Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2011, 09:42   #26
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

Zangi ha ragione! Se cadiamo da fermi la colpa è solo nostra, l'ho scritto sul post n°11, ho capito l'errore è non mi è più successo. Per carità, può succedere di mettere il piede in una buca o di scivolare ma la colpa è solo nostra che non stiamo attenti, la moto non centra niente.
Enzino ha ragione sulla sicurezza, una moto del nostro livello dovrebbe avere quel dispositivo per il spegnimento in caso di caduta a prescindere se al boxer serve o no, è tutta sicurezza in più.
Certo che una marca come bmw che si vanta tanto di essere all'avanguardia sulla sicurezza e poi specula su una cosa del genere mi fa un pò incazzare.
Enzo! Non mi dire che ti piacciono le ruotine per fermarsi, penso che sia più difficile cadere, da fermi, con una GW che con una mukka, per via dell'altezza.
CIao

Pubblicità

__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 09:48   #27
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Zangi

tu ci scherzi ma sulle GoldWing l'hanno concretizzata quella soluzione,eccola qui:

http://youtu.be/jOhP1HTZQwY

l'Honda è sempre avanti....
bello sapere che c'è ma io non monterei mai una cosa del genere sulla moto
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
snipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 10:23   #28
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Enzo non ci scherzo,sono serio.
Max al di la`delle ragioni,come lo faresti intervenire quel congegno?mi riferisco ad un boxer.
Quale sarebbe il grado d'inclinazione?
Metti pure un sensore al manubrio,non sempre ci arriva,da fermo poi non credo,ecco perche` per la conformazione del boxer non ce lo vedo....in movimento dal manubrio rimbalza....la ruota tocca il motore si spegne.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 11:23   #29
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

Non lo so, Zangi! Non sono un ingegnere, penso solo che sia utile.
Nelle due volte che sono caduto da fermo non ho mai mollato la frizione, appunto per paura che mia moglie vada finire con un piede tra la ruota.
Questo lo dico per il passeggero, essendo meno reattivo all'imprevisto.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 14:48   #30
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

zangi
Rileggi con poca più attenzione quello che ho scritto, dando l'esatto significato letterale dei termini che ho utilizzato, in particolare riferito a "mineresti" Siccome non mi sembra che sostieni, ne tu e ne io, che "non si deve cadere mai" non ci sta l'interpretazione che gli hai voluto dare, non regge.
La faccina verde rotolante stava li appunto per sottolineare quanto assurda potesse essere un'affermazione di questo tipo.

Veniamo al sodo
Comincio con rispondere alla tua domanda finale per cercare di essere più chiaro possibile.

Tutte le volte che sono caduto con la moto è sempre stato per colpa mia eccetto una che mi sono venuti addosso.

Ora non è in discussione di chi sia la colpa cadendo da una moto ma semplicemente si chiede di chi sono le responsabilità se cadendo da una moto (pur avendo colpa) questa provoca direttamente danni fisici gravi, evitabili con le dovute accortezze che possono essere adottate.

Per le automobili è più semplice vedere l'impegno che le case costruttrici mettono nell'eseguire crash test per la realizzazione di un progetto con margini di sicurezza elevati.
Negli ultimi 40 anni questi test sulle auto hanno portato all'adozione di specifiche contromisure (protezione attiva e passiva) Oggi, per esempio, tutte le automobili hanno le cinture di sicurezza e gli airbag e tantissime altre cose, come la deformazione controllata, cioè con la carrozzeria/telaio progettati per deformarsi in modo da evitare il più possibile lesioni gravi agli occupanti in caso di crash ma anche ad eventuali pedoni investiti.

Tutto questo se non ci fosse stata una presa di coscienza da parte degli utenti che hanno fatto in modo che nel tempo le case costruttrici potessero offrire prodotti sempre più sicuri non ci sarebbe stato progresso, preferendo indubbiamente, le case costruttrici, realizzare progetti basati sulla maggiore economia possibile.
Avremo tutte automobili dotate come le panda degli anni 80, oppure le uno prima serie, dove il piantone di sterzo e la pedaleria frizione freno, in caso di urto frontale entrava inesorabilmente nell'abitacolo con le conseguenze gravissime che sono tristemente documentate.

Oggi nelle automobile in caso di urto frontale i motori scivolano sotto l'abitacolo, sono montati su "binari" predisposti.
E Badasi bene non si parla di chi sia la colpa dell'incidente ma semplicemente di quello che un incidente può causare come danni fisici alle persone.

Tu vorresti buttare via in un solo istante tutti questi progressi semplicemente attribuendo una colpa ? non credo onestamente che la pensi così.

Nel caso delle moto le cose si complicano un pochetto per la protezione attiva e passiva ma ciò non toglie che ci si stia movendo in questa direzione ormai da un bel po di tempo.

Non ci vuole molto ad immagginare cosa possa accadere ad un arto che malaguratamente finisce a contatto o tra i "raggi" di una ruota che gira Se questo si può evitare con un accorgimento tecnologico, anche se a pagamento, io personalmente sarei ben contento di un maggior esborso a fronte di una maggior sicurezza.

Non mi sembra sia complicato da capire,... nel caso posso ritentare

Un Saluto
Umberto
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 15:10   #31
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Bene a parte la divagazione sull'auto che non c'entra niente,tu indossi il massimo come orotezioni tecnologiche per prevenire i danni?
O mi stai dicemdo che non vuoi farti male con l'infradito?
Scusa tanto il tuo esempio e`come dire che se mi brucio sul fornello,la colpa e`mia ma la responsabilita`la dai al fuoco??
L'esempio del libretto che tanto ti scandalizza era proprio questo,sono riportati sgravi di responsabilita`oltre che norme comportamentali in caso di "moto".
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 15:13   #32
FelixtheCat
Mukkista in erba
 
L'avatar di FelixtheCat
 
Registrato dal: 02 Mar 2006
ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Salve a tutti,

anche a me è successo purtroppo di cadere, e non da fermo. Ed in entrambi i casi (ST ed RT) la moto l'ho spenta io... ritengo che sia inaccettabile questa cosa, a prescindere dal prezzo, su qualsiasi mezzo a due ruote prodotto e venduto nel 21° secolo!
Che poi la caduta non sia colpa della moto è quasi sempre vero, ma è anche vero che nel rispetto dei concetti di "sicurezza passiva" deve esistere un sistema che spenga il motore: sulle auto esistono interruttori inerziali che che bloccano il carburante in caso di urto, ci sono gli airbag, ecc. e tutti questi dispositivi concorrono ad aumentare il livello di sicurezza in eventi che possono avvenire a prescidere dalle responsabilità del costruttore e/o del conducente.

Mi sembra anzi assurdo che non ci siano norme omologative in merito.

PS: qualcuno mi spiega come fa la ruota a rimanere a contatto col terreno quando la moto cade? Le mie moto (ne ho avute quattro, italiane, jap e mukke), con cui purtroppo sono sempre caduto hanno sempre messo "le gambe" all'aria!!
__________________
Denis su R1200RT 2011 "Alcadia"

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 15:21   #33
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Rimbalza il manubrio tocca e il testone del boxer fa leva,rimettendo la ruota a terra.
Comunque la divagazione.....siam oltre....
Siam partiti dalla caduta da fermi.
Di quella si parlava,perlomeno io.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 17:06   #34
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

ieri ho dato due volte in dieci minuti.
Pensavo di avere estratto la stampella invece non era vero. Un po' sgarbellata la borsa di sinistra , coperta con adesivo Santiago de Compostella (non ci credo ma non si sa mai) e il paracilindri di plastica.
Così è stata inaugurata dopo solo tre settimane.
Dietro all'80% delle cadute c'è la coglionaggine di chi sta in sella.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 17:58   #35
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

si ma la coglionaggine non è tutta tua e nostra in genere,se la stampella avesse"l'unghia"come tutte le moto e come l'antecedente rt 1150 difficilmente ti crederesti che l'hai uscita fuori e poi non è vero,infatti l'unghia serve anche per quello accompagni con il piede sino allo scatto e lo senti perche'appoggiato su'.




Quote:
Originariamente inviata da snipe Visualizza il messaggio
bello sapere che c'è ma io non monterei mai una cosa del genere sulla moto
Quella soluzione l'hanno messa fuori per persone che hanno problemi alle gambe,da quello che so io.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 18:26   #36
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Infatti, dare la colpa al costruttore se la moto cade da ferma è un pò esagerato, per non dire completamente privo di ogni fondamento nella stragrande maggioranza dei casi. Un 'altra cosa che non riesco a comprendere, e che sento spesissimo, e' parlare bene della moto che si è avuta in precedenza e male di quella attuale. Ma perchè ve la siete comperata ??? Se qualcuno vorrà illuminarmi gliene sarò infinitamente grato.
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 18:37   #37
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Dai...nomi e cognomi che li mandiamo al patibolo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:05   #38
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
si ma la coglionaggine non è tutta tua e nostra in genere,se la stampella avesse"l'unghia"come tutte le moto e come l'antecedente rt 1150 difficilmente ti crederesti che l'hai uscita fuori e poi non è vero,infatti l'unghia serve anche per quello accompagni con il piede sino allo scatto e lo senti perche'appoggiato su'
Ecco,immaginavo,anzi mi chiedevo ma quand'è che dà adosso al laterale
ero preoccupato...giuro!
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:12   #39
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

quello che si possedeva lo si conosce bene e per certi versi lo si mitizza un po'. Era rassicurante anche nei suoi difetti mentre il nuovo è una scoperta quotidiana.
Giro in moto ahimè da quasi quarant'anni ma l'Rt è la prima moto che mi imbarazza.

poco importa che all'ST abbia sostituito il parabrezza dopo due mesi e successivamente gli ammortizzatori; era meglio. Infatti l'ho cambiata !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:26   #40
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Ecco,immaginavo,anzi mi chiedevo ma quand'è che dà adosso al laterale
ero preoccupato...giuro!
Tranquillo Zangi,sopportatemi ancora un po',appena posso tolgo il disturbo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:36   #41
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

nel senso che hai un contratto con QDE in scadenza ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:39   #42
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Perchè???mi diverto un sacco io
se te ne vai per quel che penso......tranquillo poi torni
scommessina?
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 20:11   #43
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

scommessa accettata.
se vinci tu'pago cena io altrimenti viceversa.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 20:42   #44
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Moto da 20.000 euro non ha un dipositivo di spegnimento motore in caso di eccessiva inclinazione(caduta)...questo puo'essere un pericolo molto serio per una moto e sopratutto alcune moto(honda) da 8.000 euro ne sono dotate.
anche la kawasaki ce l'ha (provato da me stesso sulla z1000... ) e secondo me non è per nulla un dispositivo inutile. ci pensino gli ingegneri a come farlo funzionare su una moto col boxer, l'importante è che ci sia!

tra l'altro sono caduto da fermo anche col k1300 e non c'erano cilindri a tener meno inclinata la moto...
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 20:45   #45
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Bah, avete tirato su un polverone della Madonna per un fatto banale, chiaro che se si cade da fermi la moto non c'entra nulla, ma è altrettanto chiaro che con la moto a terra non sempre questa si spegne.
Ciò accade solo se la posteriore fa attrito, ma ci sono mille motivi xchè qualche volta non accada: la neve è uno, una macchia d'olio, un avvallamento della strada ecc...
La risposta che ha dato bmw è una banale leggerezza e questo da una casa del genere magari non te lo aspetti.
Detto ciò io mi sono sempre dichiarato pienamente soddisfatto della mia prima rt e per ora lo sono ancor di più della seconda, però tralasciare eventuali lacune, nello specifico non della moto ma del costruttore, non aiuta nessuno.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 09:09   #46
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

so che a breve commercializzano un concengno anticaduta per chi fà parapendio..... cosi molta piu gente lo puo praticare in sicurezza.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 19:55   #47
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Bene a parte la divagazione sull'auto che non c'entra niente,tu indossi il massimo come orotezioni tecnologiche per prevenire i danni?
O mi stai dicemdo che non vuoi farti male con l'infradito?
Scusa tanto il tuo esempio e`come dire che se mi brucio sul fornello,la colpa e`mia ma la responsabilita`la dai al fuoco??
L'esempio del libretto che tanto ti scandalizza era proprio questo,sono riportati sgravi di responsabilita`oltre che norme comportamentali in caso di "moto".


Zangi,
Ci riprovo a risponderti, visto che un mio messaggio di risposta è sparito senza alcuna spiegazione ma tanto è ….

Non pensavo che fosse così difficile capire che va separato il discorso colpa dal discorso danno fisico grave.
Si cade sempre per una colpa, dovuta a qualsiesi imprevisto non valutato correttamente. Questo è assodato, però questo non può e non deve esonerare le case costruttrici dal mettere in commercio mezzi destinati alle strade pubbliche che non prevedano sistemi di sicurezza atti ad evitare e prevenire o limitare al massimo danni fisici al conducente ed al passeggero, nonché ad un eventuale malcapitato che venga investito.
Di fatto vengono, per esempio, bocciati progetti che prevedano parti con spigoli vivi, punte acuminate e non, parti che possano impattare recando danni seri sia al conducente che al passeggero o anche a terze persone.
Mezzi così fatti non vengono ammessi all’immatricolazione. Voglio dire ci sono delle regole che devono essere rispettate. (non le ho fatte io ma le avrei sicuramente votate se mi fosse stato chiesto )

Il termine sovrano è Limitare al Massimo il Rischio di Gravi Lesioni e Danni Irreversibili alle Persone.

Se questa forma preventiva di sicurezza non è di tuo gradimento rimane una cosa soggettiva. Per quel che mi riguarda sarei ben contento di pagare qualcosa in più per la presenza di questo dispositivo che spegne la moto quando questa è sdraiata perterra per qualsiasi motivo a prescindere di chi è la colpa.

Un Saluto
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 20:23   #48
mauromartino
Guest
 
predefinito

enzino guarda,questo filmatino si è spenta ma con ritardo pure sua maestà gw
http://www.gold-wing.it/moto/vari/caduta.wmv
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 21:09   #49
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Anche la Ducati 999,che avevo davanti quest'estate.. in una staccata bloccando la ruota anteriore si e chiusa) brutta caduta con scivolata di una ventina di metrigamba sotto moto sopra.(ero dietro pochi metri grazie Abs che lo ho schivato ormai credevo di passargli sopra! ) una volta fermato,di corsa sono andato a spegnerli la moto che era restata in moto con la ruota che girava benzina che uscivaalzata la moto e tirato fuori..

Ciao
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 21:10   #50
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Umberto Pantani Visualizza il messaggio
spegne la moto
sono d'accordo. Sabato quando mi sono trovato con la moto sdraiata il motore era acceso e mi domandavo perchè. Probabilmente i progettisti non ritengono che questo possa provocare dei rischi aggiuntivi alla persona. Immagino che abbiano i loro buoni motivi e non solo risparmiare 5 eur di sensore.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati