Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2018, 15:10   #1
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
predefinito TopCase "Solo" ad uso esclusivo del conducente

Salve a tutti,

ho recentemente ideato, e realizzato un TopCase che si innesta sugli stessi attacchi della sella passeggero.
Spero di riuscire a scrivere il Pdf con tanto di foto dei dettagli che pubblicherò nella sezione dedicata al fai da te, nel frattempo provo a postare qualche piccola anticipazione..







L'esigenza di questa valigia è giunta a seguito delle uscite in solitario volendo apprezzare al meglio la moto sgombra di ogni accessorio ( vedi valigie laterali o TopCase montato sulla solita piastra..), è ad uso esclusivo del conducente e trova ubicazione al posto della sella del passeggero; si mette e si toglie cioè con la stessa dinamica e facilità, non richiede il montaggio di alcuna piastra e il bloccaggio della valigia resta controllato con la stessa chiave per lo sgancio della sella.

I passacinghia fissati sul coperchio sono realizzati in Policarbonato quindi molto resistenti e leggeri; le asole e fori in serie sulla sua loro lunghezza permettono un facile e preciso passaggio delle cinghie per il fissaggio di ulteriore materiale che si voglia fissare sopra la valigia.

Il coperchio poi, una volta aperto diventa un comodo piano di appoggio per il materiale della vestizione: guanti, sottocasco, casco e quant'altro.

Il look non è il tipico Bmw ma la praticità la si apprezza fin da subito..specialmente durante la guida..

Buona visione !

Pubblicità

__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 15:54   #2
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

se non ricordo male con i primi 1200 si poteva fare anche con il top case vario....
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 15:56   #3
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Ti faccio i miei complimenti per l'idea e la realizzazione,io mai sarei capace di inventarmi e costruire una roba del genere ma...minkia non si può guardare.Però...però...deve piacere a te e lo devi usare tu quindi se tu sei contento e soddisfatto lo sono anche io per te.Ciao!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 15:56   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

visto che il portapacchi risulta comunque inutilizzabile, io lo avrei tolto e non avrei fatto il top in funzione di quello.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 16:42   #5
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

@ StiloJ
questa cosa non la sapevo..hai per caso degli esempi di qualcuno che lo ha montato?
Grazie

@nio974
Grazie per i complimenti sulla realizzazione..ho giocato un po' con le costruzioni meccaniche..estetica non sempre compatibile con praticità di utilizzo..e quì si va moolto sul soggettivo !

@ cit
il potapacchi ho pensato che era giusto tenerlo per le maniglie di manovra in primis ma poi anche per il fatto che una volta rimessa la sella in un attimo, tutto ritorna originale come prima.
La sagoma della valigia è stata scelta in funzione della facilità di inserimento ed estrazione senza compromettere le parti con il montaggio di piastre dedicate..togli la sella. metti la valigia e viceversa in un attimo
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 17:12   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Un mio amico nel 2003 prese il GS1200 e mi fece vedere la cosa (mentre io circolavo orgogliosamente con il Maxia Givi da 52 lt "a sbalzo" sulla mia Transalp)...
Ora ha cambiato moto, altrimenti gli farei due foto da postare.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 17:18   #7
Tokkotai
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Dec 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Complimenti, un ottimo lavoro; ovviamente sono gusti personali ma ritengo che l'idea sia buona ed originale in quanto si aumenta lo spazio di carico in modo robusto e stagno (motivazione del top case), inoltre può essere utilizzato come schienale. Magari con forme differenti lo si può adattare a moto con stili diversi. Sarebbe quasi da brevettare!
Tokkotai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 17:33   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ho visto qualcosa del genere, meno capiente, ma più "estetico"...
Se non ricordo male è nel catalogo della Modeltek, la stessa che produce il parafango da inserire nel telaio del GS.
Ad ogni modo, lode all'iniziativa.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 17:36   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

L'estetica non è il massimo,(sa di trasporto pizza a domicilio), ma complimenti per la manualità nella lavorazione dei metalli
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 18:05   #10
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

In effetti la stessa idea può essere trasferita su tutte quelle moto che hanno la sella sdoppiata, basta cambiare gli attacchi e ovviamente la forma..idea schienale buona!

non ho visto il paritetico sul catalogo Modeltek ma non escludo che qualcuno ci avesse pensato prima..
il parafango sul catalogo però non è farina del loro sacco (blackreef)..è comunque un accessorio, il parafango posteriore, del quale non si può fare a meno.

Grazie comunque a tutti per le impressioni che mi scrivete !
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 23:28   #11
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Consegni le pizze?

Ps spero non arrivi qualcuno esordiendo: “trombato di peggio” perché sarebbe messo male!!! Ahahhaha
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 10:23   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tonymanero Visualizza il messaggio
...
il parafango sul catalogo però non è farina del loro sacco (blackreef)..è comunque un accessorio, il parafango posteriore, del quale non si può fare a meno...
In effetti...
Io l'ho acquistato pochi giorni dopo aver preso il GS; è bastato un temporale per convincermi e, soprattutto, per evitare di avere la moglie ridotta come una statua di fango.
Non capisco per quale perversa moda, il parafango sia stato praticamente abolito su quasi tutte le moto recenti.
Probabilmente tutti i moderni designer-progettisti abitano in zone desertiche...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 12:40   #13
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ormai l'uso è da bar. Vengono meno certe esigenze.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati