Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2009, 13:24   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito A proposito di gomme

La discussione sulle gomme migliori per la KS è una delle più gettonate.
Leggendola, mi sono conto che essa verte soprattutto sul grip: questa ne ha di più, quella ne ha meno e quindi fa schifo, col risultato che di solito vengono magnificate le doti di gomme decisamente sportive, mentre gomme più turistiche vengono immancabilmente bollate senza pietà.

Secondo me la maggioranza di voi sbaglia parametro; dovreste scegliere le gomme in base alla rapidità di riscaldamento e, soprattutto, al comportamento sul bagnato, e quindi gomme fatte per viaggiare, come ad esempio le Pilot Road 2.
E questo vale anche per chi usa la moto solo per smanettare nel week-end, visto che un'acquazzone o anche solo una pozzanghera possono sempre capitare.

Perché dico questo?
Innanzitutto, perché l'aderenza delle gomme racing è alta solo quando sono ben calde, e questo avviene dopo molto tempo, anche dopo una mezz'ora se fa freddo, e mai se piove, mentre le gomme turistiche entrano in temperatura dopo 10 minuti e lo fanno praticamente in ogni circostanza. Che senso ha, per fare i fighi con la gomma racing, passare buona parte del tempo sulle uova?

Poi perché sull'asciutto, le differenze tra una gomma supersport e una gomma meno esasperata sono tutto sommato limitate e nettamente inferiori alle differenze di capacità tra i diversi motociclisti, mentre sul bagnato le differenze diventano enormi, non solo per la temperatura, ma anche perché le gomme supersportive hanno un battistrada per far ridere i polli.

Ma soprattutto, perché è molto, ma molto più sicuro avere una gomma che offre un'aderenza pari a 1 sull'asciutto e a 0,75 sul bagnato (valori tipici di una turistica bimescola di qualità), piuttosto che una gomma che offre 1,2 sull'asciutto e 0,4 sul bagnato (tipica situazione di una gomma pistaiola omologata per uso stradale), perché nel primo caso il salto tra asciutto e bagnato è limitato e non crea problemi a chi guida, mentre nel secondo caso il calo di aderenza è drammatico, crea grossi problemi e comunque costringe anche il migliore dei manici a limitare drasticamente la velocità.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 13:26   #2
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mi trovo d'accordissimo!

Non sulle Pilot!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 14:12   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Era per chiarire il concetto, rompiscatole!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 14:42   #4
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Concordo.
Partendo dal presupposto che sono un paracarro....

Sul CBR avevo dei BT015, gomme sportive, paragonabili a Diablo, M3, ecc.
Ottime come grip e tenuta in generale.
Ora sulla obesona ho delle Metz Z6. Che dire? Io ci vado allo stesso modo....mi trovo altrettanto bene.
Questo per dire che alla fine le prestazioni superiori di una gomma si sentono solo dopo una certa soglia, una certa andatura. Che non rappresenta il 100% del ritmo che teniamo nei giri. Almeno non per me.
Quindi ben vengano le gomme che sono più complete, vale a dire più sicure col bagnato, col freddo, ecc. E che durano di più.

PS: ho visto 2 volte gente andare a terra con Racetec Ksailcazzo perchè partivano a sparo dopo km di andatura supertranquilla....
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 14:51   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
PS: ho visto 2 volte gente andare a terra con Racetec Ksailcazzo perchè partivano a sparo dopo km di andatura supertranquilla....
Al corso GSSS c'erano tre persone con moto da pista (CBR, Ninja e un'Aprilia nonsocosa) e gomme SuperKazzola.
Pioveva. Uno è finito per terra in un tornante, gli altri andavano come se fossero sul ghiaccio.
E la temperatura esterna era relativamente alta, sui 15-20 gradi secondo la quota; non oso immaginare che avrebbero fatto se fosse stato più freddo.

Poi venivano e dicevano "madonna con queste gomme proprio non posso, non vado, non riesco". Ma chi ce le ha messe sotto, te o lo Spirito Santo?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 23:50   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

dove si comprano le gomme superkazzola???????

premesso che darti ragione significherebbe quotare quel rompiballe di bumotolo e quindi non te la dò , anche io ultimamente stò riparametrando i miei gusti sulle gomme.

tornato oggi dall'Abruzzo dove abbiamo preso un pò d'acqua, pensavo infatti al comportamento delle mie amate dunlop qualifier rr sul bagnato, dove le scodate in uscita ancora me le ricordo, mentre le battalax 014 che ho ora hanno retto molto meglio il bagnato...........

ho provato le dunlop qualifier II....... mica male.......... meno racing delle RR, rotonde nello scendere in piega, grande comunicativa dell'avantreno...... peccato che erano montate su di un K-atorcio 1300 esse..........

in sintesi io metterei , come parametri di scelta, non solo il comportamento sul bagnato ma anche il profilo, e le sensazioni che dà............

diciamo una verità: nessuno di noi è in grado, in condizioni di buona aderenza di mettere veramente in crisi gli pneumatici............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 03:29   #7
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

diciamo una verità: nessuno di noi è in grado, in condizioni di buona aderenza di mettere veramente in crisi gli pneumatici............
concordo pienamente ed aggiungo però che a volte le gomme fanno cmq delle strane cose.... Mi spiego meglio nella mia ultima uscita dopo un centinaio di km di curve superkazzole ( per i miei limiti ) quindi a gomme caldissime momenti mi sdraio in una rotatoria che avrò preso a 30 km/h e per terra non c'era ne olio ne altro! Quindi boh a volte si può teorizzare per ore per poi concludere che si sta sempre su due ruote e che più che come cacchius si chiamano le scarpine che abbiamo l'unica cosa è sentire le sensazioni che la moto trasmette via cavo al nostro culetto!!
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 12:38   #8
Gallonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
predefinito

CONCORDO PIENAMENTE CON WOTAN INFATTI MONTO COME LUI MICHELIN POWER 2CT DAVANTI e ROAD 2 DIETRO
__________________
ex k1200S carbon look; ex Mv augusta F4 312R; ex Gs triple Black; Gs 1200 Lc Black edition
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 12:55   #9
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
quindi a gomme caldissime momenti mi sdraio in una rotatoria che avrò preso a 30 km/h e per terra non c'era ne olio ne altro!
Vedi Glock, spesso ad occhio nudo le scie sull'asfalto non si vedono e le rotonde sono il ricettacolo di gasolio, olio e terriccio che cadono spesso dai camion.

A tal proposito io utilizzo ormai da anni la visiera del casco bianca e sotto degli occhiali da sole non troppo forti con lenti polarizzate che fanno vedere in evidenza le scie e l'asfalto bagnato anche se a volte ad occhio nudo non sembrava.
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 14:06   #10
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc8Lo Visualizza il messaggio
Vedi Glock, spesso ad occhio nudo le scie sull'asfalto non si vedono e le rotonde sono il ricettacolo di gasolio, olio e terriccio che cadono spesso dai camion.

A tal proposito io utilizzo ormai da anni la visiera del casco bianca e sotto degli occhiali da sole non troppo forti con lenti polarizzate che fanno vedere in evidenza le scie e l'asfalto bagnato anche se a volte ad occhio nudo non sembrava.
Faccio così anch'io e mi sono sempre evitato dei bei spaventi!

Ritornando invece al discorso di Wotan direi che sono d'accordo sul senso generale del discorso meno sul fatto che le M3 ( ad esempio ) diano meno sensibilità sul bagnato.

Personalmente preferisco avere sotto il sedere due gomme con una performance elevata, cioè bimescola, piuttosto che un'ottima gomma " all season " per due motivi: tendenzialmente non vado quando fa freddo e/o c'è pioggia annunciata.
Capita ogni tanto di prenderla l'acqua ma a quel punto adotto comunque una andatura talmente tranquilla che potrei girare anche con un paio di ruote da calesse
Posso però garantire a tutti che le mie M3 entrano molto rapidamente in temperatura ( 5 min ) ed hanno un funzionamento omogeneo anche con asfalto bagnato.
Ne sono talmente soddisfatto che le consiglio a tutti.

Tempo fa mi sono fatto ingolosire da un treno in mescola preso d'occasione ed effettivamente ho subito quelle che denunci anche tu condizioni di utilizzo assurde: 30 min prima di scaldarle, un po' di galleria/ acqua per averle subito fredde, situazioni spesso disomogenee dei due pneumatici dovuti a tempi di riscaldamento diversi causa vari fattori...
Ebbene ritengo che quel genere di gomme non dovrebbero circolare su strada in quanto sono veramente particolari e richiedono molte ma molte attenzioni.
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento

Ultima modifica di gostiele; 12-10-2009 a 14:09
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 16:35   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gostiele Visualizza il messaggio
Ritornando invece al discorso di Wotan direi che sono d'accordo sul senso generale del discorso meno sul fatto che le M3 ( ad esempio ) diano meno sensibilità sul bagnato.

Personalmente preferisco avere sotto il sedere due gomme con una performance elevata, cioè bimescola, piuttosto che un'ottima gomma " all season " per due motivi: tendenzialmente non vado quando fa freddo e/o c'è pioggia annunciata.
Certo, ognuno sceglie la gomma che preferisce, l'importante è perseguire l'equilibrio nelle diverse condizioni d'uso.

E, non a caso, le gomme da me indicate sono turistiche sì, ma bimescola e con un gran bel grip in piega.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 16:45   #12
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Su questo sono perfettamente d'accordo con te.
Credo che alla fine ogniuno di noi scelga le gomme più in base alle sensazioni di maggior o minor sicurezza che prova utilizzandole.
Pertanto queste discussioni andranno avanti per sempre, godiamoci invece l'evolversi della tecnologia che grazie ai passi avanti fatti nel corso degli ultimi anni possiamo goderci delle gomme che hanno prestazioni elevatissime ad un costo accettabile ma soprattutto con una sicurezza di utilizzo senza pari.
Mi ricordo che quando comprai la prima moto le gomme o erano dure come il cemento oppure facevano 5000 Km a far tanto....
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 16:55   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, se la gente scegliesse veramente quello che risponde meglio alle proprie esigenze, non avrei niente da dire. Ma dato che la maggior parte delle persone che incrocio guida moto inadatte alla strada con gomme altrettanto inadatte, e quindi va meno di quanto potrebbe andare e con molta meno sicurezza, allora preferisco richiamare l'attenzione sull'argomento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 17:11   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Poi venivano e dicevano "madonna con queste gomme proprio non posso, non vado, non riesco".
Quello lo dicono sempre un po' tutti

C'era un ottimo post nella vecchia sezione "articoli" del forum di boxerforever al riguardo e che, giustamente, diceva la cose simili.

Io con le M3 (che non considero delle gomme supercazzola, ma non sono nemmeno turistiche ovviamente) non ho mai avuto problemi sul bagnato, nè con la eRRe nè con la eSSe con cui in una tappa di questa estate mi sono fatto più 600km sotto il diluvio universale partendo dalla Francia, passando in Svizzera arrivando in nord Italia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 17:17   #15
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

A voi paracarri potrebbero andare bene anche delle Marangoni ricoperte!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 17:18   #16
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

E sul Daily di Pac un bel Marangoni doppiocinturato!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 17:30   #17
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Giocsxsx, per quel trattore ci vogliono queste:



tra l'altro ottime per l'inverno..come la moto, del resto, visto la funzione stufa integrata..
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 18:19   #18
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Si...ma se leggi ha scritto che d'estate scalda e d'inverno ...no! hahahhah
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 19:26   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mangia: dov'è che trovo quelle gomme????

le userei per tritare quel rompiscatole di giocs.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 19:27   #20
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

si ma pare che sugli scarichi ci sia la piastra per la moka!!
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 20:00   #21
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito Angelo o demone? Agels ST

Dalle nostre parti si direbbe " La botte piena e la moglie ubriaca" ed è proprio il caso di dirlo a proposito delle Angel ST,vi comunico le mie impressioni:

Faccio circa 20.000 km l'anno ed ho sempre preferito gomme piuttosto sportive, di solito montavo prima Michelin Power 2ct fino a quando sono uscite le dunlop qualifier rr che ho utilizzato per almeno 2 stagioni, poi ho provato bridgeston bt 016 ed infine pirelli angel st.

Mi piace prevalentemente un guida piuttosto sportiva su passi di montagna ragion per cui ho sempre preferito gomme sportive ma non in mescola che ho sempre sconsigliato per un uso stradale in quanto la temperatura di queste gomme anche se messe alla frusta, in strada non riescono mai a superare la temperatura di 50° per cui non raggiungerà mai il suo ottimale range di utilizzo.

Delle michelin non ne ero veramente contendo in quanto non appena consumato la metà del battistrada perdevo fiducia all'anteriore e ho perso più volte aderenza sempre all'anteriore senza per fortuna mai cadere ma comunque quanto basta per cercare un'altra gomma, le dunlop le ho sempre trovate perfette per il mio utilizzo ma l'unico problema era che non riuscivo a fare mai più di 3000 km e non essendo il figlio del gommista la mia attenzione e stata dirottata verso una gomma che potesse fare più strada, ho provato le bt 016 perchè credevo che avendo 3 mescole al posteriore e siccome quella centrale era più dura mi auguravo di fare più strada ma aimè grande errore, a 2600 km erano già finite specialmente l'anteriore e le spalle del posteriore.
Preciso che da quando ho il k 1200 s il consumo delle gomme si è spostato maggiormente all'anteriore, che era la prima gomma a soffrire e a scalinare rispetto al posteriore.
Le pilot road 2 non le ho mai considerate per la poca fiducia che michelin mi aveva già dato con il loro modello più sportivo pilot power per cui non le ho mai provate.
Diversi mesi fa ho voluto provare le pirelli Angel st in previsione di alcuni giretti turistici di coppia .

Contentissimo.

Ci ho fatto di tutto, guida sportiva, molto sportiva con ginocchio a terra in bagar con Stefano 63 "per chi lo conosce ", due turni da 30 min in pista a Imola con la SMI senza però mai forzare, la gomma si è sempre comportata benissimo fino ad ora che sono quasi finite, senza quasi, l'unica differenza che ho avvertito in confronto alle dunlop, era soltanto un a leggera mancanza di grip, ma comunque una eguale tenuta di strada già da subito.Va comunque detto che in queste condizioni le gomme riescono a garantire buonissime performans per diversi km ma poi insistendo si sente leggermente perdere aderenza al posteriore quando in piega si spalanca il gas e quando con il Kappone si spalanca il gas, sappiamo di cosa stiamo parlando vero?, comunque una perdita di aderenza minima mai brusca e sempre controllabile.
Sul bagnato le ho trovate ottime nonostante io non abbia mai osato con altre gomme, con queste senza accorgermene mi sono trovato al ritorno dalla garfagnana in pieno diluvio a percorrere il passo del pellegrino, l'abetone e altri vari passi a acquisire pian piano fiducia un poco per volta fino a quasi trovarmi a guidare in modo sereno come quasi mi trovassi sull'asciutto.
Ci ho fatto anche parecchio turismo in coppia e pienamente carichi, sempre preferendo tratti stradali di montagna ma mi sono trovato anche a percorrere lunghi tratti autostradali, per dire che tuttora che sono comunque alla fine e avendo percorso più di 9.000 km, offrono ancora una guida divertente e sempre sicura anche forzando, hanno sempre offerto un gran feeling soprattutto all'anteriore, in queste ultime condizioni hanno comunque mantenuto una geometria che rende ancora la moto agile a scendere in piega.
L'unica attenzione da fare è nei primi 1000 di non tirare al limite le staccate perchè l'anteriore sembra scivolare prima del previsto mo oltre non lo si avverte più.
Ultima cosa che posso dirvi è che a differenza di tutte le gomme che ho montato prima, queste si sono consumate molto bene e l'anteriore si presenta ora in condizioni migliori rispetto al posteriore.

OTTIMA GOMMA

Lamps .........
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 20:06   #22
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Holdy...se avevo ancora qlche dubbio, me lo hai del tutto fugato

Pirelli Angel ST di sicuro!

Grazie per l'esauriente analisi.
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 20:07   #23
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Montate 2000 km fa........soddisfattissimo!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 20:11   #24
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
Montate 2000 km fa........soddisfattissimo!
Due affermazioni positive fanno una certezza

Appena posso, maledetto lavoro del menga , le monto subito.

Grazie anche a te Giocs
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 20:36   #25
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da holdy Visualizza il messaggio
HAI RAGIONE, MEGLIO ATTENERSI AL REGOLAMENTO
complimenti x l'analis,ne terro' conto.
pressione da solo e con zavorra???

grazie
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB

Ultima modifica di Wotan; 12-10-2009 a 23:41
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati