Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2009, 00:48   #1
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito Il vostro rapporto con l' elettronica com' è?

Premetto di aver cercato discussioni del genere, ma non ho trovato nulla, quindi esordisco col mio 1° post su questo forum. Col presente vorrei conoscere il vostro rapporto con gli artifici elettronici di cui sono dotate le nostre mukkette. Io vengo da un R 1150 R che di elettronico non aveva nulla; ma con l' ST tutto è cambiato. Sulla mia c'è ABS, ESA e RDC. Devo dire che, nonostante la paura che qualcosa un giorno possa dar problemi, il mio rapporto è bellissimo. Parto subito con l' ESA; non pensavo fosse una bellezza simile. Rende la moto perfetta in ogni situazione, semplicemente premendo un tasto. L' ABS, dopo esperianze passate, l' ho voluto a tutti i costi e non me ne pento perchè ho già avuto modo di frenare duramente, e penso sia un dispositivo molto valido. Solo l' RDC penso sia una cosa che si possa anche evitare, ma me la sono trovata cosi. Bene amici, anche voi che non avete molta elettronica sulla moto; la vorreste oppure pensate sia meglio stare senza fili diciamo? Ditemi un pò cos' è per voi l' elettronica, croce e delizia delle nostre centraline e anche batterie direi. Apro il sipario, via....

Pubblicità

__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 02:10   #2
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Paura nel senso che da quando è arrivata, qualche problemino in più in casa BMW è arrivato, ma fin' ora, parlo per me, va tutto a meraviglia. Dell' RDC ho imparato a fidarmi perchè un amico che ha un officina me le gonfia, e mi faccio dire la pressione che da il suo strumento, poi la confronto con l' RDC, e con mio stupore saltano fuori identiche. Si nota che tendono molto a perdere pressione. Lo uso spesso per controllarle; se non c'è passa, ma visto che c'è, poi si usa spesso. Quando sono su un pezzo di strada dritto,schiaccio INFO e vado a curiosare i menu.
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 02:28   #3
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Ah ah, noi io mi curo di avere un bel pò di orizzonte libero. Roba di un attimo, anche se a volte basta quello.............spetta che mi tocco il sacchetto va.
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:22   #4
ze_king
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

testiculis tactis omnia pericula fugantur
__________________
ex R850R
R1200ST
ze_king non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 22:57   #5
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

L' elettronica su auto e moto è oramai irrinunciabile.

Attenti a non esagerare.....però! l' elettronica è fallace ed un microscopico problema alla traccia su un circuito o ad un componente, ad un chip da 20 centesimi di Euro ci può lasciare a piedi.....
l' elettronica fa un duro lavoro.....i componenti possono essere molto stressati ad esempio durante lunghe discese dolomitiche l' ABS lavora in continuazione.....
una volta ogni singola scheda veniva testata appositamente per provocare rotture ed individuare i componenti deboli e quindi scartarli.....oggi è tutta questione di fortuna.
Chi di voi non ha esperienze personali o di un amico che con auto nuova di zecca è rimasto a piedi dopo 2000 km a causa della centralina?????
L' ST di centraline ne ha 2.....siamo a posto!!!
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 16:18   #6
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lpennone Visualizza il messaggio
(...)ad esempio durante lunghe discese dolomitiche l' ABS lavora in continuazione.....
(...)
Me la spieghi per favore? Perchè a me non risulta, a meno che tu non vada a bloccare le ruote ad ogni frenata...
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 19:03   #7
lpennone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: milano
predefinito

è semplice.

Ben prima di bloccare le ruote i 2 sensori applicati alle ruote dell' ABS registrano continuamente eventuali variazioni di velocità tra le 2 ruote....oltre ad eventuali blocchi repentini della singola ruota.
lpennone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 19:12   #8
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Come come?
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 19:47   #9
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

Ciao a tutti:io nel 2006 ho acqiustato un audi a4 avant sline quatto 2000 tdi 183 cavalli 44700 euro!!!!!dopo due anni(ovviamente scaduta la garanzia)centralina confort fottuta!!!!!5000 euro!ho preso la macchina e l'ho venduta immediatamente,quella macchina aveva più elettronica lei che una fabbrica di televisori!!!!Ho comprato una gs nuova e ho evitato piu elettronica possibile,ha solo ABS,ASC,computer di bordo e pure ogni giorno tremo!!!
lo sapete che le ultime mucche non hanno piu i fusibili?prima se rimanevi a piedi perchè saltava un fusibile smotavi ci mettevi due filetti di rame e cammina!!!ora.....spingi!!!!!ma purtroppo è l'elettronica e ci dobbiamo imparare a convivere perchè sta prendendo sempre più piede.
Ciao a tutti
P.S.NON VI SCORAGGIATE sto pensando di comprare un'alta Audi grande macchina!!!!!!
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 20:11   #10
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

L'elettronica, gran bella cosa, però nemmeno le officine delle case madri e tantomeno le autorizzate sono in grado di risovere anche piccoli problemi che creano grandi disagi.
Non hanno personale all'altezza dei loro mezzi.
Io cerco di conviverci cercando di conoscere a fondo la mia moto, mano mano che mi inoltro nei garbugliati meandri dell'elettronica qualche cosa riesco a capirci (poco poco), ma è piuttosto difficile reperire indicazioni, speriamo bene io ho già dato.
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 20:17   #11
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

A me gli'unici che hanno azzeccato il problema con la macchina è stato il centro assistenza Audi Funari a Caserta,perchè ne centri assistenza a cassino e formia non ci hanno capito un caiser!Mi dirai perchè non ci sei andato prima?Perchè è un mio carissimo amico e ogni volta che vado non si prende mai pagato e sto fatto mi scoccia!
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 20:24   #12
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

si scusa ho sbagliato la confendevo con il BMW 330 d che avevo prima.Scusate tutti.
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 20:31   #13
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

dico che sono rimbambito ma.....io parlo della versione 2002
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 21:47   #14
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

Antoniodemeo i tuoi post non li capisco, non hanno senso , hai sbagliato forum, questo e' il forum R1200ST, non capisco (o forse si) cosa tu voglia dire o dimostrare.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 21:50   #15
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

Se mi ritrovero' due eurini in piu' mettero' degli Holins anche se ho l'esa, altra musica.L'abs oramai ritengo sia indispensabile come tutta l'elettronica in genere, evolviamoci.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 22:37   #16
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

da ex ...lettronico di sistemi avionici convertito da tempo ad altro dico:
-elettronica si ma solo se fatta benissimo e iper testata (altrimenti si rischia la pelle)
-nel settore auto/moto siamo ancora lontanissimi dai livelli di progetto/affidabilità aeronautici
-i progettisti devono semplificarsi (molte soluzioni sono cervellotiche o meri esercizi di fanta-tecnica).
-ABS sempre (ma fatto meglio)
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 22:54   #17
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

non ti scaldare,rispondevo solo ad una domanda!!!!!
Scusa!!!!!
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 23:27   #18
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lpennone Visualizza il messaggio
è semplice.

Ben prima di bloccare le ruote i 2 sensori applicati alle ruote dell' ABS registrano continuamente eventuali variazioni di velocità tra le 2 ruote....oltre ad eventuali blocchi repentini della singola ruota.
Se consideri l'attività vera e propria, allora i sensori, leggendo sulle ruote foniche, sono in continuo lavoro, addirittura da fermi (credo che sulle bmw questo si riscontri con una spia accesa) che durante le accelerazioni; con "lavoro del sistema" intendo che la pompa elettroidraulica interviene per riaprire le pinze in maniera infinitesimale per scongiurare i bloccaggi e questo avviene solo nelle frenate tipo "panic stop" e quelle comunque particolarmente energiche.

E d'altronde se il sistema lavorasse in maniera forsennata a scendere dallo Stelvio, forse ne parleremmo in pochi di quel passo, dato che in tanti ci siamo stati senza ABS
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 23:29   #19
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antoniodemeo Visualizza il messaggio
(...)Ho comprato una gs nuova e ho evitato piu elettronica possibile,ha solo ABS,ASC,computer di bordo e pure ogni giorno tremo!!!(...)
Se volevi evitarla, allora RDC, ABS e trip computer potevi risparmiarli, no?
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 23:36   #20
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beninipiero Visualizza il messaggio
Se mi ritrovero' due eurini in piu' mettero' degli Holins anche se ho l'esa, altra musica.L'abs oramai ritengo sia indispensabile come tutta l'elettronica in genere, evolviamoci.
Non saprei... li vedo comunque troppo orientati solo verso la sportività e temeri di perdere parte del confort che l'ESA regala.

Più che altro, la cosa che mi chiedo è quando devono essere rigenerati gli ammortizzatori con ESA e quanto costa farlo...

PS: per evolverci d'accordo, ma non è comunque detto che tutti i nuovi gadget siano indispensabili: io l'RDC non lo comprerei almeno per ora, è troppo fragile e non risolve un problema diretto, ma solo la lacuna di memoria della manutenzione ordinaria
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 23:41   #21
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ottoemmezzo Visualizza il messaggio
(...)
-nel settore auto/moto siamo ancora lontanissimi dai livelli di progetto/affidabilità aeronautici
(...)
-ABS sempre (ma fatto meglio)
Nel settore auto/moto la priorità è contenere i costi, l'affidabilità se non inficia la sicurezza (e quindi anche il rischio di eventuali cause...), può essere ricercata partendo dalla soluzione più economica. Male che vada ci penserà il post-vendita ad accollarsene gli oneri (come se fossero due aziende distaccate...).
Perchè lo dico? Perchè lavoro nel settore automotive ed i fornitori con cui lavoro, oltre che i metodi che vedo anche sulla concorrenza, mi confermano che questa è l'attuale filosofia.

L'ABS, come l'ESP sulle auto, sono dispositivi che dovrebbero essere su tutti i veicoli che girano per strada, perchè non si sa mai quando potrebbero essere utili ed anche servissero solo una volta in tutta la vita del veicolo, sarà stata comunque la volta che ne ha giustificato la spesa
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 00:16   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

farei una differenza tra l'eletronica indispensabile per la gestione del motore, quella relativa agli apparati di sicurezza e i gadgets.
Esaminiamo i gadgets.
Computer di bordo: non serve ad un c@@zzo.
ESA: solo la sostituzionre manuale della regolazione del precarico ed ammortizzatore. Non tutti la sanno fare ed ecco il supporto elettronico.
ASC: questa è una zona grigia. Teoricamente indispensabile, come l'ABS. Poi se uno è così grullo da dare una manata di gas sulla sabbia, forse è meglio che stia a casa. Farà meno danni.
RDC: indubbiamente utile sapere che c'è una gomma sgonfia. Sarebbe allora interessante un sensore di perfetto aggancio borse, di chiusura bauletto. In termini di sicurezza è ugualmente grave perdersi una borsa !
Riassumendo. per me le moto dovrebbero avere la centralina motore, quella per l'ABS e fine dell'elettronica, compresi tachimetro e contagiri meccanici.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 10:44   #23
gserpentino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Assago
predefinito

Quando si rompe mi fa incavolare.....e mi viene voglia
di tornare alla moto con i carburatori....

gabriele con R1100Rs e ABs che fa le bizze.....
gserpentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 15:04   #24
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ragazzi tranquilli,l'elettronica è molto piu affidabile di quanto si pensi.il grosso problema è creato dagli sbalzi di tensione e sopratutto dalle connessioni che inviando dati falsati mandano in tilt le centraline con continui aggiornamenti che sbilanciano tutto il complesso.per cui occhio alle ossidazioni che si creano normalmente nelle spinette e contatti vari di cui sono ricche le ns. moto,considerate in che condizioni lavorano normalmente e potete farvi un'idea dello stress sopportato.ultima cosa avrete in casa una vecchia radiolina a transistor abbandonata da anni,mettete una nuova pila e sicuramente funzionerà,se non è affidabilità questa.............
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 15:13   #25
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quale prodotto valido per pulire e proteggere queste spine dall'ossidazione?
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati