Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2010, 14:05   #51
MakoShark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

SOno gia' 4 post uguali.
Il disegno di legge e' stato bocciato a marzo ... non hanno voluto nemmeno discuterlo

Roma 13 marzo 2010 – Sembra che sia stato cancellato l’emendamento 20.2 al Disegno di Legge 1720 in materia di Sicurezza Stradale, che riformerà il Codice della Strada ed è attualmente in fase di studio all’Ottava Commissione Permanente Lavori pubblici comunicazioni del Senato. L’emendamento, che vorrebbe introdurrebbe restrizioni troppo rigide sull’abbigliamento per i motociclisti è fuori da ogni logica. È stato proposto dai Senatori del PD Marco Filippi, Bubbico, Donaggio, Fistarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda e Ranucci. L’Associazione dei Costruttori di moto e scooter, Confindustria ANCMA, aveva da subito preso una posizione contraria all’obbligatorietà di indossare le protezioni prescritta dalla legge. Non si è fatta nemmeno attendere la critica dei maggiori produttori di abbigliamento, che si sono detti preoccupati per la natura “integralista” del provvedimento e hanno lamentato il fatto che nessun rappresentante del settore moto, né dei Costruttori né delle aziende produttrici di vestiario, sia stato interpellato sull’eventuale adozione di una misura riguardante il suo settore di attività. Pare che, grazie anche alla visibilità che abbiamo dato alla natura dubbia della proposta legislativa sul nostro sito, l’emendamento non venga neanche preso in considerazione. Il Governo, avendo preso atto dell’assurdità della proposta, avrebbe infatti fatto pressione sull’Ottava Commissione affinché respinga a priori l’emendamento 20.2, senza nemmeno entrare nel merito durante la discussione del DDL in aula.

Pubblicità

__________________
Ex Tdm 900 e Ktm 690 smr Ex r1200r Ex r1200gs
MakoShark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2010, 15:18   #52
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
L'avatar di ledzeppelin
 
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

nun ce sto' a capi' piu un c...!
Ma allora c'è chi dice che è stata approvata, chi no, chi che " sarebbe " stata addirittura eliminata...ma notizie certe e soprattutto verificabili ce ne sono o no?
__________________
Sono un BMWespista...spero non mi passi.
ledzeppelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2010, 15:20   #53
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

speriamo bene
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2010, 16:44   #54
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Ma fra i proponenti non c'è qualcuno che sarebbe meglio qualificato a proporre una legge per imporre le mutande di ghisa quando si va a trans?
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:34   #55
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MakoShark Visualizza il messaggio
SOno gia' 4 post uguali.
Il disegno di legge e' stato bocciato a marzo ... non hanno voluto nemmeno discuterlo...
nel testo da te riportato non c'e' neanche un verbo all'indicativo.....

e l'emendamento 20.2 c'e' ancora, nel testo disponibilile sul sito del senato:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...oggetto=535008

__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 18:56   #56
madmartigan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di madmartigan
 
Registrato dal: 13 Dec 2003
ubicazione: Downtown Milan
predefinito

Io sono un po' stufo di farmi prendere in giro. Ho già tutto quello che serve, inclusa la consapevolezza che rischio di ammazzarmi tutte le volte che salgo sulla moto (non ci sono attività umane a rischio zero in verità, ma il discorso si allarga troppo). Questa puttanata ammantata di buone intenzioni sa di incentivo camuffato ai produttori di abbigliamento ed accessori moto, e di aiuto ai vigili per multarti quando scendi a mettere la moto nel box (perchè devi scafandrarti anche per fare 100 metri ovviamente). E di abitudine alla "scadenza" della relativa omologazione (similarmente alle buffonate paraecologiste sulle emissioni degli scarichi). Anzi, mi rendo disponibile fin da subito a inforcare la moto e scendere in piazza e manifestare contro.
Rigorosamente in shorts ed infradito appositamente acquistati.

A questo link un articolo molto ben fatto:

http://www.motocicliste.net/legge/cds.asp

A parte le idee demenziali su "come" un motociclista si dovrebbe abbigliare secondo gli estensori di questa proposta, va anche sottolineato che nella virtuosa Germania nel periodo 1996-2001 si siano ridotti del 58% i decessi per incidenti stradali.
In Italia, solo del 30% nel medesimo periodo.
Ora, in Germania, a parte alcune zone ritenute pericolose, i limiti di velocità in autostrada non esistono; il tuning sui mezzi di trasporto è pratica abituale e diffusa, su cui sorveglia il TUV.
Da noi, vige la convinzione velocità=morte certa e, in pratica, qualsiasi modifica di un mezzo di trasporto (non importa se migliorativa) risulta illegale, viene trattata con articoli da codice penale e sanzionata pesantemente.
Le famigerate proposte dell'articolo 1720 inaspriscono le sanzioni per eccesso di velocità e modifiche ai mezzi di trasporto. I numeri della Germania, però, sbugiardano le giustificazioni populiste che vengono abitualmente sbandierate in italia a difesa di siffatti provvedimenti.

Lampeggi

Luca
__________________
r1200st '06 silver
ex r1100rs '95 black
madmartigan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 19:55   #57
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Tutto vero... c'è da dire che "smanettoni" in Germania, se ne vedono pochi; anche chi ha la moto pesantemente modificata va piano!

Se in autostrada ci sono i lavori: limite ad 80 e tutti vanno ad 80. TUTTI!





... dicasi: "cultura"?
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 09:34   #58
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MakoShark Visualizza il messaggio
SOno gia' 4 post uguali (..)
Già. Tra l'altro quello più "vecchio"/principale nel Walwal è stato segnalato più volte:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=262012
Diciamo che non possiamo stupirci della "confusione legislativa": come si vede sono i nostri rappresentanti, nel bene e nel male..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 15-04-2010 a 09:51
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 17:49   #59
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito

se per proposta di modifica 20.2 si intende emendamento 20.2:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...oggetto=535008

vuol dire che è stato accantonato effettivamente il 15 aprile

http://www.senato.it/commissioni/457...ommissione.htm

non so cosa significhi esattamente accantonato in politichese, visto che poteva essere anche ritirato, assorbito..
__________________
k1200gt 08 (e nevada 750)
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 19:27   #60
X-MAN
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
predefinito

accoantonato vuol dire che era messo giù de cacca, il coraggio di ammetterlo non l'hanno, quindi codesti paladini della sicurezza forse torneranno alla carica.....
__________________
r 80 g/s 1984 Paris Dakar, Lucia
R 1150 GS ADV 25° jahre, Beatrice
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 18:04   #61
wollas67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Modena
predefinito

se passa,voglio poi vedere al sud come la rispettano....senza essere razzista eh....gia adesso i caschi non li usano,figurati le protezioni...
__________________
Biker springsteeniano
Cn 250----1150RT
wollas67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 18:41   #62
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

I pantaloni con le protezioni omologate sui fianchi non li userà nessuno neanche al Nord: non esistono.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 20:02   #63
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito

non so se parliamo della stessa cosa ma i miei pantaloni hanno le protezioni anche laterali altezza anca
__________________
k1200gt 08 (e nevada 750)
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 14:23   #64
pietro&schulz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: montecatini terme
predefinito

...non capisco.....ma se come dite è stata accantonata dalla commissione......per ora si respira.....altrimenti vendo r1100gs del 98.....51k...tagliandata...con 2 caschi bmwe sahariana polo con protezioni ce.......
ci sono giò i limiti per la sicurezza...sesirispettano.....
il resto come questa proposta sono delle cazzate immani.........speriamo venga la peste che ci ripulisca un po da ste teste malate.....


ma ditemi che è del tutto affondata sta proposta!!!!!dai dai.........devo anticipare il mercato dell'usato..........DDDD
__________________
giubbotto IXS vendo o permuto

R 1100 GS '98...nera.

Ultima modifica di pietro&schulz; 26-04-2010 a 14:25
pietro&schulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 19:27   #65
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
L'avatar di ledzeppelin
 
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

Per quanto mi riguarda da quando è iniziato questo tormentone ho bloccato qualsiasi acquisto, più o meno importante, tranne la benzina, che riguarda la moto...
__________________
Sono un BMWespista...spero non mi passi.
ledzeppelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 12:59   #66
mandra.ke
Mukkista
 
L'avatar di mandra.ke
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ntonyee Visualizza il messaggio
.... vendesi gs1200, gs650 e forse ... se questo è l'andazzo anche specialized 29er ... vendo o scambio con biga con cavalli OMOLAGATA basta che la posso giudare in mutande ...
ahahahahahahhahahaa !!!!!!
Antonio... l'idea della biga non'è niente male!!!!!!
Ed io che avevo pensato , invece , di comprarmi un asina da latte , giusto per unire l'utile al dilettevole
__________________
Bmw R 100 RS '78; Yamaha RD 350 '73; Motobi 125 ss '73.
mandra.ke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 13:16   #67
mandra.ke
Mukkista
 
L'avatar di mandra.ke
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wollas67 Visualizza il messaggio
se passa,voglio poi vedere al sud come la rispettano....senza essere razzista eh....gia adesso i caschi non li usano,figurati le protezioni...
Wollas il problema è comune al sud come al nord ".... senza essere razzista..."
... e visto che ho citato " comune " ... questa soluzione del governo potrebbe essere l'alternativa dei comuni, appunto , a fare cassa per rimpiazzare con le multe, la tassa su l'ICI, abolita anche ai possessori di castelli, manieri, ville con piscine, campi da tennis, ecc.
__________________
Bmw R 100 RS '78; Yamaha RD 350 '73; Motobi 125 ss '73.
mandra.ke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 11:16   #68
wollas67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Modena
predefinito

sono d'accordo con te mandra...ma quando vedo i servizi sui tg da napoli etc,con gente che va in tre e senza casco su moto e scooter....un dubbio mi viene...
__________________
Biker springsteeniano
Cn 250----1150RT
wollas67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 12:08   #69
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito legge e protezioni

Sul sito nuvolari oggi è apparso questo a seguire TUTTO APPROVATO

E' tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l'utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI



Un saluto
Furetto
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 13:06   #70
mandra.ke
Mukkista
 
L'avatar di mandra.ke
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wollas67 Visualizza il messaggio
sono d'accordo con te mandra...ma quando vedo i servizi sui tg da napoli etc,con gente che va in tre e senza casco su moto e scooter....un dubbio mi viene...
Possono venirti tutti i dubbi di questo mondo, ma a mio avviso è azzardato considerare il Sud e nello specifico napoli e qualche altra località meridionale come ZONA FRANCA dove vige la regola della strafottenza e dell'inosservanza delle leggi.... passami il termine... " SONO LUOGHI COMUNI ". Ti posso garantire che nella mia città nonchè nel basso Salento ci sono strade dissestate con crateri che riproducono perfettamente il Grand Canyon, in scala, ma la cosa più stupefacente è che quando ho avuto modo di trovarmi su Roma, ho riscontrato le stesse caratteristiche morfologiche dell'asfalto in più punti della città, alchè mi son detto ....: " TUTTO IL MONDO E' PAESE " e la cosa più grave è che la Capital City de' noatri, dovrebbe essere piuttosto una cartolina, un biglietto da visita, una bomboniera, un'isalatiera, che ne sò un menage, chiamala come ti pare, agli occhi dei turisti e del mondo intero, a maggior ragione perchè proprio nella City c'è il Governo, il Presidente della Repubblica, lo Stato Vaticano, Er Piotta, Er Maritozzo ed Er Monnezza!!!!!
Immagino che anche in Lombardia, Piemonte, Veneto, la tua E. Romagna e tante altre regioni del nord, lamentino lo stesso annoso problema.
Altro discorso.... i servizi dei Tg!!!!! se ti dicessero che c'è un asino che vola ci crederesti?????!!!!! IO NO...!!!!!! i mezzi d'informazione non fanno altro che enfatizzare le notizie per far colpo sull'opinione pubblica a scapito dell'immagine del paese. Non posso dire che nel meridione, non esistano svariate forme di cosche a stampo mafioso, che hanno origine qualche centinaio d'anni fa, quando nel periodo di dominazione Borbonica, ( Regno delle due Sicilie, mi pare 1800 o giù di lì ), si sviluppò il Brigantaggio, ( non posso cancellare o nascondre la storia anche se quella era una forma di ribellione politico-sociale, sulla quale, allora, come oggi, qualcuno ci marciava sopra) e lo stesso modello è stato adottato in più regioni, dai più svariati ed insospettabili imprenditori e politici senza scrupoli, del Nord, Centro, Isole comprese.
Che sia ben chiaro a tutti, che la presente, non'è un attacco all'amico Wollas, nè tantomeno ai colleghi Mukkisti del Nord e dintorni, siamo tutti fratelli..... " FRATELLI D'ITALIA!!!!!!" e quello che dovremmo tenere a mente.... TUTTI!!!!!! che non si è fratelli, solo quando gioca la Nazionale ai Mondiali di calcio!!!!

P.S.:Scusate se ho corretto alcuni passaggi, l'ho fatto per non cadere.... in fallo!!!!
__________________
Bmw R 100 RS '78; Yamaha RD 350 '73; Motobi 125 ss '73.

Ultima modifica di mandra.ke; 29-04-2010 a 20:10
mandra.ke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 13:57   #71
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

CASCO INTEGRALE: quindi, si desume che andando in giro con in testa magari un ARAI SZIII, si corre in contravvenzione????


o meglio leggendo bene, il casco JET, anche TOSTO, diventa fuorilegge....

Bello.......
__________________
"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 14:23   #72
AleAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: MOON
predefinito

Ma chi crede ai TG?
Pongo alla vs attenzione un banale esempio.
Arrestato un boss latitante calabrese.
All'uscita dal commissariato è stato acclamato dalla folla....NON E' VERO! Matrix ha specificato che erano soli i parenti che si erano riuniti aspettando il boss!
'Ndràngheta è composta solo da parenti.
__________________
noli turbare circum meum
AleAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 14:27   #73
AleAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: MOON
predefinito

accantonato segnifica che non è stato preso nemmeno in considerazione dal senato! Quindi o viene riproposto alla camera oppure la storia finisce qui!!!!

A nessuno è venuto in mente che si sta tentando il colpo di mano per vendere quegli orribili 3 ruote della nota marca di scooter????
__________________
noli turbare circum meum
AleAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 14:30   #74
AleAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: MOON
Wink

Quote:
Originariamente inviata da furetto Visualizza il messaggio
Sul sito nuvolari oggi è apparso questo a seguire TUTTO APPROVATO

E' tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l'utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI



Un saluto
Furetto
vecchia notizia!!! Nuvolari disattento...ma sti giornalisti sono pagati? Meglio pagare noi...leggi il forum...siamo più informati di un parlamentare!
__________________
noli turbare circum meum
AleAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 14:46   #75
AleAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: MOON
predefinito

ultima notizia tratta da ilsole24ore:

Chiuso l'esame generale del provvedimento la scorsa notte, la prossima settimana, dopo un incontro con il governo, saranno affrontati gli articoli accantonati (il nostro 20.2!!!) o da riformulare, 54 in tutto. Il ddl, già approvato dalla Camera, dovrebbe sbarcare in aula (la Camera) il 4 maggio, a meno che la commissione riesca a ottenere la sede redigente, per approvarlo direttamente, accelerando un ddl all'esame di palazzo Madama da luglio 2009.

Quindi come preannuciato non è finita. Intervistato un senatore su motorbox ha rivelato che l'unico obbligo riguarderà per le medie e alte cilindrate l'uso di paraschiena e casco integrale. Penso che sia accettabile, anche perchè già lo si fa!
__________________
noli turbare circum meum
AleAdv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati