Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2021, 15:31   #1
mazz66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: Roma
predefinito Presentazione

Buonasera a tutti.
Sono Matteo, da Roma.
Il penultimo week end di ottobre ho fatto la "mattana": ho trovato un concessionario (a Genova) che mi avrebbe permutato la mia R1200R del 2013 con lo "schiribizzo" che già da un po' mi tentava, giovedì sono partito da Roma, venerdì ho fatto la permuta e domenica da Genova me la sono portata a Roma. Per fortuna ho mio fratello ed amici che vivono a Genova, quindi ne ho apprifittato per farmi un po' di "cambio d'aria"...
Mi sono preso una R1200RS bianca e bluette (come la "inseguivo" io...) del 2017, Euro 4 e con tutti gli optionals (credo...) possibili. Poi siamo caduti nell'area depressionaria che ancora ci affligge e praticamente a parte il week end genovese (comunque ricco, sabato, complice un meteo spettacolare, sono andato a farmi un giro per strade interne sino a ritornare verso Rapallo e Genova, domenica mi sono fatto la costa, Bracco compreso sino a Carrodano, poi autostrada ed Aurelia sino a Roma...) la "Blues" se ne sta al calduccio in garage...in attesa di fare conoscenza con le curve Lazio-Abruzzo-Toscano-Umbre che saranno, tendenzialmente, la sua nuova casa...
Mi trovo bene: direi meno romanticamente ed affettuosamente imperfetta rispetto alla R ma piena di scoperte e di attenzioni che ad un motociclista oramai non di primo pelo quale sono io difficilmente possono non piacere... Ovviamente dobbiamo conoscerci meglio ma per questo ci vorrà, giustamente, tempo...
Alcune considerazioni e domande che vorrei condividere con voi:
- Sono rimasto sorpreso del fatto che il Quickshift sembra funzionare meglio in scalata piuttosto che in salita: avrei pensato onestamente il contrario... tra l'altro , a volte, in salita rifiuta il passaggio al rapporto superiore e quindi tocca "metterci una pezza" con la cara vecchia frizione: non so se sono l'unico (quindi colpevole...) ad avere risultati simili...
- Sono rimasto maluccio della dotazione di chiavi di serie: sulla R avevo due chiavi più quella "da portafoglio" mentre qui sulla RS mi hanno dato una sola chiave più quella di "emergenza" (analoga a quella che avevo prima "da portafoglio ma con solo funzionalità appunto di emergenza...). Ho l'accensione keyless. Qualcuno ha un'idea di quanto possa costare farsi fare una copia identica della chiave principale ? (immagino solo da BMW... )
Per ora grazie per l'attenzione (e a chi avrà avuto la pazienza di leggermi...) e, anticipatamente, grazie a chi vorra rispondermi.
Spero di incrociare qualcuno "RS dotato" sulle strade!
Buon proseguimento di giornata.
Matteo

Pubblicità

mazz66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 18:41   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Benevenuto, per il Keyless con poi antifurto è un solo telecomando, la copia.... aspetta a perderlo, almeno sei costretto... a tirar fuori i soldi (tanti).
Per il cambio anche il mio in scalata è meglio, ma comunque non rifiuta a salire, scalino a parte e durezza, motivo per cui lo uso raramente
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2021, 06:52   #3
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

E sei andato fino a Genova per una RS bianco-celeste?
Segui la sezione dei giri del centro sud e in particolare il thread delle uscite estemporanee dei romani. Qualcosa salta fuori.

Nei prossimi giorni per esempio....

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2021, 08:04   #4
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Per sbloccare navigatore, sella e valigie ho trovato comodo fare una copia (meccanica) della chiave elettronica che, di fatto, rimane sempre in tasca...mi pare di aver speso 15€ (chiave da tagliare esclusa presa su Aliexpress, uguale all'originale).

Ho avuto la 1200 modello 2017 per 60000km, adesso la 1250, il funzionamento del cambio non è cambiato in modo sensibile...a salire 3>4>5>6 è abbastanza fluido se il gas rimane aperto e il regime (almeno) sopra i 4000rpm. Il tuo modello 2017 dovrebbe aver già ricevuto gli aggiornamenti che miglioravano la funzionalità del cambio rispetto al primo modello.
Qualche "impuntata" ogni tanto mi capita, di solito è conseguenza di un azionamento del pedale del cambio troppo "delicato"
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2021, 18:26   #5
mazz66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a tutti per le risposte! In realtà sono un po' in ansia per il fatto di avere, sostanzialmente, un'unica chiave... quanto ero contento di avere, con la R precedente, due chiavi complete più la terza "da portafoglio" un'idea furba per i viaggi...per questa ragione avrei voluto avere almeno un'idea dei costi di una chiave clone della principale anche se temo anch'io sia sostanzialmente un bagno di sangue... comunque la curiosità me la posso togliere anche telefonando alla BMW...
Un'altra cosa, sul Bracco ho provato a mettere in Dynamic, sia il modo di guida sia le sospensioni... onestamente non mi è sembrato di aver trovato tutte queste differenze rispetto alla Road ma probabilemtne devo affinare la sensibilità...
@rossouno
Grazie anche per l'invito mi farebbe piacere... vedrò se sarà compatibile, domenica ho già un impegno... per quanto riguarda l'andare a Genova a prendere la moto...al cuor non si comanda e poi l'Aurelia in quella zona è probabilmente una delle strade più belle del mondo...
diciamo che non mi è pesato particolarmente ed è stato un ottimo modo per fare conoscenza della "Blues"! Devo probabilmente ulteriormente "approfondire" ma i primi ritorni sembrano essere positivi...
Grazie ancora e a presto! Buona serata!
mazz66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 08:48   #6
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao e benvenuto. Per quanto riguarda le chiavi ti do assolutamente ragione, anche perchè la funzionalità di quella di emergenza è discutibile: posizionarla nel punto giusto per farla "leggere" dalla centralina in caso di necessità non è facile. Sulla differenza di risposta delle sospensioni da Dynamic a Road invece devo dire che, almeno sulla 1250, è notevole: con la seconda la moto è decisamente più morbida, specie sul pavè "groviera" romano. Quanto alla Liguria, concordo in pieno come bellezza di strade (e anche di manutenzione ottimale delle stesse). Io mi sono sparato un giro dalla val Trebbia al passo del Turchino, tra l'appennino ligure e quello piemontese, fino a Genova e La Spezia (dove ha casa un mio amico) da paura!!!
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 14:58   #7
5amuel76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
predefinito

benvenuto!
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
5amuel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 11:44   #8
mazz66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Di nuovo grazie a tutti per le risposte ed i saluti...
Ieri ho portato la "Blues" a fare il giro delle mie strade preferite:
per chi conosce la zona, Roma, Salaria, Rieti, Morro, Leonessa, Borbona, Montereale, Capitignano, Capannelle, Assergi, Campo Imperatore; sosta "storica" al Mucciante (un sogno, niente numeretti né fila...) poi ritorno sul versante teramano Rigopiano, Castelli, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Ss80, poi da L'Aquila autostrada (era oramai buio...)... Sono sceso dalla moto con un sorrisone!
Tra l'altro ieri, all'incrocio con la salita verso Campo Imperatore da Assergi abbiamo incontrato una RS bianca e grigia... Che ci ha informato che Campo Imperatore era aperto e quindi... Ci siamo buttati!
Effettivamente in Dynamic Sospensioni e telaio significativamente più precisi, tra l'altro non mi è sembrato nemmeno troppo rigida... Più rigida, ovviamente, ma "intelligentemente"... motore più "rabbioso" e quindi più "godurioso"... Credo si capisca che sono contento����... Qualche problema con il quickshift: quando funziona, 'Na magia... Il problema è che qualche volta, specie a salire (e non così raramente...) si impunta... A scendere molto più raramente (sarà successo una o due volte...) magari sono io che sbaglio modalità di utilizzo... Comunque, cosa positiva, sembra che dopo poco "autoapprenda" a rifunzionare correttamente e ricomincia...nel computo generale, più che soddisfatto! �� È credo si capisca... ������
Confido di migliorare sempre di più, con reciproca soddisfazione della "Blues" e mia il feeling...
@Rosso uno: scusami ma non sono riuscito a capire se sono riuscito a risponderti... ☺️
@Meatloaf: conosco la strada della Val Trebbia: tanta roba! Fatta una volta, spero di rifarci... Hai voglia se ne vale la pena... ����������
Ciao
Matteo

Ultima modifica di mazz66; 21-11-2021 a 11:52
mazz66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 12:46   #9
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Giro che anni fa ormai facevo più o meno con il 1150RS TW, quando uno la sigla RS ce l'ha nel sangue!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 17:37   #10
mazz66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: Roma
predefinito

E' un giro con strade meravigliose come qualità di guida e l'altipiano di Campo Imperatore è sempre un posto emozionante...
Matteo
mazz66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 22:04   #11
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Si, mi hai risposto...circa tre volte

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2021, 17:32   #12
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

io ho una euro 4 del 2018 con esa e le "robe pro" e trovo la differenza tra dynamic e road ben avvertibile sia per il motore che per le sospensioni. Col motore in dynamic non cambia la spinta massima ma è come avere il "gas rapido", ad una piccola apertura del gas il motore accelera maggiormente che in road, che invece rimane il mio preferito quelle poche volte che devo tribolare un po' nel traffico congestionato, altrimenti non lo uso. Come mappe però, non uso mai nemmeno il dynamic, bensì lo user, col dtc settato prudenzialmente come in road, tanto non mi serve ne derapare ne impennare.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 10:36   #13
mazz66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: Roma
predefinito

@rossouno
Sorry... non riuscivo a capire se il messaggio veniva inviato...
buona giornata!
Matteo

Ultima modifica di mazz66; 30-11-2021 a 10:37 Motivo: precisazione
mazz66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati