Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2018, 12:35   #1
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito waypoint, via point & shaping point: come usarli

Mi appresto a fare un tour in Trentino e stavo disegnando su Basecamp i tracciati.
Mi sono pertanto cimentato nel comprendere la tecnica “migliore” per fare ciò e volevo condividerla con voi.

Assumo l’utilizzo di Basecamp e BMW Navigator VI.

Non ho trovato argomenti simili, ma se così non fosse prego il moderatore di spostare il thread.

Per disegnare su Basecamp un percorso utilizzo:
1. I waypoint per i punti che devo visitare o in cui devo fermarmi.
2. Via point e shaping point per inserire i punti da cui vorrei passare (senza necessariamente fermarmi) per impostare correttamente il percorso.

I waypoint da inserire devono essere in numero molto limitato, sono annunciati vocalmente al loro raggiungimento e compaiono nella lista dei favoriti del Navigator VI.

I via point possono essere molto più numerosi, sono annunciati vocalmente al loro raggiungimento ma non compaiono nella lista dei favoriti del Navigator VI.

Gli shaping point sono analoghi ai via point tranne per il fatto che non sono annunciati vocalmente al loro raggiungimento: compaiono sulla mappa
con delle icone circolari celesti.

Assumendo che il Navigator VI abbia impostato il ricalcolo in automatico allora:
- se salto un waypoint o un via point il navigatore mi "costringe" a passarvi ricalcolando il percorso.
- se salto uno shaping point il navigatore ricalcola il percorso puntando al waypoint/via point/shaping point più prossimo alla posizione corrente, senza quindi obbligarmi a passare dallo shaping point saltato.

Alla luce di ciò nel tracciare un percorso procedo come di seguito:
1. Uso i waypoint per partenza, destinazione e punti in cui devo fermarmi.
2. Uso gli shaping point per impostare correttamente il percorso: più numerosi sono gli shaping point e più fedele alla traccia programmata sarà il percorso su strada.

Vi torna?

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 12:46   #2
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito waypoint, via point & shaping point: come usarli

1) Ni, nel senso che i WP per percorso max 29, resta il fatto che anche dal navi li puoi trasformare.
2) yes mi sembra oltre 3000 per percorso.

Rimane il fatto che con la rotella o direttamente dallo schermo del navi, una volta saltato un WP puoi sempre fare “salta WP” ed automaticamente, senza dover ritornare sul punto precedente, automaticamente ricalcola per portarti al successivo WP o shaping point

Ultima modifica di RESCUE; 04-06-2018 a 12:51
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:39   #3
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Sapevo del fatto che fosse possibile saltare manualmente un waypoint, ma non come. Puoi dirmi cortesemente come?
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:49   #4
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito waypoint, via point & shaping point: come usarli

Ci sono due modalità.
La prima è tramite il rotellone, nel menu dove sono indicati una serie di comandi, quando è attivo un percorso, si abilita il comando “salta WP”, se non ricordo male serve scorrere sino in fondo alla schermata con il rotellone.
Il secondo è quello di riportare in uno dei due comandi a disposizione sul display del navi, appunto “salta punto”.
Nel caso sbagli strada o non ci passi appositamente, esegui uno dei due comandi e il navi ricalcola per portarti al WP, al shaping point, via point successivo senza modificare il percorso attivo.

Per quest’ultimo la procedura dovrebbe essere: (stasera verifico&#128517
Impostazioni>schermo>aggiungi pulsanti schermo
Tieni conto che se non hai un percorso attivo, l’icona non è visualizzata.

Ultima modifica di RESCUE; 04-06-2018 a 15:55
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:10   #5
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Grazie Rescue, ho trovato. Si può' entrare in menu' e scorrerlo in basso con il rotellone fino a trovare l'opzione salta punto; oppure per aggiungere il bottone sulla parte destra della mappa si deve entrare in impostazioni-mappa e veicolo - pulsanti mappa.

In ogni caso mi sembra che il mio approccio per disegnare un percorso sia quello corretto.
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 01:23   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

tutto perfetto ma...
Quote:
- se salto uno shaping point il navigatore ricalcola il percorso puntando al waypoint/via point/shaping point più prossimo alla posizione corrente, senza quindi obbligarmi a passare dallo shaping point saltato.
questo passaggio è più semplice a dirsi che da verificare, sopratutto se reimposto il viaggio da un punto intermedio tra due waypoint è il vero problema
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 05-06-2018 a 01:27
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 07:58   #7
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Perché? Se ha superato il waypoint / via point / shaping point non dovrebbero esserci problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati