Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2021, 00:00   #26
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Aggiungo qualche info anch’io visto che utilizzo e conosco molto bene sia Kurviger che OsmAnd e prima è stata detta qualche inesattezza.

Come giustamente specificato una ROTTA è un insieme di PUNTI che ti portano da A a Z: A, B, C, D.......Z. Se visualizzi una ROTTA, come per una rotta navale, vedi una successione di RETTE che collegano i vari punti di passaggio.

Se quindi GENERI UNA ROTTA con un programma e la esporti, sarà il software del navigatore a calcolare che strada fare da A a B, da B a C è così via, in funzione di che impostazioni di navigazione hai fatto.

Stessa rotta su navigatori diversi o stesso navigatore con impostazioni diverse = diversa strada in moto = diversa TRACCIA generata.

La confusione nasce proprio qui perché quando generi una ROTTA su Kurviger per esempio, cosa fai? Inserisci la partenza A, la destinazione Z e molti waypoint o stoppoint, i punti B C D E.....
Con Kurviger puoi inserirne 200.
Ma Kurviger non ti fa vedere la rotta, ma calcola la strada tra A e B, B e C.....in funzione dei parametri di calcolo: strada dritta, curve, molte curve ecc ecc.
Con i tuoi 200 punti obbligati otterrai quindi TRACCE diverse in funzione dello stile di guida scelto. A video tu vedi la TRACCIA generata da Kurviger a partire dalla tua ROTTA.

A quel punto, TU hai costruito la ROTTA e Kurviger la TRACCIA.

Una TRACCIA è una successione di “quasi INFINITI” punti che generano una linea continua UNIVOCA per andare da A a Z, passando da B C D E F.......

200 punti sono molti, ma se pensi ad un giro di 800km vuol dire 4km di media tra un punto e l’altro. Può succedere che in certe zone ricche di strade, in 4km ci siano molto opzioni per collegare M a N x esempio.

Ovvio che se metti 200 punti in un giro di 20km, la distanza media tra un punto e l’altro è di 100m e quindi, quasi sicuramente, anche cambiando le impostazioni di navigazione, otterrai la stessa TRACCIA generata, ma è un paradosso.

Tu ora hai su Kurviger la tua ROTTA e TRACCIA, la strada colorata disegnata evidenziata.

Quando esporti puoi decidere cosa esportare: ROTTA, TRACCIA, WAYPOINT.

Se vuoi navigare esattamente quello che hai programmato e vedi a schermo DEVI esportare la TRACCIA.

E qui casca l’asino

O hai un navigatore che NAVIGA LA TRACCIA, cioè che gestisce le tracce pure così come sono e ti da le indicazioni sulle svolte o navighi la traccia a vista come se seguissi una linea su una cartina.

Se esporti una TRACCIA su un navigatore che per navigarla DEVE CONVERTIRLA in ROTTA, il navigatore farà una sua elaborazione e al 99,9% ti cambierà quello che tu avevi programmato.

Tutti cadono su questo punto credendo che basti impostare gli stessi parametri di navigazione tra PROGRAMMA (tipo BC) e NAVIGATORE, ma i parametri saranno sempre diversi.

Ci sono infinti 3d a riguardo ma pochi hanno capito come veramente funzionano.

OsmAnd, il Garmin 276cx il Montana navigano le TRACCE PURE.

I vari Navigator, Tom Tom, Garmin Xt, CONVERTONO la traccia per navigarla.

Io gli ho provato tutti. 276 grande navigatore ma a livello software e flessibilità è ZERO. Per importare al volo una traccia o modificarla era un suicidio.
Lo Zumo Xt non naviga le tracce ma le se le converte internamente. Nella conversione le modificava sempre accazzo, nelle tracce lunghe e complesse si impallava.

Per quello che uso Kurviger e iPhone 8 Plus e faccio tutto.

Spero di aver chiarito e non aver fatto ancor più confusione.

Pubblicità

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 10:10   #27
brikka69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Ringraziando tutti per gli "approfondimenti", ammetto che @zuzzu un pò di confusione me l'hai creata
Allora, dalla parte desktop l'ho capita.........praticamente mando a quel paese google maps per pianificare percorsi complessi e uso kurviger, che però ho visto che è restio, almeno la parte non a pagamento, a farti fare le strade sterrate. Ieri ho provato anche Mappite che sembra non avere questo piccolo intoppo

Dalla parte app, io uso android, quindi quello che consigliava @zuzzu qualche post più in alto non posso usarlo.
Osmand, l'ho scaricato poi mi ci sono perso e ho lasciato perdere.
Maps.me, che mi piace non importa i gpx
Kurviger, se ho capito bene, non naviga le tracce
Navigator, al momento, è l'unico con cui sono riuscito a fare delle prove, al momento solo in città. Appena ci sarà possibile lo provo anche fuori città in zone che conosco, in modo da capire se segue la traccia o no.
Mi hanno anche detto di provare con wikilock per seguire le tracce
brikka69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 10:19   #28
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio

...

Se esporti una TRACCIA su un navigatore che per navigarla DEVE CONVERTIRLA in ROTTA, il navigatore farà una sua elaborazione e al 99,9% ti cambierà quello che tu avevi programmato...

.
Tutto corretto ed effettivamente avevo omesso di specificare che la traccia va convertita in percorso,

Però, personalmente, non concordo su quanto esposto sopra,

piuttosto, su un percorso di 400 km l'elaborazione sarà CORRETTA al 99%

E la prova ne è che spesso elaboro i percorsi per i nostri giri in gruppo, mediamente 400 km, con Kurviger, li esporto come traccia e li carico sul mio Nav V per creare il percorso.
Stessa traccia la passo ad un amico che fa lo stesso sul suo TomTom Rider, e alla fine le deviazioni che riscontriamo tra i due dispositivi sono veramente minime, appunto nell'ordine del 1%

Chiaramente in un percorso da 4000 km tutto si ingigantisce, ma questa eventualità non la prendo neanche in considerazione.

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 10:21   #29
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Kurviger CREA le tracce, quello che le "naviga" è il software o il dispositivo di navigazione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 15:21   #30
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Al 99,9% ti cambia quello che avevi programmato nel senso che al 99,9% trovi un percorso diverso, non che su 100Km te ne cambia 99,9....in questo senso.

Come detto dipende dalla densità di punti e in che zona navighi.

Se vai in Norvegia che ci sono due strade e un traghetto, non hai possibilità di sbagliare se non fai sterrati particolari.

In pianura padana il discorso cambia....anche se, passare da una strada o da un'altra non credo faccia differenza
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 17:18   #31
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo, si possono avere minime variazioni che comunque non influenzano il percorso in se,

Svoltare a destra e poi a sinistra oppure fare lo stesso 10 metri più in là non è significativo

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 17:54   #32
brikka69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
In pianura padana il discorso cambia....anche se, passare da una strada o da un'altra non credo faccia differenza
Beh in realtà cambia se ti fa passare da una strada dritta, ma tu ti eri fatto l'itinerario per la strada tutta curve
brikka69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 18:00   #33
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

ahhhh, esatto.

Voglio passare proprio da questo canale perchè c'è una bella famigliola di nutrie
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 20:01   #34
Le2Leggende
rompicoglioni quando devo esserlo!
 
L'avatar di Le2Leggende
 
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
predefinito

Quoto alligator
__________________
Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
Le2Leggende non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati