Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2014, 08:16   #101
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

rilancio un sondaggio veloce, chi ha l'akrapovich in che situazione calorica si trova?

Pubblicità

__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 14:56   #102
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Tornato adesso da un giretto di 180 km, strade statali e un po' di montagna.
Temperatura tra i 29 e i 33 gradi.
Calore trasmesso praticamente ad ogni velocità da 70 in su.
Il grosso del calore arriva dalla zona del triangolo del telaio sotto la coscia dx difatti se quando sentite il difetto toccate senza guanti il serbatoio del mono post sentirete che è rovente come tutti i componenti li vicino. Forse è il catalizzatore che non riesce a raffreddarsi. Sul lato sx scalda meno perchè quella zona del telaio ha la copertura in plastica. Forse la soluzione sarebbe chiudere quella zona di telaio con qualcosa di plastico rivestito internamente con isolante. Tipo i fianchetti che la touratech faceva per il 1200 ad aria. Ma magari mi sbaglio....
Ad ogni modo sono appena arrivato a casa e....non vedevo l'ora!
Jean non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 15:01   #103
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Jean,
ho fatto le tue stesse considerazioni.
Questi fianchetti originali Bmw a che servono?

http://www.bmw-kirsch.de/onlineshop/...Adventure.html

Potrebbero fare al caso nostro?
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 15:24   #104
user85
Guest
 
predefinito

dopo aver letto quanto avete testimoniato devo dire che sono un po'preoccupato...spero che per settembre risolvano il problema sulle adv lc ancora da consegnare...ma nn mi voglio illudere..
 
Vecchio 10-06-2014, 15:52   #105
Julio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2013
ubicazione: OnTheRoad
predefinito

I fianchetti originali dovrebbero essere questi



sono quelli che riparano le gambe dallo sporco e se non sbaglio costano attorno ai 60 euro, si potrebbe provare anche se non mi piace aggiungere altra plastica, ma se risolvessero il problema calore... che come ho già detto è molto fastidioso!
__________________
R1300GS Trophy
Julio non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:18   #106
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Secondo me

Sarebbe utile andare a fondo e capire come mai alcune scaldano ed altre no, evidentemente c'è una causa tecnica precisa che è possibile eliminare, altrimenti scalderebbero tutte. Continuare a mettere pezze andando per tentativi a questi livelli di moto è improponibile.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:26   #107
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Hai ragione mototarta ma quando ti presenti in concessionaria e chiedi lumi su difetti evidenti.... Mi fermo qui va...
Jean non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:27   #108
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

Riguardo al fatto che alcune non lo fanno...vorrei proprio privarle a parità di condizione!
Jean non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:33   #109
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Jean

Se non fosse che le mie moto non le prova nemmeno il meccanico perché sono geloso come una scimmia... ti farei toccare con mano. A me non scalda assolutamente nulla, secondo me la prova sono i collettori che sono ancora immacolati mentre alcune ce li hanno blu dopo poche centinaia di chilometri. Lì non ci piove, cè qualcosa di diverso anche solo a livello di tarature.

Poi le condizioni di temperatura motore non è che uno se le inventa, se uno dice che a 120 si brucia il sedere ed io mi metto a 120 e la mia è fresca... non abbiamo le visioni, né io né quell'altro. Va bene le sensazioni soggettive ma mi pare eccessivo. A me non frega nulla, se c'è da sparare a zero sui difetti sono il primo, non mi viene in tasca nulla a dire che la mia non scalda. Quello che posso dire è che non ho le borse, per il resto la mia è uguale alle altre... in teoria.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:41   #110
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Appunto... le borse possono fare la differenza tra moto lineare dell'aria di raffreddamento e moto turbolento. Ci vorrebbe qualcuno che ne sa qualcosa di più circa i flussi.. .

Julio i fianchetti dove vengono posizionati esattamente?

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -

Ultima modifica di Murdoch; 10-06-2014 a 16:44
Murdoch non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:50   #111
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Se non ricordo male c'era chi lamentava il calore anche senza le borse.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 16:56   #112
Julio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2013
ubicazione: OnTheRoad
predefinito

Murdoch, prova a dare un'occhiata alle foto postate in fondo...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=388497

secondo me le borse non sono da sottovalutare
__________________
R1300GS Trophy
Julio non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 17:00   #113
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ripeto, senza akra scaldava parecchio, con akra non avverto nulla.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 17:06   #114
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Mengus... quanto dici aiuta a fare ipotesi.. . e tu hai provato entrambe le soluzioni. Ma vorremmo capire il perché di qs caldo anomalo ... onde evitare di spendere altri soldi x avere una moto utilizzabile anche d'estate.
Dunque... il calore ha a che fare con.lo scarico / catalizzatore... ma in che modo?

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 17:12   #115
user85
Guest
 
predefinito

pongo un'altro quesito a chi scalda e ha le borse, avete tutti le originali bmw? o di altri tipi?
secondo me è una questione di flussi d'aria che non sfogano e il fatto che sia piu frequente a certe velocità potrebbe essere un indizio, vuoi per le borse,o per l'ingombro delle gambe di chi guida (secondo me dipende anche da questo)..

magari riusciamo un po' a scremare qualche causa dico io...
 
Vecchio 10-06-2014, 17:30   #116
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

io penso che buona parte del calore sia condizionato anche dalla protezione (carterino) all'uscita del cat, nella padella originale e' di lamiera, nell'akra e' in carbonio e pure la forma non e' eguale, anche della prima parte del silenziatore.
l'aerodinamica poi fa il resto.
non per ultima considerazione, il calore assorbito per irraggiamento al lamierino ha un coefficiente molto elevato, alla fibra di carbonio oserei dire scarso.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 10-06-2014 a 17:39
mengus non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 18:03   #117
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

beh ma che in carterino di 10 centimetri provochi un calore da ustione alla coscia che è mezzo metro più in alto e per di più col vento della corsa mi pare fantascienza.

Ricordo che sulle prime Panigale c'erano americani che postavano le foto delle ustioni alle gambe, ma lì hai lo scarico sotto il sedere e posso capire, qui mi pare molto diverso. ma chi si lamenta del calore ha provato a togliere le borse? Se non cambia nulla chiaro che il problema è un altro.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 18:28   #118
Jean
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jean
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
predefinito

@Mototarta: la tua obiezione riguardo le valigie potrebbe essere fondata se parlassimo di una panigale non di un GS. Se anche togliessi le valigie e la moto scaldasse meno sarebbe grave uguale. E da risolvere comunque! Il GS è una moto turistica che i più utilizzano con le valigie. Accessorio pagato fior di quattrini quindi la moto non deve scaldare in questo modo in entrambe le configurazioni.
Jean non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 18:47   #119
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Jean

Concordo, ma visto che la mia scalda zero e no ho le valigie, sarebbe interessante che qualcuno si prendesse la briga di toglierle e vedere se il calore sparisce. Se non sparisse significa che il difetto non c'entra con le valigie... non capisco perché nessuno faccia la prova, che ci vuole?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 19:03   #120
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
...nell'akra e' in carbonio e pure la forma non e' eguale, anche della prima parte del silenziatore.
l'aerodinamica poi fa il resto.
...
Quoto.

...mi pare che la teoria del mengus (scusa non ho resistito ) potrebbe avere un certo fondamento..., attendiamo sviluppi...
In effetti, se è lo scarico, che sia perché è più ottimizzata la camera oppure più efficace l'aerodinamica, l'importante sarebbe riuscire ad identificarlo con certezza..., ho giusto una manciata di banconote da 100 €uro da smaltire

A proposito, migliore acquisto? Turatech, Conce, altro?

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 20:56   #121
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

.... se qualcuno riuscisse a fare la prova con e senza borse avremmo la prova che le borse impattano sul problema. Io al momento non riesco.... ma alla prima occasione faccio questo test

tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 21:03   #122
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Jean, la prova che si chiede di fare serve a delineare il problema non ha risolverlo, ne tantomeno a tenere il Gs senza valigie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
tazar non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 21:18   #123
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

ADV LC ritirata a metà febbraio, scarico originale + tris alu, confermo
come Mototarta, nessun calore anomalo, anche in questi giorni
sopra i 30 gradi.....
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 21:53   #124
p@oloGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di p@oloGS
 
Registrato dal: 14 Jul 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

Io sulla mia std il calore lo ho avvertito senza borse. Oggi ho fatto 200km con le vario e l'ho avvertito a tratti, ma direi meno della volta precedente
__________________
R 1200 GS 2014
p@oloGS non è in linea  
Vecchio 10-06-2014, 22:14   #125
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

magari sarò logorroico... ma il fatto che ad alcune i collettori restino cromati ed altre li abbiano blu dopo pochi chilometri, non fa venire il dubbio che qualche differenza di temperature di esercizio ci possa essere? Non parlo di temperatura acqua ma di temperature interne. E' solo il calore che 'cuoce' gli scarichi, e i collettori almeno in teoria sono tutti uguali all'origine.

Sono il primo a considerare quasi assurda questa ipotesi ma non so trovare una spiegazione al fenomeno, in effetti è la prima Adv con cui mi succede.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati