Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2010, 11:01   #1
yamahagts1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Morazzone
Angry Schuberth C3 con K1300GT

Cerco anche io essendo nuovo di dare un contributo al forum sulla scelta del casco per la nostra moto.
Essendo da 20 anni che viaggio tutto l'anno solamente in moto ho potuto fare innumerevoli test tra caschi e moto per capire quale poteva la soluzione migliore.
Bisogna di fatto ricordare una cosa fondamentale:
la prova di silenziosità del casco dalle case produttrici viene fatta sempre con motociclette senza cupolino/parabrezza di conseguenza non facciamoci ingolosire dalle prove fonometriche che riportano dei dati difficilmente riscontrabili con moto carenate.
Nel caso della nostra splendida moto, l'aria come già riportato da altri viene nella maggior parte dei casi convogliata sulla parte alta del casco (diciamo dalla visiera in su a dipendenza ovviamente dell'altezza del conducrente ecc). In questa configurazione il C3 della Schuberth risulta sensibilmente piu' rumoroso rispetto ad altri caschi che ho provato, a causa del collarino antirumore. Si, sembra un controsenso ma la realtà è che quando l'aria colpische il casco in alto genera una risonanza all'interno che non trova sfogo in basso con conseguente effetto cassa armonica.
A riscontro di quanto dico, ho fatto la seguente prova:
a) Casco Schuberth con collarino
b) Casco Schuberth senza collarino
C) Casco Shoei xr1000 con whisper strip
d) Casco Shoei xr1000 senza whisper strip.
La differenza tra le varie configurazioni è altissima.
Lo shoei con il whisper strip è praticamente inutilizzabile dal rimborbo che si genera all'interno, ma se mi alzo in piedi sulle pedane diventa molto silenzioso, stesso discorso per il C3.
Perciò sconsiglio l'acquisto del C3 per chi possiede la nostra moto visto il prezzo, consiglio invece caschi leggeri e senza protuberanze superiori che attenuano il rumore nelle condizioni in cui ci troviamo con la nostra moto.
Nel mio caso lo shoei xr1000 è decisamente piu' silenzioso del C3.
Un lampeggio a tutti, e speriamo che finisca di piovere perché è da una settimana che imbarco acqua come il Titanic

Pubblicità

yamahagts1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 11:54   #2
Ttaliesin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Ho trovato nello shoei multitec in casco giusto sia con fjr che con kgt eccezzionale silenzioso, bilanciato benissimo, comodo , lo trovo piu comodo del jet arai che uso per gli spostameti piu brevi.

@ yamahagts 100 Ocio agli iceberg!!!!!!!!!!! ;-)
Ttaliesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 14:22   #3
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Che ne dite del Nolan N103?!?!?!
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 14:31   #4
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

N101 e 2 e 3?
comodo e confortevole di calzata
molto rumoroso
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 14:48   #5
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niku_79 Visualizza il messaggio
Che ne dite del Nolan N103?!?!?!
L'N102, è senza infamia e senza lode, l'N 103 invece è il casco più rumoroso che abbia mai avuto. Purtroppo ne comprai due nuovi per me e per mia moglie, messi una sola volta e poi richiusi nella scatola e mai più usati. Mentre utilizzo ancora talvolta l'N 102!!


Come detto in altri post, secondo me lo C3 sulla K-GT 1300 è abbastanza silenzioso a patto che si monti il lminar lip se si ha il parabbrezza normale.
Anch'io mi trovo bene con il mio Shoei ma essendo un integrale non modulare, non è proponibile un confronto con Nolan N 102 e 103 o con lo
S. C3!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 11:43   #6
melampidus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ciao io ho appena acqiustato due Shoei Multitec sempllcmente fantastici....
Ciao Luca
melampidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:54   #7
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Sono due anni che ho il Multitec e onestamente mi ci trovo molto bene soprattutto per il peso e la calzabilità
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 19:49   #8
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
Thumbs down

Effettivamente N103 bello(fluorescente rosso/arancio), comodo ma rumoroso con qualsiasi mezzo a due ruote!
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 17:40   #9
viaggiatore83
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
predefinito

vendi il c3 fai prima io lo comprato mi sono trovato malissimo calza stretto è rumoroso e non ho una moto bmw,adesso uso un shoei mutitec
viaggiatore83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:17   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Comprato ieri il C3, ho provato anche Sistem 6 (lo ha mia moglie) ma non l'ho preso perchè mi strigeva troppo sulle guance, da dare fastidio gia dopo 3/4 minuti, certo con l'uso si allarga, ma era troppo per essere confortevole, C3 per me risulta piu confortevole. Comunque mia moglie lamenta uno spiffero che la investe nella parte dx, tale da dare fastidio in autostrada, portato in BMW, preso per i fondelli con presunti aggiustamenti e prova con aria compressa... risultato tale e quale a prima. Quidi non penso certo che il C3 sia peggio del Sistem 6 (magari fanno schifo entrambi nella stessa misura). Per quanto riguarda SHOEI, che ho provato, e l'unico motivo per cui non l'ho preso è perche non ha gli intreni sfoderabili, che per me sono una reale necessita. Appena il tempo lo permette esco per una prova.... spero di non aver sbagliato acquisto, ma la prova definitiva sara con l'acquisto di un nuovo pexiglas
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 09:52   #11
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

con il c3 per ora mi sono trovato molto bene, anche meglio dello shoei come rumorosita', che comunque metto a ruota del c3. unico neo dello shoei e' che non ha la visiera parasole integrata.
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 10:41   #12
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
predefinito

Ho un amico che ha x lui e compagna C3 modulari che definisce "magici" per silenziosità, ha sia un Burgman 650 che FJR.
Versatile ed ineguagliabile, secondo lui, 500 e passa €i a parte!
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 12:37   #13
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Il tuo amico non li ha mai usati con la pioggia, fai caso se quando gli parli devi alzare la voce..... è sordo!
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 20:00   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

il tuo amico è Templar?
digli che TAG lo saluta! ;-)))
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 20:59   #15
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

riscontrato il medesimo problema col C2. Assai silenzioso in assenza di cupolino o se il medesimo e` basso.

Se l'aria viene deflessa dal cupolino e poi arrina al casco diventa molto rumoroso.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 13:04   #16
Ludwig I
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2010
ubicazione: Bari
Smile

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Il tuo amico non li ha mai usati con la pioggia, fai caso se quando gli parli devi alzare la voce..... è sordo!
Quote:
il tuo amico è Templar?
digli che TAG lo saluta! ;-)))
Di pioggia ne abbiamo presa inverosimilmente tanta insieme e nn si è mai lamentato + di tanto.
Certo proprio lui e non mancherò di porgergli i saluti.
__________________
Come può uno scoglio, arginare il mare e la sua Forza ... "K 1300 GT - L'...Oltre!"
Ludwig I non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 12:08   #17
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
riscontrato il medesimo problema col C2. Assai silenzioso in assenza di cupolino o se il medesimo e` basso.

Se l'aria viene deflessa dal cupolino e poi arrina al casco diventa molto rumoroso.
risolto il problema della postura con i riser ora tocca al rumore; ammesso e non concesso che la soluzione definitiva sia cambiare il parabrezza, poichè devo cambiare casco mi ero orientato sullo SCHUBERT C3 non fosse altro per la decantata silenziosità: dal quel che leggo però ci sono dei ma: cosa vuol dire " se il medesimo è basso"? con il para tutto giù non si sente più rumore? se così fosse avrei risolto il problema visto che non mi dispiace avere un pò di aria addosso.
un lampeggio.
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 14:00   #18
yamahagts1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Morazzone
predefinito

X Marco
Ti sconsiglio vivamente il C3 con la nostra moto, per le motivazioni che ho scritto nel primo post.
Anche con tutto il parabrezza basso si formano comunque dei vortici che generano un fastidiosissimo rumore, nel mio caso anche in questa configurazione lo Shoei XR1000 è molto più silenzioso.
yamahagts1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 19:35   #19
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

è un confronto veramente impari
lo shoei integrale serie XR è sempre molto silenzioso
a partire dal vecchio 800, è stata una delle sue caratteristiche

ho un amico che ha smesso di usarlo perchè con l' XR800 si sentiva talmente ovattato da non percepire la presenza dei veicoli intorno a lui
una esagerazione tutta sua e personale
ma indica quanto sia insonorizzato il casco
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:17   #20
yamahagts1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Morazzone
predefinito

Be oltre al rumore generato dal c3 con la nostra moto, ieri dopo solamente 2 mesi si sono completamente rotti i supporti di plastica del visierino interno
Spedito oggi al rivenditore per la sostituzione in garanzia.
Oggi ho rimesso il mio vecchio xr 1000 (ha 5 anni) ed il paragone è umiliante Giappone batte Germania 10:1.
yamahagts1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 14:11   #21
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Io ho il C2 e sono molto soddisfatto della silenziosità, ma ciò dipende da alcuni fattori che sono chiaramente evidenziati sul manuale del casco.
La turbolenza incriminata è quella che si genera nella parte inferiore dove si trovano i fermi di chiusura.
Quindi, per essere silenzioso la sopracitata turbolenza deve verificarsi o abbondantemente sopra tale zona o abbondantemente sotto.
I possibili punti di intervento, dato come parametro fisso l'altezza della spalle che non può essere modificato per ovvie ragioni, sono l'altezza del cupolino e l'altezza della sella.
Una soluzione più drastica può essere la sostituzione del casco con un altro modello (come è avvenuto col C1)...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati