Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2021, 22:38   #451
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrex_88 Visualizza il messaggio
Buongiorno, qualcuno per caso è riuscito a risolvere definitivamente il problema della corsa lunga del pedale freno post?
Non voglio tirarmela, ma con lo spurgo in bmw non ho risolto. L'ho fatto io, sacrificando una boccia intera da 250 ml di liquido + tanta pazienza, e sono 5000 km che non ho più problemi.

Spero duri

Pubblicità

mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2021, 23:44   #452
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Vuoi dire che il problema si risolve cambiando l'olio dei freni?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 11:13   #453
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

non credo dipenda dall'olio, ma piuttosto dalla pazienza nello spurgo. Di solito l'aria si forma nella pinza, ma nel mio caso era molto più a monte. Infatti ha iniziato ad uscire dopo un bel po' che pompavo.

Se avessi fatto più sbrigativamente, avrei potuto credere di averla tirata fuori tutta, invece...

Sta di fatto che ora sono a circa 5000 km percorsi dall'intervento ed il pedale continua ad attaccare subito e rimanere bello "solido".

Ciò che posso consigliare è di fare con calma, prendendo anche delle pause quando non vedete più uscire aria, prima di continuare. Ho notato che fermandomi e riprendendo dopo qualche minuto, ne usciva sempre ancora un po'. Per questo ho fatto fuori un'intera boccetta da 1/4 litro.

Ho usato la valvola di non ritorno per spurgare, ma nel frattempo mi sono comprato la pistola a depressione. Dovesse ricapitare vedremo se con quella si fa più in fretta.

Alla fine penso che il problema sia che nelle officine, per ragioni di tempo, siano molto più sbrigativi. Purtroppo questo impianto deve essere invece più tortuoso del comune e richiede una buona dose di pazienza.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 11:22   #454
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

devi provare a scaldarlo un po in montagna per vedere se hai risolto,era lì che poi iniziava a cedere.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 11:28   #455
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Beh... ci ho fatto 2000 km in Trentino in due con bagagli questa estate. Direi che il test l'ha passato.

Quando l'ho fatto spurgare in BMW è durato 2-3 settimane, poi è tornato ad affondare a vuoto.

Non mi sono però messo a surriscaldarlo di proposito. Questo no. Ma così mi sta bene. Se poi arrivato a 10000 km percorsi mi richiederà un nuovo spurgo, penso ci possa stare. L'importante per me aver risolto lo sconforto iniziale di un freno praticamente inutilizzabile come era da nuovo.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 19:41   #456
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Riporto la mia esperienza... Moto presa usata a ottobre 2019, era da tagliandare e il precedente proprietario mi ha proprio detto "fai spurgare il posteriore che diventa spesso lungo... È un difetto" In effetti in quel momento quasi non frenava, aveva una corsa lunghissima!
Una settimana dopo averla portata a casa ho provveduto al tagliando fai da te con semplice spurgo del posteriore.
Purtroppo non sono un globetrotter e non faccio chissà quanti km ma da allora(dopo lo spurgo) ne ho fatti 10k km e il freno posteriore funziona alla perfezione. Forse potrebbe dipendete da come uno lo usa... Personalmente prediligendo i giri in montagna lo uso tanto per impostare i tornanti e le curve...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2021, 20:11   #457
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Non voglio tirarmela, ma con lo spurgo in bmw non ho risolto. L'ho fatto io, sacrificando una boccia intera da 250 ml di liquido + tanta pazienza, e sono 5000 km che non ho più problemi.

Spero duri
Non è che il liquido che esce dallo sfiato è da buttare. Si rimette nella vaschetta e torna nel circuito dal quale è uscito, quindi puoi spurgare all'infinito. Si butta solo quando è prevista la sostituzione, di solito 2 anni.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2021, 16:10   #458
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Francamente evito...

Difficile avere un contenitore di raccolta e tubazioni di spurgo perfettamente pulite. Senza contare che anche se non visibile ad occhio, il liquido una certa dose di contaminazione già l'avrà rispetto quello nuovo. (ho anche lo strumento per testarne la qualità).

Tutto ciò per risparmiare quanto? 5 €?

Anzi... Mi son trovato a svolgere questa operazione senza averla pianificata, altrimenti, visto che già andavo a farla su una moto nuova, avrei speso molto di più e considerato di rimpiazzare il liquido dell'intero impianto con il siliconico. D'altronde è un'operazione che ha senso economicamente solo su una moto nuova.

Non dico non si possa fare e, qualora non si abbia il liquido nuovo disponibile, è meglio di niente. Farlo però di proposito mi sembrerebbe davvero un lavoro da cane...

Un po' come quelli che cambiano solo la ruota posteriore finita, se l'avantreno ha ancora un 25% di battistrada...

Poi per carità... ognuno fa come vuole sulla propria moto.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2021, 11:56   #459
starlyte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di starlyte
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

qualcuno ha riscontrato lo stesso problema sul modello 1250 gs?
__________________
R 1200 GS 04 mod ADV... millemila km. - R 1200 C ..che fatica! - R1250GS MY 2020 exclusive ..wow!
starlyte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2021, 15:07   #460
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Il mio è un 1250.. febbraio 2020.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2021, 16:27   #461
starlyte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di starlyte
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito


infatti la mia ha 3000 km e ho notato una corsa del pedale freno un pò esagerata.. meglio controllare quindi
__________________
R 1200 GS 04 mod ADV... millemila km. - R 1200 C ..che fatica! - R1250GS MY 2020 exclusive ..wow!
starlyte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2021, 15:44   #462
Andrex_88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
predefinito

scandalosi in Bmw... problema trito e ritrito sul 1200 e sono riusciti a fare il 1250 con lo stesso problema... no words
Andrex_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2021, 10:38   #463
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
SOLO PER CHI "se la sente".
il mio meccanico ufficiale bmw di officina bmw a cui ho portato la moto ha fatto lo spurgo e la STESSISSIMA MANOVRA che dice vigliac.

quindi non ci sono soluzioni.
che stronSi in bmw
6/7 anni lo stesso problema e non l'hanno ancora risolto.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2021, 11:59   #464
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Uno dei problemi che, alla vendita del mio GS LC MY2015, non mi ha più fatto riconsiderare il GS... veramente fastidioso!

Strano che la stessa anomalia non compaia su altre moto con componenti simili, vedi nuova RT 1250.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 11:33   #465
ciro66
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciro66
 
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
predefinito

Portata ieri in concessionaria per il problema freno posteriore. L'ho dovuta lasciare tutta la giornata perché oltre allo spurgo c'è un aggiornamento software da fare che riguarda la regolazione della pressione nel modulatore (credo di aver capito così). Secondo il concessionario dovrebbe risolvere definitivamente il problema...speriamo!

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto
R 1250 GS LC HP
ciro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 13:08   #466
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Al tagliamdo dei 60 mila km col 1200 2016
Mi viene sostituito liquido freni perché previsto e dopo mezzora di strada mi viene in mente di provarlo ed è a terra come sempre
Però dopo il tagliando si solito era alto almeno per i primi 1000 km
Ma mene sono fregato
Al tagliamdo 70 mila mi sono dimenticato di dire in reception ho posteriore da spurgare tanto poi non sarebbe cambiato nulla o quasi
Mi restituisce la moto pago e apposto
Dopo alcuni giorni mi osjo ricordato di provare a frenare con il solo posteriore ed è alto altissimo
Ho pensato ok lo ha spurgato ma tra 1000 km tornerà giù di sicuro
Invece no dopo 4 mila km ancora alto
Lo ha solo spurgato
Su fattura non ce nemmeno scritto spurgato freni
Quindi è un problema di spurgo
Questa è la mia
esperienza
Portato sempre stesso conc e sicuramente stesso mecca

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 14:23   #467
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Non freno col pedale risolto il problema
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 15:07   #468
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
...dire in reception ho posteriore da spurgare...
...che, ...detta così...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 05:26   #469
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Io dopo parecchio tempo l'ho perso completamente il freno posteriore, andava a vuoto, usando solo il combinato a leva manco mi ero accorto, però mi son detto non si può mai sapere in emergenza (tipo ripartenza in salita) che possa servire, quindi ho superato la mia naturale pigrizia e ci ho attaccato lo spurgatore a compressore e il gs 911 col computer, e ho selezionato l'apposita funzione di apertura valvole abs, ad un certo punto dice di azionare il freno tre volte per due secondi e si sente proprio il rotolamento tipico alla leva di quando si frena disperatamente sulla breccia, questo passaggio va ripetuto due volte con attenzione a rabbocare la vaschetta e serrare la vite di spurgo in sequenza, per scrupolo l'ho ripetuto cambiando tutto il liquido e devo dire che mi ha stupito la relativa semplicità dell'operazione, speriamo che duri un pò.
Tanto la moto perfetta non esiste, inutile prendersela più di tanto.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2021, 23:03   #470
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dfulgo Visualizza il messaggio
...che, ...detta così...

...Potrebbero anche darti del Gutalax.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 22:26   #471
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciro66 Visualizza il messaggio
.........?.. c'è un aggiornamento software da fare che riguarda la regolazione della pressione nel modulatore (credo di aver capito così). Secondo il concessionario dovrebbe risolvere definitivamente il problema...speriamo!
In fattura cosa hanno scritto?

Tienici informati
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 20:29   #472
ciro66
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciro66
 
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
predefinito

Ecco la fattura...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto
R 1250 GS LC HP
ciro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 17:21   #473
punkeroso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di punkeroso
 
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti,
anche la mia LC del 2015 come credo un po’ tutte soffre del problema al freno posteriore.
Ogni tanto gli do uno spurgata e torna apposto per qualche kilometro, ma poi puntualmente il problema si presenta.

Oggi ho voluto seguire il consiglio citato da qualcuno ed ho usato MotoScan per attivare la pompa dell’ABS, senza spurgare nulla.
Così ho fatto, ed effettivamente il freno posteriore è tornato come nuovo.

Ora resta da capire quanto tempo rimarrà così
Ciao
punkeroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 06:44   #474
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Ciao a tutti Ci sono aggiornamenti?

Io dopo aver fatto lo spurgo e sostituzione olio presso il conce con collegamento al computer, dopo 3000 km, punto e a capo.

Ho provveduto ad uno spurgo a fondo collegando un tubicino lungo 80 cm facendolo passare attraverso il cerchio va direttamente alla vaschetta così da creare un circuito chiuso.

Ho dato una cinquantina di pompate, senza mai chiudere la vite (tanto l'olio se rientra è privo d'aria) poi ho chiuso lo spurgo, staccato il tubicino, con attenzione ho fatto andare l'olio che ancora conteneva in vaschetta.

Al momento va... Nel caso lo ripeto, si fa da soli in 5 minuti.

Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 08:24   #475
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Riflettevo: Visto che la frenata è combinata, la prossima volta darò qualche pompata anche con la leva dell'anteriore (a quadro acceso altrimenti la pompa elettrica non si aziona) vediamo cosa succede...

Stay tuned

lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati