Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2014, 16:16   #26
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
... la sola luce diurna e' moooolto piu' visibile di giorno di qualsiasi altro faretto direzionale... non ditemi che quando incrociate di giorno le luci diurne a led non le notate piu' delle anabbaglianti delle vecchie auto...
Non sono assolutamente d’accordo! Ma proprio niente.
Se parli degli ANABBAGLIANTI A LED allora ti do ragione pienamente: l’anabbagliante a led fa una luce da paura.

Se invece ti riferisci alla SOLA luce diurna a led, SENZA gli anabbaglianti accesi, non sono per niente daccordo. Ho percordo circa 2.000km con dietro un nuovo ADV LC dotato di full led. Come ho scritto sopra, gli anabbaglianti a led con i faretti sono di una potenza devastante! Quando entravo in galleria dietro pensavo di avere un TIR! Di giorno però, senza abbaglianti e solo con il led diurno, faccio fatica a vederlo! La luce è fioca fioca e visibile con molta difficoltà. Non c’è proprio confronto con il faro anabbagliante del vecchio bialbero, di gran lunga più visibile e più luminoso (mi sembra ovvio... parliamo di una luce di posizione ancorchè a led contro unanabbagliante...). Da lontano non si vede quasi. Vedevo di più il faro anabbagliante del vecchio GS in ultima posizione rispetto alla diurna a led immediatamente dietro di me.

Magari la visibilità frontale è differente... la visibilità percepita nello specchietto retrovisore invece è questa: molto molto scarsa.

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 16:21   #27
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
evidentemente invece ti sbagli essendo che solo in DUE la pensate così mentre TUTTI gli altri la pensano all'opposto!!!
Io ti parlo avendo visto personalmente te (con le diurne) e Francesco con le normali H7 (anche se Osram NB sempre normali aloge sono...): Francesco, nonostante fosse dietro di te, lo vedevo nello specchietto molto molto meglio. Ed anche domenica ho verificato che la tua luce negli specchieti si vede poco. Io questo è quello che ho visto personalmente. Gli altri probabilmente parlano di cosa è stato riferito loro da altri... io cito la mia esperienza dei circa 2000 km che tu hai percoso dietro di me con luce sola luce diurna (e anabbaglianti in galleria).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 16:23   #28
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

mi spiace ma se la luce diurna funziona correttamente, ossia nella modalita' diurna e non nella modalita' posizione abbinata con gli anabbaglianti e' molto piu' visibile di qualsiasi anabbagliante, a meno che non lo si incroci prevalentemente in asse.
parlo ovviamente di tutto il settore automotive, auto e moto e credetemi che gli studi intrappresi su quasta funzione non sono fatti da "politici".
oltre che alle verifiche strumentali sono stati fatti infinite prove pratiche percettive.

la sensibilita' alla visione diurna all'occhio umano ed alla "cattura" della sua attenzione e' data dall'intensita' della frequenza delle luci e dalla polivalenza angolare, cosa che ad un abbagliante xeno e' sconosciuta.
dopo ognuno avra' le sue sensazioni e deduzioni ma credetemi che e' cosi' e non a caso.
di notte le luci diurne a led sono vietate, non perché abbagliano con il loro fascio inesistente, ma perché alterano la soglia di percettibilita' della visione in penombra dopo l'esposizione.
"abbagliare" non significa "risaltare"
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 16:23   #29
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Forse la TUA impressione è diversa di quella di tutti gli altri...e dalle evidenze che riporta mengus!!

Ultima modifica di luca.gi; 23-09-2014 a 16:26
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 16:33   #30
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

p.s. meglio verificare che l'intensita' della diurna cambi con e senza abbagliante, in quest'ultimo caso e' molto meno intensa e brillante, a livello di omologazione diventa e sostituisce la luce di posizione, tutt'ora obbligatoria dal codice.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:22   #31
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

La "C" per l'uso diurno non si può paragonare, a mio avviso, alla mezza luce del vecchio faro ma alle luci di posizione, poi credo che per fare il paragone bisogna escludere l'automatismo delle luci (attraverso il computer di bordo) ed accendere il full led in posizione mezza luce e fare altrettanto con il vecchio fanale in quel caso si potrà fare il paragone!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 08:20   #32
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

allora, facciamo chiarezza, la "C" in modalita' diurna e' molto ma molto piu' "visibile" durante la luce solare di qualsiasi altro faro, anabbagliante o abbagliante che sia.
attenzione, dico "visibile" ossia capace di attrarre velocemente l'occhio umano.
se non fosse cosi', l'ingegneria, supportata da prove anche pratiche e sensoriali applicata all'automotive sta toppando in tutto il mondo.

ma avete fatto caso quando incrociate la nuova GS o la KTM durante il giorno? stranamente viene percepita molto di piu' di tutte le altre moto.
e nelle auto? addirittura esageratamente.
poi se uno crede che ste luci debbano illuminare la strada ha sbagliato tutto.

non voglio insistere, oddio qualcuno potrebbe avere anche delle patologie alla vista che alterino la normale sensibilita' visiva, senza ironia, ma io so solamente che se incrocio una decina di moto in colonna e fra queste c'e' una GSlc o una KTM, emergono dal branco immediatamente e inconsciamente la vista si concentra li.
quando saranno tutte con luci diurne appositamente progettate, la maggior risaltabilita' sara' data dalla forma della luminescenza, sulle auto e' gia' comune questa scelta strategica.

ovviamente lasciamo perdere le varie luminarie posticce aftermarket da pochi euro, sono tamarramente ridicole ed inefficenti, oltre che fuorilegge.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:25   #33
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
predefinito

Ciao ragazzi stasera ho portato a casa la gs full led.... Non ho capito bene il funzionamento luce diurna... Ho visto il tastino che se premuto attiva l'icona luce dourna anche sul display... In questo modo ho capito che rimane accesa la luce diurna led e fa accendere gli anabbaglianti con il crepuscolare... Se premo per togliere l'icona dal display luce diurna e anabbagliante rimarranno sempre accese assieme... Ho capito bene? Il libretto non mi aiuta molto...grazie
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 23:22   #34
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

o una o l'altra
se si spegne la spia sul display è più che logico che si spegne anche la luce diurna;
il crepuscolare non dipende dall'uso della luce diurna ma da un settaggio che si effettua con il computer di bordo;
il mio libretto uso e manutenzione è abb chiaro, rileggi con più attenzione
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 00:16   #35
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

quello che sostenevo nel post n°11 e nel quale evidentemente non mi sono spiegato, è la sensazione che il diurno a led non abbia nessunissima profondità ed il fatto che a distanze relativamente brevi sia molto più visibile, come dichiarato dai più, è di secondaria importanza. Invito gli scettici a fare una prova semplicissima....da due moto anche ferme, la vecchia e la nuova, allontanarsi gradualmente fino a che una delle due risulta meno visibile.
Verificare quale.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 11:11   #36
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

vabbè Cit,
spegni la luce a led e gira con l'anabbagliante che si accenderà come sulla vecchia ogni volta che accendi la moto, che ti devo dire? a me sembra che la luce diurna a led (la U rovesciata) mi/ci renda visibilissimi nel range di distanza dove mi devono vedere; se non mi vedono a 1 km di distanza pazienza, tanto poi c'è gente che esce dagli stop e che ti viene addosso anche se hai acceso un riflettore da stadio. Sta soprattutto al motociclista leggere nel contenitore cranico di certi automobilisti le loro intenzioni, prevenire e quindi evitare...
io di giorno con buone condizioni di visibilità giro con la diurna a led; se piove o c'è foschia/nebbia giro con l'anabb.
Il crepuscolare lo lascio inserito sempre in automatico e amen
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 14:41   #37
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quoto Magna. Purtroppo contro la 'disattenzione' di certi automobilisti l'unica soluzione è PREVENIRE......
Io ci provo a rendermi più visibele così





Ma non pretendo certo che quelli storditi mi notino per forza....
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 17:07   #38
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
allora, facciamo chiarezza, la "C" in modalita' diurna e' molto ma molto piu' "visibile" durante la luce solare di qualsiasi altro faro, anabbagliante o abbagliante che sia.

......ma avete fatto caso quando incrociate la nuova GS o la KTM durante il giorno? stranamente viene percepita molto di piu' di tutte le altre moto.............non voglio insistere, oddio qualcuno potrebbe avere anche delle patologie alla vista che alterino la normale sensibilita' visiva, senza ironia, ma io so solamente che se incrocio una decina di moto in colonna e fra queste c'e' una GSlc o una KTM, emergono dal branco immediatamente e inconsciamente la vista si concentra li.

.........ovviamente lasciamo perdere le varie luminarie posticce aftermarket da pochi euro, sono tamarramente ridicole ed inefficenti, oltre che fuorilegge.

Assolutamente d'accordo, oggi girello, quando incrociavo altri GS LC con luce diurna a led (KTM non ne ho viste, saranno ricoverate al calduccio&#128519, la luce così bianca era visibile anche da lontano.


✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️✏️
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 22:19   #39
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Anche io oggi fatto secondo giro con il nuovo gs sul Garda e devo dire che la "c" delle altre moto si vede molto bene e quando entri in galleria il faro passa velocemente all'anabbagliante che illumina in maniera fantastica la strada, quante volte ho desiderato un fascio luminoso così sui precedenti adv nonostante avessi 3 fari.
__________________
R1250RT TB - M1000R
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 23:00   #40
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
.....KTM non ne ho viste, saranno ricoverate al calduccio.....
Ma oggi era calduccio.....
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 11:24   #41
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

ieri sera ho provato ad alzare il faro full led, (mi illumina troppo in basso) ma leggendo il manuale a pag. 62 ho trovato solo la regolazione con la levetta bianca (posizione A o B )...c'è un modo per alzarlo un po' di più?
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 12:50   #42
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

si, la regolazione fine viene eseguita con la rotazione del perno il asse con la levetta.
lascia la leva su chiuso e regola l'altezza a piacimento svitando o avvitando a mano tale perno, la leva servirebbe solo per moto scarica e carica.
non agire pero' sul perno analogo posizionato sul lato dx del faro (quardando dal posto pilota) che serve a regolare la gittata a destra e sinistra
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 13:48   #43
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

dai Poni che se guardi bene sul libretto c'è scritto come si fa a....
oppure metti la 21 davanti e la 16 dietro così fai luce sui platani
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 14:35   #44
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

grazie ma siccome non ho voglia di tirare di nuovo fuori il libretto dalla busta trasparente credo prenderò la ktm 1290 super adv

a parte gli scherzi stasera provo a guardare meglio
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 18:04   #45
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

se non hai il cambio fotonico e il keyless, potrebbe andarti bene anche quello che ho scaricato io:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...anut%20ADV.pdf

se no cercalo sul sito BMW Motorrad che lo trovi
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 17:59   #46
Grison115
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: Ancona
predefinito

Ciao ragazzi ho un quesito che non riesco a risolvere . Io ho un gs Lc full led ed ultimamente sto cercando di capire il funzionamento della luce diurna . Io sull'onboard computer ho settato automatic daylight e sul quadrante principale mi dice che e' inserito , sul lato destro e' accesa la luce verde diurna ma ho sempre l'accoppiata luce diurna e anabbaglianti accesi , e se faccio la prova ad accendere i supplementari fari sempre a led loro si accendono . In teoria non dovrebbero accendersi quest'ultimi come e' scritto sul libretto manutenzione. Qualcuno ha qualche dritta ?
Grison115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 18:45   #47
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito Faro full led e faro led luci diurne

Penso che dovresti farla vedere dal meccanico, la mia funziona diversamente( come da libretto istruzioni )


iPhone e Tapatalk : belle invenzioni.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 23:38   #48
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grison115 Visualizza il messaggio
sul lato destro e' accesa la luce verde diurna ma ho sempre l'accoppiata luce diurna e anabbaglianti accesi , e se faccio la prova ad accendere i supplementari fari sempre a led loro si accendono
I supplementari,
ovvero i FENDINEBBIA a L.E.D.,
debbono accendersi SOLO ad anabbagliante acceso.

QUESTA SOLUZIONE:




ovvero la SOLA luce L.E.D. DIURNA e faretti L.E.D. accesi in contemporanea,
con anabbagliante SPENTO,
la puoi ottenere SOLO in aftermarket...
e molto probabilmente,
NON è legale!
__________________
338 ABBA 960

Ultima modifica di Max450; 24-03-2016 a 23:40
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 12:43   #49
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

fighi lo SCUDO MAGNETICO che hai sulla tua moto MAX.....
come hai fatto???!!!
Quote:
Originariamente inviata da Max450 Visualizza il messaggio
ovvero la SOLA luce L.E.D. DIURNA e faretti L.E.D. accesi in contemporanea,
con anabbagliante SPENTO,
la puoi ottenere SOLO in aftermarket...
come??????
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 13:22   #50
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

C'è un apposito treadh completissimo di foto proprio in questa "stanzetta".
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati