Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2015, 11:50   #1
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
Talking PROVATA...lunghino...

Finalmente ho provato la bestia, colore grigio ( diciamo scuro??? perchè non è quello chiaro..boh nn saprei definire..) km 24000, con ABS, controllo traz, selle e manopole riscaldate.

Salgo, tocco abb. bene, sono 1,76cm, con i due piedi non tutta la pianta del piede ma la metà, altrim tutto il piede se mi sposto su una, pensavo peggio,ma non è l'altezza bensì la larghezza.

Motore acceso, ho avuto una R1200R anni fa e...sto motore mi piace sempre un sacco, vivo, pulsante, acceleri e ti scuote...me piace.

Già la prima e parto, cavoli davanti è davvero grande, noto subito gli spechhi in posizione strana ,ma ci faccio l'abitudine quasi subito.

La moto monta i pilot road3, ma siccome ho appena montato sulla mia i metzeler nuovi...quando la ritiro chiedo al conce di far cambio gomme.

La posizione in sella è un pò rialzata, infatti mi stò sguinzagliando per la ribassata( chiesto anche ad Enzino66...) non per probl a toccare ma per essere un pò più basso in sella rispetto al manubrio.
Manubrio girato verso il pilota, sono abituato da qlche anno a quelli tipo enduro...ed è diverso, bisogna abituarsi.

Cambio e frizione un burro...ma chi dice ste cavolate che i cambi BMW fan schifo e quelli jappi invece...ma de che?? PErfetto.

Riparo aria pazzesco....se poi si tira tutto su sembra di essere in auto.PAZZESCO!!

Vado sul tranquillo ma chissene frega...con la mia le curve le faccio moolto più veloce ma qui godo a stare in sella, a guidare dolce con tutto al posto giusto( nn mi ricordavo solo del tasto per disinserire le frecce...ahahha).
Arrivo a casa( 5km dal conce.) Apro il garage sotterraneo e...sudavo per provare a portarla dentro con la ripida discesa che ha la mia casetta....poi ho fato...piano piano...ma fatto. Basta prenderci la mano.
La ritiro fuori, la maneggio un pò e vedo che è solo che bisogna avere più fiducia, farci la mano...
Metto benza al distributore a 50 da casa e via per una strada collinare.
Procedo tranquillo, adoro il motore anche se noto che ha i rapporti lunghi( la mia R li aveva più corti) ma cmq si guida bene, e soprattutto sto motore ronfa a 2500-3000...apri e decolla, poi subito dentro le altre marce...buu,buu,buu...ottimo.
Dopo le curve, affrontate tranquillo, non conosco moto e gomme, ho dei bei rettilinei intervallati da qlche curva larga, procedo come in limousine, comodo , riparato....accelero e subito sorpasso le auto, insomma nn male mi dico. Ora arrivo in centri abitati, paesini, con rotonde che faccio tranquillamente.
LA diversità che ho notato è che la mia vecchia R1200R era più frizzante, veloce, divertente ma qui godi a fare strada....fare km...poi presa confidenza migliorerà ancora.
Torno dal conce, la poso gli dico ok, ci vediamo venerdì per definire il contratto.
L'ho fatta vedere a mia moglie in foto, mi ha detto che non le piace molto ( abituata a moto più sportiveggianti) ma son sicuro che sopra godrà pure lei e pure i piccolini quando ci saliranno.

Ora sto già guardando diversi accessori(sella ribassata, adesivo para serba ecc ecc)...insomma scimmiaccia maledetta, maledettaaaa.

Scusate il lungo post

Ci sentiamo presto.

Lamps

Willy( il lento)

Pubblicità

Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:55   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Il colore grigio scuro e' come quello della mia, Granite Grey. Per il resto benvenuto.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 13:21   #3
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito PROVATA...lunghino...

Grande Willy,

Vedrai che la moglie si abituerà alla comodità della RT in men che non si dica😎.

Per la moto invece verifica che gli abbiano fatto tutti gli aggiornamenti e prova a informarti (cosa non da poco) se sono stati sostituiti i blocchetti elettrici al manubrio.


Dai che ti aspettiamo nel gruppo!!!


Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 13:33   #4
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

...ma di che anno è la moto...?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 19:36   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

vuole la moto sportiveggiante per stare più scomoda ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 19:38   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Benvenuto Willy
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 19:42   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Per la sella bassa contattami in Mp che ncelhooo disponibile.

RT 1200 2009.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 21:23   #8
Emmeracing
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2014
ubicazione: Verona
predefinito

Scusate, ma la sella non si può regolare come nella mia 1150 ? Chiedo , perché mi sa che sarò moolto prossimo a fare anch'io il cambio..
__________________
R 1200 Rs '18
Emmeracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 21:52   #9
geminino77
Guest
 
predefinito

Si si può regolare....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 08:32   #10
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

Hello a tutti

L'anno mi sembra 2008 o 09...devo informarmi dal conce, quello che mi interessava è che è molto bella ,ben tenuta e con soli 25.000 km.Monta pilot road 3 ma che farò invertire con le mie M7RR montate 500 km fa sulla mia attuale moto.
Mia moglie era più per moto tipo Multistrada,Versys 1000 ecc ecc..
La sella è regolabile, voglio provare la ribassata per vedere se la posizione mi piace di più, quella standard mi da l'idea di essere alto rispetto al manubrio...Già scritto ad Enzino per questo...

LAmps a tutti e vi tengo aggiornati.
PS: Nel marasma della prova mi son dimenticato di vedere dov'è che si regolano trip, si azzera il parziale...non ho trovato pulsanti...mi son detto che guardavo meglio la prox volta.

Ciau
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 08:51   #11
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

tutto dai pulsanti che trovi sotto gli strumenti e da quello del BC sul blocchetto dx...
BENVENUTO!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 10:02   #12
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

Grazie Robertag.
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 10:04   #13
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

Ragassi...vado off topic...ma ho mandato due messaggi privati a Enzino62 ma non vedo in nessun posto dove trovare la conferma che glieli ho mandati...mai successo. bohhhh

Grazie nacora

Wy
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 10:11   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ragazzi, ricordiamoci che la compravendita è consentita solo in MP o sul mercatino.
Non costringetemi ad intervenire.

Grazie.

Per quanto riguarda i messaggi inviati, clicca sulla voce messaggi privati in alto a dx sotto il tuo nick, dalla schermata che ti appare seleziona sul menù a tendina messaggi inviati e arrivi allo storico di quelli che hai inviato.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 11:03   #15
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

No no...,certo, scusate non volevo fare compravendite...solo segnalare che avevo un probl con i mess privati...

Sorry

Lamps
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 11:49   #16
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Willy, io sono alto come te e viaggio con la sella standard in posizione alta. Per i miei gusti il manubrio della RT è già molto più alto della sella, per il mio modo di guidare se ho la sella molto bassa forzo di più con i muscoli della schiena e a fine giornata si sente, con la sella alta la schiena è quasi completamente scarica e per me migliora molto il controllo nel "guidato". Approfitta della regolazione e prova con le 2 altezze come ti trovi, poi di selle ce ne sono diverse per altezza e per fattura....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 16:55   #17
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

Ok, provo con tutte le posizioni ma pure con la sella bassa.

Oggi ho riprovato la muccona in montagna, val di Gressoney(AO).

Più la guido più mi piace, trovo che con lei sia ottima la guida pulita senza forzare troppo, trovo un freno motore un pelo meno presente della mia vecchia r1200r, forse per i rapporti lunghi, adoro come gira sto motore nn smetterò mai di dirlo, per me, cancellone, è l'ideale.
L'unica cosa che mi devo abituare è la frenta...aBS ma sembra lunga...la mia moto ,che ha abs, è più pronta. Pensavo alle pastiglie consumate ma il conce mi ha detto che sono ok.
Cmq, la prox sett vado per il contratto e farò montare le mie M7RR, le Pilot road3 che ha sotto mi sembrano meno svelte delle mie e un pelo scivolose se il fondo stradale non è perfetto...poi sarà che mi devo abituare alla signora RT. Bella bella...cmq son anche più sicuro nelle manovre, l'ho riportata a casa, garage con discesa e tutto in tranquillità...manovre ok
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 17:05   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

L'abs non allunga la frenata ma entra in funzione solo nelle frenate panico o con scarsa aderenza. Non c'è relazione tra freno motore e rapporti del cambio
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 18:11   #19
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Mi sembra strano che non ci sia relazione tra freno motore e rapporti del cambio. Se un cambio e più corto frena più rapidamente, se sei in discesa e sei in quarta se metti la seconda ti cappotti.... Credo che sia la stessa cosa tra una terza più lunga e una più corta.
Forse sbaglio con la mia teoria?

RT 1200 2009.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 20:34   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Bisogna intendersi sui termini. Un 2T non ha freno motore come lo intendiamo comunemente, per tecnica diversa di funzionamento rispetto ad un grosso 4t. Anzi oggi la tendenza è limitare anche sui 4t, per evitare interferenze con l'elettronica di controllo trazione e frenata
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 20:51   #21
Willy73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Settimo Vittone(TO)
predefinito

Io la sapevo come dice Enzino.. infatti ho avuto la r1200r con lo stesso motore ma rapportata piu corta ed aveva più freno motore .
So come funziona l abs ce l ho da anni su auto e moto ma per l rt dovrò ancora fasarmi sul modo in cui frena..cmq se nn strizzo bene la leva ,o meglio uso solo l anteriore, frena peggio della mia attuale. Mi abituero'...
Willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 21:00   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Controlla dischi, sostituisci l'olio del circuito. I soliti controlli.
A me piaceva molto l'ST perché aveva il tanto disprezzato servo freno oltre l'ABS. Questa ha la frenata combinata che non mi entusiasma e che amavo poco anche sulla guzzi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 23:23   #23
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Confermo, bmw non avrebbe dovuto abbandonare il sistema con servofreno elettrico, avrebbe dovuto solo farsi fare una centralina seria e più duratura. Anche io rimpiango della mia ex rt 05 la quasi "violenza" della frenata, bastava un dito per avere una frenata automobilistica. Peccato che l abbia eliminata.
Bisogna ammettere però che da fermo al semaforo con freno in mano sentire un gatto che miagolava sotto il serbatoio non era il massimo.

RT 1200 2009.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 00:01   #24
giambruco
Mukkista in erba
 
L'avatar di giambruco
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: milano
predefinito

Hai ragione Enzino. Io che ho il 1150 ogni volta che sono fermo con pinza tirata sono un po' imbarazzato dal gatto sotto il serbatoio.
@Willy, benvenuto nel mondo RT (io sono uno sbarbino, ce l'ho solo da due mesi. La mia è una vecchia signora, ma ne sono entusiasta. Immagino che quelle nuove siano un'altra guida).
__________________
r1150rt 2003 Babu
ex r850r 2000...mukki
Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/

Ultima modifica di giambruco; 04-07-2015 a 00:06
giambruco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 09:30   #25
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Willy, oltre al minor freno motore dovuto alla coppia conica un pelo più lunga tieni conto anche che la R pesa 30 kg di meno della RT a parità di dotazione. Io ho fatto il passaggio da R2010 a RT2012 e condivido le identiche impressioni sui freni, non che la RT sia scarsa di freni ma la R era più aggressiva.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati