Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2023, 17:59   #26
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
un bambino si fa male, il proprietario del veicolo risarcisce con la RC.
Quote:
però se all’interno dello spazio privato ne deriva un danno a terzi deve comunque essere risarcibile.
Quote:
Non si parla di responsabilità o meno
sono tutti esempi di responsabilità del risarcimento che in area privata al c.d.s. da sempre frega meno di zero visto che entrano in gioco fattori diversi dalle regole della circolazione su aree pubbliche che sono soggette a regole ben precise, se per questo anche il vaso che cade in testa al tizio di sotto o uno che in bici va contro un'auto per colpa deve risarcire poi sta in lui tutelarsi con assicurazioni più o meno coprenti di certo non ne sei obbligato.

Quindi ti chiedo, visto che è previsto dal C.d.s. che il mio mezzo in area privata o comunque quando non circolante in area pubblica possa montare accessori non omologati, avere parti mancanti, essere elaborato, non a norma,ecc,ecc.. l'assicurazione potrebbe far rivalsa su di me visto che il mezzo non rispetta il codice? Quindi sono obbligato a pagare un'assicurazione che però non mi tutela in caso di casini?

Oppure, basta che il mezzo non sia idoneo alla circolazione e siamo a posto quindi evito sta farsa?

Bon tolgo uno specchietto e sono già a posto, non è più a norma il mezzo così.

Pubblicità

Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 18:30   #27
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

È ovviamente frutto della iperprotettività a senso unico della UE (ogni norma di sicurezza deve essere vessatoria per i cittadini) unita ad un buon lavoro della lobby assicurativa...

vorrei conoscere le cifre di questa immane emergenza che li ha costretti ad una così drastica decisione, migliaia di morti immagino...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 18:36   #28
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
D'accordo non te la chiedono al momento della sottoscrizione, ma è inteso che tu debba averla, se fai un incidente guardano se c'è..
Quindi?
quindi non c'entra NIENTE col discorso.
Si parlava di poter fare l'assicurazione o no.
Tu fai l'assicurazione.
Che poi l'assicurazione faccia rivalsa perche non sei revisionato son cazzi tuoi, non dello stato.
Per lo stato sei assicurato.
__________________
BMW R1250RT '23
TRIUMPH TIGER 660 '24
APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 18:41   #29
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Credo che ci sarà da sguazzare sull' interpretazione di aree private: mi viene in mente che se il veicolo è a casa mia, chiuso a chiave nel mio garage, perché dovrei assicurarlo?
Forse devo garantirmi se un amico che mi viene a trovare se la fa cadere addosso?
Vale anche per un eventuale ladro?
Perché il mio assicuratore quando mi viene a trovare è sempre allegro?
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 19:08   #30
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

la roadster in inverno la sospendo e la metto in garage, a parte l'rc da circolazione il resto rimane attivo, idem per la moto che peraltro non sospendo mai
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 19:14   #31
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Sarà da vedere bene cosa intendono per area privata, non credo che sia la stessa cosa un area privata condominiale accessibile da un area privata recintata ad uso esclusivo e comunque non accessibile a un box, che è pur sempre un area privata.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata

Ultima modifica di marameo; 20-12-2023 a 19:16
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 19:24   #32
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Che notizia credevo di potermene fregare ed invece ho una 50 Special del '78 in garage...
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 20:12   #33
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

quindi

per ogni bollo ci dovrebbe essere una assicurazione? (salvo deroghe)

chi verifica e chi sanziona?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 20:16   #34
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Anche no....
I mezzi ultrattentennali ad esempio non pagano più il bollo inteso come tassa di possesso, ma devi pagare il bollo inteso come tassa di circolazione solo se effettivamente circoli.
Pertanto.....
È più facile invece incrociare i dati dei veicoli intestati, con quelli assicurati.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 20:20   #35
dieffe79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Facciamo il distinguo normativa pre e post.
Pre: obbligo di RC per qualsiasi mezzo posto in area pubblica. Questo significa che anche se mi vengono addosso con la mia auto parcheggiata che non muovo da 5 anni devo comunque aver una RC, se non c’è l’ho scatta il sequestro.
Post: obbligo di RC per qualsiasi mezzo posto in area pubblica o PRIVATA a meno che in area privata il mezzo non sia circolante (quindi senza un elemento fondamentale del veicolo, motore, ruote ecc.). Occhio però perché un mezzo messo in tal modo (praticamente un rottame) proprio alla normativa dei rifiuti speciali viene equiparato ex testo unico ambiente ed art. 923 c.c.
Stavo pensando che forse ma dico forse si potrebbe obiettare all’obbligo dimostrando che il luogo è assolutamente privato ed inviolabile da terzi ma risulterebbe difficile dimostrarlo.
A tal proposito l’osservazione del collega forumista dell’eventuale ladro che si fa male dopo effrazione è tutt’altro che peregrina…
dieffe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 20:37   #36
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Come ha già scritto qualcuno, ma se non beccano quelli che addirittura, già ora, circolano senza assicurazione, un motivo ci sarà...e adesso sarebbero in grado di passare al setaccio migliaia e migliaia di veicoli fermi in garage...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 20:44   #37
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe79 Visualizza il messaggio
Post: obbligo di RC per qualsiasi mezzo posto in area pubblica o PRIVATA a meno che in area privata il mezzo non sia circolante (quindi senza un elemento fondamentale del veicolo, motore, ruote ecc.). Occhio però perché un mezzo messo in tal modo (praticamente un rottame) proprio alla normativa dei rifiuti speciali viene equiparato ex testo unico ambiente ed art. 923 c.c.
Stavo pensando che forse ma dico forse si potrebbe obiettare all’obbligo dimostrando che il luogo è assolutamente privato ed inviolabile da terzi ma risulterebbe difficile dimostrarlo.
Grazie dieffe

Su veicoli parcheggiati su suolo pubblico o accessibile dal pubblico non ci piove - devi essere assicurato, e mi pare ragionevole.

Io sono nella situazione che tu descrivi: rottame che sta dal meccanico, non marciante.
Che devo fare?

Oltretutto, la ma domanda è: ma 'sta roba diventa attiva il 28 Dicembre. Ma cazzo una comunicazione da qualche parte?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 21:38   #38
dieffe79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2021
ubicazione: Roma
predefinito

La normativa parla chiaro, se mancante dei requisiti alla circolazione l’assicurazione non è dovuta.
Occhio però ad un controllo della polizia locale o del NAS dei CC perché quel mezzo in quelle condizioni, una volta superato il termine di deposito temporaneo che andrebbe accertato caso per caso, equivale ad un rifiuto speciale ed andrebbe radiato e smaltito come tale. La sanzione se non mi ricordo male è di 6000 euro e, se non ho capito male, visto che sta in un’officina, ci passa i guai anche il titolare che si prende una denuncia.
dieffe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 21:49   #39
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe79 Visualizza il messaggio
(..) obbligo di RC per qualsiasi mezzo posto in area pubblica o PRIVATA a meno che in area privata il mezzo non sia circolante (quindi senza un elemento fondamentale del veicolo, motore, ruote ecc.). Occhio però perché un mezzo messo in tal modo (praticamente un rottame) (..)
A questo punto, non vedo il problema: se il mezzo è in area privata e non è in grado di "circolare" l'assicurazione non sarà necessaria, corretto? Io da anni, ai mezzi sui quali sospendo l'assicurazione (moto o camper) tolgo la batteria.. dopo che un assicuratore mi aveva paventato il potenziale rischio in caso di furto (per esempio). Adesso magari sulla moto toglierò la ruota posteriore... quattro bulloni et voilà..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 21:58   #40
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Leggendo qui:

https://www.moto.it/news/assicurazio...e-europea.html

la situazione è ancora ben nebulosa.
Bisogna aspettare. In altre parole, bisogna vedere come l'Italia (e le ns. assicurazioni) recepirà la norma.
Ma appare abbastanza probabile che un qualche tipo di assicurazione sarà richiesta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 22:20   #41
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Non mi resta che sperare in una bella rivoluzione alla francese, magari che parte proprio dalla Francia.
E' incredibile, c'è ancora chi vuole essere in regola con la legge ma la situazione è sempre più insostenibile.
Inizio a invidiare chi va in giro senza assicurazione incurante di tutto


Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Leggendo qui:

https://www.moto.it/news/assicurazio...e-europea.html

la situazione è ancora ben nebulosa.
L'articolo dice:
"Il risultato potrebbe essere quello di un indebolimento della nostra ricchezza potenziale. Così come è accaduto per le auto vecchie ma non troppo e con tanti cavalli nel motore, l’introduzione del superbollo le ha fatte sparire in pochi anni. Oppure nel campo della nautica anch’esso inaridito per le stesse ragioni e che ha visto un fuggi fuggi di tanti armatori verso porti esteri di confine."

ma davvero non abbiamo imparato niente dall'esperienza del superbollo?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017

Ultima modifica di GTO; 20-12-2023 a 22:27
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 22:29   #42
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

penso che sia una soluzione valida per molti furbetti....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 22:31   #43
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe79 Visualizza il messaggio
Occhio però ad un controllo della polizia locale o del NAS dei CC perché quel mezzo in quelle condizioni, una volta superato il termine di deposito temporaneo che andrebbe accertato caso per caso, equivale ad un rifiuto speciale ed andrebbe radiato e smaltito come tale. La sanzione se non mi ricordo male è di 6000 euro
È una follia.
Penso/spero sia una di quelle cose che non siano mai “enforced”. Se no qualsiasi restauratore moto, ma anche chi ne tiene semplicemente 3/4 ci passa i guai.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 22:40   #44
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arbè Visualizza il messaggio
Credo che ci sarà da sguazzare sull' interpretazione di aree private: mi viene in mente che se il veicolo è a casa mia, chiuso a chiave nel mio garage, perché dovrei assicurarlo?
Forse devo garantirmi se un amico che mi viene a trovare se la fa cadere addosso?
Vale anche per un eventuale ladro?
credo, vado a memoria, che una delle motivazioni della cosa sia proprio questa, nata da un caso reale che ha fatto giurisprudenza.

In quanto titolare di un mezzo che può circolare assumi il rischio che tuo figlio/nonno/fratello o un ladro o altri possa prenderlo e farci un incidente. Se non è assicurato chi subisce incidente rischia di rimanere scoperto, o pagato da Pantalone (no grazie, non vedo perchè dovrei), e quindi l'obbligo viene messo a chi detiene il mezzo, che ha comunque più senso di obbligare ogni figlio/nonno/fratello a farsi un'assicurazione RC per un mezzo non suo.

Ripeto, vado a memoria ma mi pare che esattamente questo caso sia finito in tribunale.

In un caso del genere la parte lesa si ritrova scoperta e inculata, se il figlio/nonno/fratello non ha soldi e il titolare del mezzo pure. E quindi per tutelare la parte più debole, cioè il povero tapino che subisce l'incidente, si va a mettere un obbligo per la parte più ovvia, cioè il titolare del mezzo.

In una certa misura è analogo all'obbligo che c'è per chi ha armi a casa di garantire la corretta custodia. Siccome però la macchina in cassaforte non ci sta, boh, forse diventava complesso.

Mi pare assurdo che la norma possa convivere con la possibilità di interrompere assicurazione.

La soluzione per i collezionisti sarà di rendere i mezzi non circolanti e radiarli. Tanto se di collezione statica si tratta, va bene anche così.

Se poi uno ha 150 moto non credo che abbia problemi per pagare assicurazione.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 23:05   #45
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...%3A62013CJ0162
Questa la sentenza, c'è anche il testo in italiano.
Il concetto nuovo rispetto al passato è quello di USO, mentre in passato era quello di CIRCOLAZIONE.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 23:08   #46
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quindi?
dacci una buona notizia che qui si è capito che bisogna pagare di più

Perché se circolo la sto usando
Quando può accadere che circolo senza usarla?
Oppure la uso senza circolare?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 06:23   #47
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ovviamente, chi non ha nulla da perdere o è alla canna del gas se ne fregherà.
Penso però che, dati i presupposti, siano una minoranza.
Per gli altri il rischio è di piombare in una situazione kafkiana.
Ripeto: aspettiamo di vedere i regolamenti relativi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 06:37   #48
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quoto Paolo Grandi.
La sentenza esprime un principio, bisogna vedere come viene implementato.
Potrebbero incrociare le banche dati e mandarti un avviso da pagare come la TARI, oppure potrebbero all'opposto non fare nulla.
Non ho buone notizie da dare a @GTO per questo motivo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 21-12-2023 a 06:49
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 07:32   #49
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

@RedBrik Nelle polizze RC paghiamo già una quota che va nel fondo vittime della strada che serve appunto a risarcire chi è vittima di ignoti mezzi non assicurati ecc ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 07:35   #50
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

quindi abbiamo gente che guida bici nel traffico in mezzo alla strada, non assicurati, e io dovrei assicurare una moto che sta sotto un telo da due anni, chiusa nel mio box, a casa mia?
Dico, ma da quando siamo diventati dei poveri deficienti?
Chi ha queste brillanti idee deve solo morire male e togliere il disturbo.
__________________
BMW R1250RT '23
TRIUMPH TIGER 660 '24
APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati