Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2016, 17:35   #101
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

" si alzava " in questo forum non si puo' scrivere. Troppa nostalgia.

Pubblicità

__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 19:26   #102
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Peró con la special motorizzata et3 elaborato mi gasavo un sacco a frenare di anteriore buttando dentro la seconda in fuorigiri e urlando "a pacco le ohlins"!😂
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 13:55   #103
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

comunque in un attimo di serieta', la sospensione anteriore della vespa tradizionale per geometria purtroppo andava a fine corsa frenando, ma , come tutta la vespa in ogni sua parte, nascondeva anch'essa il tratto del genio. Essendo monobraccio consentiva di levare la ruota come quella di dietro cosi' da fare la sostituzione con quella di scorta a razzo, inoltre era cosi' compatta da star dentro il parafango. Ed economica da costruire.Fare una telescopica monobraccio cosi' compatta era impossibile allora e sarebbe impegnativa anche oggi. In definitiva aveva il suo perche', visto che nessuno sputer di oggi ha le ruote intercambiabili, non ha quella di scorta, e per levare le ruote devi cristare come su una moto (il posteriore poi richiede sempre di levare lo scarico, roba assurda)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 14:04   #104
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Posso anche aggiungere che, non so per quale misterioso motivo geometrico, se riesci a inchiodare la ruota anteriore di una Vespa ( cosa che ad esempio puo' succedere sull' asfalto ..sabbioso) questo non necessariamente significa che sei a terra in un nanosecondo. In moto , sempre per lo stesso misterioso motivo, invece praticamente sempre si. ( successo una volta, non lo faccio piu')
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:27   #105
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

secondo me il "misterioso motivo geometrico" è legato ad un insieme di circostanze "fisiche":

In generale, il blocco dell'anteriore ti fa andare a terra in un secondo se
la forza frenante sull'anteriore (prima del blocco) era prevalente rispetto al posteriore e/o se non sei perfettamente dritto.

Forse sulle vespe... si riesce a bloccare l'anteriore anche avendo la forza prevalente sul posteriore, mentre sulle moto direi che è molto raro.


Inoltre sulle moto la stessa sospensione anteriore aumenta la possibilità che l'anteriore "scappi" perchè prima che perdesse aderenza era molto compressa e di colpo si trova a non avere nessuna resistenza dall'atrito gomma-asfalto, e quindi a dare una specie di "calcio" di ritorno, ed il vettore di quella forza raramente coincide esattamente con la direzione di marcia.

Forse sulle vespe... la forza di ritorno della sospensione è talmente bassa che non contribuisce molto alla destabilizzazione.



p.s.
... e .....forse hai anche ragione nel definirlo "geometrico"... e forse la geometria stessa della sospensione della vespa cambia radicalmente i valori di avancorsa quando è a tappo, e questo influenza la stabilità direzionale?...
se cercate l'articolo a cui wotan fa riferimento nel post chiarificatore (49) lo trovate qui
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 08-09-2016 a 17:26
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 19:22   #106
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Lasciate stare la geometria (non ci sono ragioni specifiche a favore della vespa, semmai potrebbero essercene contro): con 80 kg di vespa è più facile restare in piedi ad anteriore bloccato che con 230 kg di moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 15:56   #107
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Veramente una volta ho letto che il trucco stava nella ruota tirata e nei conseguenti valori di avancorsa e non se checcavolo. Ma, ripeto, non mi ricordo bene. Certo la Vespa e' leggera, ma la ultima 200 che avevo stava poi sui 150, non una piuma.Appena ho bloccato l' anteriore della r65 mi sono trovato per terra in un nanosecondo, con le varie vespe non me ne sono neanche accorto. Penso ci sia qualcosa piu' del peso. Mo mi documento
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 12:02   #108
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

secondo me la distribuzione dei pesi ha un suo effetto.

Se sulla ruota davani ho il 90pc del peso, mi sembra più facile cadere che non quando ho il 10pc.

Avendo la vespa praticamente TUTTO il Peso al posteriore, questo potrebbe influire.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati