Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2018, 16:30   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito Ho provato la RS (mannaggia!) (LUNGO)

Premessa: possiedo una R 850 R del 2001, ottima moto di cui sono estremamente soddisfatto, per le mie esigenze va davvero bene (e, secondo me, ha una linea splendida che invecchia bene... come me, anzi meglio!).
Da qualche tempo però mi si è svegliata una scimmia che, sussurrandomi dolcemente nell'orecchio, mi dice che mi farebbe assai bene passare a una moto più recente, che ci permetta di viaggiare in maniera più confortevole nei trasferimenti autostradali che ci toccano, all'inizio e alla fine dei nostri giri, per avvicinarci alla zona curvosa e divertente. Più protettiva della mia e dotata di cruise control.
Dando retta allo scaltro animale ho subito adocchiato la RS: bellissima moto, che potrebbe fare al caso nostro.
Istigato dal primate l'ho noleggiata per un giorno, percorrendo 405 km (circa 150 di autostrada e il resto di curve), ovviamente con moglie al seguito, visto che anche lei era chiamata a valutare, da fedele passeggera, la teutonica bestia!
Segrate-Piacenza sud (autostrada), Bobbio, Ferriere, passo dello Zovallo, S. Stefano d'Aveto, direzione sud fino a Borzonasca e ritorno.
Di seguito le mie impressioni: ribadisco, le MIE impressioni, non le Tavole della Legge, prima che qualcuno si senta in dovere di massacrarmi! Dimenticavo, ho una guida prettamente turistica, quasi da pensionato, ci piace guardarci in giro e prendercela comoda (certo, ogni tanto un po' di gas tocca darlo, ma non facciamo le corse).
Quello che mi è piaciuto (quasi tutto, in realtà).
Il motore, un boxer con tutti i pregi che mi hanno fatto innamorare del mio 850, elevati all'ennesima potenza (17 anni non sono passati invano): gran coppia fin dai bassi (che sono i regimi che uso abitualmente), erogazione dolce e mai cattiva, il tutto con 55 CV in più che si sentono, eccome se si sentono, ho fatto un paio di sorpassi e mi sono stupito di quanto forte acceleri la bestia (la moto, e anche la scimmia, di pari passo...), almeno rispetto alla mia. A un certo punto prima di fare un sorpasso ho pensato "sì, dovrei farcela", ho aperto, sorpassato, e una volta rientrato nella mia corsia mi sono reso conto che avrei potuto comodamente farne tre.
La maneggevolezza: la mia è una bicicletta, ma anche questa mi è sembrata davvero facile, un paio di inversioni le ho fatte senza patemi, solo facendo attenzione. Il fatto che io tocchi bene a terra ovviamente aiuta (sono 1,78, quindi non certo un gigante), però aiuta anche il baricentro basso (grande boxer) e il peso non eccessivo. La comodità: prima di partire ero un po' perplesso. "Sarà comoda o mi distruggerà?", mi chiedevo (ho 50 anni). Beh, sono rimasto piacevolmente stupito: le pedane sono posizionate giuste, non ho avvertito grosse differenze rispetto alla mia, le ginocchia stavano bene durante il giro ed anche dopo. La posizione del manubrio l'ho trovata comoda ma migliorabile, soprattutto in discesa: sarebbe il caso, per me, di montare i riser che alzano e arretrano 2-3 cm per renderla perfetta.
Le sospensioni: visti i ritmi tranquilli le ho usate tutto il giorno in "road" e andavano bene così. Sulle stradine interne, belle per curve e panorami ma pessime per asfalto, avrei gradito una posizione "comfort" che però non c'è (almeno, non l'ho trovata).
Frizione e cambio: ottimi, la frizione è così morbida che sembra non ci sia, il cambio va più che bene (a parte il classico TA-TLAK! all'innesto della prima...). Freni: ottimi e abbondanti, nei primi mm della leva sembra quasi non frenare, ma insistendo un po' mostra una potenza tale che i miei sembrano a tamburo, al confronto! E poi ha l'ABS...
Cambio elettroassistito: ho chiesto di averlo sulla moto che noleggiavo perchè mi interessava molto testarlo per capire se vale la pena di acquistarlo o no, visto che sul forum ho letto di tutto-di più: da chi lo osanna a chi morderebbe chi l'ha inventato. Beh, per me è fantastico: in salita e in scalata, usandolo a giri non troppo bassi, entra facilmente, senza dover prendere a calci la leva, senza rumori strani, quasi senza accorgersene. Mi viene il dubbio che chi se ne lamenta abbia un esemplare difettoso. Certo, dopo averlo pagato, e a caro prezzo, girano parecchio gli zebedei.
La forcella: dopo anni di telelever, che per me è una mano santa, avevo il dubbio che - in frenata- la moto si accucciasse troppo. Non è così: un po' ovviamente scende, ma meno di quanto pensavo (staccate assassine non ne tiro).
Difetti gravi: il plexiglass è una ciofeca, imperdonabile su una moto che nasce - si presume - per fare turismo, anche se "allegro". La cima della capoccia è esposta come sulla mia, anche tenendolo in posizione alta: in autostrada la cosa è fastidiosa assai, sarebbe indispensabile comprare un plexi più protettivo after market (e comunque mi squillano le palle, visto che è sì sport ma anche tourer e costa un patrimonio). La strumentazione: altra ciofeca. Prima di tutto è messa troppo in basso e si è obbligati a distogliere lo sguardo dalla strada (pessima idea), poi il tachimetro analogico ha la scala su tre quarti dello strumento, sicchè le cifre sono piccole e si fatica a vederle (almeno, io fatico). Il contagiri digitale è quasi come non averlo, da quanto male si vede. Vabbè, poi ci si abitua, però l'ergonomia teutonica qui mi è parsa assente.
Difetti veniali: borse poco capienti (come le mie "touring", del resto), sarebbe forse più utile acquistarle di altra marca, un po' più grandi, se si fa turismo serio in coppia e non si va solo al lago per l'aperitivo. Tra l'altro - immagino - risparmiando pure. Aprendole poi non mi hanno dato un'impressione di estrema solidità e robustezza, però non è che ci ho perso molto tempo sopra. Sella dura (per me): sempre nell'ottica di ore e ore sulla bestia necessario acquisto sella comfort, o modifica sella presso artigiano. Pessima posizione del supporto navigatore (che non ho usato), ancora più in basso del cockpit, capisco bene perchè molti ne montino uno aftermarket in alto, dietro il plexiglass: anche qui "l'ergonomia questa sconosciuta". Cavalletto centrale: più faticosa della mia da alzare, forse è bilanciata meno bene ma, soprattutto, quando la si tira giù dal cavalletto fa un rumore di ferraglia associabile a una UAZ ma non certo a una BMW. Una caduta di stile che sarebbe bastato poco per evitare.
Riepilogando: una moto fantastica, a parer mio, che mantiene quasi tutto quello che promette, e che con piccole modifiche può diventare perfetta per macinare km. Finito il giro ero davvero entusiasta.

Ma... qui casca la scimmia, e muore: mia moglie l'ha trovata pessima - a dir poco - e alla sera era abbastanza devastata. Scomodissima, ha detto, dopo 150 km ha cominciato a sperare di tornare presto a casa! Sella della passeggero più alta di quella del pilota, leggermente in discesa (almeno questa è stata la sua impressione, benchè guardandola sembri dritta), obbligata quindi a tenersi sempre aggrappata alle maniglie, il che alla lunga le ha indolenzito le spalle (sulla nostra, che ha le due selle perfettamente in linea, a volte le lascia penzoloni per riposarle). Inoltre la sella del passeggero è parecchio più piccola. Peccato perchè per il resto la moto le è piaciuta parecchio, però direi che il comfort è la cosa più importante, per noi. Sigh....
Non vi nascondo che la delusione è stata cocente. Ero già pronto a staccare l'assegno per una RS nuova o usata, con la scimmia che mi carezzava la spalla e mi sussurrava "bravo, bravo..." nell'orecchio...
Siccome - però - morto un primate se ne fa un altro sto cominciando a pensare alla cara (in tutti i sensi) RT: credo che se dovesse risultarle scomoda anch'essa comincerei a pensare alle vacanze separate, io in moto lei in auto!
Il problema è che mi sembra veramente troppo grossa e pesante (+40 kg rispetto alla RS), sicuramente la parte autostradale del viaggio ne avrebbe grande giovamento, però la parte curvosa (specie su passi con tornanti stretti, ovviamente) avrebbe a soffrire assai, per non parlare delle manovre da fermo.
Comunque da provare, sperando di trovare un conce che mi ci lasci fare qualche km e non solo dieci minuti. Ne conoscete?
D'ora in avanti quando incrocerò una RS oltre all'abituale saluto motard mi scatterà anche il pensiero automatico "fortunato bas...do!"
Ringrazio @asterix71, i cui commenti di confronto tra la R 850 R e la R 1200 RS, che mi ha comunicato prima che la provassi, si sono rivelati precisi al millimetro (anche riguardo alla scomodità del passeggero, purtroppo).
Piccola nota di buonumore: la sera, risalito sulla mia fedelissima per tornare a casa, per qualche km mi sono sentito come "Capitan America" in Easy Rider: mi sembrava di guidare un chopper! "Pura vida, amigo!"
Ciao.

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 23:11   #2
Relich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2018
ubicazione: Cerro Maggiore
predefinito

Bella recensione! Pensa che non l'hai provata da solo in piena piega sul P.so Maloja una libidine che non ha prezzo!! Probabilmente se vuoi fare turismo in coppia ti conviene il GS (Grandi Supermercati). Intanto mi preparo che l'11 si parte per 2 settimane tra Francia Spagna(Pirenei e pico li faccio per la terza volta) e Portogallo(prima volta) con la mia super RS!

P.S:: Se provi il gs probabilmente lo compri soprattutto per la gioia della zavorrina
Relich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 23:41   #3
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Ciao Zorba ! ero quasi certo del risultato della prova in relazione al confronto con la 850 e anche per il passeggero avevo immaginato una recensione come quella fatta da tua moglie; tieni presente però che anche il passeggero dovrebbe/potrebbe abiutuarsi ad una nuova postura dopo qualche uscita ma certo è che se il buongiorno si vede dal mattino.... beh la vedo dura. mettici poi che loro, non essendo alla guida, tutte le belle storie sul motore le apprezzano poco ma cercano senz'altro la comodità e il poter stare sulla moto per parecchie ore senza pentirsi di esserci salite.

come ti dicevo via mail a mio avviso la rt per il tuo stile di guida e per come usi la moto potrebbe rappresentare una più che valida alternativa e fossi in te non mi spaventerei di quei 30 kg in più perchè è sempre molto bilanciata e bassa con i pesi (certamente qualche ingombro nelle manovre da fermo c'è). tra l'altro ci sono molti esemplari di rt aria/olio con pochi km e ci farei un pensierino.
non ti resta che fare un ulteriore noleggio ! eheheheh
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 09:24   #4
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Bella recensione!

Io la uso in solitaria ma sinceramente pensavo fosse molto comoda la sella bella spessa del passeggero...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 09:36   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Recensione bella ed esaustiva.
Mi associo ai consigli di chi dice RT. Provala.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 13:31   #6
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a tutti delle belle parole. Provare la RS è stato un vero piacere, per quanto riguarda il pilota sono convinto che sia una moto con la quale macinare davvero tantissimi km in relax, potendosi togliere anche qualche soddisfazione da "bella guida": invidio molto tutti i felici possessori!
@Relich: complimenti per il giro, anche qui mi scatta l'invidia! Ti auguro buona strada! Avevamo fatto la Provenza un po' di anni fa, bellissimo giro. La Spagna è già nell'elenco dei posti da visitare in moto (l'elenco è talmente lungo che forse non mi basterà la vita!) Per il GS: non l'ho mai guidata, senz'altro è una gran moto, però mi sembra davvero troppo alta, mi sa che in manovra avrei qualche difficoltà/timore, e soprattutto per far salire mia moglie dietro avrei bisogno di portarmi uno sgabello (è uno scoiattolo di 155 cm x 50 kg)!
@asterix71: come ho scritto tutto ciò che mi avevi detto si è avverato! In realtà mia moglie ha apprezzato la moto, sia esteticamente che dal punto di vista della guida (dice che ho guidato bene, non so se solo per farmi piacere...), ha apprezzato il motore e i freni, insomma anche lei pensa sia un ottimo mezzo. Purtroppo per la scomodità temo che non sia questione di abitudine (ci ho provato, "Sei poco allenata, è la prima uscita lunga, eri stanca già alla partenza, ti ci devi abituare...." etc etc, però obiettivamente era davvero devastata, qua si rischia il divorzio! Per quanto riguarda l'RT, effettivamente l'unica è provarla. Non voglio però spendere ancora un capitale (che mi servirà per l'acquisto...) per il noleggio; cercherei un conce che me la facesse provare, insieme alla zavorra, ovviamente, per un tragitto anche breve ma non brevissimo, giusto per capire la questione del peso/ingombro (sulla comodità sono certo che non ci saranno rimostranze...). Ora proverò a guardarmi in giro (ne ho già vista una con 20.000 km, 2016, 15k euro, full, ad esempio).
@deus: purtroppo il problema non è tanto l'imbottitura (a questo ci sarebbe rimedio), quanto la posizione più in alto e in leggera discesa, inoltre la sella è abbastanza corta - rispetto alla mia - e non le permette di muoversi.
@Paolo Grandi: la provo, la provo.... la scimmia è appena nata e già scalpita!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 16:20   #7
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
....Per quanto riguarda l'RT, effettivamente l'unica è provarla....
Giusto, ma non per soli 20 minuti, perchè il cervello si deve "disintossicare" dalla convinzione che sia una moto molto più ingombrante di altre.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 16:46   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

He he he, vero... però devo trovare un conce che me la lasci un po' di più.
Tu ne conosci? Di solito quanto te la lasciano?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 17:20   #9
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Non so di dove sei tu, dalle mie parti c'è Nanni Nember a Brescia che di solito ha la RT in prova.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 19:00   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Hai ragione, potevo essere di... ovunque!
Sono della provincia di Lecco, ora butto l'occhio per vedere dov'è questo Nanni.
Grazie!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 19:14   #11
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Effettivamente trovo abbastanza fisiologico il passaggio da r850r che ben conosco (vedi nickname) a RT che non ho mai avuto ma che ho sempre corteggiato....prima o poi questo matrimonio si farà!
Aspetto di vedere il nuovo modello, se avrà un faro degno di questo nome è una strumentazione TFT magari con navigatore integrato chissà....
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 22:48   #12
Relich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2018
ubicazione: Cerro Maggiore
predefinito

@Relich: complimenti per il giro, anche qui mi scatta l'invidia! Ti auguro buona strada! Avevamo fatto la Provenza un po' di anni fa, bellissimo giro. La Spagna è già nell'elenco dei posti da visitare in moto (l'elenco è talmente lungo che forse non mi basterà la vita!) Per il GS: non l'ho mai guidata, senz'altro è una gran moto, però mi sembra davvero troppo alta, mi sa che in manovra avrei qualche difficoltà/timore, e soprattutto per far salire mia moglie dietro avrei bisogno di portarmi uno sgabello (è uno scoiattolo di 155 cm x 50 kg)!
Spagna che spettacolo di strade!! Non vedo l'ora meglio che non ci penso manca ancora un po'… Cmq prima tappa Milano Barcellona quasi 1000km!! La seconda Barcellona Madrid… poi si vedrà sempre verso il sud del portogallo per poi sbucare a santiago de compostela e dirigersi verso il Nord della Spagna che dopo bilbao diventa una curva unica di parchi natuali… per me il paradiso del turismo su 2 ruote.
Per Gs:
Esiste la versione ribassata per nani da giardino… Mio padre è al terzo gs sempre preso ribassato, l'ho provato più volte è una gran moto adesso a un tripleblack versione 2016 (io sono basso 1,68mt) solo che sono affezionato alle forcelle, la RS quando si tira ha una marcia in più anche se risulta forse più agile il GS sullo stretto (ma di poco) tra l'altro RS e GS hanno quasi lo stesso peso la tua zavorrina anche se piccolina non credo abbia difficolta a salire sul GS e più o meno come l'RS (almeno dietro) solo che più comodo per due. La RT se ti è piaciuta l'agilità della RS non credo sia la tua moto per me il GS è fatta per le tue esigenze provala
Relich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 11:19   #13
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ok, grazie delle info sul GS.
Per la Spagna: quando riuscirò a organizzare un giro ti chiederò qualche dritta.
Accidenti, un tappone da 1000 km! Ecco perché mi serve una moto più protettiva/comoda...
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 00:41   #14
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

Ciao Zorba, sono un possessore di Rt 2011 ed ho appena percorso 1500 km di strade di ogni tipo per andare Garmish. Ho attraversato qualsiasi condizione meteo, dalla pioggia per 300 km, dai 10 gradi sui passi ai 35 in autostrada. Ti posso assicurare che è una moto sorprendente. Comoda protettiva e divertente anche nel misto stretto dove rivela un’agilita Sorprendente. Comodissima per il passeggero ( mia moglie tende ad addormentarsi e spesso devo accertarmi che non lo faccia veramente), permette di macinare chilometri in tutto relax anche in autostrada senza patire l’aria diretta sul torace (viaggio a 140 con mentoniera casco sollevata). Ottimamente bilanciata tanto che con un lieve carico sulla leva del cavalletto centrale sale senza grande sforzo; anche a bassissima velocità è estremamente maneggevole e l’unica accortezza da avere è nelle manovre da fermo ma credo che qualsiasi mezzo a due ruote ch superi i 200 kg richieda le stesse attenzioni. Ho avuto in prova una LC del 2017 e di posso assicurare che le sensazioni positive sono ancora più accentuate grazie ad una posizione di guida ancora più bassa e più friendly (sono alto 1,83 e già con la mia appoggio le piante dei piedi a terra senza sforzo, sulla nuova addirittura tengo le gambe piegate) ed un motore ancora più piacevole Quindi non ti resta che provarla e farti la tua idea. Ultima annotazione, io ho 64 anni e mia moglie 60 e spesso e lei che spinge per andare in moto percorrendo anche 500/600km in un giorno...lamps
__________________
R 1200 RT 2011

Ultima modifica di mario fiorentino; 26-07-2018 a 00:43 Motivo: Aggiunta
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 12:14   #15
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ciao Mario, grazie delle informazioni, assai confortanti, devo dire! Settimana prossima andrò a provare, con mia moglie, una RT usata del 2016. Sono molto curioso di "provare con mano" la proverbiale maneggevolezza del bestione: sono 1,78 per 65 kg, quindi non certo un toro, voglio vedere se riesco a gestirla come si deve, nelle manovre da fermo o quasi fermo, intendo. Per quanto riguarda la comodità sono certo che non potrà che essere "ottima e abbondante", come le tue parole esprimono chiaramente. Cerco un po' più di protezione nei tapponi veloci: con la mia, pur dotata di parabrezza alto, l'aria si sente e, quando sono costretto a fare autostrada (talvolta purtroppo capita), la stanchezza si fa sentire, complice l'età non più verde Certo, la moglie che si addormenta in viaggio potrebbe essere un problema, le strizzerò il ginocchio di tanto in tanto!
Grazie ancora e buona strada.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 12:54   #16
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Confermo che il passeggero sta molto comodo.
Anche mia moglie tende ad addormentarsi, ma ho trovato il sistema per non farla annoiare, quando mi accorgo aumento l'andatura e accentuo le pieghe, e si sveglia subito
Io sono basso 1,68 metri e tocco con le punte dei piedi, eppure riesco a gestire il bestione, solo una volta, in quasi 30000km percorsi, mi sono sdraiato perché il piede è scivolato su asfalto sporco. 60 euro di danni (copritesta da riverniciare). Ero con passeggero, da solo l'avrei tenuta su.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 13:18   #17
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, potrei accelerare un po', però sono un fermone, grandi pieghe non ne faccio... Magari do un colpo di clacson!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 14:14   #18
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Comunque, a parte le battute, hai provato la RS e ti è piaciuta (esteticamente per me è la più bella BMW attualmente prodotta, ma per la mia statura il manubrio è troppo distante), proverai la RT, e poi tiri una riga e decidi.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 14:40   #19
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Per i miei gusti la RS è la più bella di quelle che ci sono in produzione adesso, infatti dopo la prova - prima di sentire i commenti di mia moglie - ero convinto che l'avrei acquistata a breve. Purtroppo ho dovuto scartarla, non è proprio più "in lizza".
Nutro grandi speranze per la RT!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 15:12   #20
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Le ho provate tutte, RS, RT, XR, K1600, GS.
Arrivavo da R1200R bialbero del 2011, quindi moto simile alla tua R.
RS più o meno le stesse tue sensazioni, provata sul pavé, terribile per i polsi, protezione scarsa, scartata, seppure per il resto meravigliosa.
RT la trovo non maneggevolissima, ma sicuramente comoda, ma non mi ha fatto scattare nessuna scimmia
XR, potentissima, ma niente scimmia (rumorosa,vibra, ecc)
Per il resto meravigliosa.
K1600, mi ha stupito per motore maneggevolezza e gestibilita’ nonostante la massa, la seconda preferita.

Sul trono, il GS (che ho preso): la posizione bella seduta e dritta della mia R (che aveva i riser), lo stesso motore e cambio della RS, una maneggevolezza forse ancora superiore alla RS, un telelever che non ti fa sentire 130 kg di zavorra e borse, capacità di carico, protezione più che adeguata (per me è un must il parabrezza dell’ADV: 170/180 e parlare con l’interfono).

PROVALA PROVALA PROVALA ....te lo stiamo dicendo in molti, e falla provare alla zavorrina magari con il bauletto e paraschiena montato. Per salire, fa come a cavallo, e non ci sono problemi.
Io sono 1,73 (zavorrina 1,60 scarsi) e ho la sella standard in posizione bassa, non sento il bisogno di passare alla sella bassa, non so quanto tu sia alto, ma al limite hai sempre la possibilità della sella bassa.

Io non prenderei assolutamente una RT senza aver provato anche solo per 10 minuti una GS: te ne innamori dopo due km e coniuga l’80% dei vantaggi della RT e del RS senza averne gli svantaggi.

Tra l’altro ce n’è una usata e molto bella qui sul forum “a prezzo” di un Forumista (@rescue) che tra l’altro abita proprio a Lecco come te. La moto la conosco e l’ho anche provata, davvero perfetta.

PROVALA !!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 16:45   #21
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@GIGID: ma bravo, vuoi far montare sulle spalle della prima scimmia un'altra scimmia, eh? Vigliacco!
Scherzi a parte, la GS è una gran moto, ma sinceramente dal punto di vista estetico (si sa, la scimmia è più vanesia di un hipster) preferisco di gran lunga l'RT. Inoltre non avrei intenzione di poggiare le ruote sulle strade bianche, quindi questa potenzialità con me sarebbe del tutto sprecata.
Sono certo che sia super-comoda (lo dicono in tanti, tantissimi, saranno mica tutti scemi, no? ), però mi intimorisce non poco l'altezza da terra. Per maneggevole che sia, il baricentro sarà più alto che sulla l'RT, e questo renderebbe le manovre (ad esempio un'inversione di marcia) più difficoltose.
Poi, ripeto, mi piace di più la RT.
Magari dal conce su una GS ci salgo, giusto per togliermi la curiosità!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 22:46   #22
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao, io ho acquistato da poco un GS Adventure monoalbero del 2009 e sto vivendo il tuo problema. Non ho mai provato l'RT ma come molti sono stato in dubbio fino all'ultimo tra le due e non ti nascondo che ancora adesso ci faccio un pensierino. Posso quindi darti un solo parere unilaterale inerente il GS per farti capire come la si vede con "occhi nuovi". Io sono 1 e 90 ma appena salito credevo di essere su un SUV. Altissima. Peso inferiore alla mia moto precedente eppure la percezione è che pesasse di più in quanto ha il baricentro molto alto. È larga quasi come un auto. Questo è quello che ho pensato in primis. In secundis: agilità e bilanciamento sono straordinari, da non credere se come me arrivi da un altra tipologia di moto. Autonomia pazzesca: 350 km di autostrada con metà serbatoio, arrivato a casa non ancora in riserva. Non ci credevo. Ero abituato a ben altro. Protezione davvero ottima anche se io per maggior comodità ho montato un deflettore aggiuntivo. Capacità di carico non indifferente. Posizione perfettamente eretta. Ha risolto totalmente i miei problemi di schiena. Comodità di viaggio assoluta al netto della mia antipatia per il cardano e del suo freno motore veramente esagerato che limita incredibilmente l'uso del freno. Moto diversa dall'RT, io starei tranquillo perché secondo me con una o con l'altra non sbagli. Dell'RT tutti parlano benissimo. Comunque ti confermo che il GS non è solo una moda, è una grandissima moto, davvero eccellente per ogni utilizzo. Ha solo un problema: crea dipendenza. Ieri ho provato a fare un giretto sulla mia vecchia moto (ce l'ha mio padre) e con mio grande stupore... non son più capace di usarla. Il salto dalla vecchia al GS è stato immediato ma indietro non riesco a tornare mannaggia Vai tranquillo che come cadi, cadi in piedi. Arrivo al probelma comune: io lascerei il giudizio alla tua donzella, visto che per me il GS è una poltrona con le ruote mentre per la mia ragazza è un letto di chiodi. Per questo ti capisco. Hai una moto che ti paice da matti ma non la puoi usare in coppia. Ed è per questo che ancora penso all'RT ma francamente credo la mia ragazza sia una delle pochissime passeggere che si lamenta del GS e stiamo cercando di risolvere il problema. Chiaramente bisogna trovare un compromesso. Parlate e valutate ma sopratutto provate se potete.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 23:03   #23
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mai sentita una zavorrina lamentarsi del GS...non è che vuole che gliene compri una anche a lei ?

Mio consiglio, prova la standard se non sei così alto, perché ha dimensioni più umane.
Ma dacci retta ...PROVALA.
Che tu non faccia strade bianche non è un problema, non lo fanno il 90 per cento dei GS e non lo faccio neppure io, tanto che ho montato gomme stradali.
Ma con il parabrezza dell’ADV, e’ più comoda e maneggevole dell’RT e meno impacciata

Ma ti prego ... provala e non a salirci solo sopra, ma guidala, bastano 10 minuti per innamorarsene.
Prova una sella bassa in posizione bassa o almeno,la standard ma in posizione bassa (è importante !)
E io la pensavo esattamente come te, mi hanno praticamente obbligato a provarla perché sono sempre stato uno stradista.
Il GS è la più bella stradale del mondo

Provala adesso, che se la provassi dopo potresti rischiare di pentirti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 23:30   #24
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Mai sentita una zavorrina lamentarsi del GS...non è che vuole che gliene compri una anche a lei ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Chissà... ma non sembra amore a prima vista e francamente non lo è stato nemmeno per me. Parlo della moto chiaramente
Scherzi a parte, è ovvio che oguno di noi consiglia la propria moto e credo anche che provarne una per pochi Km serva davvero a poco. Io a distanza di due mesi ancora mi ci sto abituando e il mio giudizio è diverso dal primo mese e magari sarà diverso anche dal prossimo mese. È brutto da dire ma se hai fatto la scelta giusta lo scopri solo dopo averla comprata. Mi sento di aggiungere solo che effettivamente una moto bassa ti da un senso di maggior sicurezza. Essere vicini al terreno ti da più fiducia. Non ti sembra di poter cadere dall'alto. Venendo da una moto bassissima l'altezza è sata lo scoglio psicologico più grande nel cambio col GS. Quindi comprendo i suoi timori. L'RT è sicuramente più "frendly" da questo punto di vista. Codivido che un giretto sul GS tanto per non avere rimpianti, lo si potrebbe anche mettere i conto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 14:09   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Riccardo e GIGID per le indicazioni (GIGID sei veramente un GS-assatanato! )
Quando proveremo la RT sicuramente butteremo l'occhio anche al GS, da fermo e magari salendoci sopra per capire che aria tira "lassù"

Ripeto però che, al netto di tutte le altre considerazioni, la RT mi attizza molto di più a livello estetico (aggiungo che anche mia moglie la pensa così, ed essendo lei il capo capite bene che non c'è storia ).

Quindi: se dovessimo trovarci bene con l'RT probabilmente la scelta sarà fatta (manca solo il dettaglio della rapina in banca per trovare i fondi ), se viceversa riscontrassimo che non ci convince allora avrebbe senso provare il GS su strada.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati