Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2022, 12:11   #1
MStella
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2016
ubicazione: Pavia
predefinito Sostituzione lampadina targa R1250RS ( W5W )

Ciao a tutti.

Ho il desiderio di sostituire la lampadina targa con una a Led.
La moto ha tutto ciò che è "luce" a Led tranne l'illuminazione della targa che è ad incandescenza. Un piccolo neo che non mi disturba ma che vorrei poter eliminare.

Sulla mia RS la targa ha un illuminatore dedicato tenuto fermo da una vite. La vite, tra l'altro, immagino sia tenuta tramite un dado nel retro della coda.
Questo mi ha bloccato nel tentativo di rimuovere il piccolo farettino per evitare che questo dado cada e io debba smontare mezza moto per recuperarlo e rimetterlo al suo posto ( si "sente" che c'è qualcosa di non fissato svitando la vite ).

C'è una piccola copertura in plastica con un asola. Non so se qualcuno l'ha già rimossa o ha già fatto questa operazione. Prima di rompere qualche plastica provo a chiedere al forum.

Grazie.

Pubblicità

MStella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2022, 12:54   #2
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Dovrebbe essere spiegato nel manuale U&M come si cambia la luce targa.
Almeno per la mia 1200 RS le sostituzioni delle lampadine a filamento sono spiegate tutte nel libretto.
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 13:47   #3
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

credo sia identico alla 1200: svitare quel tanto che basta per scostare il "cappuccio", in realtà si fa fatica e viene la tentazione di svitare un po' di più finché poi il dadino cade all'interno, e tocca rimuovere il sottocoda in plastica che, con i supporti per le valige montati, è altrettanto scomodo. Pensato malissimo, conviene inventarsi un sistema di ritenuta del dadino per non farlo cadere all'interno. Io ho messo un led 5000K per non vedere la targa azzurrina.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 15:47   #4
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

E' esattamente quello che mi è capitato, sia sulla 1200 che sul 1250, a dimostrazione che si impara dagli errori

Dopo diversi smadonnamenti sono comunque riuscito nell'impresa...circa 1h (per 1 lampadina, non male direi).
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 19:59   #5
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

In effetti nel manuale fa lavorare da dietro.
Bisogna togliere tue viti sotto la sella del passeggero, poi le tre viti che tengono il plasticone del retro targa, e si accede al portalampada.
(Pag 150)
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 21:50   #6
MStella
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2016
ubicazione: Pavia
predefinito

Beh, sul manuale non c'è traccia sulla sostituzione della batteria targa. L'unica indicazione di sostituzione lampadina è relativa alle frecce ma solo se non si hanno quelle a led. Per tutto il resto è indicato di rivolgersi ad una officina specializzata BMW per tutte le luci. Per la targa non c'è nulla e ho ripassato il manuale più volte.

Ho provato a smontare il "nasino" che contiene la lampadina targa e si toglie tutto in un pezzo. Fortunatamente mi son fermato prima che mi cascasse il dado all'interno della coda. Si "sente" che ci sono i fili che tirano ma non c'è modo di capire come aprire il tutto per sostituire la lampadina.

La mia moto è una R1250RS LC shift cam.

E' imbarazzante che non ci sia traccia sul manuale: è una lampadina normale che sicuramente non è eterna.

Ciao.
MStella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 22:35   #7
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Ciao, se vai qua https://www.bmw-motorrad.com/en/serv...er-manual.html e cerchi il manuale della R1200RS del 2017 c'è tutto
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 19:08   #8
MStella
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2016
ubicazione: Pavia
predefinito Fatto

Grazie AlessandroBorgia,

la guida che mi hai indicato è idonea anche per la 1250RS.

Cinque viti, qualche minuto e ora ho la mia bella lampadina Led.

Quello che non capisco è perchè BMW non abbia messo questa pagina anche sulla guida della mia.

Grazie ancora.
MStella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 19:53   #9
robytaz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao MStella,

non ti da problemi con il CANBUS? che tipo e marca hai usato sempre se è lecito?
grazie
r.
__________________
r1250rs
robytaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 11:07   #10
MStella
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2016
ubicazione: Pavia
predefinito

Nessun problema.

Solo alla prima accensione ho avuto il messaggio di errore perchè l'avevo inserito a rovescio ( i led hanno polarità, quindi se non funziona appena la inserisci, ruotala di 180 gradi ).

Ne ho provate due tipi e nessuno dei due ha dato problemi al CanBus.

Credo che assorbendo poco qualunque modello riesca a rientrare nei parametri di analisi errore.

Questo per dirti: prendi quella che ti piace di più, non dovresti avere problemi.

Prima della 1250 avevo la F800GT cui avevo montato i led H7 sul fanale. Nessun problema di can bus nemmeno con quella.

Se credi e vuoi avere dei dettagli su quelle che ho provato a montare, scrivimi in privato che te le indico.

Ciao.
MStella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 10:18   #11
faro52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2023
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno a tutti sono nuovo possessore di una 1200R del 2012 con 30000 km. Vorrei capire, se qualcuno è al corrente se la R1200R ha la lampadina della targa autonoma o la luce targa e ricavata dalla lampada della posizione/stop perchè sul libretto istruzioni 2012 non parla di come si sostituisce la luce targa, mentre per le altre lampade spiega la sostituzione. Grazie
faro52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 12:02   #12
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ciao, questa è la stanza delle raffreddate aria/acqua, per la tua aria/olio devi fare riferimento a QUESTA stanza
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati