Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2018, 02:16   #1
pieracc87
Mukkista doc
 
L'avatar di pieracc87
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito K GT/GTL con cambio dct

Ciao ragazzi, è una vita che non scrivo sul forum ma vi leggo spessissimo.

Con l' avvento della nuova GW (che a me personalmente non piace) con cambio dct e Apple Car Play mi viene sempre da pensare se anche Bmw seguirà questa logica del cambio automatico sulle loro ammiraglie da viaggio a 6 cilindri.

Il K1600 rimane secondo me una moto bellissima e penso che nella prossima versione implementeranno soprattutto la dotazione strumentale/tecnologica e forse il cambio.

Voi cosa ne pensate?

Pubblicità

__________________
Gs Adv 08 - Goldwing 2010 - Goldwing 2014
pieracc87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 08:18   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

No non penso, ha fatto al momento altre scelte.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 11:36   #3
pieracc87
Mukkista doc
 
L'avatar di pieracc87
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Ad esempio ?
__________________
Gs Adv 08 - Goldwing 2010 - Goldwing 2014
pieracc87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 11:39   #4
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sul cambio la penso come Skipper, anche perchè l'adozione del DCT su una moto di questa potenza e mole richiederebbe diversi anni di prova e perfezionamenti magari su modelli meno potenti e più leggeri ,come del resto ha fatto Honda con NC 750 e Integra .........
Per quanto riguarda Apple Car Play o auspicabilmente anche Android Car Play sono più possibilista.....

Quote:
Originariamente inviata da pieracc87 Visualizza il messaggio
Ad esempio ?
Cambio elettroattuato....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-06-2018 a 11:55
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 13:31   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per quanto so e sentito (quindi da prendere con le pinze), BMW aveva chiesto a Honda di poterlo utilizzare.
In seguito al rifiuto di H., hanno ripiegato sull'elettroassistito up/down.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 11-06-2018 a 15:27
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 13:42   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Elettroattuato? Mah.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 14:12   #7
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Il cambio assistito del K funziona divinamente. Non capisco perchè sia l'unico a lodarlo, sinceramente. All'inizio lo utilizzavo solo per salire con le marce...ieri che ho fatto una giornata un po' "sportiva" l'ho apprezzato anche nelle scalate. Più vai forte e più lo apprezzi. Solo nelle passeggiate vorrei un DCT.
PS. ieri a St. Moritz ho incrociato due GW Tour. Sono le prime che vedo.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 14:17   #8
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

In ogni caso non basta prendere un progetto di un 'altra casa e riportarlo pari pari su un modello così diverso come il K per le differenze notevoli tra motore e cambio rispetto ai modelli giapponesi, tenete presente che Honda montò il primo DCT sulla VFR1200F nel 2010 e siamo alla seconda generazione con affinamenti e migliorie continue ed in quel periodo per rispondere a Paolo, BMW montava già l'elettroattuato (sul mio K1300S del 2009 era presente come optional) quindi più che un ripiego è stata la soluzione B nel senso che Honda può darsi che non l'abbia concesso, ma BMW aveva già in casa una sistema similare anche se sostanzialmente molto ma molto diverso e comunque precedente al DCT.
Tengo a sottolineare che DCT e Elettoattuato hanno pochissimo in comune, forse l'unica analogia è che ti è permesso cambiare senza schiacciare la frizione, ma sono due pianeti diversi dove il DTC a mio parere è avanti anni luce sotto qualunque aspetto.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-06-2018 a 14:20
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 14:53   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma che elettroattuato monta BMW?
Al massimo è elettroassistito, che è una robina un po' diversa....

Ultima modifica di bigzana; 11-06-2018 a 14:56
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 15:04   #10
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

si elettro assistito ........
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 15:29   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

State calmi. Ho corretto
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 15:41   #12
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 15:46   #13
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
Il cambio assistito del K funziona divinamente
Condivido in toto.
Ho provato il DCT su AT e sul nuovo scooter Honda.... su AT non mi ha convinto per nulla, sullo scooter meglio del variatore.
Ho l’elettroassistito sul GS e mi trovo che è una meraviglia.
Ho provato quello del K 1600 e va ancora molto meglio.
Lo trovo più sportivo e divertente del DCT, anche se su una GW posso concepirlo. Sulla K già meno perché la vedo decisamente più sportiva e divertente della GW.
Su uno scooter probabilmente lo prenderei.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 16:06   #14
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Tieni conto che in modalità automatica le cambiate sono molto diverse in base alla mappatura motore e la differenza è dilatata anche per la potenza del K rispetto alle moto da te citate (oltre 65 CV solo su AT), se hai dietro un motore 6 cilindri come quello BMW è ovvio che la guida sportiva ne trae beneficio ma più per il motore che per il cambio.
Non avremo la controprova ma se il K avesse il DCT perchè dovrebbe essere penalizzato nella guida sportiva???
Invece di innestare le marce col piede lo faresti con un dito (ovviamente intendo in modalità sequenziale) come del resto su ormai la quasi totalità delle auto supersportive e nel momento in cui vuoi passeggiare inserisci la modalità automatica e la mappatura tour e te ne vai a passeggio in tutta tranquillità, con inoltre la sicurezza di non sbagliare mai marcia , in quanto il sistema ti corregge un eventuale errore, che la moto non si spegnerà mai e quando ti fermi ti trovi il cambio in prima senza fare nulla.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-06-2018 a 16:51
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 18:13   #15
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=albio59;9820152]
Invece di innestare le marce col piede lo faresti con un dito (ovviamente intendo in modalità sequenziale) QUOTE]

E su GW c'è anche l'option del comando a pedale per chi, come me, preferisce usare il piede e tenere stretto il manubrio.
Però il K ha fatto un salto di guidabilità notevole con l'assistito, specialmente sui tornanti...se li mangia
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 19:41   #16
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

mah, non capirò mai come fa una moto a mangiarsi i tornanti solamente perchè non devi più usare la frizione, che sia un DCT o un Quick shift..
forse il problema è più in chi guida....

@Paolo

sono calmissimo, quando ho letto elettroattuato mi son detto "vuoi vedere che BMW ha studiato un sistema nuovo che non prevede più la leva del cambio meccanica" e quindi sono andato a vedere sul sito ma poi ho visto che montano ancora il Quick Shift.

@GIGID

con tutto il rispetto, secondo me non hai capito tanto del DCT....
e non metto in dubbio che il sistema della BMW, o KTM, o Ducati (tanto ora lo montano tutti...) vada bene, però il QS è stato pensato per lavorare con la potenza del motore, quindi agli alti regimi, e non con la coppia, e quindi a 2000/3000 giri.
è per questo che poi Tiziano dice che "quando tiri sembra andare sempre meglio".
quindi, ocio ad adoperarlo sempre e comunque, che poi a 50000/60000km vediamo come funziona ancora il cambio.
specialmente se una moto è nata senza e poi gli è stato montato in un secondo tempo.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 20:06   #17
Rebiker57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2017
ubicazione: MACERATA
predefinito

Io li ho tutti e due, il DCT su X ADV e il Q.S. su RT LC e posso assicurarvi che non sono assolutamente paragonabili perche' il primo e' un cambio automatico di ultima generazione che funziona perfettamente sia in manuale che in drive e toglie al pilota qualsiasi tipo di stress sia nella guida sportiva e in special modo nella guida turistica l'altro e' un cambio sportivo molto veloce nelle scalate e nell'inserimento delle marce ma resta pur sempre un cambio senza gestione elettonica per cui qualsiasi errore lo devi gestire manualmente e nelle code in partenza e per fermarti devi pur sempre usare la frizione per non parlare poi delle partenze in salita a pieno carico e dei tornanti a 90 gradi.
Rebiker57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 20:35   #18
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Eggià, quoto tutto.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 20:38   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Cosa vuol dire si mangia i tornanti?

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 22:06   #20
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi pare che alla fine stiamo dicendo tutti la medesima cosa: per la guida sportiva meglio il QS, per quella turistica e tranquilla il DCT e su questo concordo.

@bigzana: io non ho parlato di affidabilità, ma di sensazioni e impressioni di guida:
Non so se hai mai provato il QS, ma si cambia a qualsiasi regime che è una meraviglia che siano 2000 o 7000 giri (parlo di GS). L’unica cosa che evito è il passaggio da prima a seconda a salire perché inevitabilmente un po’ brusca e non sempre da seconda a prima a scalare.

Certo è meno facile da usare rispetto ad un DCT, devi essere un po’ più “motociclista” per sentire il motore e dosare l’acceleratore, imparare dagli errori, ma quando hai imparato, è goduria allo stato puro e funziona a meraviglia.

Se ti piace “guidare” la moto, per me è perfetto. Anche perché lo puoi usare comunque tranquillamente anche ad andatura turistica, ma per andare a passeggio, concordo, più comodo il DCT.

Facendo un paragone con le auto, per me è un po’ come passare da un convertitore di coppia a un DKG o PDK.
Sulla mia auto ho comunque optato per L automatico (ZF 8 marce), perfetto nel 98 per cento delle situazioni, ma sui colli alpini e appenninici ...mannaggia avere un PDK/DKG o anche solo il manuale (e stesso discorso per i DSG montati sulle Audi che non siano serie “S” o “RS”: non sono sufficientemente veloci al di là dell’essere a doppia frizione)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 22:30   #21
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

insomma.......... a dire il vero mi sembra che sa emerso che il QS dia il meglio nella guida sportiva inece il DCT fa bene entrambe le cose
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 22:36   #22
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Mi pare che alla fine stiamo dicendo tutti la medesima cosa: per la guida sportiva meglio il QS, per quella turistica e tranquilla il DCT e su questo concordo.
esattamente come pensavo, non c'hai capito una cippa.

qua la questione non è tanto se io ho provato mai un QS, che sulle moto da pista si usa forse da 10/15 anni, ma se tu hai mai provato un DCT su una moto sportiva, e per più di 30 minuti, e non solo su una da 65 o 95cv, visto che la prima moto ad esserne equipaggiata in assoluto, come detto da Albio, è stata un VFR1200 da 172cv.
Perchè credimi, se tu speri, con il tuo piedino, di essere minimamente veloce a cambiare come un DCT, sei veramente fuori strada.
Ma tanto.
Senza contare che il DCT tiene il motore sempre in tiro, mentre un QS no.
Se vuoi ti dico anche che se usato in S, e ai 100 all'ora tu spalanchi il gas, lui scala 2 o 3 rapporti in un colpo solo, mentre tu stai ancora scalando il primo....

Che poi tu preferisca un cambio tradizionale elettroassistito ci sta ma, ripeto, del DCT non hai capito nulla.

ah, poi ti do una dritta, con il QS della BMW in scalata gas chiuso e non dosato, che sennò ti dura anche meno di 50K km.

Ultima modifica di bigzana; 11-06-2018 a 22:46
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 23:42   #23
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mah.... a volte rimango perplesso.

Mi pare l’inizio dell’eterna discussione che leggevo nei forum auto “M” o Porsche ... se sia più duro e puro ed efficace il manuale ... o meglio il DKG/PDK. io sempre preferito il manuale, ma erano tempi in cui sul 911 montavano il terribile Tip e oggi forse, dico forse, preferirei anch’io un PDK. Ma non mi esprimo perché il PDK non l’ho mai provato e ai tempi il manuale l’avevo preferito perché nettamente più divertente del tiptronic.

Non comprendo dove tu abbia letto nella mia risposta che il QS sia più veloce del DCT.

Ho dichiarato fin dal principio quali fossero i due DCT provati, senza pretendere di dare un giudizio salomonico, ma semplicemente le mie impressioni.
E le mie impressioni sono che per andare a passeggio o guidare in autostrada a velocità codice, meglio il DCT. Nel misto non mi è piaciuto. E sicuramente men che meno mi sono piaciuti i tastini (nettamente meglio il pedale che per me dovrebbe essere di serie).
Non ho mai parlato di velocità di cambiata ne’ detto che uno sia più o meno veloce dell’altro.
Ho semplicemente parlato di sensazioni, di piacere di guida e forse indirettamente di “efficacia” nella guida sportiva.

Se poi Honda non ha sviluppato il cambio DCT su modelli sportivi, tranne che nel caso della VFR1200 (che poi per me è una sport tourer), ormai uscita di produzione e che non ha mai incontrato i favori del pubblico, ma sulla gamma attuale lo sta mettendo solo più su scooter/ medie cilindrate con bassa potenza e sulle Tourer GW e CT ... forse ... ci sarà una “reason why”.

E se in MOTOGP usano il QS e non il DCT ...idem

Poi va benissimo che sia più “facile” il DCT, come lo è qualsiasi automatico su un’auto.
E ci sta benissimo che sia anche più comodo nelle inversioni e nelle partenze a pieno carico in salita.
Dipende tutto da ciò che si desidera da una moto e da come si concepisce la moto e fortunatamente ognuno ha i propri gusti, ed io li rispetto tutti.
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 00:00   #24
pieracc87
Mukkista doc
 
L'avatar di pieracc87
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

siamo andati fuori strada iniziando a ipotizzare se sia meglio uno o l' altro....

Sono due cose completamente diverse, non paragonabili.

Però, sempre rimanendo nella teoria, non sarebbe affatto male un GTL con cambio automatico DCT, ci si godrebbe tutta la coppia in tranquillità.

Con la GW quando sono a passeggio anche in montagna si tiene quasi sempre la 4° anche ai bassi regimi (ovviamente non sui tornanti o serie di curve strette) tanto in basso c'è un mare di coppia che ti porta fuori senza problemi, secondo me con il cambio automatico sarebbe uno spasso...
Peccato che la nuova GW non mi piaccia e quindi per ora continuo ad usare il piedino per cambiare
__________________
Gs Adv 08 - Goldwing 2010 - Goldwing 2014
pieracc87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 00:09   #25
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito K GT/GTL con cambio dct

Correttissimo Pier, ti quoto.
L’ideale sulla K sarebbe avere cambio normale, QS e DCT.
Così siamo tutti contenti e scegliamo quella che ci piace di più.
E magari BMW riuscirebbe a fare un DCT che mi piace più di quello Honda e che me lo farebbe preferire

E parlo anche da ex Hondista delle quali ho sempre apprezzato affidabilità e, ai tempi, guida (come si vede ben tre in firma più una cbx125 che non compare)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati