Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2005, 18:17   #26
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

che storiaccia! Cerca un cambio da una moto rotta o incidentata. Deve essere una RS per forza o va bene anche una R o una RT o un GS? Cambiano solo i rapporti, o anche le misure di montaggio?
stavo guardando sul manuale della mia e dal guasto poteva anche essere una forcella... così da profani... poi hai postato la notiziaccia...

Pubblicità

__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 18:23   #27
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Luca,in realtà le uniche differenze tra serie R 1100 erano quelle sulla coppia conica,i cambi di R850/1100GS-RT1100-R1100/850-ecc.sono identici,unica variante fatta sono state le primissime due serie definiti M93-M94 montati sulle R1100RS...sono quelli con rapportatura un pò più corta e fastidiosa tendenza a sfollare tra 3&4à dopo un tot kmetri...forse COMO mi vende il suo...l'ho appena chiamato,attendo con impazienza un preventivo...spèrèm!
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 18:31   #28
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...te lo vende di sicuroo cacchio....stavo pensando che le 1100 S ad esempio hanno i fori ci carico e scarico olio diversi....credo...mi sembra.... comunque, se la scatola cambio copia il carter motore si riesce a montare e non ci dovrebbero essere problemi...un occhio al sistema di disinnesto frizione...a proposito di frizione....ce l'hai in mano... ...e giù altri soldi....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 19:00   #29
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Gennà,francamente lo spero...ho appena sentito TAG e ovviamente il commerciale appena sente parlare di Moto incidentata arriccia il naso 8) loro parlano solo con chi spende sul nuovo 8) li richiamo domani e parlo direttamente con il Boss,vediamo cosa ne esce
Stefano e il babbo sono fuori sede,mi hanno detto che mi chiamano al più presto...se lo fanno prima di sera vado a nanna sereno
Il cambio di una eSSe sarebbe fattibile come trapianto,ma che me ne faccio di 6marce? eppoi...la moto nn sarebbe più omologata quindi vado avanti per la strada 5à marcia.
P.S non ho detto a Stefano che sono amico tuo,ho sbagliato? Grazie ancora,a buon rendere
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 19:07   #30
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...non credo ci siano problemi...anche perchè loro leggono il forum abbastanza regolarmente.. domani lo chiamo io e ci metto una buona parola...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 21:45   #31
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Solo per capire cosa è successo, non si tratta del primario ma del secondario, l'albero che porta i pignoni liberi. Se si è tagliato in due, la metà che porta il pignone della 5 (posto all'estremità dell'albero) sarà rimasta in sede tramite il suo cuscinetto, permettendo cosi alla moto di girare in 5 ? Per curiosità sarebbe interessante saperlo.

Il cambio M 93 dei primi boxer 4v è andato fuori produzione il 9/93, ricordo il problema più frequente: la 5 non ingranava più, esattamente il contrario del caso di Boxerforever, ma non saprei dire se era colpa dell'l'albero secondario che si tranciava.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 22:05   #32
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Caspita che storia, la leggo solo ora ed é venuto male pure a me.
Di che mese/anno di produzione é il tuo RS boxerforever?

Dove posso trovare maggiori notizie circa le sigle modello/anno di produzione del cambio del 4v ? Vorrei saperne di piu' circa questo problema. Se mi date tutte le info possibili posso provare a sentire se qui a padova si puo' recuperare.

In bocca al lupo di cuore boxerforever
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2005, 23:53   #33
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...la prima serie R 4 valvole aveva seri problemini col cambio...per la fattispecie, i cuscinetti dell'albero di ingresso, erano conici e piccoli..insomma si sgabbiavano e si arriva alla rottura del primario in due pezzi ..poi dall'arrivo dell'RT divennero a rulli e notevolmente maggiorati....e la situazione migliorò....ma non del tutto sembra....viste le rotture che sono seguite e si susseguono anche su modelli più recenti...

....mi ricordo di un amico forumista che non ho più letto, che fece un ricorso al Giudice di Pace...ma poi non se ne seppe più nulla...chissà come fini ?
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2005, 22:39   #34
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Signori,siamo giunti all'epilogo;
Anzitutto grazie a tutti quelli che:
Si sono prestati per la ricerca in WEB e fuori di un cambio usato per il mio cancello,in particolare ringrazio Stefano CO.MO per la sua gentilezza e disponibilità,scusandomi anticipatamente per la decisione diversamente presa rispetto a quanto "quasi"accordato.
Grazie 1100 a quelli che ;"ti presto la mia moto per l'Elefante!"...secondo mè siete davvero esauriti
Infine grazie a tutti i vari Guru per l'anamnesi a distanza fatta sul cadavere del mio cambio.Visto poi che di Telenovella si tratta mi pare giusto fare un mea culpa(a dita incrociate dietro la schiena)in merito al cedimento del cambio della mia RS...ci ho riflettuto e devo ammettere che l'utilizzo in pista di un cambio nn concepito per essere usato senza frizione deve pur avergli fatto qualche seppur minimo danno dico questo perchè da qualche tempo notavo una certa riluttanza ad accettare la scalata tra quarta e terza marcia,se ho ben capito l'albero secondario è quello che sopporta il lavoro propio di questi due rapporti.La mia cancellona continuerà ad essere usata per quello che è,ovvero la mia moto tuttofare quindi se sentiro la voglia di andare in pista ci tornerò cmq,magari usando la frizione
Dopo 1100 telefonate e variabili possibili valutate il cerchio si è ristretto in tre possibilità:
1° sostituire l'albero danneggiato più forchetta relativa +frizione(85000km.) lavoro garantito euro1.300,00
2°montare cambio usato a tot euro +frizione(vedi sopra) lavoro probabilmente ben fatto ma con cambio di 50000km.(di meglio nn ho trovato )tot euro 1200,00c.a
3°...colpo di fortuna e enorme favore da parte di chi di dovere (poi dico)grazie al supporto di chi di dovere(non ci credereste...)trovo un cambio a 5marce nuovo di zecca produzione 2002 con fattura e garanzia BMW ufficiale a prezzo di xxxx euro...domattina vado a prenderlo,effettivamente il tutto mi costa qualcosona in più(400,00euro in più 8) )ma almeno ho un cambio nuovo più la "carcassa "del mio da poter rivendere in tot o parte di esso.
Visto che commercialmente le BOXER 4 valve con più di 8-9anni valgono pressochè 0(le mandano tutte in est europa )preferisco optare per la soluzione finale(Alex Luga tàs!! )lo scherzo mi costa lo slittamento di sogni ST usata tra un paio di anni...ormai la RS mi si è cucita addosso come un...parassita He...He...He...tanto vale portarla alla fine.

Grazie ancora a tutti anche a quelli che nn ho mInzionato,e un grazie particolare alla concessionaria TAG MOTO BMW di Bergamo...quando ci vuole ci vuole
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2005, 22:47   #35
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Un R11000RS in pista ?
Il cambio usato senza frizione ?
... ed io che avevo pensato male della BMW...


PS: la tua soluzione mi sembra la migliore.
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2005, 22:52   #36
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Idem che Cardano per la soluzione, sto povero M93 se non gli tiri la frizione

Un amico con FJ 1100, usava il cambio spesso senza tirare la frizione, cambio esploso a 60 000km, essendo integrato al motore ha buttato tutto.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2005, 23:08   #37
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...beh Juri, hai speso qualcosa in più ma hai tutto nuovo...io penso che hai fatto la scelta migliore...e affidabile e garantita.... ....buon Elefante....te lo sei meritato....ma che stress....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 10:11   #38
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cardano4ever
Un R11000RS in pista ? (..)
Sì, e ha pure tirato giù la migliore media sui giri.. meglio pure delle eSSe..

Juri, che dire.. una bella botta finanziaria.. ma avrai il cambio nuovo, almeno.. ti tocca portarla almeno fino ai 200.000 km..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 11:10   #39
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Caro juri sono contento che te la cavi tuttosommato con il costo di un tagliando e sono contento pure che il conce citato si sia dato una ridimensionata dopo tanta merda che gli abbiamo buttato addosso in passato (per quanto mi riguarda la meritava);

Voglio solo sperare che la "mossa" non sia pro "ritorno di immagine" anche se devo ammettere che sarebbe piuttosto azzeccata ... visto la risonanza che avrà qui dentro 8)
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 12:55   #40
eleoluca
Segretario del C1 fun club
 
L'avatar di eleoluca
 
Registrato dal: 30 Aug 2003
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
.................
Visto che commercialmente le BOXER 4 valve con più di 8-9anni valgono pressochè 0(le mandano tutte in est europa ).......
Ciao Juri
il fatto che le boxer 4v più anziane non hanno valore non lo sapevo.....
Mi metterò subito alla ricerca di una di queste moto, prima che la mandino nell'est europa!

Sono comunque contento per la positiva soluzione della vicenda anche se comunque la spesa non è affatto irrilevante
__________________
BMW R45(1981) - The Black Turtle...
eleoluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 14:29   #41
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Le foto del misfatto.
Notare che l'albero si è spezzato all'altezza dell'unico ingranaggio a denti elicoidali.
Tutto il resto è in perfetto stato.
Peccato che non si vede il parastrappi, già venduto....



Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 14:38   #42
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quell'ingranaggio è l'unico fisso.... è quello che mette in rotazione l'albero.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 14:50   #43
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

si riesce osservando la rottura a capire se si è originata lentamente (da una cricca) o se il tutto si è rotto d'un colpo? così per curiosità..
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 15:01   #44
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non si è riuscito a capire. E' sembrato rotto di netto senza cricche. Le due superfici sono smangiate slittando l'una sull'altra.
Mi sembra una rottura per sovraccarico sullo spigolo vivo dove il diametro dell'albero di riduce. Lo spigolo mi è sembrato troppo vivo, se era un pochino arrotondato avrebbe resistito.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 15:27   #45
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

interessante. sarebbe bello adesso vedere lo stesso albero delle serie successive.
Ma non è detto. tante volte basta pochissimo, nei cambi sono molto critiche le tolleranze, per fare un cambio poco rumoroso ci vogliono tolleranze abbastanza esatte, per evitare che si rompa, bisognerebbe lasciare dei giochi un po' più lassi, però dopo non è preciso, eccetera eccetera...
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 16:41   #46
eleoluca
Segretario del C1 fun club
 
L'avatar di eleoluca
 
Registrato dal: 30 Aug 2003
ubicazione: Torino
predefinito

Guardando come si è rotto l'albero mi sorgono forti dubbi che possa essere dipeso dalle cambiate in pista senza frizione.

Fosse stato quello si sarebbero spaccati i denti degli ingranaggi, che invece sono perfettamente integri...... mmmmh.... propendo a credere che la colpa sia solo della scarsa qualità dei materiali , più che della guida irruenta di Juri in pista......
__________________
BMW R45(1981) - The Black Turtle...
eleoluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 16:51   #47
Spartacus
Mukkista
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Ci sono particolari che son considerati for-life, e che battendo i pugni vengono passati in garanzia anche dopo scaduta e da molto tempo.
L'albero nasce e muore con la moto, non e' previsto che si spacchi cosi' di netto, secondo me aveva un difetto di fusione fin dalla nascita.
La rottura e' troppo netta, io lo farei analizzare ed eventualmente chiederei il rimborso alla casa costruttrice.

Almeno la nostra azienda fa cosi' e lo stesso fa la Opel.
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 17:26   #48
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Raniero,in effetti è quello che ho in mente di fare,nn mi aspetto nulla in particolare ma sono curioso di vedere se la cosa solleva almeno curiosità da parte di chi di dovere.
Un interessamento in merito è già stato chiesto da parte del mio mecca a LARIO MOTORI(quindi nn TAG Bergamo,per una serie di motivi lunghi a raccontare)infatti a detta del mio amimecca questa identica rottura sull'albero ausiliario si è verificata in altre 3moto da lui riparate in sede,tutte con cambio 5marce serie 1100boxer,purtroppo la voce "ufficiosa"di LARIO MOTORI (conce auto moto BMW x Lecco e provincia)è che difficilmente BMW possa interessarsi di un particolare montato su di un cambio ormai fuori produzione 8) ...ma...tra 20minuti arriva Alex Galatioto alias Muttley e visto che passa "per caso"gli dò l'albero e se vuole tutto il resto da far visionare in BMW ITALIA 8) visto che lui è anzitutto un amico e visto che sempre lui è di casa in BMW ITALIA...io ne approfitto 8) quindi...restate in diretta televisa per ulteriori sviluppi sulla Telenovela.

P.S per Teccor:ciao Ago,in realtà avevo un "biglietto da visita"speciale per metter piede in TAG i telai modificati delle special su base G/S hanno visto spesso la mano di un certo Rocchetti(mio nonno )altrimenti nn credo che avrei potuto avere il cambio nuovo a prezzo di fatturazione cmq devo ammettere che ho accennato al ringraziamento pubblico in QDE e Righetti si è dimostrato un vero signore torno a ringraziarlo per la disponibilità dimostrata nei confronti di un randagio QDE.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 18:03   #49
eleoluca
Segretario del C1 fun club
 
L'avatar di eleoluca
 
Registrato dal: 30 Aug 2003
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
.......a detta del mio amimecca questa identica rottura sull'albero ausiliario si è verificata in altre 3moto da lui riparate in sede,tutte con cambio 5marce serie 1100boxer.....
Ehhhh allora mi sa proprio è come dico io, cioè che l'uso in pista e le cambiate senza frizione non c'entrano nulla.... 4 casi identici presso lo stesso meccanico non possono essere una coincidenza, e sono sufficienti per pensare al difetto strutturale dell'albero.
__________________
BMW R45(1981) - The Black Turtle...
eleoluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2005, 19:29   #50
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...è vero di caso analoghi ce ne sono stati e in congruo numero...non credo che la nostra mamma possa farsi carico della riparazione...se fuori paranzia hanno un limite in 30.000 km...oltre non vanno..o meglio non vorrebbero.... ...non per niente ero a conoscenza del fatto che se resta operativa solo la 5° si presume la rottura dell'albero....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati