Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2010, 14:07   #1
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito k1300s ancora freni

Ho fatto un paio di giorni in corsica. Ero con un amico con il K1200R. In Corsica mezza giornata di pioggia e praticamente solo al pomeriggio soleggiato. Giornata splendida comunque, strade bellissime come sempre. Ci siamo fatti una bellissima strada in salita dove non ho risparmiato la mia bellissima K1300S che, con queste Qualifier II è una spada laser (passatemi la definizione un po' tamarra!): precisissima, stabile e sicura come non avevo mai provato. Ne sono innamorato

Il giorno seguente, in Francia, tra Tolone e Nizza, Corniche de L'Esterel, salita tutto bene, in discesa mi si è allungata la corsa del freno anteriore, al limite della funzionalità (ancora un pelo e non frenavo più, come mi era già successo). Mi sono fermato, e, piano piano, pompando, è tornata normale. L'impianto è stato spurgato da officina BMW MOLTO SERIA e di consolidata affidabilità, quindi escluderei che ci sia dell'aria nell'impianto. Il serbatoio liquido freni è stato sostituito con quello rialzato dell'F800S per evitare fenomeni di cavitazione e la formazione di bolle come da richiamo sPugnetta. Spingevamo comunque entrambi MOLTO FORTE.

Nel pomeriggio ho notato, stando dietro al mio amico con K1200R, che io, in discesa, uso molto di più i freni di lui: tendo a fare la staccata piuttosto che ad usare la ciclistica come fa lui. Possibile, allora, che, visto l'uso improprio, frusto talmente tanto i freni in discesa che questi superano la temperatura oltre la quale il liquido freni inizia a bollire? Cercherò di approfondire questa cosa, ma, dico io, ero sempre DIETRO (andavo meno veloce) di questo mio amico con il K1200R che non ha mai avuto problemi di freni. E' possibile, quindi, che con un non misurato uso del freno si possa portarli alla frusta? Se si, oltre ad andare più piano e ad utilizzare meglio la ciclistica della moto per utilizzare meno il freno, c'è qualche miglioria che io possa apportare all'impianto? Un paio di pinze più performanti esistono per la nostra moto?

Pubblicità

__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute

Ultima modifica di dataware; 26-04-2010 a 14:11
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 14:10   #2
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Impara a frenare meno..... fai un corso da Pactester!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 14:53   #3
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

gioxxx, magari!

Mah, TopFuel (chi sono?) scrive:

Vietato slittare in frenata
Se parliamo di slittamenti, pensiamo anche alla frenata. Potente e modulabile, l’unico limite per tirare delle vere e proprie staccate viene dalla sospensione anteriore che può andare in crisi se si esagera causando qualche saltellamento (ma parliamo di situazioni limite). L’impianto è infaticabile, anche dopo chilometri e chilometri in discesa dalla montagna non si avverte nessun surriscaldamento. Buono il posteriore, che rallenta la moto e permette di chiudere la traiettoria in curva quando serve (sempre con i dovuti calcoli visto l’alto peso ed il passo molto lungo del mezzo). L’ABS all’anteriore sull’asciutto difficilmente entra in funzione. Anche al posteriore non è invasivo, anche se potrebbe essere perfettibile. Gli impianti Nissin di Honda restano ancora il riferimento.
In ogni caso, la K1300S frena bene e tanto, consentendo anche qualche velleità sportiva con ingressi in curva ancora pinzati.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 15:40   #4
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

data: io col 1200s ho fatto il cretino davvero per strada e anche in pista ad adria mi si era solo allungata un pò la corsa, ma frenava bene comunque . mai avuto problemi ai freni. so come guidi, non mi sembri uno che porta PER STRADA l'impianto a surriscaldarsi.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 15:48   #5
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Boh anche io non ho mai avuto problemi!
Ma io ho il mitico servo, quell'omicida seriale!
:-))
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 16:41   #6
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Non lo so pac, non so più cosa pensare. Ho comunque trovato un articolo di un giornalista inglese (Kevin Ash) che, durante una prova, dice di aver avuto lo stesso problema di fading, sempre in discesa:

None of this could prevent a very old-fashioned problem, however. On a twisty, downhill section of road I had to back right off at one point because of severe brake fade. The K1300 S is a heavy motorcycle and repeated hairpin bends with some exuberant stops were too much. Quite suddenly the lever started to come right back to the handlebar. It recovered reasonably fast but a Fireblade-type superbike wouldn't have suffered in the first place. As an owner I'd also be very annoyed at the amount of corrosion building up on the brake disc carriers – the test bikes were only weeks old so it doesn't bode well for durability.

Non vorrei che le differenze tra i due impianti (1200 e 1300) fossero sufficienti a causare diversi comportamenti.

P.S.
Due considerazioni:
1)Sono felice che il fading non si verifichi per problemi all'impianto frenante
2)Se l'impianto non è ben dimensionato penso si possa provvedere con qualche opportuna modifica/upgrade.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute

Ultima modifica di dataware; 26-04-2010 a 16:49
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:02   #7
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Non è in tema col thread ma comunque in riferimento ai freni, volevo ringraziare Wotan per la dritta sulle pastiglie Brembo Rosso, montate qualche giorno fà e ieri ho avuto l'occasione di godere dei grossi vantaggi offerti, frenata pastosa, molto modulabile e feroce tanto che le originali sembravano di legno.
Ho riscontrato togliendo le vecchie che quelle del disco anteriore sx erano molto più consumate di quello dx, non mi era mai capitato e non mi so spiegarmi il motivo.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:51   #8
hello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2009
ubicazione: Varese
predefinito

E' da approfondire sta cosa: controlla tutto, dalle pastiglie alle pinze ma soprattutto le tubazioni, nel caso cambiale!
Per inciso con la mia 1300s non ho avuto fenomeni di fading neanche in pista
__________________
Nonno perchè non prendi la bici ???
hello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:57   #9
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Dopo essermi consultato telefonicamente con IL mio maestro, mi sono tranquillizzato. Vabè, per come guido io, l'impianto freni si stressa troppo in particolari occasioni, in discesa e nello stretto, dove, molto probabilmente, non ha il tempo e/o l'afflusso di aria per raffreddarsi, anche a causa del mio stile di guida. Per prima cosa, in quelle occasioni, chiuderò un po' la manopola del gas. Nel frattempo provo un paio di pastiglie tipo Brembo rosse e do una rinfrescata al liquido freni.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 18:29   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
IL mio maestro
black........???????
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 18:34   #11
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

yesss

Ma cerco di pubblicizzarlo poco perchè altrimenti poi me lo sciupano. Centellino le domande in modo tale che non si scocci troppo ... insomma, lo chiamo solo quando non so più che pesci pigliare

P.S.
Avevi ragione sulle Qualifier II, sul bagnato non mi hanno dato 1 problema (anche se guidavo con attenzione) e sull'asciutto sono generosissime, sveltissime e sincere. Chissà le SportSmart come vanno?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute

Ultima modifica di dataware; 26-04-2010 a 18:36
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 21:12   #12
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

anche io sono curioso di avere impressioni sulle smart..
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 21:56   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Chissà le SportSmart come vanno?
dalla tabellina che avevi postato sembrerebbe che le qualifier 2 smettano di avere un senso. le smart sono migliori in tutto. la cosa non mi quadra.
so solo che essendo le qII così soddisfacenti ( e non avendo saggiato i suoi limiti) , non ci sarebbe nessun motivo per prendere le nuove a meno di non voler togliersi una curiosità.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:02   #14
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Risposta saggia, anche se, in realtà, sulla carta risulterebbero meno svelte le SS rispetto alle Q2.

Ma anche sulle tue Q2 si distinguono le due mescole?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:08   #15
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da holdy Visualizza il messaggio
... pastiglie Brembo Rosso ...
Ci sono anche per il milletreesse?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:10   #16
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware Visualizza il messaggio
Ci sono anche per il milletreesse?
certo che sì
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:13   #17
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Cosa devo cercare esattamente? Ho guardato il sito della Brembo e ci sono mille mescole ...

Il codice Brembo potrebbe essere 07BB26SA ?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:19   #18
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito Re: k1300s ancora freni

Si sono quelle, per i due dischi 60,00€


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:36   #19
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

per ora ho sostituito l'olio freni e ho fatto fare spurgo abs con il computer e non mi è successo più nulla sgrat,sgrat..
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:37   #20
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

marchino, come fanno lo spurgo freni con il computer? Stà a vedere che manco più lo spurgo posso fare ...
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:42   #21
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

se cambi l'olio dei freni da solo lo puoi cambiare dalla pompa alle pinze ma per il pezzo di tubo che va all'abs che all'interno della moto bisogna attivare una procedura specifica con il tester del conce che effettua lo spurgo,per noi con le auto,in caso di esp bisogna fare lo stesso,altrimenti la procedura di spurgo non è completa !
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:53   #22
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ma anche sulle tue Q2 si distinguono le due mescole?
no, io non le vedo....................

cmq sono contento che ti ci sei trovato bene.

Quote:
(anche se guidavo con attenzione)
ma se hai fuso i freni...................................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 01:17   #23
tato70
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=holdy;4715522]Non è in tema col thread ma comunque in riferimento ai freni, volevo ringraziare Wotan per la dritta sulle pastiglie Brembo Rosso, montate qualche giorno fàaaarrghh!!! brembo rosse???

no nn ci credo che wotan ti abbia consigliato le pasticche rovina dischi per eccellenza....chiedi a glock!!!
ragazzi ma qui siamo alla base.....manco sugli scooter si montano...o brmbo sc o ebc double h o tutt'al piu carbon lorraine...
ma brambo rosse....
comunque il problema del surriscaldamento dei dischi tendenti al viola me lo ha fatto anche a me ma solo dopo aver fatto una trentina di km di curve strette e tra sali e scendi ho dovuto mettere alla frusta l'impianto...di fading neanche l'ombra cmq....
del resto se la moto pesa 250 kg piu 105 di pilota e' il minimo che possa succedere se i dischi cambiano colore....

cmq il mio consiglio ebc for evere e magari due braking....oppure discacciati come pompa 19x20
__________________
vendo gsxr1000k8 rivoglio una mukka o un kappaR...
tato70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:13   #24
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

marchino_m, ho controllato adesso il repair manual per il k1300s e, nella procedura di sostituzione liquido freni ant./post., nella procedura di spurgo freni ant./post. e nella sostituzione modulo ABS non c'è nessun accenno all'uso del sistema diagnostico BMW.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 11:46   #25
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito Re: k1300s ancora freni

Come rovina dischi? Sapevo di altre non di quelle e ho letto di wotan che scriveva brembo rosso tutta la vita.
Mi fai preoccupare, terrò sotto controllo i dischi ma per ora la frenata è esagerata. Speriamo bene.
Wotan cosa ne pensi?

Lamps......holdy


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati