Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2018, 22:34   #51
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ed io che ancora speravo in una smentita o un disconoscimento....invece no!

Pubblicità

salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 10:35   #52
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto la prima pagina di questa interessantissima discussione e non ho resistito...devo dire la mia. Poi magari recupero e mi vado a leggere tutto il 3D.

Personalmente, per quanto riconosca l'efficacia e la validità, anche prestazionale, del DCT continuo a preferire il cambio manuale. Sarà l'età che inizia a rendermi intollerante per tutto quello che si discosta in modo così profondo dalle mie radici, ma per me la moto è tale soltanto se nella parte sinistra del manubrio trovo la frizione. Lo so, potrei passare per un motociclista moderno come un brontosauro, ma non posso farci nulla. L'idea proprio non mi piace. Sarei più propenso ad accettare l'idea su uno scooter, magari con velleità sportive, ma su una moto proprio no. E non è un giudizio sulla qualità, ne sulle prestazioni che a guardar bene sono addirittura migliori, ma è quella piacevole abitudine di tirare la frizione e alzare il piede sinistro che proprio non riesco ad abbandonare. E poi si sa, ad una certa età alle proprie abitudini ci si affeziona al punto che poi non se ne può più fare a meno.

Prima di prendere il mio primo K (era un K1200S) avevo preso in seria considerazione il VFR 1200 e ne provai anche diversi, uno dei quali equipaggiato con DCT. Lo provai più per curiosità che per un reale intento ad acquistarla: per andare andava, bene e forte, ma la guida perdeva molto del suo piacere. Diventava quasi asettica nonostante la notevole spinta del 4V Honda.

Insomma, scusate se mi sono dilungato troppo, ma la questione è delicata e interessante allo stesso tempo e per un motocilista merita attenta riflessione (mi piacerebbe approfondirla insieme davanti un buon caffè o una bella bistecca, ma non si può avere tutto!!)

Un abbraccio a tutti, anche a chi comprerà la moto col cambio automatico !!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 20:14   #53
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

c'è poco da approfondire, nel senso che le sensazioni personali sono, ovviamente, inoppugnabili.

però...

però vorrei poterti far provare il DCT con la leva a pedale, ad esempio, che ovviamente non ha la frizione ma ti rimane il gesto di cambiare con il piede.
in più, vorrei sapere in quella prova del VFR se hai usato il DCT in manuale, cioè usando i tasti + e - a manubrio, cambiando quindi quando volevi tu, o lo hai usato solo in modalità automatica.
perchè una delle cose che ho notato principalmente rispetto a chi prova, e mal digerisce, un DCT la prima volta, è proprio che lo usano tutti in automatico e poi ti dicono che la moto ha perso di personalità e non sembra più una moto.

poi per carità, io sono il primo a dire che un cambio del genere non è fondamentale per andare in moto, però se dovessi scegliere tra due moto uguali, una con ed una senza, non avrei dubbi.

e io sono del '66, ma non è una questione di età.

Ultima modifica di bigzana; 21-06-2018 a 20:17
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 21:23   #54
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io sono pure più vecchio di Bigzana, ma DCT tutta la vita!
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 11:03   #55
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

A professó, forse il problema è quello..

L'età!
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 11:27   #56
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Bigzana, anche oggi siamo a mangiare i tortellini dalle te parti....qui niente forestale

https://photos.app.goo.gl/tD5nVgs9JjQ5Yzwk8
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 14:30   #57
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Oggi solo Raticosa nel pomeriggio, per me.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 15:10   #58
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ma quella la Forestale è come il trucco..c'è ma non lo vedi....oppure lo vedi....ma non c'è!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 21:16   #59
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Oggi anche visitina al museo...https://photos.app.goo.gl/cvdKFM8G4QmF1c8j8
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 23:09   #60
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito


Sverniciatori di K sul Nivolet a 2600 mt non ne ho visti oggi :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 23:41   #61
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freddie72 Visualizza il messaggio
ma per me la moto è tale soltanto se nella parte sinistra del manubrio trovo la frizione.

Anche per me è sempre stato così ...
ma da ragazzino con i due tempi mi trovavo spesso a cambiare senza frizione ... e poterlo fare oggi con il GS ... mi fa ritornare ragazzino ...
Oggi centinaia di cambiate con il QS su e giù tra Scala, Maddalena, Agnello, Izoard, Monginevro.

PS: il DCT l’ho provato anche in manuale ... e ha continuato a non piacermi
Con Il QS, quelle rarissime volte che mi trovo a cambiare in curva e in piega, uso la frizione, con il DCT ...non ce l’ho.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 11:30   #62
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Con Il QS, quelle rarissime volte che mi trovo a cambiare in curva e in piega, uso la frizione, con il DCT ...non ce l’ho.


a parte che più parli e più si capisce che non c'hai capito una cippa del DCT, ma va bene, non è grave, spiegami perché con un QS così prestazionale e perfetto come lo definisci, poi in curva usi la frizione.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 13:19   #63
Harlock70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
c'è poco da approfondire, nel senso che le sensazioni personali sono, ovviamente, inoppugnabili.

però...

però vorrei poterti far provare il DCT con la leva a pedale, ad esempio, che ovviamente non ha la frizione ma ti rimane il gesto di cambiare con il piede.
in più, vorrei sapere in quella prova del VFR se hai usato il DCT in manuale, cioè usando i tasti + e - a manubrio, cambiando quindi quando volevi tu, o lo hai usato solo in modalità automatica.
perchè una delle cose che ho notato principalmente rispetto a chi prova, e mal digerisce, un DCT la prima volta, è proprio che lo usano tutti in automatico e poi ti dicono che la moto ha perso di personalità e non sembra più una moto.

poi per carità, io sono il primo a dire che un cambio del genere non è fondamentale per andare in moto, però se dovessi scegliere tra due moto uguali, una con ed una senza, non avrei dubbi.

e io sono del '66, ma non è una questione di età.
Io ho recentemente cambiato moto. Condivido le mie passioni motociclistiche con mio cugino da decenni, e abbiamo deciso di fare una cosa un po’ diversa. Anzichè acquistare una moto a testa, abbiamo deciso di condividerne due: un k1600GTL con cambio elettroassistito, e una GW DCT. Alternando i mezzi, posso dire che, secondo me, la tua analisi è perfetta. Fermo restando che il cambio del k1600 è comunque ottimo, il DCT della GW trasporta la moto “su una altro pianeta”. La prima sensazione é stata, lo ammetto, pessima... era qualcosa di diverso, che prendeva il controllo su ciò che, di norma, controllavo io. Sono bastate poche ore, però, per rendermi conto che si trattava di un semplice blocco psicologico: la nuova GW con il cambio DCT combianto alle mappature, si trasforma in un mostro di versatilità: quando serve può essere utilizzata come uno scooter, docile, precisa e ma-neg-ge-vo-lis-si-ma in cittá, dove ti permette ti zigzagare fra le auto come se avessi sotto al sedere una vespina, e questo in gran parte anche grazie ad un cambio docilissimo, che interviene in modo impercettibile, se associato alla mappatura più idonea in città (la “economy”, che avrei più signorilmente denominato “city”); in modalità touring ci si sente sopra una custom gran-turismo, quasi coccolati dalla impercettibilità e precisione del cambio... con la consapevolezza che basta una pressione su un pulsantino per far ruggire il motore anticipando la scalata per sfruttare al massimo la coppia, ad esempio per un sorpasso di emergenza; in modalità sport... incredibile a dirsi... ci si trova in sella ad una sportiva dalle buone prestazioni, paragonabili a quelle del GTL... che però possiede la capacità di capire in autonomia quando cambiare marcia... anche fra i tornanti in montagna, senza mai intervenire a sproposito in mezzo alle curve: fa quello che farei io... scala allo sfioramento impercettibile del freno che precede l’ingresso in curva, per risalire alla marcia superiore solo quando necessario, ovvero appena ci si “raddrizza”. Il cambio automatico della mia auto non è così intelligente: talvolta “scalcia” scalando in mezzo al tornante! Quando poi si decide di utilizzare il cambio in modalità completamente manuale, l’esperienza si fa entusiasmante: controllo completo senza alcuno scossone... ti accorgi di aver effettivamente cambiato solo a causa della variazione del rumore del motore e a causa della reazione fisica del mezzo. La reazione è molto più fluida ed immediata di quella di qualsiasi altra moto abbia mai provato. La sensazione di controllo è totale. Quando torno a guidare il GTL, dal punto di vista del cambio (ma solo da quello), mi trovo quasi a sorridere, pensando che, pur trovandomi a sfruttare un cambio all’avanguardia, preciso e divertente... mi sembra di guidare un divertente mezzo d’epoca!!! Ma questo non è un demerito del cambio BMW... dipende semplicemente dal fatto che il DCT sta ai cambi motociclistici come Ronaldo sta al calcio: antipatico a piacere... ma oggettivamente su un altro pianeta! Per completezza vorrei aggiungere, anche a costo di andare un po’ fuori tema, che anche il sistema multimediale della GW è su un altro pianeta rispetto a quello della BMW. Detto questo, ci tengo comunque a far notare che, sotto molti altri aspetti, è il mio adorato GTL ad essere insuperabile (comodità, sportività, progressione entusiasmante del motore, design, protezione aerodinamica, autonomia, guida sportiva, ecc.) ma, in ogni caso, prima di esprimere giudizi su un cambio DCT... provatelo per qualche giorno, liberando la mente da pregiudizi dovuti all’abitudine...
Harlock70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 14:10   #64
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

eggià, è da mò che lo dico.
se si ha il tempo, o la fortuna, di provarlo a modo e non solo sull'Integra (posto che anche con quello puoi capirne le potenzialità) si capisce che non ha paragoni con qualsiasi altro cambio, manuale o dotato di QS.

poi ripeto, non è indispensabile per andare in moto.

ma quando leggo di "motociclisti" che lo definiscono poco sportivo, mentre guido la mia CT con andatura un pò sopra alle righe () rido come un matto a pensare a certe affermazioni...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 21:07   #65
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Bimbi, niente forestale manco oggi ....che culo!
https://photos.app.goo.gl/ADygfdEDNMLdU4RY8

https://photos.app.goo.gl/fbPPbBdxA8SRvxbZ7
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 24-06-2018 a 21:14
bortolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 21:18   #66
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
eggià, è da mò che lo dico.
se si ha il tempo, o la fortuna, di provarlo a modo e non solo sull'Integra (posto che anche con quello puoi capirne le potenzialità) si capisce che non ha paragoni con qualsiasi altro cambio, manuale o dotato di QS.

poi ripeto, non è indispensabile per andare in moto.

ma quando leggo di "motociclisti" che lo definiscono poco sportivo, mentre guido la mia CT con andatura un pò sopra alle righe () rido come un matto a pensare a certe affermazioni...
La penso come te
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 21:25   #67
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Mi pare che alla fine stiamo dicendo tutti la medesima cosa: per la guida sportiva meglio il QS, per quella turistica e tranquilla il DCT e su questo concordo.

@bigzana: io non ho parlato di affidabilità, ma di sensazioni e impressioni di guida:
Non so se hai mai provato il QS, ma si cambia a qualsiasi regime che è una meraviglia che siano 2000 o 7000 giri (parlo di GS). L’unica cosa che evito è il passaggio da prima a seconda a salire perché inevitabilmente un po’ brusca e non sempre da seconda a prima a scalare.

Certo è meno facile da usare rispetto ad un DCT, devi essere un po’ più “motociclista” per sentire il motore e dosare l’acceleratore, imparare dagli errori, ma quando hai imparato, è goduria allo stato puro e funziona a meraviglia.

Se ti piace “guidare” la moto, per me è perfetto. Anche perché lo puoi usare comunque tranquillamente anche ad andatura turistica, ma per andare a passeggio, concordo, più comodo il DCT.

Facendo un paragone con le auto, per me è un po’ come passare da un convertitore di coppia a un DKG o PDK.
Sulla mia auto ho comunque optato per L automatico (ZF 8 marce), perfetto nel 98 per cento delle situazioni, ma sui colli alpini e appenninici ...mannaggia avere un PDK/DKG o anche solo il manuale (e stesso discorso per i DSG montati sulle Audi che non siano serie “S” o “RS”: non sono sufficientemente veloci al di là dell’essere a doppia frizione)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gigi sei sicuro che il dsg non sia sufficientemente veloce??
Ti sbagli.
Come ti sbagli sull'automatico.
Sulla rs5 o sulla rs6 viene montato un automatico a convertitore di coppia.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 21:45   #68
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

esatto, sta roba del DSG WV fa proprio ridere.
proprio stamattina un amico mi ha fatto provare un Golf GTI serie 7 che ha comprato per il figlio, con il DSG...
che è ancora meglio di quello che avevo io serie 5...

ma che te lo dico a fare....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 01:12   #69
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito K GT/GTL con cambio dct

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Come ti sbagli sull'automatico.
Sulla rs5 o sulla rs6 viene montato un automatico a convertitore di coppia.

Ho avuto 3 DSG (Passat 170cv, 2 A4 3.0 245cv) e ora ho il convertitore sull’A4 3.0 272 cv (per complessivamente ca. 300.000 km).
Certo il DSG era più veloce del convertitore della mia ultima auto, ma per la guida sportiva anche quei DSG non erano il massimo. Una cosa su tutte, non “tenevano la marcia” in M, per me imprescindibile su un cambio automatico veramente sportivo.

E non mi sbaglio sull’automatico Ghima, se leggi bene non ho mai detto che RS5 e 6 hanno il DSG perché quelle coppie e quelle potenze il DSG, come noto, non le regge.
Infatti io avevo scritto, cito testualmente

“”””
(e stesso discorso per i DSG montati sulle Audi che non siano serie “S” o “RS”: non sono sufficientemente veloci al di là dell’essere a doppia frizione)
“”””
Infatti nella mia frase parlavo “dei DSG” montati su serie S e RS (sottinteso che si trattava di S3, S4, RS3, ecc.) e non di tutti i cambi montati su S e RS.

Forse ero stato poco chiaro io.

Poi ora leggendo qua e là scopro che anche BMW pare voglia abbandonare il doppia frizione delle M ... mah .... forse effettivamente sono pochissime le persone che sanno apprezzare queste differenze, basta guardare chi normalmente guida questo genere di macchine.

@bigzana: non ho mai provato il DSG della Gti e quindi non posso giudicare quel cambio. Lo hai provato nel mistero stretto, o su rettilineo/misto veloce? Hai fatto caso se in M “tiene la marcia” ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 25-06-2018 a 01:18
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 01:26   #70
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
a parte che più parli e più si capisce che non c'hai capito una cippa del DCT ..... spiegami perché con un QS così prestazionale e perfetto come lo definisci, poi in curva usi la frizione.

premesso che io non mi permetto di dirti che “non capisci una cippa” di QS, perché sono sempre e comunque rispettabili opinioni, uso la frizione semplicemente perché mi fido più dei miei 40 anni da motociclista che dell’elettronica, sarò forse giurassico, apprezzo e sfrutto tutto quanto l’elettronica mi propone per la sicurezza in auto e in moto, penso che l’ABS sappia frenare molto meglio di me, ma in curva, in percorrenza e in piega decisa, se devo cambiare, lo faccio con la buona e vecchia frizione.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 06:57   #71
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Io invece quando leggo un'opinione, per così dire sbagiata, data soprattutto da dei pregiudizi, lo dico che non si è capito una cippa della questione.

Tu puoi anche ritenere che la tua esperienza personale ti faccia propendere per alcune cose, ma se non ne hai mai provate altre, che paragoni e soprattutto che giudizi vuoi dare?
Perché anche io ho più di 40 anni di moto sulle spalle, e cambiavo senza frizione già con il 50ino, altro che il QS....però ho anche 3 anni e 50000km fatti con un 1200 con il DCT.

Dopodiché, io con un golf gti dsg c'ho fatto 60000km in giro per l'Italia, e ne ho fatti 155000 con una A3 tdi 140, che vuol dire in M non tiene la marcia?
A me mai successo.

Ultima modifica di bigzana; 25-06-2018 a 08:17
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 12:35   #72
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

vabbè torno quando la lezione è finita
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 13:32   #73
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma rimani ben qua va là, che magari puoi insegnarci qualcosa anche tu!
Io sono sempre disponibile ad imparare qualcosa di nuovo, se qualcuno lo sa..
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 14:49   #74
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito K GT/GTL con cambio dct

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Tu puoi anche ritenere che la tua esperienza personale ti faccia propendere per alcune cose, ma se non ne hai mai provate altre, che paragoni e soprattutto che giudizi vuoi dare?
....

che vuol dire in M non tiene la marcia?
A me mai successo.

Ciò che ho scritto, contrariamente a quanto tu affermi, deriva proprio dalle mie esperienze personali: dopo 10 cambiate fatte con il QS di un GS in test drive provato per la prima volta, ho capito che quella era la moto per me e il mio cambio (e sono stato sempre prevenuto verso Enduro e Bmw, avendo sempre avuto meravigliose Honda e Yamaha).

Dopo mezz’ora di test drive con un AT con DCT e anche (almeno e per fortuna) con la leva del cambio, non sono riuscito a trovare intesa sulle cambiate nel misto stretto (provandole proprio tutte). Perfetto invece nell’uso turistico paesaggistico e in città.

Positivo invece il giudizio sull’AT, moto molto equilibrata e fruibile, anche se non mi ha trasmesso quelle emozioni “forti” che secondo me deve suscitare una moto.

“Non tiene la marcia in M” vuol dire che non ha la logica del DCT Honda (almeno per quanto riguarda lo scooterone, l’AT non ricordo).
Se sei in M e acceleri, quando salgono i giri e ci si avvicinano alla zona rossa del contagiri, il cambio, pur essendo in M, passa al rapporto successivo. E questo nel misto non è propriamente piacevole.
Se hai avuto un GTI e lo hai sfruttato per il suo potenziale nel misto, credo di averti reso l’idea.

Prova un PDK di una Porsche e poi mi dici com’è il tuo e il mio “ex” DSG.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 25-06-2018 a 14:51
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 15:12   #75
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ok, 10 cambiate, mezz'ora.
A posto così.

Vado a vedere se a qualcuno avanza una Porsche col PDK e del misto stretto.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati