Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2010, 13:22   #1
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito F800R -Anteriore iperballerino

Ciao ragazzi
Non sò a voi, ma la mia F800R, superati i 160 km/h diventa......pericolosa

L'anteriore sbacchetta di quà e di là da far paura. la Forcella si alleggerisce così tanto che la moto è veramente brutta da guidare.
Ma è così anche sulle vostre F ??
Rimedi e soluzioni ?

Lamps a tutti

Pubblicità

__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:32   #2
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Siii hai ragione capita anche a me ,ma la mia sensazione di anteriore ballerino la avverto sopratutto quando in accellerazione affondo un pò con le marce !!! a velocità sostenuta ho la sensazione di leggerezza ma non di instabilità.
Ho avuto in dotazione per due giorni la moto sostitutiva Bmw K1300R la sensazione di sicurezza che si prova è di una differenza abissale!!! fammi sapere ciao
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 15:08   #3
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Stai più caricato in avanti quando vai a quelle velocità e dovresti avere meno la sensazione di instabilità. A me capita di avere questa sensazione in autostrada dove magari sto più rilassato indietro e le turbolenze degli altri veicoli favoriscono la sensazione di instabilità. Quando faccio le girate su strada normale mi carico di più sull'anteriore e la sensazione svanisce, anzi il mezzo mi sembra che abbia un'ottima tenuta anche a velocità sostenute!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 15:43   #4
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

confermo piertas...io a misano in pista a 180km/h in fondo ai rettilinei e sul curvone a 150km/h non avevo nessuna vibrazione sull'anteriore...quando accelleri cerca di spostare il tuo peso sull'anteriore perchè in fase di accellerazione la moto tende a spostare tutto il suo peso sulla ruota posteriore...
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:56   #5
WHITEALUMINIUM
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: palermo
predefinito

mai raggiunto i 160 km/h...
__________________
F800R
WHITEALUMINIUM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 17:20   #6
blumafi75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Capita anche a me ma solo con le borse laterali montate
blumafi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 17:42   #7
izzoo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: mialn l'è un gran milan
predefinito

sinceramente non ho questa sensazione sull'anteriore...
l'ho avuta sett. scorsa con le laterali e la zavorrina...ma avevo un peso non indifferente, le borse pesavano 15 kg ognuna...piu 55 kg di zavorrina.....e la foresta nera ha strade veloci e tortuose
izzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 18:58   #8
scatolino
Guest
 
predefinito

Strano...La mia ha un rigore direzionale assoluto, ho affrontato curvoni a velocità sostenute, sicuramente oltre i 160, mai avuto sbacchettamenti di sorta, c' è pure l' ammortizzatore di sterzo... Come ti hanno risposto gli altri utenti, quando viaggi forte, non stare "appeso" alla moto, col culo molto indietro sulla sella per intenderci, tieniti caricato in avanti, inoltre ti consiglio di controllare pressione e usura della gomme, soprattutto la prima, non è raro incorrere in perfidi sbacchettamenti quando si hanno gli pneumatici mezzi sgonfi. Un' ultima cosa: hai il bauletto montato?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 20:34   #9
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Boh, mai successo... anche viaggiando col tris di borse e in coppia... ma come è tarato l'ammortizzatore????
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 22:10   #10
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

un p'o leggero rispetto ad altre moto sopra i 160 lo diventa,ma per la sua indole e cilindrata la moto è ben piantata a terra
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 09:28   #11
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Calcola che ti manca la carenatura di una supersportiva che alle alte velocità genera un ulteriore carico veticale sull'anteriore che con le naked non potrai mai avere.Inoltre borse laterali, bauletti, zavorrine e una posizione troppo passiva (indietro sul sedile e con le braccia distese) spostano il baricentro della moto indietro e alle alte velocità questo porta ad una sensazione di anteriore ballerino. Quando vai a quelle velocità sposta il peso in avanti, schiaccia i gioielli di famiglia sul "serbatoio" ( o forse sarebbe meglio dire vano batteria), e carica bene le braccia: vedrai che riuscirai a domare a dovere la moto!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 10:03   #12
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi
Non sò a voi, ma la mia F800R, superati i 160 km/h diventa......pericolosa
io, come gli altri, le poche volte che ho superato i 160 (180 in pista) l'ho comunque trovata molto stabile.

1 - hai per caso montato cupolini/parabrezza più ampi?
2 - bauletto?
3 - infine, magari non è il tuo caso, ma dato che ai 160 su una naked la pressione dell'aria è molta ... tanti inavvertitamente si "aggrappano" al manubrio invece di sorreggersi di addominali e ginocchia strette al serbatoio, stare bene inclinati e spingere indietro con la parte anteriore del piede sulle pedane ... ripeto: probabilmente non è il tuo caso ma questa è la causa di molte moto che ad alta velocità sbacchettano ... ;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 10:27   #13
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierats Visualizza il messaggio
[...] e carica bene le braccia: vedrai che riuscirai a domare a dovere la moto!
Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo:
certo, in forte staccata è inevitabile caricare il manubrio, ma nei corsi di guida in pista insistono molto sul fatto che devi sorreggerti di gambe e addominali e caricare i polsi e il manubrio il meno possibile, proprio per mantenere il migliore controllo della moto e non "turbarlo" con il tuo peso sul manubrio ...
tanti "sbacchettamenti" sono appunto dovuti al fatto che ci si "attacca" al manubrio ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:05   #14
izzoo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: mialn l'è un gran milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo:
certo, in forte staccata è inevitabile caricare il manubrio, ma nei corsi di guida in pista insistono molto sul fatto che devi sorreggerti di gambe e addominali e caricare i polsi e il manubrio il meno possibile, proprio per mantenere il migliore controllo della moto e non "turbarlo" con il tuo peso sul manubrio ...
tanti "sbacchettamenti" sono appunto dovuti al fatto che ci si "attacca" al manubrio ...
concordo in piedo...
izzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:42   #15
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Allora.....
Ho avuto svariate volte questa sensazione....l'ultima domenica scorsa, al rientro da una giornata in moto con altri amici di QdE

Sulle strade guidate e piene di curve la moto è perfetta, una bicicletta. Difficile strargli davanti quando le strade cominciano a girare, anche con moto di potenza ben superiore.
A fine giornata però, sul G.R.A. di Roma, affondando un pò, ho avuto nuovamente questa sensazione, che avevo già provato altre volte su strade veloci....
Premetto che:
1) ero abbigliato "a dovere" con giacca tecnica sufficientemente aderente
2) non avevo bauletto, borse e zavorrina
3) la pressione dei pneumatici è a posto
4) non monto cupolini diversi da quello originale BMW

Solitamente quando spingo un pò di più mi carico in avanti e non sto mai aggrappato al manubrio facendomi "tirare" dalla moto. Considerando poi che sono alto 187 cm. e peso 92 Kg. è logico che spiattellandomi sul finto serbatoio vado a finire molto avanti e quindi, anche non volendo, necessariamente porto peso sull'anteriore....

L'anteriore è veramente troppo leggero e la sensazione di sicurezza che infonde la moto decade drasticamente. E' vero che se si hanno macchine davanti le turbolenze accentuano moltissimo questi sbacchettamenti, ma in quel caso non avevo veicoli davanti, eppure l'anteriore vibrava parecchio.

E' possibile che abbia le sospensioni tarate male, ma sinceramente non sò che taratura ho al momento e non sono un esperto "preparatore".....anzi, se qualcuno di voi, in base al mio peso ed alla mia altezza sapesse darmi qualche indicazione relativamente alla taratura delle molle gliene sarei grato.....

E comunque, per quanto la F800R sia una naked, per cui una moto non votata alla velocità, per quanto non abbia praticamente appendici aerodinamiche all'anteriore, avere la sensazione di insicurezza a velocità direi "ridicole" per una moto 800, come 160 Km/h, e maggiormente da una blasonata BMW da oltre 10.000 Euro devo dire che è abbastanza negativo
Purtroppo ho avuto queste avvisaglie svariate volte e devo dire che il piacere che ho guidandola nelle strade piene di curve si annulla decisamente quando affronto strade a percorrenza veloce insieme ad altre persone che viaggiano senza problemi ad andature...... oltre limite diciamo.....

Purtroppo trovo questo aspetto della mia moto, che adoro, decisamente negativo. Non è bello guidare un mezzo e sapere che da una certa velocità in poi potrebbe diventare pericoloso.....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:43   #16
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

OK, capito.
Cmq rimango del forte dubbio che sia un problema specifico della tua ... non riesci a provare un'altra F800R per fare il confronto?
E un'altra naked per avere un paragone?

Sul tema sospensioni, certo non sono quelle con l'ESA del K1300R che anche io ho provato con soddisfazione, ma le ho trovate decisamente valide se comparate alle varie naked di media cilindrata (ho trovato hornet e yamaha J6 decisamente inferiori) ...
In ogni caso io ho trovato vantaggi indurendo il precarico posteriore di una decina di click (io sono 1,78 per 73kg)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:57   #17
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo...
Mi ci vorrebbe un corso di guida sportiva...per ora quello che so si basa sull'esperienza fatta su strada abbastanza da autodidatta e data la giovane età ancora non è abbastanza! Comunque in assetto sportivo mi tengo sempre con gambe e addominali ma in accelerazione tendo a "tirare" verso di me il manubrio per ancorarmi ancora meglio...o almeno così mi pare...al prossimo giro ci farò attenzione!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:50   #18
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

boh.....non sò.....
mercoledì prossimo devo portare la moto in BMW per il tagliando dei 10.000
Chiederò al meccanico di provare la moto e al max suggerirmi una taratura più opportuna delle sospensioni
Che devo fà...
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 14:26   #19
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

prova con un kit molle ohlins...
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 14:43   #20
GIO64XT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: Peschiera Borromeo (MI)
predefinito

Ciao Highline76, anche a me è capitato di sbacchettare con l'anteriore oltre i 160 ma comunque a causa delle scie provocate da veicoli che mi precedevano, io ti suggerirei di verificare la pressione della ruota anteriore e la taratura dell'ammortizzatore, io che peso 100 kg ho indurito il precarico di una tacca dalla registrazione standard e mi trovo bene, falla verificare dal conce.
__________________
Leonardo 250 -Beverly 500-XT660X- BMWF800R
GIO64XT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 19:36   #21
DODO80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Io sopra i 140 km/h nn vado perchè non riesco ad accendere la sigaretta (cit. di qualcuno del forum!!!)
__________________
R 1200 GS my 2015 - lammmoreeee
R 1200 GS my 2010 - Gsella
R 1200 R - Carlize
F 800 R - la jap
DODO80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 19:46   #22
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

Ciao,
come dicevo in un altro post, capitava anche a me: dopo aver agito sulle regolazioni del mono e' sparito tutto...

P.S. al prossimo giro mi aggrego anche io
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 21:21   #23
DODO80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kiavik Visualizza il messaggio
Ciao,
come dicevo in un altro post, capitava anche a me: dopo aver agito sulle regolazioni del mono e' sparito tutto...
Kiavik... mi spiegheresti come si regola il mono come se avessi 3 ANNI!!!!

grazie mille
__________________
R 1200 GS my 2015 - lammmoreeee
R 1200 GS my 2010 - Gsella
R 1200 R - Carlize
F 800 R - la jap
DODO80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 21:23   #24
DODO80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gimbo01 Visualizza il messaggio
prova con un kit molle ohlins...
prezzo del kit? Tu l'hai messo?
__________________
R 1200 GS my 2015 - lammmoreeee
R 1200 GS my 2010 - Gsella
R 1200 R - Carlize
F 800 R - la jap
DODO80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 22:38   #25
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Mai avuta questa sensazione ma forse come DODO80 preferisco le strade lente e guidate piuttosto che le tirate in autostrada.
Ciao
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati