Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 17:32   #1
Mapoetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2022
ubicazione: Nord Italia
predefinito Luce contagiri BMW r45 26kw1985

Salve a tutti,sono nuovo e non ho molta esperienza in meccanica. Ho sostituito la lampadina da 3w3 del contagiri con un led di pari resistenza. Nel contachilometri l ho sostituita nessun problema. Nel contagiri invece quando ho girato la chiave è uscito un piccolo fumetto come si fosse bruciato qualche cosa. Ho rimesso la lampadina originale e non si accende. Il led tolto risulta funzionante. Per il resto a parte la luce spenta funziona normalmente.
PS: la batteria sembra ricaricarsi normalmente .
Cosa posso fare? Lascio così senza la luce? Tutte le spie funzionano. Grazie mille

Pubblicità

Mapoetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 20:33   #2
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao!

Da dove è uscito il fumo? Dal corpo del contagiri? Se così fosse mi sembra strano, a ricordo (e anche da schema) le lampadine hanno ognuna il loro pin dedicato sul connettore, con massa comune.
L'unica cosa da fare è ispezionare il circuito stampato, non è assolutamente cosa complicata perchè si riesce a fare senza dover togliere lo strumento e la cornice, ma si fa da dietro aprendo il coperchio, dato che il lato componenti è quello che risulta visibile dal fondo.Una volta che l'hai aperto si possono fare un po' di valutazioni.
Se anche fosse da sostituire qualche parte, non è troppo difficile perchè per rimuovere il circuito dalla carcassa è sufficiente svitare le viti di fissaggio e dovrai dissaldare i due fili che vanno alla bobina dello strumento.

Fammi sapere
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 20:38   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Led ? Avrà fatto bruciare il supporto lampadina
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 23:34   #4
Mapoetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2022
ubicazione: Nord Italia
predefinito

Salve,ciao si sono led 3w3 stessa lunghezza delle lampadine. Di spessore la metà. Il fatto che mi sono accorto dopo un paio di giorni, che non hanno i piedini uno lato sud e uno lato nord. Ma hanno 2 lato sud negativo positivo,due lato nord. Quindi probabile avra' fatto un cortocircuito.
Si basterebbe svitare le 3 vitine ed estrarre il circuito integrato. Il fumetto usciva proprio dal centro quindi presumo si sia bruciato tipo una resistenza vicino al vano lampadina posizione.
Non ho smontato dopo che sono venuto a conoscenza che il contagiri è legato alla ricarica della batteria. Così per evitare altri danni ho chiuso e ho proseguito con altri lavori. Potevo dipingere la lampadina e non succedeva nulla.son stato imprudente. Sono led blu. Nel contachilometri funziona è molto bello. Scusate ma quella luce verde giallo sbiadito era insopportabile ��. Nulla penso che finiro gli ultimi lavoretti e. Lascerò alla fine questo ultimo lavoro.
Grazie mille per la risposta

Ultima modifica di Mapoetti; 22-01-2023 a 23:36
Mapoetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2023, 18:10   #5
Mapoetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2022
ubicazione: Nord Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vespa98 Visualizza il messaggio
Ciao!



Fammi sapere
Davide
Salve,forse tu saprai,non so a chi chiedere. Questa moto ha il limitatore di giri? Grazie mille
Mapoetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati