Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2008, 15:09   #51
blueangel
Guest
 
predefinito

occhio non ho detto più basso il punteggio dei test migliore la qualità, ma più basso è il valore di decelerazione (g) e di HIC migliore è il casco.

Bye

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 16:27   #52
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

tutto chiaro, grazie per l'approfondimento!
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 16:30   #53
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

una ulteriore curiosita':
che ordine di grandezza ha l'intervallo di tempo considerato?
millis? micros?
(immagino dipenda dal tipo di struttura in esame, le piu' rigide avranno tempi minori le piu' mollaccione restituiranno l'energia in tempi piu' lunghi, o no?)
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 16:55   #54
blueangel
Guest
 
predefinito

l'impatto viene misurato in tempi brevissimi, siamo nell'ordine di millisecondi in cui si ha una enorme quantità di energia da dissipare (energia cinetica) che è data dal prodotto della massa per il quadrato della velocità.

Immaginate il solo casco, supponiamo di 1,5 kg, che urta un corpo rigido a 50 km/h (= 13,89 m/s) deve assorbire 144,7 J (Joule), un'enormità.
Se poi ci mettete il peso della testa l'energia in gioco è spaventosa e deve essere neutralizzata in un battito di ciglia.

Le strutture più rigide tendono a rompersi immediatamente, ma è da evitare in quanto il cedimento immediato non comporta l'assorbimento di tutta l'energia.
La situazione ottimale è rappresentata da un cedimento controllato in due fasi:
1. deformazione plastica delle strutture del casco, calotta esterna e polistirolo interno. In questo modo si assorbe una buona parte di energia.
2. rottura della calotta esterna per dissipare l'ultima parte di energia.

La curva che ho riportato in un post precedente evidenziava il duplice comportamento: la parte a sinistra tondeggiante e con valore massimo di decelerazione basso rappresenta la deformazione plastica, mentre il picco alto e stretto di destra rappresenta la rottura della calotta.

Bye

Ultima modifica di blueangel; 24-07-2008 a 17:15
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 23:41   #55
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
predefinito

Blueangel, dopo aver letto i tuoi interventi ho capito che:
1) ho detto un po' di cazzate
2) meglio dare un'occhiata allo Schuberth col sottogola a V, non si sa mai (sgraaaat)
3) forse la mentoniera del mio Shoei farà il suo lavoro (sgraaat)
4) ho letto un altro parere che comunque, al di la delle comparazioni dei caschi, è meglio guidare con molta prudenza cosa che in fondo faccio da qualche anno.
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 01:35   #56
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

mah, io devo comprare il casco nuovo, adesso sono piu' confuso di prima e in piu' non so' che fare con i caschi che uso ora...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 09:46   #57
The Lock
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blueangel Visualizza il messaggio
occhio non ho detto più basso il punteggio dei test migliore la qualità, ma più basso è il valore di decelerazione (g) e di HIC migliore è il casco.

Bye
Si..assolutamente d'accordo.
Secondo i test da me riportati a punteggio basso corrisponde miglior qualità e, si spera, maggior sicurezza.
Nei test si trovano punteggi riferiti alla sicurezza, ma non nei termini di -g e HIC, cosa che invece è più chiara nei test riportati nel post in evidenza nella sezione "Abbigliamento"

Quindi..non sempre "qualità" intesa come finiture o comfort è sinonimo di sicurezza...o sbaglio?
__________________
BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic

Ultima modifica di The Lock; 25-07-2008 a 09:50
The Lock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 10:10   #58
blueangel
Guest
 
predefinito

@ The Lock: corretto! Spesso ci facciamo ammaliare dal comfort e questo spesso si ottiene a scapito della sicurezza. Pensa ad un demi-jet comodissimo perchè copre il minimo dell'area di impatto ed il resto si ottiene con parti morbide, per esempio sulle orecchie, ma se cadi in quella zona non hai nessuna protezione. Questo non vuole dire acquistare caschi orribili ma super sicuri ma cercare un giusto compromesso. Tutte le principali marche offrono un'ampia scelta sia di design che di prezzo.
Riguardo le prove non sempre si trovano i valori in termini di g ed HIC appena trovo qualcosa di recente lo posto.

@ Flying*D: mi pare che tu stia comprando il Multitech o no? Vai sul sicuro è un ottimo casco oltre ad essere bello e quindi metti a tacere la

@ Sv650s: tranquillo mica si può sapere tutto dosare bene la manopola del gas è sempre la migliore prevenzione di tutte le rogne.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 10:23   #59
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Il sottogola a V dello Schubert in che modelli si trova? Così, per capire meglio di che parliamo
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 10:29   #60
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Il sottogola a V dello Shuberth a me si è staccato da sono dal perno a cui era fissato...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:00   #61
blueangel
Guest
 
predefinito

@ Matteo10: sicuramente C1 e C2, devo verificare sul J1.

@ Muttley: è un difetto che potevi contestare all'importatore, sicuramente ti sarebbe stato riparato

Bye

PS ho verificato, anche il J1 ce l'ha.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:38   #62
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie
+10
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:44   #63
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Ho letto con molta attenzione quanto sopra e rimango convinto sempre più del mio approccio al casco...

E se i test non lasciano alcun dubbio alle chiacchere io rimango convinto che al di là delle prove oggettive da laboratorio, il casco rimane un accessorio che và scelto con molta cura, integrale o modulare o Jet che sia... e che non ci sia da valutare solo la resistenza all'impatto, ma anche molti altri aspetti che possano alterare l'attenzione alla guida..

Non è possibile che un casco come lo Shoei Multitech abbia una mentoniera, per quanto sicura, troppo vicina al mento... ed è un difetto che quasi la totalità riscontra (compreso io )... e non è il solo, anche molti integrali noti...

Quello che mi chiedo è come mai non si controllino questi aspetti dato che un casco in testa, tende comunque a scivolare di qualche cm in caso di urto frontale...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 12:11   #64
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Paci qui introduci un altro fattore: il comfort.... Il motivo, a mio parere, per cui molti caschi hanno la mentoniera vicina al mento è che i produttori ricercano la sezione frontale il piu ridotta possibile per ridurre spifferi e rumore. I caschi da enduro ad esempio hanno la mentoniera piuttosto lontana ma l'aria ed il rumore a velocità stradali sono notevoli. A mio parere su alcuni caschi integrali si è arrivati ad eccessi in questo senso tipo l'X-lite che usava la Chiara che era si silenzioso e senza spifferi ma perchè dentro, anche con le prese d'aria aperte, l'aria era davvero poca, tanto da dare sintomi di sonnolenza.
__________________
Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 25-07-2008 a 12:48
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 12:39   #65
blueangel
Guest
 
predefinito

Pacifico, siamo d'accordo, come ho già avuto modo di dire il casco va scelto con un giusto compromesso tra design - comfort - sicurezza ed è per questo che ci saranno sempre discussioni tra i possessori di elmi quando qualcuno chiede un consiglio.

Io per esempio preferisco il C2 al Multitech e la distanza della mentoniera dalla mia faccia è praticamente la stessa, li ho provati entrambi, quindi la scelta l'ho fatta:
1. guardando i test che avevo trovato su una rivista francese
2. guardando al costo: Multitech me lo proponevano scontato a 440 euro mentre il C2 l'ho comprato scontato per 200 euro. Entrambi nuovi.

Concordo anche con Muttley quando dice che le case tendono a ridurre gli spazi per ridurre la rumorosità e questo comporta aree di ventilazione ridottissime e margini di sicurezza ridotti....

Tra i tanti consigli che si possono dare ce nè uno che può sembrare scontato ma il sottogola viene lasciato aperto spessissimo, ne ho visti tanti stamattina....mah

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 14:46   #66
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Muttlel.. Io non sarei molto sicuro che basti un frontale minore per avere un casco confortevole e silenzioso...

Proprio ieri, ho smontato la visiera parasole dello Shoi Hornet (che tu hai) per verificare se togliendola diventava più comodo aereodinamicamente e più silenzioso... be! nonostante il muso pronunciato e con il sottogola, il casco mi è apparso decisamente ottimo da questo punto di vista... e non solo, il "muso" ben lontano dalla mentoniera mi dava un senso di freschezza che il Multitech ha in tono minore... meno ancora un casco integrale.

Però è anche vero che l'Hornet nudo di visiera è inguardabile...

Secondo me c'è ancora molto margine di miglioramente su questi aspetti, sia in termini di sicurezza che di confort e design nonchè nell'utilizzo di materiali esotici (o esoterici ).... mentre ho l'impressione, visti i prodotti, che gli studi siano ancora legati ad aspetti e controlli tradizionali.

Ad esempio, per ritornare in argomento, un muso come quelli da Cross, potebbero, attraverso una deformabilità maggiore, assorbire meglio un impatto frontale.. e magari, visto che non hanno una sezione larga deviare l'impatto trasversalmente.. Magari dico una cazzata
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 14:51   #67
ChiaraER5
Mukkista
 
L'avatar di ChiaraER5
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Bologna
predefinito

A me è successo come detto da blueangel. Ho fatto un frontale a velocità insignificante contro una panda che aveva deciso di immettersi all'ultimo istante e fermarsi nella mia carreggiata. Già andavo piano (forse ai 40) e prima di raggiungere lo sportello della panda ho anche frenato. Tuttavia sono arrivata di mento e mi si è lussata la mandibola (la mentoniera poi presentava una crepa nella parte alta - Vemar top gamma). Dio mio, pensa che terribili ripercussioni ha subito il mio cervellino
Ecco, Alex adesso è chiaro del perché sono così

Ultima modifica di ChiaraER5; 25-07-2008 a 14:54
ChiaraER5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 16:17   #68
blueangel
Guest
 
predefinito

Quote:

Però è anche vero che l'Hornet nudo di visiera è inguardabile...

.....

Ad esempio, per ritornare in argomento, un muso come quelli da Cross, potebbero, attraverso una deformabilità maggiore, assorbire meglio un impatto frontale.. e magari, visto che non hanno una sezione larga deviare l'impatto trasversalmente.. Magari dico una cazzata
Vera la prima affermazione.

Riguardo la seconda la mentoniera così pronunciata dei caschi da cross in caso di urto frontale potrebbe anche impremere alla testa una pericolosissima rotazione con conseguenze ben più gravi di un urto lineare.

Infatti l'urto lineare fa sì che il cervello urti contro le pareti del cranio e si comprima, ma essendo elastico ritorna, con il classico trauma cranico.
Mentre una componente rotazione può comportare la rottura delle terminazioni nervose alla base del cranio (oltre alla frattura delle vertebre cervicali) con eventi ben peggiori.
Nella progettazione della forma del casco si cerca di evitare in qualsiasi modo le componenti rotazionali e quando non si può farne a meno per la presenza di: frontino, prese d'aria si fa in modo che in caso di urto si stacchino con la massima facilità.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 17:00   #69
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Della maggiore incidenza di gravi danni alle vertebre cervicali dei crossisti/enduristi e della conseguente introduzione del neck-brace si era parlato approfontitamente nel forum dei maiali. La mentoniera dei caschi da cross/enduro in caso di caduta su terreno molle ara il terreno inducendo la torsione violenta del collo, così è morto, ad esempio, Meoni.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 17:07   #70
blunotte
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Visto che sono un "portatore di occhiali" per necessità, sapete dirmi se sono fatti test sui possibili rischi della rottura degli occhiali da vista in caso di incidente con il casco?
__________________
K 1200 GT
ex R 1100 RS / R 1150 RT / Guzzi Nevada 750 / Stornello 160 (ok, anche Leonardo 150 ...)
blunotte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 18:48   #71
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Ho detto una cazzata ! AHAHAHAHAH

Va be... comunque, io cerco di evitare di rovinare il casco... che credo sia la migliore prevenzione, poi se deve essere... sarà!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 19:05   #72
pat
Mukkista doc
 
L'avatar di pat
 
Registrato dal: 21 Jun 2004
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Ho letto tutto con molto interesse. Ora però sono un pò in confusione... stavo andando a vedere un Arai Ram3...

Mi sembra di avere capito questo:
- il casco ideale non esiste, ogni tipologia ha i suoi pro e contro
- comprare una buona marca è garanzia, ma la più costosa non è necessariamente la più sicura
- in caso di impatto di faccia, se ti va bene, ti rompi tutte le ossa del volto, se ti va male sei spacciato.
- ci vuole una buona stella nella vita!
__________________
Un uomo deve essere un po' pazzo se non vuole essere ancora più stupido.

Ultima modifica di pat; 26-07-2008 a 23:57
pat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 19:08   #73
pat
Mukkista doc
 
L'avatar di pat
 
Registrato dal: 21 Jun 2004
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

E cercare di fare una tabella comparativa dei caschi più famosi con in chiaro la decelerazione e HIC, facile da consultare? Così con facilità si individua il casco più adatto?
__________________
Un uomo deve essere un po' pazzo se non vuole essere ancora più stupido.
pat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 16:46   #74
blueangel
Guest
 
predefinito

@ blunotte: non nessun test è stato fatto o è previsto per chi porta gli occhiali.

@ pat: Arai Ram III molto valido, se ti sta bene in testa allora compralo. Come già detto adattare la guida alle condizioni di traffico e meteo è la prima regola da seguire, poi le protezioni ti aiutano nelle condizioni di emergenza non fare mai affidamento solo su quelle

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 17:52   #75
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Wow! Finito ora di leggere la discussione fino a qui. Molto molto interessante. Se ci ho capito qualcosa il mio C2 è un buon casco, ma quando lo comprai temo di aver fatto una minchiata, poiche il mento è molto vicino alla mentoniera e basta pochissimo che tocca...Comprato nel 2006...gettarlo sinceramente mi scoccia... per il prossimo casco sicuramente starò molto più attento, ma...che fare ora?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati