Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2008, 00:06   #26
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
- motociclista eccedeva con la velocità in un tratto reso insidioso dalla pioggia e, come fisica insegna e come prevedibile, perdeva il controllo del mezzo. Purtroppo un pericoloso, antiquato, inadeguato, medievale guard rail precludeva allo spericolato ogni possibilità di salvezza ponendo fine alla sua vita. Si spera che in futuro vengano tenute in maggiore considerazione le leggi della fisica, sia da parte dei motociclisti sia da parte dei progettisti di infrastrutture stradali. -
Hahahaha!

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
però dai, quando mettiamo questi thread, rappresentiamole allora tutte e due le verità.
E' per questo che non amo questo tipo di discussioni: tendono spesso a diventare inconcludenti atti di accusa contro tutto e tutti e beatificazioni della vittima.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 00:08   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Nell'altro thread ho scritto questo:

"Io vorrei che, a cadenza programmata, tutti gli utenti della strada fossero obbligati ad effettuare un check con un istruttore, per verificare le reali capacità e le conoscenze necessarie a stare alla guida di un veicolo.
Aver preso la patente tanti anni prima e guidare una tantum non è condizione sufficiente per stare alla guida, neanche di un tosaerba".
E ti riquoto. Al rinnovo della patente dovrebbe essere obbligatorio un test teorico-pratico fatto bene.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 12:53   #28
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
...impedire ai guard rail di gettarsi in mezzo alla strada.....
A me sembra assurdo che sulla Livorno genova stanno eliminando i new jersey per mettere i guard rail alti!!...cosa costa mettere quelli a doppia protezione utilizzati anche in altri paesi europei!!!
Sono ignorante ma non capisco perchè non si cerchi di raggiungere un uniformità europea copiando chi ha maggiore esperienza e vastità di vedute!!!!

siamo proprio primitivi!!!!!!!!

Lampsss
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 13:16   #29
enzo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Pomezia (Rm)
predefinito

Troppo spesso troppi idioti sfrecciano a velocità troppo elevate, magari passandoti troppo vicino, magari anche a destra.
Il problema principale è la velocità, si parla troppo spesso di strade assassine, la verità è che troppi pseudo motociclisti mettono a rischio non solo la propria vita (sarò cinico ma sono problemi loro...anche se poi il Servizio Sanitario Nazionale lo paghiamo anche noi...) ma anche quella altrui.
Ci vorrebbe più controllo sulle strade, come accade in Germania, Austria, etc.., Non è possibile vedere quotidianamente decine di moto con la targa coperta da un fazzoletto o, peggio ancora, con la targa in posizione orizzontale! Possibile che a questa gente non gli rompono il culo!!
enzo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 14:05   #30
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

dalle mie parti ci sono strade dove manco c'è il guardrail.... se vai dritto... voli per 100 metri... tipo gavia... stelvio...

giusta e sacrosanta la battaglia per i NUOVI guardrail... ma chiedere la modifica di quelli esistenti... inattuabile... troppo costoso.

rendiamoci conto che anche l'asfalto spesso è in condizioni pietose... quando piove... pozze di una spanna... buchi... salti di carreggiata...

i primi a doverci difendere siamo noi... cambiando modo di guidare.

io sono scivolato un paio di volte per gasolio e ghiaia... interno curva... ma andavo talmente piano che la moto manco ha fatto un metro sull'asfalto...

ovvio che se arrivo in quella curva... a 100kmh... e poi mi pianto... poi non posso lamentarmi.

pensa se la mia moto scivola.... finisce in un parcheggio e falcia un bambino...

la colpa sarà di chi non ha messo il guardrail???
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 15:07   #31
enzo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Pomezia (Rm)
predefinito

Ho dimenticato di soffermarmi su un aspetto della discussione.
Ho letto della necessità di test teorico-pratici, di patenti "facili, di check con istruttore, scusatemi ma non sono d'accordo. Io non penso di essere particolarmente abile con la moto, e questo mi porta ad essere sempre misurato nella guida, nonostante puntualmente ci sia qualcuno che si diverte e pensa di divertire gli altri dicendo che consumo le gomme solo al centro.
Chi rischia la vita in genere è chi ha troppa confidenza con il mezzo e che quindi azzarda pensando di essere in pista, ma la strada è ben altra cosa. C'è troppa gente che sale in sella per dimostrare qualcosa a qualcuno....
enzo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 15:59   #32
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo66 Visualizza il messaggio
Ho dimenticato di soffermarmi su un aspetto della discussione.
Ho letto della necessità di test teorico-pratici, di patenti "facili, di check con istruttore, scusatemi ma non sono d'accordo. Io non penso di essere particolarmente abile con la moto, e questo mi porta ad essere sempre misurato nella guida, nonostante puntualmente ci sia qualcuno che si diverte e pensa di divertire gli altri dicendo che consumo le gomme solo al centro.
Chi rischia la vita in genere è chi ha troppa confidenza con il mezzo e che quindi azzarda pensando di essere in pista, ma la strada è ben altra cosa. C'è troppa gente che sale in sella per dimostrare qualcosa a qualcuno....
Enzo non concordo appieno!!
A volte alla guida di mezzi "impegnativi" si mettono centauri che sopravvalutano alla grande le proprie capacità e sottovalutano i rischi a cui vanno incontro!!!!

ormai anche un "misero" 125 ha prestazioni raguardevoli soprattutto se si pensa che vanno in mano a neofiti!!!

Un mio collega patentato dall'88 non ha mai messo mano ad una moto.....bhè ha deciso di iniziare mettendo il sedere su una speedTriple!!! è durato 2 mesi ...... ha venduto per comprare un CLK!!
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 16:22   #33
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

lo scorso anno in questo periodo una ragazza di 23 anni alla guida di uno scooter cadde sulla tangenziale est di Roma, nell' impatto con il guard rail finì decapitata.
In quel caso non c'entravano la velocità o la guida spericolata, forse una buca, una distrazione, oppure un altro mezzo hanno causato l'incidente, di sicuro a reciderle il capo fu il profilo affilato guard rail.

E' vero che molti vanno troppo veloce ma non solo in moto (automobili, furgoni, camion, ecc.) e pochissimi pensano anche alle vite altrui.
Non vengono fatte campagne informative o dissuasive sui comportamenti alla guida e se ne parla solo quando muore qualcuno e quasi sempre collegate allo sballo del dopo discoteca.

In Italia è difficile instaurare una cultura del guidare sicuri perchè in ogni campo prevalgono le prevaricazioni e il menefreghismo e il più delle volte il mezzo che si guida è utilizzato come un'estensione di sè stessi, del resto anche tra amici motociclisti quello che va "piano" viene sbeffeggiato.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 16:31   #34
OicciC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Tra le mukke (quelle Chianine)
predefinito

Io la Siena Bettolle la faccio tutti i santi giorni per andare al lavoro. La faccio in macchina la faccio in moto. L'ho fatta per anni in autobus per l'Università quando ancora era una "stradaccia" a due corsie. Adesso è una strada a quattro corsie nuova di pacca. E mi fa tremendamente incaxxxre il fatto che una strada che è stata completamente ricostruita negli ultimi quattro anni sia stata fatta con i guard rail assassini con un tipo di asfalto che appena piove diventa una saponetta e, non essendo drenante, ti impedisce di vedere ad un metro per il muro d'acqua sollevato da chi ti precede.

Sono passato anche domenica sulla Siena Bettolle per andare a Siena da degli amici e la strada era interrotta, soltanto adesso ho scoperto perché. Ma mi viene da pensare che:

1. poco prima che io partissi da casa era venuto giù un fortissimo acquazzone.
2. l'asfalto di quella strada è infido, non ci vuole un manico ad accorgersene, si "sente" e si vede subito quando sei in moto.
3. Non ci sono curve pericolose nel tratto dove è successo l'incidente (non so esattamente dove, anzi se Pacpeter potesse spiegarmi mi farebbe un favore, so soltanto quale tratto di strada era interrotto).
4. Per perdere il controllo è estremamente probabile che il pilota stesse decisamente esagerando (e ne ho visti in quella strada sfrecciarmi accanto a 200 orari, eh se ne ho visti, tanto dove sono i velox lo sappiamo tutti).
5. Mi dispiace per lui, anche perché quando muore un ragazzo di 26 anni è sempre una tragedia, indipendentemente dalle cause.

Ciao
__________________
K75S'89 - Charlotte
K1200RS'00 - Emily
e una Special da rimettere in moto

Ultima modifica di OicciC; 15-07-2008 a 16:34
OicciC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 16:53   #35
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo66 Visualizza il messaggio
Il problema principale è la velocità
No. E non lo dico io, lo dice l'ISTAT. Le statistiche relative al 2006 (le trovi nella pagina dei link sulla sicurezza dicono che la velocità eccessiva è causa dell'incidente nel 12,74% dei casi, cioè in un incidente su otto.
Questo vuol dire che se riuscissimo ad eliminare l'eccesso di velocità, avremmo ancora un 87% di incidenti dovuti ad altre cause, con una percentuale presumibilmente simile di morti e feriti ancora sul groppone.
Questo dice la statistica, e il rapporto MAIDS dell'Associazione Europea Costruttori di Motocicli arriva a conclusioni simili.
E' chiaro quindi che non si può puntare il dito solo sulla velocità, ma bisogna ragionare su tutto l'insieme dei fattori che concorrono alla sicurezza.
Ad esempio, tra le cause di incidente, ancor più grave della velocità è il fatto di procedere con guida distratta o andamento indeciso, che è causa di incidente nel 15,36% dei casi; e importante è anche il mancato rispetto della distanza di sicurezza, che totalizza un 10,40% sul totale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 17:08   #36
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
giusta e sacrosanta la battaglia per i NUOVI guardrail... ma chiedere la modifica di quelli esistenti... inattuabile... troppo costoso.
Un conto è rifare tutti i guardrail preesistenti: improponibile.
Altro è rifare solo quelli che causano più morti: caro, ma se ne potrebbe parlare.
Altro ancora è mettere in sicurezza questi ultimi con soluzioni assai più economiche della sostituzione, quali ad esempio questa, che ha un costo assai più basso (25 € al metro + montaggio abbastanza semplice) rispetto alla sostituzione: si può fare.
Qui c'è una prova di crash a cui tale barriera è stata sottoposta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 17:41   #37
enzo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Pomezia (Rm)
predefinito

Skorpjo, il problema è culturale ed è geografico, manca il rispetto delle regole, più vai verso sud (sia chiaro, ho origini meridionali...) e più sei libero di fare come ti pare!
Nel viaggio per Garmisch dei giorni scorsi mi sono reso conto, per l'ennesima volta, della profonda differenza che c'è tra noi ed il resto d'europa. In quattro giorni non ho visto autovelox e neanche pattuglie per la strada ma i limiti li rispettano tutti! In un mare di moto soltanto un banale incidente!
enzo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 18:47   #38
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo66 Visualizza il messaggio
Skorpjo, il problema è culturale ed è geografico, manca il rispetto delle regole, più vai verso sud (sia chiaro, ho origini meridionali...) e più sei libero di fare come ti pare!
..........
...e su questo non ci piove!!
quotato al 100%
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 19:15   #39
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quoto in pieno Maurizio P.
Per un momento eliminiamo la velocità ed i motociclisti idioti.
Mettiamo che noi bravi e corretti motociclisti che rispettiamo i limiti di velocità del c.d.s. stiamo andando a passeggio per la nostra strada. Mettiamo che per un qualsiasi motivo che non sia la velocità cadiamo. Magari per colpa del solito automobilista distratto!... Lui ci prende in pieno oppure ce lo troviamo in mezzo all'ultimo istante e nello scansarlo perdiamo il controllo... possiamo cadere sopra un guard rail oppure prendere il posto di un paletto di sostegno dello stesso o rimanerci incastrati sotto o in mezzo come il nostro defunto amico 26enne... beh?...
Il problema è che i guard rail sono studiati appositamente per auto e camion...per mezzi con carrozzeria...Se venissero presi in considerazione gli utenti su 2 ruote i guard rail sarebbero sicuri anche per chi circola con mezzi che non siano auto e camion!
Il discorso della velocità è in parte vero ma allo stesso tempo mi sembra un pò "troppo sfruttato"! Se rispettassero tutti le regole e non scoppiassero mai le gomme ai camion, colpi di sonno etc. potremo fare le autostrade con semplicemente una siepe in mezzo senza nemmeno guard rail!
Delle protezioni devono esserci ovviamente! I guard rail italiani sono adatti per auto e camion....però per le strade circolano anche moto, scooter, sidecar etc....

Siamo un paese di selvaggi...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 10:26   #40
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
3. Non ci sono curve pericolose nel tratto dove è successo l'incidente (non so esattamente dove, anzi se Pacpeter potesse spiegarmi mi farebbe un favore, so soltanto quale tratto di strada era interrotto).
io quella starda non la conosco bene. ti posso dire che è una curva larga, verso dx a 4 corsie e in leggera pendenza verso il centro carreggiata (quindi l'acqua non si accumula). l'asfalto era bagnato ma senza pozze, e sembra un buon asfalto. comunque è una curva parecchio veloce......................... o il tipo andava forte parecchio o è stato disturbato da qualcosa mentre era in piega. comunque il corpo era incastrato SOTTO il guard rail. quindi presumo ci sia arrivato scivolando sull'asfalto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 11:00   #41
OicciC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Tra le mukke (quelle Chianine)
predefinito

Ci sono ripassato stamani, ho rallentato e guardato bene su tutto il tratto di strada. Ho capito dove è successo... in fondo ad una discesa, poco dopo l'uscita di Rapolano Terme (sotto le case di Armaiolo per chi è pratico del posto).

E' una curva molto larga verso destra. Mai visto pozze lì, vista la corretta pendenza della strada come notato da Pacpeter.

Ci passo tutti i giorni, a 110 orari, velocità codice in quel tratto, è una curva di cui uno nemmeno si accorge. Non ci sono segni di frenata sull'asfalto, non ci sono segni di nessun tipo... la strada era sicuramente bagnata visto che, come ho già scritto, era venuto giù un bell'acquazzone poco prima, tra l'altro domenica io ero in macchina proprio perché avevo paura che piovesse ancora.

Comunque, se questo può essere utile al "dibattito", avendo capito dove è successo e vista la totale assenza di segni di frenata o cose simili, credo che l'incidente sia stato causato dall'elevata velocità (molto elevata) e dal fondo scivoloso. Purtroppo poi i guard rail hanno fatto il resto.

Che dire... stamani c'era un mazzo di fiori fissato con del nastro adesivo nella piazzola successiva a dove è successo l'incidente, vederlo mi ha fatto male, ma come al solito mi ha fatto pensare che la prudenza non è mai troppa.

Ciao
__________________
K75S'89 - Charlotte
K1200RS'00 - Emily
e una Special da rimettere in moto
OicciC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 11:52   #42
serpico
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E ti riquoto. Al rinnovo della patente dovrebbe essere obbligatorio un test teorico-pratico fatto bene.
ok, ma tutti sanno, almeno in teoria, che la velocità aumenta la probabilità di farsi male. Se dovessero farci "rinnovare" la patente dubito che di fronte ad un istruttore andremmo come dei pazzi.
serpico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 12:19   #43
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per "test pratico fatto bene" non intendo l'attuale otto, ma un test serio, comprendente prove di controllo del veicolo in una frenata di emergenza e in altre situazioni limite.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 12:53   #44
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Che dire... stamani c'era un mazzo di fiori fissato con del nastro adesivo nella piazzola successiva a dove è successo l'incidente, vederlo mi ha fatto male, ma come al solito mi ha fatto pensare che la prudenza non è mai troppa.
la moto era lì........................... a terra, il corpo un centinaio di metri prima sotto il guard rail..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 17:54   #45
Teonoto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Teonoto
 
Registrato dal: 03 Jun 2006
ubicazione: Parma
predefinito

...quoto tutti, per le varie ragioni citate. Come hanno detto alcuni la velocità amplifica e la prudenza non è mai troppa, e bla bla bla....
Ma come già detto (anche questo), potrebbero esserci cause, tipo la foratura o lo scoppio di un pneumatico ( cosa già successa in questo forum), che potrebbero mettere in crisi anche quei draghi del manubrio che si leggono sopra e che si appellano alla selezione naturale. Quando una moto è rotolata per un centinaio di metri come si fa a dare la colpa a qualcosa. La mia fissa è che se trattasi di guasto/rottura meccanica come si fà a determinarle se non con perizie di dubbio risultato.Lo abbiamo detto già tante volte le nuove installazioni dovrebbero purtroppo già essere a norma (che non esiste), punto. Ieri autostrada Cisa, altro caduto, guard rail, caput. E' autostrada 110 kmh e la Barriera New Jersey non esiste solo lame.
__________________
R 1200 GS BMW Motorrad
Teonoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati