Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2019, 12:24   #1
Augonca
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2019
ubicazione: Treviglio
predefinito Aiuto per vacanze!

Buon giorno a tutti.
A settembre ho programmato delle ferie in moto, ho un r1200gs adv de 2014.
Con queste premesse:
La moto sarà appena tagliandata e gommata, massimo 15 giorni a disposizione, con un budget di circa 2000/2300€.
Ho voglia di spendere in benzina, non in alberghi di “lusso”, quindi più km si fanno meglio è , dove possibile si dorme anche in tenda.
Quindi domandina: consigli su intinerari?
Vorrei stare in Europa, ma non nelle città, non mi interessano molto i musei ecc ecc, vedere posti bellissimi con panorami mozzafiato si invece.
So che le premesse sono tante, ma sarebbe la prima vacanza in moto! Per questo chiedo a voi più esperti.
Ps: siamo io e compagna come zavorrina, da soli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Augonca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 12:36   #2
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Primo viaggio?
Esperienza di strada reciproca?
Quant'è la vostra resistenza in termini di ore e chilometri?
Qual è la vostra tolleranza alla pioggia?
Qual è la vostra tolleranza al caldo?

sai com'è l'Europa offre qualche possibilità diversa
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 12:39   #3
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Beh...le mete europee possono essere molte.
I fattori da tenere in considerazione sono, in tutto ciò che hai scritto, secondo me due: prima vacanza in moto e con zavorra.
Non conosco la vostra "anzianità" da motociclisti, per cui nel caso fosse bassa o nulla terrei ben in considerazione di non fare chilometraggi elevati giornalieri (massimo 300-500).

GS3NO da viaggiatore moooolto più rodato di me ha posto delle domande giuste.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 12:42   #4
Augonca
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2019
ubicazione: Treviglio
predefinito

•Primo viaggio?
No, ma primo viaggio serio!
•Esperienza di strada reciproca?
Esperienza reciproca da poco ma intensa, da febbraio abbiamo fatto quasi 10000km insieme.
•Quant'è la vostra resistenza in termini di ore e chilometri?
700/800km in tranquillità, di più iniziano a pesare un po’. In ogni caso andiamo lenti, quindi tante ore, massimo 11 ore tra le varie pause.
•Qual è la vostra tolleranza alla pioggia?
Abbiamo le dovute protezione, meglio evitare, ma se c’è pace, si va più piano
•Qual è la vostra tolleranza al caldo?
Altissima, non è un problema!

A si, parto dal nord Italia. Bergamo per l’esattezza

Lo so, per questo chiedo! L’Italia de nord l’ho girata quasi tutta, ma si Europa sono completamente ignorante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Augonca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 12:52   #5
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Lo spirito mi sembra quello giusto... tranne sul caldo che ti consiglio di non sottovalutare mai in moto perché a disidratarsi ci vuole veramente un attimo e l'alimentazione è importante... sopratutto se stai in moto diversi giorni

detto questo onestamente io programmo sempre con anticipo tutto figuriamoci la meta quindi non so darti un consiglio specifico, mi pare di capire che le alpi le hai fatte tutte e se cosi' non fosse inizia dall'arco alpino poi puoi farti un giro in francia verso il nord passando per i castelli e tornare dai pirenei e farti la costa azzurra.....

vedi tu, prima però in tutta sincerità io mi farei l'italia ... ci sono gli appennini, campo imperatore, l'abruzzo, per non parlare del salento e della sicilia... forse cosi' fai esperienza di viaggio e per il prossimo anno puoi puntare a mete più lontane

in generale non è male stare in posti mozzafiato di giorno per i panorami con belle strade per poi dormire in città visitabili.....

Ultima modifica di folagana; 12-07-2019 a 12:56
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 14:02   #6
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Direi che siete pronti per un bel viaggio in moto. Le premesse per la buona riuscita e per delle bellissime esperienze ci sono tutte.
Ora, per la definizione di una meta dovreste capire che genere di paesaggi sareste interessati a vedere.
Il mio primo giro serio europeo è stato tutta la costa nord della Spagna in una settimana in solitaria nel 2015 (ripetuta poi con più calma l'anno dopo). Se avete 15gg partendo da Treviglio (io sono del lago d'Iseo) potete farvi tutto via terra tranquillamente.
Andando da quelle parti potreste passare per Provenza e Camargue, puntare Carcassone, i Pirenei ed arrivare a Biarritz. Da lì in poi è tutto uno scoprire panorami, paesaggi e piccoli borghi caratteristici (personalmente ho evitato Bilbao, propio perchè come voi rifuggo dalle grandi città, ma amato Gijón). Anche con i pernottamenti in tenda non penso avrete troppo problemi a bivaccare.
Non avendo problemi col caldo (che comunque non va assolutamente sottovalutato) a me è piaciuta molto anche la Grecia continentale, in particolare il Peloponneso. Ma le temperature cominciano ad alzarsi.
Per finire, la Francia tutta è molto bella per dei motoviaggi. Strade secondarie scorrevoli e ben tenute, ma più severi con le regole di bivacco e ben più cara di Grecia e Spagna. In particolar modo rispetto alla Grecia.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 12-07-2019 a 14:09
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 14:39   #7
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Le mete suggerite sono molto interessanti e le condivido, ma giusto per darti qualche altra dritta. Cos' su due piedi ti butto queste due idee (ovviamente personalizzabili).

itinerario 1 andata.

itinerario 1 ritorno.

Itinerario 2 andata

Itinerario 2 ritorno.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 14:48   #8
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

GS3NO i paesi balcanici li consigli come strade/abiatanti/paesaggi e visite culturali?
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 15:11   #9
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
GS3NO i paesi balcanici li consigli come strade/abiatanti/paesaggi e visite culturali?
bhe allora, qui il discorso si complica un bel po.......

Per prima cosa li consiglio perchè sono molto affascinanti. L'europa ottomana, quella che un tempo fu chiamata la turchia europea. la croazia non ha più molti segni ma mare e strade e panorami sono sempre molto interessanti. La bosnia invece ha atmosfere molto turche. Sarajevo è una città bellissima, non si può rimanere indifferenti.

qualcosa ho raccontato qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=471792
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=474029

La Grecia è una realtà separata. Potrei parlarne per ore, ma è un must per chi ha la moto.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 15:13   #10
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Grecia fatta. Ci tornerei più che volentieri.
Grazie mille per le dritte ai post sui paesi balcanici.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 12:14   #11
Augonca
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2019
ubicazione: Treviglio
predefinito

Intanto ringrazio vi veramente tanto!
Leggerò tutto con molta calma.
Comunque per il caldo dicevo che non ci sono problemi perché ho fatto un po’ di giri fon il sole cocente in autostrada, e con le dovute pause per rinfrescarsi problemi non ce ne sono stati.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Augonca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 17:22   #12
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
Arrow Portogallo

Se posso consigliarti una meta non troppo lontana, economica ,dormi in campeggi per 20€ ,cene di pesce per 15€ a testa, con un clima sui 23/25 gradi poco piovoso, completamente diversa dal solito..... il Portogallo ....passi per i pirenei e tagli la spagna del nord passando per burgos,strade libere dal traffico e con paesaggi belli.Arrivi a porto ,scendi tutta la costanti fermi ad Aveiro vai a visitare il paesino "costa nova do prado" tipico paesino da cartolina 100 abitanti pescatori con case colorate a strisce le riconosci su molti depliant del portogallo,passi a vedere lo spot mondiale di Surf Nazarè con onde sui 30 metri quando c'è il mare in burrasca.Scendete ancora e passi per cascais raggiungete cabo da roca (capo ovest l'estremo ovest europeo ,un po' come andare a capo nord vi date una meta psicologica ) poi se volete visitare Palacio Nacional da Pena de Sintra.
Se volete visitate Lisbona altrimenti proseguite a scendere ed entrare in spagna del sud, visitate Tarifa (non fate le escursioni giornaliere in marocco vere boiate turistiche mangia soldi senza vedere una min....kia) se volete visitate gibilterra ,poi fate tutto il sud della spagna,Tra Malaga e valencia passate per il deserto spagnolo sierra nevada (molto affascinante,barcellona (monto carino il paese di tossa de mar ai confini della francia.Poi via dritti a casa passando per la costa francese
Giro fatto 2 anni fa circa 5700 km abbiamo speso 330 in 4 di campeggi in portogallo ,la benzina in spagna costa sui 1,29 in portogallo 1,49 in spagna le autostrade del nord sono gratis al sud si paga poco in portogallo come da noi in francia un po' cartucce.....

Secondo me un viaggio avventuroso dove vi date una meta di capo ovest...(poi farete capo nord ,sud est) affascinante il rumore delle onde oceaniche .
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125

Ultima modifica di marcotroi; 13-07-2019 a 17:29
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 00:24   #13
Augonca
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2019
ubicazione: Treviglio
predefinito

Ragazzi, so che è passato un po’ di tempo, ma forse ho deciso.
Sono molto tentato per la Grecia, adesso mi devo informare bene,m su tutto.
La donna ha proposto di prendere il traghetto per avere più tempo per visitarla tutto, non mi dispiace come idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Augonca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 09:27   #14
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Augonca Visualizza il messaggio
Ragazzi, so che è passato un po’ di tempo, ma forse ho deciso.
Sono molto tentato per la Grecia, adesso mi devo informare bene,m su tutto.
La donna ha proposto di prendere il traghetto per avere più tempo per visitarla tutto, non mi dispiace come idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il traghetto è la scelta più razionale. prendi la cabina se non vuoi il divorzio
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 09:29   #15
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito



Tramonto egeo
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 12:54   #16
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Augonca se vuoi buttare un occhio qui magari trovi qualche indicazione utile..
sono giri alla portata di tutti https://sites.google.com/site/badantour/ se servono info son qui..non lontano da te
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 14:38   #17
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Stavo per consigliare la Grecia ed ecco che valuti la Grecia.
Traghetto da Ancona e poi godi a 2 mani.
Fatta nel 2015 in solitaria, trovi campeggi fotonici, spettacolari, a delle cifre ridicole (da solo moto e tenda non ho mai superato i 15 euro al giorno) e non avevo fissato niente.
Ci sono diversi siti con le posizioni e i servizi dei campeggi, starai benone.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 22:40   #18
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Secondo me ti fa troppe pippe mentali, io farei queste riflessioni: la zavorrina c'e - gli euro ci sono - il tempo c'è - è un buon periodo -la moto c'è............. E programma ciò che vuoi , poi chiedi consigli, dimenticavo gira la chiave e vai
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 01:11   #19
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ad agosto troverai un carnaio ovunque, in Grecia ci sbarca di tutto da tutta europa.
Se vai all'avventura con la tua compagna, dopo la rima settimana vi sarete rotti le scatole entrambi.
Uno va in ferie per rilassarsi, sali e scendi continuo dalla moto, sotto il sole in pieno agosto in zone super affollate perchè low cost a mio parere è un azzardo.

europa e paesi del mediterraneo li ho fatti tutti, in coppia e in coppie i giri peggiori sempre in agosto, i migliori tra maggio/giugno - settembre/ottobre...

Personalmente, ad agosto, partendo così a muzzo, starei i Italia. Ovunque andrai ti troverai bene con minimo rischio sbattimento ....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati