Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2011, 15:23   #51
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...francamente non si capisce quale sia lo scopo di intavolare una discussione su un sistema chiaramente utile e peraltro affidabile come l'ABS ...

E' un argomento che poteva essere d'attualità circa vent'anni fa ...non oggi
Illuso: come vedi, ce n'è ancora bisogno.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 16:00   #52
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
A illazioni errate, devo rispondere.

Non è possibile fare ragionamenti sensati sulla sicurezza dell'ABS senza sapere come ci si comporta quando si guida una moto con tale sistema, e tu questo comportamento non lo conosci...
Punti sempre su questo fatto che io non conosca il comportamento dell'ABS. E’ vero, ho guidato solo alcune volte per brevi tratti moto con ABS e quindi non so quali possano essere le sue reazioni in caso di pericolo, ma so alcune cose per molteplici testimonianze dirette:

1) L’ABS si può guastare in qualunque momento avvisandoti solo con l’accensione di una spia, che potrebbe essere bruciata, e te ne accorgi solo se devi fare una frenata di emergenza, e te ne accorgi sbattendo.
2) Se hai la batteria non in perfette condizioni l’ABS (BMW) non funziona. Se sei in Norvegia devi mettere in conto di tornare senza ABS o di passare da un’officina BMW (in tutta la Norvegia credo che ce ne siano un paio)
3) Su ghiaino o su strada accidentata l’ABS va lungo (io frequento spesso strade di questo tipo)

Il mio ABS bio dopo lunghissimo test sul campo non ha dimostrato nessuno di questi difetti

Dammi una sola ragione per la quale dovrei cambiare

A coloro che hanno sperimentato musate per terra a causa di frenate sbagliate o a coloro che temono una simile evenienza consiglio vivissimamente di usare moto con ABS.

Inoltre mi preme aggiungere ancora una cosa per completare quello che ho da dire sul bio ABS.
Parlare di bio ABS è molto riduttivo.
Dato che con tale termine credo che intendiamo tutti, una capacità di gestire la frenata a seguito di abilità acquisita in tanta strada percorsa in ogni condizione e, inutile nasconderlo, anche per merito di una certa abilità personale, definire questa abilità innata/acquisita solo con il termine di bio ABS risulta, appunto, molto riduttivo.
L’abilità di cui parlo fa molto di più. Ad esempio fa da ESP, mi è capitato, partendo un po’ deciso, inclinato, su lastre di pietra bagnate che la moto abbia scodato, sono riuscito a controllare la moto. Mi è capitato che la moto abbia scodato per eccessiva accelerazione in piega. Mi è capitato di trovarmi in curva, abbastanza veloce in due con bagaglio su un tratto di strada completamente cosparsa di ghiaia (in Francia, avevano appena asfaltato con quel loro modo particolare) e ne sono uscito senza problemi. Mi sono trovato improvvisamente su strade completamente cosparse di sabbia fine da costruzione e ne sono uscito indenne (mentre ad altri era andata peggio visto le frenate che si dirigevano verso il muro). Molte volte mi è scappata la ruota posteriore in curva e l’ho recuperata con la tecnica del motocross. Sono passato in piega su macchie di ghiaino senza problemi. Ho tirato inchiodate sul bagnato. Giro tranquillamente su strade umide cosparse di foglie senza alcun timore (anzi, me le vado a cercare in autunno con mia moglie perché conducono a spettacoli suggestivi). La primavera scorsa abbiamo fatto un giro che ci ha portati a passare su lunghi tratti di strada in discesa completamente coperti di neve pressata. Non mi preoccupa fare un’inversione su una strada stretta in pendenza in due carico. Non mi preoccupo se devo percorrere un tratto di sterrato o se devo parcheggiare su un tratto cosparso di ghiaia o su un prato in pendenza.
L’abilità nella guida è tutto questo e molto di più. Bisognerebbe invogliare la gente ad acquisire abilità non fargli credere che l’ABS risolva tutti i loro problemi perché di tutti i casi che ho citato l’ABS è di ausilio solo in una piccola parte.
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:07   #53
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

anche io in uscita da una rotonda sul bagnato ho scodato!!! con una moto che pesa 250 kg e ha 200 cavalli......... e l'ho recuperata.........

credevo si chiamasse culo, invece mi par di capire si chiama bio- ESP..........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:11   #54
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

E' che sei un manico ma non lo sai.

Sàppilo!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:15   #55
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Punti sempre su questo fatto che io non conosca il comportamento dell'ABS.
E ti sembra un dettaglio irrilevante, visto che ti sei reiscritto a questo forum praticamente solo per parlare di ABS?!

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
E’ vero, ho guidato solo alcune volte per brevi tratti moto con ABS e quindi non so quali possano essere le sue reazioni in caso di pericolo,
Ecco, appunto. A beneficio degli altri lettori: personalmente, lo sapevo già da molto, molto tempo.
Ed essendo Yoghi un uomo tutto d'un pezzo, ero certo che avrebbe mantenuto strenuamente la sua posizione di ignoranza.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
ma so alcune cose per molteplici testimonianze dirette:
Falle essere pure indirette...
Comunque, vediamo.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
1) L’ABS si può guastare in qualunque momento
Vero.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
avvisandoti solo con l’accensione di una spia,
Vero.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
che potrebbe essere bruciata,
FALSO.
Visto che prima dell'avviamento, la strumentazione fa un check proprio per verificare la funzionalità delle spie.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
e te ne accorgi solo se devi fare una frenata di emergenza,
FALSO.
Visto che te ne sei già accorto al check. (Per inciso, su tutte le BMW attuali e credo sulla quasi totalità delle moto in produzione, un malfunzionanento dell'ABS è segnalato dall'accensione di una spia e anche da una scritta sul display LCD.)
Faccio inoltre rilevare che la probabilità che l'ABS si rompa lo stesso giorno un cui si fulmina la relativa spia è drammaticamente inferiore alla probabilità che tu riesca a capire a che cosa serve l'ABS e acquisti volontariamente e non per obbligo di legge una moto che ne è dotata.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
e te ne accorgi sbattendo.
FALSO.
Primo, perché te ne sei accorto prima, come ho detto sopra.
Secondo, perché se l'ABS si rompe non vai a sbattere, ma tutt'al più blocchi una ruota durante una frenata di emergenza, sempre ammesso che ciò succeda. E non succede, proprio perché, essendosi accesa la spia testata in precedenza, il pilota lo sa e si regola di conseguenza, attivando tutte le procedure per evitare le frenate di emergenza e allertando al massimo il proprio bio-ABS. Che - incredibile! - è un accessorio che equipaggia tutti i motociclisti, e non solo quelli esperti di sicurezza ferroviaria.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
2) Se hai la batteria non in perfette condizioni l’ABS (BMW) non funziona.
FALSO.
L'ABS funziona quando funziona tutto il resto della moto (accensione, iniezione ecc.). Quando l'ABS non funziona, vuol dire la batteria è in uno stato tale che la moto non parte.
Ti dirò di più: a volte la batteria stenta ad avviare il motore, eppure l'ABS funziona perfettamente.
Lo so per esperienza.
Certo, può anche accadere che si rompa l'alternatore, Ma in tal caso, si accende una spia rossa grossa così, e ti devi fermare appena possibile, e quando lo fai, l'ABS è ancora inserito!
So anche questo per esperienza; sai, sono un vero esperto nell'uso dell'ABS, io.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Se sei in Norvegia devi mettere in conto di tornare senza ABS o di passare da un’officina BMW (in tutta la Norvegia credo che ce ne siano un paio).
Vero.
Ma chissenefrega! Visto che la moto non rimane bloccata sul posto, e in realtà non ha alcun inconveniente grave: i freni funzionano comunque al 100% della potenza e della modulabilità, come pure il bio-ABS di bordo.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
3) Su ghiaino o su strada accidentata l’ABS va lungo (io frequento spesso strade di questo tipo)
Nella guida enduro (come nel cross, nello speedway e in generale ogni volta che si fa drifting) un ABS tarato per l'uso turistico è controproducente. Si sa. E' per questo che sulle enduro è disinseribile. Ma nella guida normale di un motociclista non endurista, l'ABS fa il suo dovere dignitosamente (evitando sempre e comunque un'eventuale caduta da bloccaggio) anche sul brecciolino e su fondi simili.
Con la tua RS (ovviamente priva di ABS) fai gli sterri che facciamo tutti noi comuni mortali del turismo stradale, oppure vuoi darmi a bere che ci fai le mulattiere e i guadi, dove un eventuale ABS non disinseribile ti creerebbe non pochi problemi?


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Il mio ABS bio dopo lunghissimo test sul campo non ha dimostrato nessuno di questi difetti
A parte che neppure il mio ABS ha mai avuto nessuno di questi difetti che tu gli attribuisci - la volta che si è rotto si è accesa la spia, mi sono regolato di conseguenza e non ho avuto alcun problema - il punto è un altro: stai facendo del tuo singolo caso personale una Legge. Dovresti sapere molto bene che questo è un errore concettuale inaccettabile per un esperto di sicurezza quale sei.
Al riguardo, dai un'occhiata a questo sondaggio; nemmeno questo è Scienza, ma almeno riporta la testimonianza di alcune centinaia di persone, e non dei quattro amici al bar.


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Dammi una sola ragione per la quale dovrei cambiare
Non ci penso nemmeno!


Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
L’abilità nella guida è tutto questo e molto di più. Bisognerebbe invogliare la gente ad acquisire abilità non fargli credere che l’ABS risolva tutti i loro problemi perché di tutti i casi che ho citato l’ABS è di ausilio solo in una piccola parte.
Sorvolando sull'elenco, invero un po' patetico, delle tue doti di motociclista - mi spiace dirtelo, ma sono quelle ordinarie di un qualsiasi motociclista esperto - questa frase che ho citato è l'ennesima riprova del fatto che tu ragioni in base a preconcetti: nessuno dice che l'ABS serve a risolvere tutti i problemi, né esso sostituisce l'uomo nel modulare la frenata (lo assiste solo in caso di errore), né la grande maggioranza dei motociclisti lo usa al posto del proprio bio-ABS.
Tanto per fare un caso personale, metodo a te molto caro, il mio ABS è entrato in funzione forse due volte nell'ultimo anno, e non per errore del mio bio-ABS, bensì per una comunanza di vedute tra i due sistemi.


Tengo a precisare anche questa volta che sei andato di nuovo fuori tema (e che questo mio post è costretto ad essere fuori tema per argomentare contro le tue false illazioni).
Hai anche abbandonato del tutto la logica per aggrapparti alle tue illazioni prive di qualsiasi fondamento.
E' una tua reazione tipica, lo fai tutte le volte che vieni messo con le spalle al muro dal punto di vista logico. Lo so bene, perché sono un esperto del tuo comportamento. Oltre che dell'ABS, naturalmente.

Io, quando sbaglio, lo ammetto. Ci sono esempi anche evidenti di tale fatto in questo forum.
E vivo molto, molto meglio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:28   #56
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Sàppilo!
Ignorante.
Si dice "sàllo!".
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:32   #57
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

A proposito di ABS e brecciolino, io mi sono fatto quasi tutta la Patagonia Argentina e Cilena con l'ABS inserito.

Su strade dritte, veloci e poco trafficate come quelle, l'allungamento di frenata che l'ABS produce (ovviamente percettibile) è comunque assai preferibile al dover arrestare una moto da 300 kg lanciata a 90 km/h usando solo il freno posteriore, per paura di bloccare l'anteriore alla minima cunetta (e lì è tutto toule ondulée, praticamente)..

Allego foto delle condizioni di test:



__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 07-03-2011 a 18:52
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:48   #58
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, ma allora tu non sei ignorante!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:51   #59
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

No, ma mi piace farlo credere.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:54   #60
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
A proposito di ABS e brecciolino, io mi sono fatto quasi tutta la Patagonia Argentina e Cilena con l'ABS inserito.
...ma 'nfatti ...talvolta puoi sfruttare anche i punti deboli di questi sistemi, per così dire ...anche il controllo di trazione andrebbe inibito su fondi particolarmente viscidi (tipicamente la neve), pena il continuo taglio della coppia, ma in verità a volte aiuta a uscire da situazioni critiche ...la centralina controlla il gas meglio di te e ottimizza istante per istante la trazione, controllando l'aderenza in modo migliaia di volte più rapido ed eff. di qualsiasi bio-TCS
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:54   #61
Basi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Questo era un thread "L'ABS è un'apparecchiatura sicura?"
Se, come mi è sembrato di capire, anche in caso di guasto non mette in pericolo il pilota, ma esso si troverebbe nelle stesse condizioni di un pilota senza ABS, possiamo oggettivamente ritenerlo un sistema sicuro, no?
Mentre in caso di sistema funzionante, secondo me, è meglio averlo che non averlo, perchè non credo metta in pericolo il pilota più di quanto non lo sia un pilota sprovvisto ma anzi evita che la moto perda trazione e diventi quindi incontrollabile.
__________________
K1300R
Basi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:13   #62
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

non cercare di insegnare ad un porco come cantare, perdi il tuo tempo e il porco si irrita
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 15:46   #63
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Eccomi. Sono stato un po’ impegnato con la sicurezza. Quella vera.
Ora passo a contestare alcune osservazioni:

Originariamente inviata da yoghi52
E’ vero, ho guidato solo alcune volte per brevi tratti moto con ABS e quindi non so quali possano essere le sue reazioni in caso di pericolo,.


Ecco, appunto. A beneficio degli altri lettori: personalmente, lo sapevo già da molto, molto tempo

Ritengo che aver guidato per uno, due, tre anni una moto con ABS non significhi conoscere l’ABS perché se l’anno n° 4 l’ABS ti frega, la tua conoscenza di 3 anni di ABS non sono servite a nulla. Molto meglio essere certi dei pregi e difetti “prima” di affidargli la pelle. Quello che ho letto fin’ora non mi invoglia a provarlo (considerando sempre il mio caso personale, ovviamente)

Originariamente inviata da yoghi52
ma so alcune cose per molteplici testimonianze dirette:


Falle essere pure indirette...

Quello che leggiamo giornalmente entrambi su QDE le considero testimonianze dirette. Oppure stai dichiarando che tutti (quelli che denunciano difetti dell’ABS) su QDE sono persone bugiarde e/o in malafede?


Originariamente inviata da yoghi52
che potrebbe essere bruciata,


FALSO.
Visto che prima dell'avviamento, la strumentazione fa un check proprio per verificare la funzionalità delle spie.


E tu ti fidi di un check su una lampadina effettuato magari tre ore prima? Quando le lampadine ad incandescenza si bruciano preferibilmente per lo shock termico all’accensione?
E tu ti fidi di un check fatto da un’apparecchiatura non sicura? Un check di un’apparecchiatura non sicura ti può dire che tutto funziona regolarmente anche, e specialmente, se ormai è un unico blocco fuso assieme.
Per fortuna non progetti impianti di sicurezza per le ferrovie. Sono già abbastanza malandate così.
Per favore, d’ora in poi tratta del funzionamento dell’abs, cosa che conosci perfettamente, ma evita accenni a concetti di “sicurezza” perché non sai di cosa parli.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
e te ne accorgi solo se devi fare una frenata di emergenza,


FALSO.
Visto che te ne sei già accorto al check.
Faccio inoltre rilevare che la probabilità che l'ABS si rompa lo stesso giorno un cui si fulmina la relativa spia è drammaticamente inferiore alla probabilità che tu riesca a capire a che cosa serve l'ABS e acquisti volontariamente e non per obbligo di legge una moto che ne è dotata.
S

stai cadendo nella maleducazione segno che le tue argomentazioni cominciano a vacillare. Comunque faccio rilevare che il check è sempre quello di una apparecchiatura non sicura.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
e te ne accorgi sbattendo.


FALSO.
Primo, perché te ne sei accorto prima, come ho detto sopra.
Secondo, perché se l'ABS si rompe non vai a sbattere, ma tutt'al più blocchi una ruota durante una frenata di emergenza, sempre ammesso che ciò succeda. E non succede, proprio perché, essendosi accesa la spia testata in precedenza, il pilota lo sa e si regola di conseguenza, attivando tutte le procedure per evitare le frenate di emergenza e allertando al massimo il proprio bio-ABS. Che - incredibile! - è un accessorio che equipaggia tutti i motociclisti, e non solo quelli esperti di sicurezza ferroviaria
.

Sorvolo sulle battute. Non sai contenere il tuo sarcasmo è evidente che i tuoi argomenti diventano tremolanti.
- Te ne sei accorto prima, se il check ha funzionato correttamente.
- Il bio abs equipaggia chi sa di non poter far conto sull’ABS elettronico ed interviene repentinamente. Se uno aspetta 500 ms che l’ABS intervenga e questo non interviene non recupera più la situazione. Inoltre il bio ABS non equipaggia di serie chi ha sempre usato moto con ABS o chi venga da mezzi con potenza frenante inferiore, come ha dimostrato il mio collega che si è spiattellato per bloccaggio dell’anteriore il secondo giorno che aveva la moto. Quindi chi è equipaggiato di ABS ci fa e ci deve fare conto e se si trova senza in una frenata di emergenza ha molte probabilità di cadere.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
2) Se hai la batteria non in perfette condizioni l’ABS (BMW) non funziona
.

FALSO.
L'ABS funziona quando funziona tutto il resto della moto (accensione, iniezione ecc.). Quando l'ABS non funziona, vuol dire la batteria è in uno stato tale che la moto non parte.
Ti dirò di più: a volte la batteria stenta ad avviare il motore, eppure l'ABS funziona perfettamente.
Lo so per esperienza.


Sembra che frequentiamo forum diversi. A giorni alterni esce un post “Questa mattina mi si è accesa la spia dell’ABS. La moto è partita ugualmente cosa può essere?” e prontamente giunge la risposta “Cambia la batteria”.
Gli inesperti o in malafede di ABS dilagano su QDE

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Se sei in Norvegia devi mettere in conto di tornare senza ABS o di passare da un’officina BMW (in tutta la Norvegia credo che ce ne siano un paio).


Vero.
Ma chissenefrega! Visto che la moto non rimane bloccata sul posto, e in realtà non ha alcun inconveniente grave: i freni funzionano comunque al 100% della potenza e della modulabilità, come pure il bio-ABS di bordo.


Per il bio-ABS di bordo valgono le considerazioni di prima.
Però non capisco. L’ABS è un’apparecchiatura di sicurezza irrinunciabile, però se si guasta “chissenefrega” mi faccio anche 3000 Km senza. Allora, è irrinunciabile o no? Ho capito. Quando funziona è irrinunciabile quando è guasta se ne può fare a meno. Mi viene un’idea, stacca un filo così è sempre guasta e puoi farne sempre a meno. Tanto c’è il bio ABS di bordo.
Farò così anche in ferrovia. Quando un’apparecchiatura di sicurezza si guasta la spengo e faccio continuare la marcia del treno normalmente. Intanto c’è sempre il macchinista che vigila. Anzi va anche più veloce e recupera i ritardi.
Vale sempre il discorso di prima sulla sicurezza. Lascia perdere, parla d’altro.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
3) Su ghiaino o su strada accidentata l’ABS va lungo (io frequento spesso strade di questo tipo)


Nella guida enduro (come nel cross, nello speedway e in generale ogni volta che si fa drifting) un ABS tarato per l'uso turistico è controproducente. Si sa. E' per questo che sulle enduro è disinseribile. Ma nella guida normale di un motociclista non endurista, l'ABS fa il suo dovere dignitosamente (evitando sempre e comunque un'eventuale caduta da bloccaggio) anche sul brecciolino e su fondi simili.

Ma allora ti rimangi anche che l’ABS sul brecciolino e fondi sconnessi allunga la frenata e qualcuno è pure andato a sbattere?
Mi sembrava che questo punto fosse ormai assodato. Mi sembra che nel tentativo di avvalorare le tue opinioni tu stia contraddicendo te stesso.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Il mio ABS bio dopo lunghissimo test sul campo non ha dimostrato nessuno di questi difetti


A parte che neppure il mio ABS ha mai avuto nessuno di questi difetti che tu gli attribuisci - la volta che si è rotto si è accesa la spia, mi sono regolato di conseguenza e non ho avuto alcun problema - il punto è un altro: stai facendo del tuo singolo caso personale una Legge. Dovresti sapere molto bene che questo è un errore concettuale inaccettabile per un esperto di sicurezza quale sei.

Sbagliato. Ho ammesso pochi post più su e lo ripeto da anni che chi non è sicuro della propria frenata dovrebbe avere l’ABS. Il punto è che qualcuno, anzi praticamente tutti, liquidano con il parametro “culo” il fatto che uno riesca a fare una frenata senza cadere, anche se questo accade da moltissimo tempo ed è quindi statisticamente molto improbabile. In pratica negano l’esistenza del bio-abs, in chiunque.
Quando il tuo ABS avrà percorso 600.000 Km potrai dire che sia quasi sicuro quanto il mio (quasi perche comunque allunga le frenate sullo sconnesso). Per l’affidabilità hai già perso visto che il tuo si è già guastato.

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Dammi una sola ragione per la quale dovrei cambiare


Non ci penso nemmeno!

Sbagliato! dovresti cercare di portare pecorelle smarrite all’ovile

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
L’abilità nella guida è tutto questo e molto di più. Bisognerebbe invogliare la gente ad acquisire abilità non fargli credere che l’ABS risolva tutti i loro problemi perché di tutti i casi che ho citato l’ABS è di ausilio solo in una piccola parte.


Sorvolando sull'elenco, invero un po' patetico, delle tue doti di motociclista - mi spiace dirtelo, ma sono quelle ordinarie di un qualsiasi motociclista esperto

Ne sono convinto. Il mio era più un elenco di quello che pateticamente l’ABS non fa mentre l’esperienza si.
A proposito, se ben ricordo uno o due anni fa hai scritto un post dove raccontavi che tu e il tuo abs siete pateticamente caduti in una curva per presenza di brecciolino. Se non avessi avuto l’ABS ma avessi fatto un po’ di esperienza su una moto da fuoristrada forse non saresti caduto, come non sono caduto io, ed avresti una caduta in meno all’attivo.

Tengo a precisare anche questa volta che sei andato di nuovo fuori tema

Ormai eravamo fuori tema dopo il tuo post di mezza pagina fuori tema.
Comunque voleva essere, come ho scritto, l’ultimo mio pensiero su quale sia la differenza fra un ABS e l’abilità ad andare in moto, che non si limita alla sola funzione bio-abs ma è molto di più.
Tu hai appena ammesso che quello che ho elencato può essere fatto da qualunque motociclista esperto, quindi se ne deduce che l’esperienza fa molto di più di quello che fa l’ABS, visto che ben poco di quello che ho elencato viene fatto dall'ABS, e che un motociclista esperto può anche fare un'efficiente frenata sul bagnato perchè era elencata nella mia patetica lista di cose che un qualsiasi motociclista esperto fa.
Pertanto confermi che con una buona esperienza si può fare a meno dell’ABS senza per questo essere additati come dei miracolati di san culo, ma solo come motociclisti esperti.
Che poi un motociclista esperto voglia averlo ugualmente barattando i pochi vantaggi con i pochi difetti è una questione personale che sta alle preferenze di ciascuno.
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014

Ultima modifica di yoghi52; 10-03-2011 a 15:51
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 15:54   #64
doic
Guest
 
predefinito

comunque a parte leggere una sorta di battaglia personale tra alcuni di voi devo dire che l'ultimo messaggio è un gran casino dove non si capisce una cippa ........
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 16:07   #65
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
E tu ti fidi di un check su una lampadina effettuato magari tre ore prima? Quando le lampadine ad incandescenza si bruciano preferibilmente per lo shock termico all’accensione?
Cioè mi stai dicendo che la strumentazione del mio GS usa LAMPADINE A INCANDESCENZA?!

Dimmi che non è vero ti prego... altrimenti glielo riporto e chiedo indietro i soldi.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:03   #66
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

@ yoghi52 (!) bo! (?) non l'ho mica capito il senso del tuo discorso proprio non l'ho capito.
Ti presenti come uno addetto alla sicurezza dei binati di treni (ed annessi semafori), poi parli di ABS e del suo sistema elettronico poco affidabile (secondo te) poi pur essendo un addetto alla sicurezza parli di check anche questi inaffidabili (sempre secondo te) poi parli di lampadine ad incandescenza (del cruscotto) che sono state bandite anche dalla Guzzi da diversi anni, poi dici che un cip non è affidabile, insieme al suo circuito di alimentazione ma almeno sai come sono fatti elettronicamente quei circuiti? ...poi mi sono stancato di leggere (e meno male) W la ruota anteriore senza freni e checazz!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:13   #67
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

io non c'ho capito una mazza!!!!! che azz di 3d è questo????????????
va be raga chi ha l'abs si iscriva qui ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?groupid=33
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:16   #68
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Sono già iscritto! Posso iscrivermi due volte?!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:19   #69
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sei autorizzato!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:20   #70
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

buona idea!
la seconda volta si sa mai che ci diano la tessera gold!!!!!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:20   #71
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

io sfigato come al solito non posso iscrivermi perchè non ho l'ABS e ho pure le lampadine del cruscotto ad incandescenza va a finire che mi devo portare pure l'estintore sul manubrio si sa mai !
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:22   #72
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

totò magari ad honorem? ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:23   #73
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Io pensavo che Totò fosse già iscritto.
Cioè, mi pare ovvio, no?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:25   #74
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ad honorem sia!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:26   #75
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

OT (che poi ot)
quindi ???? quindi mi state dicendo che sono un ricchionazzu a prescindere !!!! vi troverò per strada prima o poi rotfl (che non è un integrato)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati