Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2013, 10:59   #76
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

tempo di googleare.......e ho trovato

Art. 153 > Commi 2 e 11 - Uso abbaglianti di giorno.:

Violazione

Conduceva il veicolo facendo uso di proiettori di profondità in ore diurne, in assenza di nebbia (o fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa).

Limiti edittali: da 41,00 a 168,00
In misura ridotta: 41,00
Sanzioni accessorie: punti 1
Atti da redigere: Verbale di violazione
Note: I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dai casi del comma 1.

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 11:13   #77
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

lo stesso articolo prevede lo stesse modalità anche per i fendinebbia (i faretti adv e accessori) quindi anche a chi tiene accesi i faretti, e ne vedo non pochi per strada, ma non ho notizie di "caccia alle streghe" rivolta a questi utenti, forse fa parte degli usi e costumi se non accettati .......tollerati???

Alla guida del veicolo faceva uso di fendinebbia, in ore diurne:

- in assenza di nebbia (o fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa);

- congiuntamente agli anabbaglianti (o ai proiettori di profondità) anziché in sostituzione.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo

Ultima modifica di Alexetadv; 27-08-2013 a 11:17
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 11:25   #78
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

....e qui si arriva al paradosso

lo stesso articolo prevede le stesse modalità anche per


Violazione

Fuori del centro abitato, alla guida del veicolo a motore ed in presenza di illuminazione esterna mancante (o insufficiente), non faceva uso dei proiettori di profondità.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:11   #79
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
per cortesia, potresti fornire più dettagli......articolo e sanzioni, Grazie
CdS Art. 153.
Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. (1)

2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1 (2) nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:

a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;

b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;

c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

[...]

10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:16   #80
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Alex, fare le bucce alla legge per trovarne i difetti non ti libera dal divieto di montare e usare gli xenon sulla tua moto!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:18   #81
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
sono d'accordo con te che fa fede la fiches di omologazione ......... ma non è di dominio pubblico e tantoneno a disposizione degli agenti adibiti al controllo, quindi per assurdo montando dei fari omologati "XENO" si dovrebbe essere ........ in regola

che le fiche non siano conosciute dai tutori della legge lo pensi tu...
e cmq è proprio per questo che nel dubbio ti mandano alla revisione .

Poi vedete voi se vi conviene montare xeno fabbricati in Cina....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:35   #82
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

.....fare le bucce alla legge?!?!?! ...... già ci pensa da sola!!!

non montavo xeno di basso prezzo fabbricati in China ma Philips made in Belgium proprio per il rispetto delle regole più che giusticate di non abbagliamento

ora per ovviare al problema della visibilità=sicurezza (sempre entro i rispetto del CdS) ci sono altri dispositivi appena al di sotto dei 2000 lumen e penso che opterò per questi ultimi anche se la durata dei bulbi non è paragonabile agli xeno e il rapporto costo/ore di durata è antieconomico ...... ma la pelle è una e non ha prezzo!!!!
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:38   #83
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Metti due coppie di catarifrangenti arancioni ai lati della moto (se omologati sono legali) e usa una giacca fluo, dal punto di vista della sicurezza valgono infinitamente di più dei fari allo xeno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:43   #84
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Alexetadv, la lampada sarà pure Philips, ma la centralina per farla funzionare da dove arriva?
E i cablaggi chi li ha fatti?
Oltre al pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada, sei sicuro che la tua splendida Adv sia al sicuro da problemi elettrici? E l'assicurazione sull'incendio del veicolo risponde nel caso si scopra che tu avevi montati questi accrocchi?
E l'assicurazione R\c nel caso ci sia un sinistro grave, secondo te risponde o farà rivalsa su di te, una volta saldato il conto totale ?

Il tutto per cosa?
Per vederci un pochino in più?
E per vedere cosa? Sai cosa faccio io non potendo modificare il sistema di illuminazione? Vado molto più piano......
Ti assicuro che ai 30-40 km\h le cose le vedi meglio rispetto agli 80-90 km\h
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:50   #85
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Grazie Wotan,

non ho la giacca fluo ma il giubbino, più pratico da intercambiare

rimpiangerò la visibilità della strada con gli xeno
rispetto agli alogeni non esistono paragoni che tengano

catarifrangenti laterali buon consiglio ....... ma davanti che ci metto un cartello sto arrivando?!?!?!
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:57   #86
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ti svelo un segreto: davanti c'è il faro. Si vede a 20 km di distanza, se la visibilità e buona.

Quello che mi fa ridere non è il fatto che tu metta lo xeno - sono cazzi tuoi e dell'eventuale poliziotto che ti multa - ma la tua tenacia nel cercare un sistema per giustificare legalmente una cosa illegale. Vuoi violare la legge? fallo! Ma non ci fare il pistolotto sulla giustizia del tuo operato, perché giusto, secondo la legge, non lo è.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 13:13   #87
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Tolto lo xeno anch'io questa estate.

Non mi hanno mai contestato nulla, ma mi sa che sta cambiando il vento...
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 13:46   #88
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Alexetadv, la lampada sarà pure Philips, ma la centralina per farla funzionare da dove arriva?
E i cablaggi chi li ha fatti?
Oltre al pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada, sei sicuro che la tua splendida Adv sia al sicuro da problemi elettrici? E l'assicurazione sull'incendio del veicolo risponde nel caso si scopra che tu avevi montati questi accrocchi?
E l'assicurazione R\c nel caso ci sia un sinistro grave, secondo te risponde o farà rivalsa su di te, una volta saldato il conto totale ?
ti illumino


ballast e bulbo tutti e due made by Philips made in Belgium e garanzia di altissima qualità sui componenti

cablaggi??! è un semplice put-and-go con tensioni inferiori agli alogeni originali tranne per un secondo all'accensione, molto semplice qualche fascetta sulle guaine antifiamma..... penso potresti farlo anche tu

assicurazione antincendio non ce l'ho ..... ma confido sul can-bas e si potrebbe mettere in discussione tutto l'impianto elettrico della moto

per quanto riguarda RCA basta una semplice clausola di non rivalsa dal costo irrisorio che ti consiglierei di opzionare nel caso tu ancora non l'avessi fatto, anche se non monti "accrocchi"

per quanto riguarda il fattore che ritengo più importante "l'abbagliamento"
il tutto era stato regolato a regola d'arte e rientrava nel fascio luminoso di rispetto, senza rifrazioni.....tranne per l'intensità della luce ma questo come qualsiasi altro xeno di serie.... insomma se ti dan fastidio gli xeno prenditela anche con le case costruttrice che li montano di serie che abbagliano nonostante lavafari e autolivellamento (il lavafari lo trovo un eccesso e l'autolivellamento funziona solo in fase di accensione per regolare l'assetto in funzione del carico stop... , nel senso che se prendi qualche buca, dosso o cunetta, si alza il fascio luminoso come qualsiasi altro veicolo).... ma se ci fai caso è difficile essere abbagliati da una moto per il semplice motivo che ha un solo fasc io luminoso che non si trova a centro carreggiata, come per il faro guidatore nelle auto......facci caso qualche volta

Wotan,

non voglio fare nessun pistolotto...... sono consio che gli xeno ORA e ripeto ORA non sono più tollerati dalla Legge.....già tolto......ma sarebbero da vietare anche quelli di serie per i motivi che ho spiegato a Champion

rimpiango l'effeto psicologico di maggior sicurezza verso gli sbadatelli di turno.....perchè anche se ii vede a 20 km di distanza, se la visibilità e buona......la vista e l'attenzione potrebbero esserlo meno.....e una fonte luminosa più intensa si vede meglio
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo

Ultima modifica di Alexetadv; 27-08-2013 a 14:05
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 13:52   #89
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Non li leverei nemmeno se minacciato di una cena con Championpiero.
__________________
K1300s
S1000xr

Ultima modifica di Gioxx; 27-08-2013 a 13:55
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 13:58   #90
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Non li leverei nemmeno se minacciato di una cena con Championpiero.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:07   #91
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io invece per una cena con Gioxx li metterei.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:13   #92
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
ti illumino
mi illumini con gli xeno o no ?
perché senza gli xeno non capisco .....

scherzi a parte....
Sull'impianto elettrico io non ci scherzerei.....
Non essendo previsto dalla Casa mai preso in considerazione. Ma sapevo che era prevista una centralina per far andare i cosi, per cui per me può essere fatta anche dal Vaticano, e cablato dal Premio Nobel per l'elettronica, e lo stesso non va bene.
Assicurazione incendio-furto direi indispensabile per una moto che usata ho pagato 12.000 eurozzi... e non confido su nessuno se non nella famosa legge di Murphy (che è cuggggino del Monty )
La clausola di rivalsa ce l'ho, ma evito egualmente di andare a solleticare il sistema giuridico, evitando a prescindere comportamenti idioti e stupidi come il mettere degli accrocchi fuorilegge nella mia moto.
Questione abbagliamento : tu parli che in fase di montaggio è stato regolato perbene. Ok. Ma è legale? No...
Quindi se ti tagliano la strada con un camion e tu ci vai addosso, e lui dice che non ti ha visto in quanto abbagliato, poi come la mettiamo?
I periti dicono che c'era un accrocchio strano al posto del faro originale, e tu dalla ragione passi al torto.
Scomettiamo? Se vuoi facciamo la prova... ho giusto uno Stralis da provare

Guarda tornando seri... lascia perdere ogni modifica alla moto.

La moto per me deve essere libertà e divertimento. Se devo girare con il patema che se mi fermano mi possono contestare modifiche, la lascio a casa e giro con lo Stralis
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 14:20   #93
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

Forse a molti sfugge un aspetto della vicenda.....e cioè che non si tratta di pensare solo alla propria incolumità (anche se capisco che vederci meglio è sicuramente importante) ma pensare pure all'incolumità di tutti quelli che incroci....non penso di essere il solo ad avere grossi problemi notturni di abbagliamento da parte di questi fari non in regola (soprattutto, devo dire, da parte di auto.....e non credo proprio che basti aver scritto sopra philips made in belgium per non abbagliare)...quindi ben vengano controlli e sanzioni.
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:24   #94
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

non ci è affatto sfuggito questo aspetto, è stato il fulcro della discussione...........

se... e dico SE i fari xeno aftermarket sono di buona qualità, sono ben regolati e non danno rifrazioni.......sono da paragonarsi agli xeno di serie in quanto rispettano lo stesso fascio luminoso che la parabola omologata deve fare
anche se non hanno per legge l'omologazione e distispositivi antiabbagliamanto (il lavafari lo trovo un eccesso e l'autolivellamento funziona solo in fase di accensione per regolare l'assetto in funzione del carico, stop... , nel senso che se prendi qualche buca, dosso o cunetta, si alza il fascio luminoso come qualsiasi altro veicolo)

penso che a te dia fastidio l'intensità luminosa (e condivido che possa essere fastidiosa) ma dovresti fare una petizione perchè la motorizzazione prenda in considerazione la messa al bando di tutti i fari xeno compresi quelli di serie
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:45   #95
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In effetti, una cosa è un faro regolato male, altro è uno xeno ben regolato: omologato o no, quest'ultimo non abbaglia, è solo più luminoso di un anabbagliante alogeno e indistinguibile da uno xeno omologato (a meno di non montare lampade con temperature di colore improbabili).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 15:50   #96
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
.....ma dovresti fare una petizione perchè la motorizzazione prenda in considerazione la messa al bando di tutti i fari xeno compresi quelli di serie
nessuna petizione, visto che tutti sono fuorilegge....
tranne i 6 esemplari di moto vendute (bmw) che li portano di serie
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 17:35   #97
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

ti sbagli.....
non prendi in considerazione il campione .......opps
più ampio quello autovetture e veicoli commerciali
prova a fare una ricerca ....... e vedrai
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 21:32   #98
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

qui si parlava solo delle moto...
anche perché le auto difficilmente hanno gli xeno cinesi .....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 22:44   #99
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

ma queste informazioni le trovi su urano????

guardati in giro e fai un giretto sul web
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 00:21   #100
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

Stavo ovviamente parlando di auto o moto che montano semplicemente una lampada xenon su un fanale che non lo è. Gli xenon di un'audi, bmw, mercedes etc non è che infastidiscano più di tanto.
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati