Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2012, 18:18   #51
ferrogia
Mukkista doc
 
L'avatar di ferrogia
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
predefinito

Ho fatto ieri il tagliando dei 30mila km da solo, oramai la garanzia è andata:

-sostituito l' olio ed il filtro olio
-il filtro dell' aria è OK (soffiato)
-l' olio dei freni è Ok (è stato sostituito a 20mila)
-l' olio delle forcelle è stato sostituito a 15000 (revisione forcelle)
costo totale dell' operazione 58 €

Pubblicità

__________________
R1200GS (my 2013) "PEPPA PIG"
Skype: ferrogia
ferrogia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 20:01   #52
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Bravo, è così che si fà!
Una sola domanda, come mai hai sostituito l'olio delle forcelle?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 09:32   #53
ferrogia
Mukkista doc
 
L'avatar di ferrogia
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
predefinito

Avevo portato a revisionare le forcelle quando avevo 15000km perchè, per i miei gusti, erano troppo soft, quindi non c' è stato bisogno di risostituirlo.
Cmq ci vuole veramente poco a togliere le forcelle e quindi sostituire l' olio anche da solo, basta un pochino di manualità e gli attrezzi giusti ;-)
__________________
R1200GS (my 2013) "PEPPA PIG"
Skype: ferrogia
ferrogia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 20:15   #54
colo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Marcallo
predefinito

Chi mi può consigliare un concessionari bmw affidabile in provincia di milano o novara?
Per motivi publicitari magari in privato!!!!
Spero che si possa fare

Grazie
colo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 20:17   #55
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda qui:

http://www.qdepoint.com/

Sono i qde point e lì trovi quello più vicino.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 21:45   #56
nacarlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2010
ubicazione: napoli
predefinito

Buonasera a tutti,stamattina ho fatto il taglianno dei 1000km sulla mia f800gs 2013,controllando la scheda dei materiali che hanno cambiato mi è saltato all'occhio la gradazione dell' olio che hanno utilizzato,il 15w50,ho qualche dubbio su questa scelta,trovandoci in pieno inverno sarebbe stato meglio forse un 10w40,sara' perche' ho lamentato un battito delle punterie eccessivo?
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:21   #57
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Mi permetto di dire che hanno fatto una porcheria, viste le temperature polari di questi giorni.
Avrei capito un 5W40 o addirittura un 5W50.
La 15W50 è una gradazione racing, da utilizzare in pista e in estate.
Cerca di non utilizzare troppo la moto (se puoi, ovvio) finché non assisterai ad un considerevole aumento delle temperature.
In estate invece, soprattutto in questi ultimi anni, è quantomai utile poter avere nella coppa un 50.
A 40° ambientali il 40 è proprio al limite.
Io utilizzo un 10W50 (Bardahl XTC C60 sintetico con fullerene) tutto l'anno.
Ho usato la moto anche oggi, a poco più di 0°, ma con lo stesso olio ho fatto dei viaggetti lo scorso agosto, con temperature attorno ai 37°.
Zero problemi.



P.S. è probabile che a Napoli il clima rimanga sempre più mite rispetto al nord, ma qualche giorno freddo lo avrete pure voi.
__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 01:39   #58
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@nacarlo

sui modelli dal 2008 al 2012 sul libretto di manutenzione è indicato il Castrol GPS SAE 10W40, API SG / JASO MA

Se tu fai il tagliando dei 1000, suppongo sia nuova e quindi un modello 2013, non posso esserne certo ma dato che non vi sono modifiche di rilievo, anche la tua dovrebbe usare questo olio, comunque puoi controllare tu stesso.

Poi è specificato il 10W40 in inverno (> -20°) e il 15W40 in estate (> -10°).

Ritengo che potresti chiedere ed ottenere un cambio olio della giusta gradazione, anche perchè la temperatura di esercizio dell'olio NON è quella esterna alla moto, ma quella dell'olio stesso, internamente al motore acceso e caldo. Del resto tutti noi accendiamo e lasciamo scaldare il motore prima di avviare il mezzo. Il rumore delle punterie è normale. Più accentuato col freddo e col poco uso della moto. Ma appena scalda e l'olio sale a lubrificare, sparisce. Ecco perchè si fa scaldare.

Per sapere cosa significano tutte queste lettere e numeri, puoi leggere qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 09:48   #59
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Ottimo Dino. Una giusta informazione fa bene sia ai motori che ai proprietari.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 11:37   #60
colo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Marcallo
predefinito

@ Mattia
grazie mille
colo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 22:34   #61
nacarlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2010
ubicazione: napoli
predefinito

Grazie delle risposte ragazzi sono d'accordo con voi,volevo solo una conferma,sapevo benissimo che quella gradazione veniva usata prevalentemente d'estate e su motori piu' performanti.Domani contattero' il conc.per delucidazioni sull'intervento,non vorrei che fosse un errore di stampa fatto sulla scheda d'ingresso,vi terro' informati,comunque il rumore delle mie punterie non lo sento tanto a freddo quanto a caldo!!!!
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 23:16   #62
nacarlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2010
ubicazione: napoli
predefinito

buonasera a tutti,vi aggiorno sulla vicenda,gradazione olio motore,stamattina ho chiamato in conc.e il responsabile dell'officina si e' scusato dicendomi che e' stato un errore di trascrizione al computer,quindi la gradazione che hanno usato è la 10w40,meno male!!!
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 19:00   #63
lorypg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2012
ubicazione: Perugia
predefinito

Scusate ragazzi quanti litri di olio tiene la f 800 gs?
lorypg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:06   #64
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Sono andato a leggere il libretto per te: 2,9 litri.
Se mi offri una birra ti insegno a farlo



lorypg, senza offesa eh
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 17:40   #65
manrico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: bologna
predefinito

tagliando 30.000 a bologna 190,66 eurini...ma la sorpresa è stata i 464 eurini che sono arrivati dopo un mese per cambiare la batteria (del 2009 e nonostante il manutentore ) ed i cuscinetti della ruota posteriore (mai cambiati a nessuna moto.....)...minchia....
manrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 18:22   #66
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

464 euro per batteria e 3 cuscinetti???? .... i cuscinetti io ho dovuto cambiare i posteriori a 15000 e gli anteriori a 30000 .. spero solo che ti abbiano montato i SKF e non quelle schifezze originali

Ultima modifica di mattia; 07-02-2013 a 15:50 Motivo: Moderare i termini e ricordiamoci che e' un forum pubblico. Grazie
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2013, 11:10   #67
manrico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: bologna
predefinito

anch'io mi sono sentito fregato....ma sono rimasto sorpreso perchè io i cuscinetti non li avevo MAI cambiati su nessuna moto...bha....cambierò concessionario...
manrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 15:38   #68
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

buongiorno, quando sento pronunciare la parola "ladro" verifico immediatamente il lavoro eseguito onde evidenziare criticità che, anche se non giustificate mai, autorizzino persone fra l'altro non coinvolte nel processo di riparazione ad usare termini diciamo poco gradevoli, senza andare oltre. La moto di manrico è arrivata sul carro attrezzi con la batteria scarica e non è stato possibile provarla immediatamente per evidenti motivi. una volta sostituita la batteria, i problemi elettrici (che si sono rivelati particolarmente complessi da risolvere in quanto la diagnostica non li rilevava) hanno richiesto molto tempo per test e prove, smontaggi e rimontaggi, sino ad individuare nel cablaggio massa sensore aria il guaio. il grosso della spesa è quindi dato da questa anomalia.
una volta provata la moto ci si è accorti che la ruota posteriore ballava sull'asse: questo è un fatto certo anomalo, ma non indotto o causato dal guasto precedente, e neppure causato dalla nostra prova. Non solo: i cuscinetti si sono dimostrati alla verifica (materiale come sempre che è stato tenuto a disposizione del cliente per le opportune verifiche) completamente sgabbiati. Non possiamo ovviamente dire da cosa questo guasto sia originato, ma ripeto, il costo dei cuscinetti incide in maniera molto modesta sul resto della lavorazione.il grosso lo fa la batteria, il cablaggio e la ricerca del guasto, molto impegnativa e davvero non frequente.alla moto, visto inoltre il guaio di natura elettronica, sono state sostituite le candele, sicuramente malridotte da quanto sopra. chiedo a manrico di confermare piuttosto che durante la lavorazione egli sia stato informato del tipo di intervento che si stava conducendo. Grazie dell'attenzione.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 17:33   #69
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Mi sa che siamo di fronte a una grossa incomprensione, assolutamente da sanare.
Conosco molto bene PG e so che la sua è una azienda seria.
Purtroppo credo che in questo caso la colpa di tutto sia da affibbiare alla.........sfortuna!
In pratica quella moto ha subito tre guasti in contemporanea (cuscinetti sgabbiati, batteria "partita" e soprattutto cavo a massa della IAT), che complessivamente hanno richiesto un mucchio di lavoro (soprattutto la diagnosi del cablaggio, almeno credo).
Purtroppo bisogna considerare una cosa.
Le BMW sono moto che costano (valendo), e le operazioni di manutenzione (tempario e ricambi) sono adeguati.
Se ne deve tener conto sin dall'acquisto.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma è così, e non solo per BMW.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 18:43   #70
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

3 cuscinetti costano meno di 50 euro . . E ci vuole meno di un ora a cambiarli . . Quello che fa arrabbiare è sostituire i cuscinetti posteriore a 15000 km e gli anteriori a 30000 . . Non e una cosa per nulla normale . . In concessionari ni hanno chiesto 180 euro per sostituire quelli dietro . . A casa mia questo si chiama furto . . Non mi riferisco al caso sopra ma a quello che e successo a me . . Spero solo che il concessionario non abbia più montar i cuscinetti bmw che sicuramente tra 15000 km saranno di nuovo da cambiare
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 18:49   #71
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

carissimo...Vespasiano...le tariffe sono in ottemperanza ai tempari Bmw ufficiali, ma nel nostro caso, lo ribadiamo, il costo per i cuscinetti ha una incidenza risibile, rispetto al grave guasto elettrico che la moto presentava.a memoria mi sembra che si parli di 35 euro di manodopera e una quarantina di cuscinetti.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 19:05   #72
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

su quello sono d accordo io mi riferivo solo ai cuscinetti
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 19:44   #73
lorypg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2012
ubicazione: Perugia
predefinito

scusate ragazzi ma a 30000 km bisogna effettuare anche il controllo del gioco valvole?
lorypg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 20:03   #74
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Contestualmente al cambio del cerchio della ruota anteriore, ho dovuto sostituire i cuscinetti e i parapolvere in quanto uno dei due cuscinetti si era danneggiato (probabilmente nell'urto stesso che ha deformato il cerchio).
Per una moto unstoppable... ma tantè, amen.

Presi SKF explorer a 10€ ciascuno, montati gratis... BMW dovrebbe riflettere molto sulla qualità dei componenti che usa, e sulle tariffe che applica sia ai ricambi originali che alla manodopera. Perchè quello che l'utenza percepisce è un costo da 1° della classe per materiali scadenti, effettuato da personale iperqualificato (quindi giustamente pagato) che impiega svariate ore per identificare un guasto.

Ovviamente di questo i vari concessionari NON hanno colpa, secondo me si trovano tra l'incudine ed il martello, ovvero dover sottostare alle direttive imposte dall'alto e al contempo accontentare il cliente. Questo meccanismo non funziona, e non è un caso se nella mia regione sono chiusi per fallimento ben 5 concessionari, lasciando per diversi mesi la famosa assistenza capillare una sorta di miraggio per chi acquista auto o moto BMW e MINI.

Alle volte si trova un concessionario che lavora con professionalità e cortesia, ma per la mia esperienza sono piuttosto rari. Poi si apre il forum e si leggono le varie avventure/disavventure e si resta basiti.

@manrico
ti consiglio di leggere tutto il forum, devo dire che è una miniera di cose da sapere per evitare inconvenienti (es. cuscinetti).

@vespasiano
i concessionari usano solo componenti originali, come mi hanno sempre detto tutti quelli con cui ho avuto a che fare. Puoi accordarti tu con loro per fornire un ricambio e chiedere solo la manodopera, e nella ricevuta figurerà una voce "materiale fornito dal cliente" o qualcosa di simile.

@PG01
purtroppo quelli onesti e professionali siete in pochi, ed è facile subire una etichetta dettata dalla massa che aderisce al credo: "il cliente è cazzone, la moto perfetta e io ho ragione". Non è un caso se esistono forum tecnici come questo, non è un caso che molti decidono di rivolgersi ai concessionari ufficiali solo per interventi in garanzia e solo nel periodo della garanzia stessa. Purtroppo BMW non capisce che questo modello di monopolio col quale gestiscono la rete vendita e assistenza, non generando concorrenza, conseguentemente non genera qualità, anzi l'opposto.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2013, 20:05   #75
Rickyv83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Ragazzi,

qualcuno ha la tabella\schemino che indica cosa verrà verificato\sostituito per ogni tagliando??
Sulla vecchia moto era indicato nel libretto uso e manutenzione ma su questo bmw no.

Ciao
Rickyv83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati