerarsi della carica residua e approfittarne per ricaricarla nuovamente.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 21:18   #120
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Quella della chiave prima della carica e' una leggenda metropolitana.
Ma se piace ..... ben venga

TD
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 21:26   #121
sangio
Mukkista doc
 
L'avatar di sangio
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale.dagdalgas Visualizza il messaggio
Ma questo maledetto Cane Buco (Can Bus) banna tutti i carica batterie non originali? nessuno ne ha già piratato uno? che informazioni da indietro al carica batterie?
Il CanBus controlla la presa accendisigari, e dopo un po' che la la chiave e' in posizione off la disabilita.

Io avevo lo stesso problema perche' avendo un caricabatterie/mantenitore NON BMW quando lo inserivo alla presa andava per 5 inuti poi basta.

Di solito i caricabatterie di marca (non BMW) hanno diversi attacchi quali:
- pinze da connettere alla batteria,
- cavetto con spina accendisigari (per le moto o auto senza CanBus
- un cavo con presa stagna da attaccarsi direttamente alla batteria

ecco io ho fatto mettere il cavo (al tagliando dei 1000Km - gratis) con la sua presa che e' nascosa dietro ad un tubo del telaio.

Comodissimo perche' cosi' quando arrivo in garage e prevedo di non usare la moto per qualche giorno l'attacco al mantenitore in 10 secondi.
__________________
BMW R1200C & BMW Urban GS
sangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 11:31   #122
proseccoboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di proseccoboxer
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
Arrow

A detta del buon Alessandro della Motorsport (ex Autobavaria) sui 1200 con can-bus e caricabatteria grigio dedicato è buona norma quando rimane collegato alla presa per lunghi periodi girare la chiave d'accensione e far accendere il quadro una volta alla settimana in modo da creare una variazione di assorbimento che fà riprendere il ciclo di mantenimento al max delle capacità che altrimenti si mantengono su un valore minore

...La vendo come la ho ricevuta...che sia vera o meno nn mi costa molta fatica attuarla
__________________
la val dee tole...
proseccoboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 13:50   #123
mcfish
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ragazzi, ma se salta l'energia elettrica della presa (del muro) alla quale è collegato il mantenitore, ci possono essere problemi di scosse al sistema elettrico della moto, quando l'energia ritorna? C'è qualcuno con competenze elettriche che può rispondere please? Grazie!!
__________________
mcfish
R1200R granite grey - Vespa S150i.e. black shine
mcfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 17:00   #124
850
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: lula
predefinito

Io mi sono comportato così: ho acquistato un buon carica batterie che può servirmi tanto per la moto che per l’auto (quando uso la moto sta ferma l’auto e viceversa). Agendo sull’apposito commutatore è capace di caricare qualsiasi tipo di batteria (piombo, gel etc.). In inverno, circa una volta/mese, lo inserisco periodicamente sulla batteria della moto, collegando i morsetti ben isolati agli appositi poli (+) e (-) (attenzione ai corto!). Da cinque anni va tutto OK. Continuerò così.
850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 17:51   #125
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Moto ferma da 2 mesi con batt staccata, (batteria Exide originale,vita 3 anni e 2 mesi) carico la batteria con un alimentatore da 12V 3A ogni 2 mesi circa,2 orette,montata oggi,la moto è partita a Palla,senza nessul esitazione o calo allo spunto....spenta e accesa 4 volte,la batteria non ha destato esitazioni!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati