Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2018, 11:44   #1
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito 1200 gs adv vibrazioni

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono già presentato nell'apposita sezione. Sono un neo possessore di una bellissima BMW 1200 GS Adventure usata del 2009 acquistata con 36.700 km. Provengo da un HD Night Rod Special, quindi un mondo completamente diverso. Ho deciso per questo drastico cambio per motivi di schiena e voglia di viaggiare.
Felicissimo della moto che ho cercato, trovato e comprato con zero elettronica, (anche se devo ancora abituarmi al cardano) ho notato vibrazioni abbastanza fastidiose intorno ai 130 km/h che cominciano già superati i 100 km/h. Alla lunga la mano destra tende ad addormentarsi un pochino. Ho già letto una discussione simile ma non in relazione al modello 2009.
Qualcuno che abbia riscontrato il medesimo problema?
Preciso che le gomme sono nuove. Modello Pirelli Scorpion Trail II e che il problema non si presenta ad una determinata velocità ma da una determinata velocità in poi. La vibrazione sembra generale: manubrio e pedane.
Qualche dritta?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di Riccardosto; 24-06-2018 a 11:48
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 13:07   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

..GS 1200 std 2007 , stesse gomme , quanto siano fastidiose le vibrazioni penso sia soggettivo . Anche la mia vibra oltre i 120 /130 è cmq un boxer e nn credo ci siano paradisi migliori con questo genere di motore , attendo anche io risposte dai luminari.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 15:09   #3
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Pedemonte Visualizza il messaggio
..GS 1200 std 2007 , stesse gomme , quanto siano fastidiose le vibrazioni penso sia soggettivo . Anche la mia vibra oltre i 120 /130 è cmq un boxer e nn credo ci siano paradisi migliori con questo genere di motore , attendo anche io risposte dai luminari.
Ciao Paolo, ho fatto provare la moto ad un amico che ha il GS da molti anni e lui dice di non avvertire nulla di anomalo nel comportamento della mia, anche ad alta velocità (è arriavto a 180 km/h più di quanto l'abbia tirata io fino ad ora) quindi come giustamente osservi, la percezione è soggettiva. Io le vibrazioni le sento, non sono esagerate ne insopportabili ma alla lunga, se non ci si ferma ogni tanto, le braccia ne risentono. Sopratutto il destro che è sempre in tensione sulla manopola del gas... mi rendo conto che non è una moto nata per l'autostrada però chiaramente l'uso più frequente che se ne fa per viaggiare è quello e stare sotto i 100 risulta difficile. Ammetto che speravo in un po' più di comfort a quelle velocità... ciononostante la ritengo una moto eccezionale, sia chiaro, ma se si potesse fare qualcosa per migliorarla sotto questo aspetto non sarebbe male.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Riccardosto; 24-06-2018 a 15:13
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 19:27   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Ciao ,si pure a me ogni tanto dopo un pò di km iniziano a stancarmisi braccia e mani , soffro di cervicale e le cartilagini delle mie povere articolazioni sono fritte . Come dicevi tu , basta fermarsi un pò e poi si riparte ! Spesso in autostrada vedo gente che arriva da chissadove con questa moto ,non avrà certo le doti di una granturismo ma stringendo un pò i denti si macinano centinaia di km in un giorno ...con qualche giusta e sana tappa però.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 21:14   #5
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Pedemonte Visualizza il messaggio
Ciao ,si pure a me ogni tanto dopo un pò di km iniziano a stancarmisi braccia e mani , soffro di cervicale e le cartilagini delle mie povere articolazioni sono fritte . Come dicevi tu , basta fermarsi un pò e poi si riparte ! Spesso in autostrada vedo gente che arriva da chissadove con questa moto ,non avrà certo le doti di una granturismo ma stringendo un pò i denti si macinano centinaia di km in un giorno ...con qualche giusta e sana tappa però.
Per via di cervicali sei ottima compagnia, credimi... per il resto, vedo che in tanti ci fanno il giro del mondo, ma non tutto in autostrada per fortuna

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 09:38   #6
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

io più che sulle braccia....sento le vibrazioni sotto al sedere sempre alle velocità da voi descritte...cosa incredibile...(non fate battute per cortesia)...mia moglie dice di non sentire nulla....troppo sensibile io di sedere?...con delle gomme da strada dite che cambierebbe..o sarebbe la stessa cosa?...mi sembra assurdo che una macina km...abbia questo "difetto"
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 12:03   #7
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

@Riccardo

un po' risolvi mettendo il nastro delle racchette da tennis sulle manopole, almeno per me funziona. Quello un po' più spesso e gommoso
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 12:13   #8
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella Visualizza il messaggio
@Riccardo

un po' risolvi mettendo il nastro delle racchette da tennis sulle manopole, almeno per me funziona. Quello un po' più spesso e gommoso
Già fatto e doppio strato, anche perché il diametro delle manopole e davvero ridottissimo, almeno per le mie mani.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 12:13   #9
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

nessuno di voi al sedere?
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 12:17   #10
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mares030 Visualizza il messaggio
io più che sulle braccia....sento le vibrazioni sotto al sedere sempre alle velocità da voi descritte...cosa incredibile...(non fate battute per cortesia)...mia moglie dice di non sentire nulla....troppo sensibile io di sedere?...con delle gomme da strada dite che cambierebbe..o sarebbe la stessa cosa?...mi sembra assurdo che una macina km...abbia questo "difetto"
Vibrazioni sulla sella la mia non ne ha, solo ogni tanto devo spingere sulle pedane per retrocedere un pochino col sedere in quanto dopo qualche decelarata quel tremendo frenomotore che si ritrova il GS mi spinge di forza contro il serbatoio... per me che venivo da una moto con distribuzione a cinghia il cardano è stato un trauma. Mi ci sto abituando piano piano.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 13:04   #11
mares030
Mukkista
 
L'avatar di mares030
 
Registrato dal: 28 Sep 2011
ubicazione: brescia
predefinito

....mi lascia perplesso che solo io senta queste vibrazioni sotto il sedere
mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 13:48   #12
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Sarà che ormai mi sono abituato, ma io di vibrazioni così fastidiose non ne sento! Ho da sempre avuto su il traversino sul manubrio...magari che tolga un po di vibrazioni?!?!
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 14:57   #13
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardosto Visualizza il messaggio
Già fatto e doppio strato, anche perché il diametro delle manopole e davvero ridottissimo, almeno per le mie mani.
La gomma davanti è bilanciata bene?

Sulla mia bialbero è da parecchio che non ho più formicolii, e io ne soffro per causa di un incidente, ma onestamente anche dopo 2 ore tirate nessun problema....

Fai ginnastica mentre guidi, continua a muovere le dita se fai tanta autostrada
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 18:38   #14
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella Visualizza il messaggio
La gomma davanti è bilanciata bene?

Sulla mia bialbero è da parecchio che non ho più formicolii, e io ne soffro per causa di un incidente, ma onestamente anche dopo 2 ore tirate nessun problema....

Fai ginnastica mentre guidi, continua a muovere le dita se fai tanta autostrada
Se la gomma è bilanciata bene davvero non saprei... l'ho portata a casa dal conce che in teoria dovrebbe aver sistemato tutto. Provo a muovermi mentre guido ma la mano sull'acceleratore in autostrada non la posso proprio togliere o in men che non si dica mi trovo sul cofano dell'auto dietro con il frenomotore che mi ritrovo l'unica soluzione che ho trovato è quella di fermarmi spesso ma lo stesso la mano soffre. Fai conto che dopo aver fatto i 300 km per portarla a casa dal conce, la mano mi è rimasta addormentata per 2 gg. Ma li il problema erano anche manopole e guanti troppo stretti. Ora con il nastro e cambio guanti, va molto meglio. Comunque le vibrazioni non sono fortissime. Ho letto di gente che non vedeva più dallo specchietto. Io vedo benissimo anche se un po' tremolante ma credo sia normale ai 130 km/h su asfalto non perfetto. Diciamo che la sensazione è che nel range di 30 km/h le vibrazioni aumentino un pochino troppo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 19:01   #15
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Le vibrazioni sul bialbero le avvertivo solo quando la gomma era ormai scalinata.
Io un occhiata ad un gommista gliela farei dare,gomma e cerchio.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 19:04   #16
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
Le vibrazioni sul bialbero le avvertivo solo quando la gomma era ormai scalinata.
Io un occhiata ad un gommista gliela farei dare,gomma e cerchio.
Anche se la gomma è nuova? Il cerchio dei dubbi me li mette. Magari è un po' scentrato. Di sicuro al primo passaggio in una concessionaria bmw un occhio glielo faccio dare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 19:37   #17
Unknown
Guest
 
predefinito

X Mares030 ..certo che gomme con tassellatura pesante sia il rumore che le vibrazioni un pochino di più di una trail o di una gomma prettamente stradale credo possano esserci. Quella di Pasqui!!!!!!! del traversino (scusa se ho tralasciato qualche punto esc.) è interessante , non vorrei però portasse alla lunga a problemi di rotture da qualche parte , anche se mi intriga da un pò ...alla base di tutto cmq ,sempre mia opinione , il tipo di moto è questo ..personalmente sulle vibrazioni riesco a chiudere un occhio , per esempio sul cambio rumoroso un pò meno ..ma è cosi !
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 20:32   #18
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
Wink

Io come tanti ho risolto e di molto con dei coprimanopole in spugna.. vanno benissimo e anche le riscaldate rispondono benissimo.. le ho da un paio di anni e cominciano ora a rovinarsi leggermente.. ci finisco la stagione e poi le cambio.. 20€ ogni 3 o 4 anni si possono spendere.. e le vibrazioni sono ridottissime

https://www.ebay.it/itm/DA-INFILARE-...53.m2749.l2649

Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 07:44   #19
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Considera che i cerchi anteriori del GS sono quasi tutti storti

Però se gli specchietti ed il cruscotto non vibrano missà che il problema è il tuo

Prova anche con la spugna
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 12:51   #20
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bianchige Visualizza il messaggio
Io come tanti ho risolto e di molto con dei coprimanopole in spugna..

Lamps
Alcuni me le hanno consigliate. Io per ora ho preferito mettere il nastro da racchetta da tennis...[IMG]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Riccardosto; 26-06-2018 a 12:53
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:16   #21
Gio Pettini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio Pettini
 
Registrato dal: 24 Aug 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Anche io rientrato da 3 gg in moto 1400 km di cui 700 autostrada un gran fastidio al tunnel carpale mano destra
Bialbero 2011 adv con Pirelli scorpion 2
Baaaaa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gio Pettini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 15:04   #22
vanth
Mukkista in erba
 
L'avatar di vanth
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: L'Aquila
predefinito

Vibrazioni gs adventure 1200 binalbero
https://r.tapatalk.com/shareLink?sha...9&share_type=t

Qui il mio problema. Non ho risolto. Provato tutto tranne aprire il motore al momento.
È probabile dipenda dalla rotazione del motore, albero, etc, ma al momento aprire il motore e provare sul banco tutti i pezzi mi sembra folle... spenderei troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Adventure
www.visionifuture.it
vanth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 20:59   #23
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio Pettini Visualizza il messaggio
Anche io rientrato da 3 gg in moto 1400 km di cui 700 autostrada un gran fastidio al tunnel carpale mano destra
Bialbero 2011 adv con Pirelli scorpion 2
Baaaaa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi non è un problema solo del monoalbero...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 17:25   #24
Gio Pettini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio Pettini
 
Registrato dal: 24 Aug 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

No io prima avevo monoalbero mai avuto male al tunnel carpale ..
Per me è un mix gomme motore cerchi ripeto baaaaa



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gio Pettini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 17:26   #25
Gio Pettini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio Pettini
 
Registrato dal: 24 Aug 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Proverò con spugna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gio Pettini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati