Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2011, 20:53   #1
Paranoid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2011
ubicazione: Cinisello Beach (MI)
predefinito F 800 GS e filtri benzina

Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere a chi è più informato di me, se questa moto necessita la sostituzione dei filtri benzina come manutenzione ordinaria.
Mi pongo questa domanda perchè con la mia moto precedente (KTM 690), molti malcapitati incappavano a circa 18/20000 km nella famigerata morte della pompa benzina, per colpa dei filtri intasati.
In quel caso la sotituzione non era in programma ed io, da buon tuttofare, ho sfilato la pompa da dentro il serbatoio e ho sotituito i filtri con largo anticipo per evitare questo inconveniente; il tutto era incredibilmente a mollo nella benzina.
Ora non so se la nostra GS ha lo stesso sistema di filtraggio, ma è un dato di fatto che se i filtri sono intasati (e fidatevi che se doveste vederli, vi spaventereste dallo schifo che assorbono), la pompa gira a vuoto e si brucia.
Qualcuno ha qualche info in più?

Pubblicità

__________________
Sono meno pericolosi 100 cavalli sotto una moto, che un asino seduto sopra.

-F800GS Alpine White-
Paranoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 15:45   #2
moneturing
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: Genova
predefinito

ciao, anche io (F650GS TWIN) sono rimasto stupito dal fatto che il libretto non preveda la sostituzione del filtro benzina...
moneturing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 12:43   #3
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Nessuna novità??? forse ci sono diversi argomenti su questo e si è un pò perso il discorso
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 14:18   #4
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Se ne parla ogni tanto quando si parla della pompa benzina. Il filtro non prevede sostituzione (strano), ma tanto non è un problema tanto prima o poi tocca cambiare la pompa :-P e BMW ti vende tutto il blocco col filtro e tutto... Avranno deciso che quando la pompa muore (magari anche per colpa di un filtro ormai intasato)... allora è ora di cambiarlo. Dannazione a loro.

Comunque ora il ricambio esiste: il filtro è Mahle KL-315, basta ordinarlo da qualunque autoricambi, e io credo sia bene cambiarlo ogni tanto. La mia ha 40k chilometri e ora sono di corsa, ma appena tra un mese ci metto mano cambio anche il filtro.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 15:25   #5
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Se fai una ricerca trovi facilmente una marea di post sulla pompa e relativo filtro. Molti di noi lo hanno cambiato, io a circa 40000 km trovandolo molto sporco.
Lavoro non difficile ma un po' lungo, a mio avviso superata una certa percorrenza vale la pena farlo.
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 16:04   #6
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie ragazzi!
Comunque il filtro è quel cilindretto metallico??
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 16:13   #7
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito



eccolo montato nel gruppo pompa
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 08:47   #8
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Incuriosito, per me è ancora presto (sto a 10000 km), ho trovato questo "pre-filtro"

http://www.guglatech.com/wordpress/s...zina-bmw-f800/
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 09:16   #9
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ora è tutto più chiaro, appena torno dal viaggetto estivo e quindi di nuovo di tagliando provo a sostituirlo. Ho visto un video dello smontaggio della pompa benzina, non sembra essere difficile a vedersi, nel pratico Ben hai qualche consiglio da darmi? o raccomandazione particolare?
PS: non riesco a trovare il filtro nella rete, per ora solo su ebay a 40€ circa, avete altri link?! Grazie
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 15:06   #10
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi guardate qui questo test, è eseguito su auto e con chilometraggio molto più alto (un test è eseguito su un filtro di 30k anche), però rende bene l'idea che è sempre meglio avere un filtro benzina efficiente!
https://www.youtube.com/watch?v=92TfTQTmuq4
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2016, 20:43   #11
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Precauzioni:

Effettuare l'operazione con serbatoio abbastanza vuoto, altrimenti esce benzina togliendo il cestello pompa.

Occorre aprire la fascetta che stringe il tubo, che è del tipo chiuse in fabbrica...con un pò di attenzione e manualità puoi riuscire a riutilizzarla, altrimenti procurati una fascetta inox con dado (mi raccomando, non cineserie che fanno ruggine...).

Il filtro dall'altra parte non ha il becco, ma un foro nel quale c'è un piccolo o-ring, dovresti poterlo recuperare dal filtro che togli (a memoria è 1,78 ma non fidarti...).

Quando rimonti il cestello, attento alla guarnizione, sembra facile ma se sbagli te ne accorgi quando fai il pieno

Ti servono una chiave torx 10, un cacciavite a croce, e qualcosa per allentare la ghiera... tipo un cacciavite e un martello. E qualcosa per aprire e chiudere la fascetta di cui sopra.

p.s.
il tubo è del tipo PA66, non sono ancora riuscito a trovarne in commercio, ma sono riuscito a toglierlo senza romperlo
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 20:32   #12
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Lavoro eseguito senza troppi problemi, gli unici che ho trovato sono stati quella dannata fascetta di metallo che ovviamente non sono riuscito a richiudere. Ho messo due fascette di plastica nera (alcuni fili erano già fissati in questo modo) quindi spero che non sorgano problemi.
L'unica cosa che ho notato è che il vecchio filtro era lo stesso di quello che ho montato. Quindi BMW di serie monta il Mahle KL-315????
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 22:23   #13
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Ho trovato un video per smontare la pompa magari ritorna utile

__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 10:21   #14
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Top! Grazie :-)
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 10:38   #15
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ma anziché aprire e richiudere la fascetta "usa-e-getta" di fabbrica non è possibile svitare le due viti che tengono il beccuccio a cui è attaccato il tubicino?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 10:44   #16
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

si, l'ho scoperto dopo, dovrebbe essere molto piu' pratico e veloce svitare le due viti e staccare il beccuccio in plastica dal coperchio nero del serbatoio
Rimane comunque la fascetta che chiude il tubo flessibile al filtro.
L'altra estremita' del tubo flessibile invece e' semplicemente infilata sul beccuccio delle pompa
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 09:13   #17
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Appena ho avuto un pò di tempo libero ho aperto il vecchio filtro, devo ammettere però che mi aspettavo di trovarlo in condizioni peggiori, la carta al suo interno sembrava avere ancora lunga vita secondo me(ho le foto, ma non riesco a caricarle). Comunque per il costo irrisorio e la facilità del lavoro, può solo che fargli bene cambiarlo.
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 09:55   #18
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Tesla Quanti km aveva il filtro ?
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 09:59   #19
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ecco che mi ero scordato, scusate! 52.000 km, ovviamente smontandolo è normale che sia uscita un pò di benezina sporca quello si, ma la carta pensavo di trovarmela almeno un minimo nera. Se volete posso inviare le foto a qualcuno che le posta poi qui
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 16:22   #20
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Della serie "meglio prevenire che curare" io ho montato il guglatech che filtra la benza direttamente all'ingresso, lo danno efficace anche per acqua. In teoria dovrebbe far durare di più quello a valle della pompa ed è più facilmente raggiungibile per la pulizia..
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 23:46   #21
Nikola1917
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2015
ubicazione: San Giovanni Gemini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batarisTA Visualizza il messaggio
Della serie "meglio prevenire che curare" io ho montato il guglatech che filtra la benza direttamente all'ingresso, lo danno efficace anche per acqua. In teoria dovrebbe far durare di più quello a valle della pompa ed è più facilmente raggiungibile per la pulizia..
sono anch'io interessato al guglatech lo hai comprato sul sito ufficiale o altrove?
Nikola1917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2016, 06:56   #22
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Sul loro sito. Mi è arrivato in tre giorni e via mail mi hanno mandato le istruzioni di montaggio in PDF, avevo un paio di dubbi e mi hanno risposto via mail in tempo brevissimo. Il montaggio è banale, si risolve in 15 minuti di lavoro....
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 09:35   #23
DocPav
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno a tutti...sono nuovo di questo gruppo quindi sto cercando di capirci ancora qualcosa...

La mia domanda è in merito al filtro benzina...mai cambiato in 30000km...dove posso trovarlo a Roma?perché da quello che ho capito il kl315 è solo il sistema di filtraggio e non il modello. Grazie mille
DocPav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 10:30   #24
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

mahle kl-315, è il filtro delle opel corsa a benzina. Apri l'elenco del telefono, chiama un autoricambi, chiedili se ce l'ha e vai a prenderlo.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 11:22   #25
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Esatto quello è il codice del filtro, io l'ho preso su iternet, ho asepttato che arrivasse e poi montato.
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati