Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 20:19   #1
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
Smile Nuovo utente già con problemi 800gs

Ciao a tutti. Sono finalmente da poco un possessore di una 800 gs e scrivo dalla prov di Lecce. Spero di condividere questa mia passione con voi e di trovare nuovi amici.
Veniamo al problema, ho acquistato la piccola (immatricolata 10/2012) a novembre 2015 da un concessionario BMW abruzzese, l'ho utilizzata fino a novembre 2016 e poi riposta in garage accendendola di tanto in tanto fino alla settimana scorsa quando, provandola ad accenderla non dava segni di vita. A questo punto con l'ausilio dei cavi l'ho collegata alla batteria auto ed è partita solo che, anche dopo averla lasciata accesa 3/4 d'ora, inserendo la prima marcia si è spenta. Ho provato ripetere l'operazione ma alla fine sono arrivato al punto che non parte più nemmeno con l'ausilio dei cavi. Il motorino di avviamento gira ma il motore non ne vuole proprio sapere di accendersi. Così oggi ho chiamato il concessionario BMW e mi ha detto che devo cambiare la batteria e che devo metterla originale.... qualcuno mi può aiutare... è possibile che la batteria scarica faccia capricci col motore? grazie

Pubblicità

ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 20:30   #2
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

si !
potrebbe essere benissimo la batteria ! se non l 'hai lasciata sotto carica probabile che da novembre si sia sputtanata ! e accenderla ogni tanto non serve a niente, anzi....

ma non vedo alcun motivo per cui debba metterla originale
io ho preso una normale Yuasa e mi è durata almeno 4 anni ...poi ho cambiato moto
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 20:47   #3
Silvio Morra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: napoli
predefinito

quando dici che " di tanto in tanto " la mettevi in moto, spero che ti riferivi almeno a brevi tragitti perché non c'è nulla di più inutile ( e dannoso ) che accenderla nel garage per qualche minuto e poi spegnerla. Poi se il motorino gira e la moto non parte non vedo come possa essere colpa della batteria....e se é stata in moto 3/4 d'ora e inserendo la marcia si è spenta, ma non è che magari avevi il cavalletto laterale aperto ?
Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 21:17   #4
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Grazie per le vostre risposte....
il cavalletto è ok.... le accensioni duravano una ventina di minuti....
quindi da quello che leggo c'è il rischio di portare la moto in BMW (70kw solo andata) che mi sostituiscano la batteria e che il problema non sia questo?... secondo voi potrebbe aiutarmi un elettrauto "comune", o rischio danni? cosa fareste voi? scusate la mia ingenuità ma è la mia prima moto.
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 21:51   #5
Silvio Morra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: napoli
predefinito

anche venti minuti, inutile e dannoso, fidati.
se gira il motorino non è la batteria, le diagnosi a distanza non si fanno ma questa è di una tale banalità ...
Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 04:52   #6
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Grazie, ma da un elettrauto no? Si consideri che il motorino di avviamento va', ma con i cavi della batteria collegata all'auto
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 07:26   #7
Silvio Morra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: napoli
predefinito

allora la batteria é andata, ma resta il fatto che se gira il motorino con i cavi la moto dovrebbe partire. avrai messo i cavi da subito con la giusta polarità ? metterli invertiti puo causare danni alla centralina. Io andrei in a bmw
Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 11:03   #8
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Si, i cavi li ho posizionati con la giusta polarità... Grazie per la tempestività. Buona giornata
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 23:51   #9
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@ricc79

io diffiderei di un concessionario che parla di "batteria originale"...

Non significa un bel niente. BMW compra batterie da un produttore, da chi gli fa la fornitura al miglior prezzo. Insomma puoi comprarla dove ti pare, che sicuramente risparmi.

Detto questo, dato che la moto l'hai parcheggiata funzionante, sono sicuro al 99% che la moto è sana. Rafforza questa tesi il fatto che hai acceso la moto di tanto in tanto, cosa che non porta alcun beneficio se non fai un bel giro di un paio d'ore. La quantità di corrente consumata per l'avvio è notevole, non la recuperi in poco tempo.

La batteria puoi anche cambiarla da solo, a meno che non sei totalmente e completamente digiuno nell'utilizzo di utensili e/o attrezzi.

Per il ricovero invernale, ti suggerisco un manutentore di carica canbus compatibile. Uno con caratteristiche di controllo e recupero... spesso recuperi la batteria e ne allunghi la vita.

http://www.batterycontroller.it/cari...o_can_bus.html

Questo è un ottimo prodotto, lo uso da tempo. Anzi, il mio è il modello precedente NON compatibile con batterie a litio, suggerisco questo, chissà in futuro ti venisse voglia di montarne una.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 12:46   #10
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Buongiorno... allora farò cosi: smonterò la batteria e la porterò dal mio elettrauto di fiducia, proverò a ricaricarla con lui e nel caso non dovesse funzionare ne proverò una nuova... grazie @Dino C... vi farò sapere come andrà a finire
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 17:39   #11
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

ciao a tutti, come anticipato, ho fatto caricare la batteria dal mio elettratuo, ho rimontato ma pur girando il motorino di avviamento, la moto non si accende. Ho misurato col tester la batteria e trovo come valore 12.6... pertanto da ingorante deduco che la batteria non necessiti di essere sostituita... cos'altro potrebbe essere? avete consigli da darmi? @Silvio Morra, @Dino c, @Ozama...
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 20:24   #12
r704
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
predefinito

......inavvertitamente....non è che hai il tasto di accensione su off.....
r704 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 20:30   #13
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Il motorino non girerebbe. Benzina?
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt

Ultima modifica di LucioACI; 30-03-2017 a 20:38
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 21:52   #14
Silvio Morra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: napoli
predefinito

l'ho detto dall'inizio, e non sono un esperto, se il motorino gira non può essere la batteria.
Escludendo la benzina, per il resto necessita a mio avviso di un bravo meccanico
Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 22:12   #15
Paolo Ottex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2016
ubicazione: Tortona
predefinito

Lasciare la moto accesa ferma per tre quarti d'ora non è che sia proprio una cosa ( scusa il termine) furba. Comunque non credo tu sia riuscito a fare danni ( spero)
Hai provato ad accenderla tirando la frizione ?
__________________
50Special/125primavera/Tenerè600/TTE600SM/YZF-R1/Transalp700 - ora BMW R 1200 GS ADV 2006
Paolo Ottex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 22:24   #16
Paolo Ottex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2016
ubicazione: Tortona
predefinito

Quote:
Hai provato ad accenderla tirando la frizione ?
che ora che ci penso non so a cosa possa servire
__________________
50Special/125primavera/Tenerè600/TTE600SM/YZF-R1/Transalp700 - ora BMW R 1200 GS ADV 2006
Paolo Ottex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 23:49   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se il motorino gira e la moto non parte, di sicuro non è un problema di batteriia.. Però non saprei perchè non parte..
Si sente odore da benzina? Se si, probabilmente si ingolfa e manca corrente alle candele. Se no, senti il ronzio della pompa della benzina quando giri la chiave? Potrebbe essere lei o il regolatore elettronico associato.. o anche un contatto all'interruttore del cavalletto laterale o pulsante on/off.
Se apri il serbatoio, senti sfiatare aria (potrebbe essere lo sfiato che si è bloccato e, non entrando aria, la pompa non riesce ad aspirare la benzina).
Non essendoci nemmeno i fusibili da controllare, penso che alla fine sia necessario portarla dal meccanico.. che la collegherà alla diagnosi.
Se non puoi portarla in conce, portala comunque da un meccanico che conosca e sia attrezzato per BMW. Sarebbe utile poter leggere la diagnosi.
Ciao!

Ps: sicuro che c'è benzina nel serbatoio eh..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 00:57   #18
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Grazie mille a tutti... Farò un po'di controlli... Vi terrò aggiornati buonanotte
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 16:51   #19
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Finalmente trovato il problema.... grazie a tutti ma soprattutto a @Ozama... ho riscontrato un problema al sensore del cavalletto laterale che non apre/chiude il circuito... l'ho appena ordinato usato su ebay...
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 16:54   #20
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

tutto è bene quello che finisce bene


Ps. applauso ovviamente per Ozama ....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 20:17   #21
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ottimo!
È abbastanza "un classico". Alcuni telai dei primi modelli restyling hanno anche ricevuto un richiamo su quel particolare.
La mia "2013" targata in novembre 2012, non lo ha subito. Ma altre del mio periodo, si.
Magari ne era sfuggita qualcuna.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 20:58   #22
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

la mia è stata immatricolata nell'ottobre 2012 e poichè l'ho acquistata a nov 2015 da BWM credo abbiano controllato loro eventuali richiami... anche se ho i miei dubbi visto che alla consegna della moto la catena era sporca come se non l'avessero mai manutenuta... mah... comunque grazie anche per questo
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 00:51   #23
Silvio Morra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: napoli
predefinito

a me non quadra una cosa : il sensore serve a far spegnere il motore quando ingrani la prima e il cavalletto é aperto, ma se il motorino gira e la moto non si avvia questo sensore seppur guasto cosa c'entra ?
Silvio Morra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 01:05   #24
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Concordo con Silvio! Il micro cavalletto fa spegnere la moto o non la fa accendere se il cavalletto è aperto e una marcia è inserita....
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 02:36   #25
ricc79
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2014
ubicazione: Acquarica del Capo
predefinito

Giusta osservazione... Il sensore del cavalletto l'ho fatto controllare col tester ed effettivamente è da sostituire... Appena monterò quello nuovo farò fare un controllo dal meccanico, poi sarò costretto a portarla in BMW.... Grazie mille
ricc79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati