Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2005, 21:44   #1
ospite
Guest
 
predefinito Info Castelluccio - Norcia

Salve a tutti.
Non so ancora se posso ma questo fine settimana volevo fare un giretto un pò più lungo degli ultimi, fra le mete che mi ronzano in testa c'è anche il ritorno nelle zone di Castelluccio / Norcia.
Da ciò la richiesta di info:
- l'altopiano di Castelluccio è tranquillamente transitabile in questi giorni in moto o c'è neve? (mattina e sera ghiaccio immagino comunque di sì);
- in zona dove si può alloggiare bene?
- e mangiare?

Ancora ignoro se potrò partire o meno, ma nel frattempo ringrazio tutti quelli che avranno informazioni utili!

Buona strada.

Pubblicità

 
Vecchio 04-01-2005, 23:18   #2
ospite
Guest
 
predefinito

Grazie!
 
Vecchio 04-01-2005, 23:20   #3
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

per mangiare cito da "Maccheronica"

TAVERNA CASTELLUCCIO
Via Dietro la Torre 8, Castelluccio - Norcia (Perugia)
tel. 0743.821158
Uno si trova a passare da Norcia un giorno in cui la religione gli proibisce di gustare le specialità per cui la cittadina è famosa nel mondo: le norcinerie, appunto. Poi vede un cartello stradale con scritto Castelluccio e si ricorda di aver letto da qualche parte che la lenticchiosa località è una frazioncina del comune di Norcia. Benissimo, la religione non proibisce i legumi mai, in nessun giorno dell’anno (s’intende qui la vera religione, mentre il pitagorismo ad esempio ce l’aveva chissà per quale motivo con le fave). Allora prende per Castelluccio, visto che si trova vicino gli sembra doveroso approfittarne. Vicino (ma se ne accorge dopo) non è la parola giusta. Castelluccio dista da Norcia trenta chilometri e non sono trenta chilometri qualunque. In mezzo ci sono due passi di tipo dolomitico (alla faccia dell’Umbria verde, morbida e collinare) con curve strette e strapiombi da paura, e neve (almeno sui bordi) per gran parte dell’anno. Per strada neanche un’anima viva, ma forse in piena estate le cose cambiano. Al ventesimo chilometro c’è un bellissimo rifugio in pietra che potrebbe trovarsi sul Pordoi e dopo un paio di curve una visione ulteriore, che mozza il fiato, ed è il Piano Grande. Sembra di essere in Tibet ma è uno stranissimo (al limite dell’inquietante) altopiano carsico dei monti Sibillini, sembra il fondo di un’immensa vasca prosciugata, come se fosse stata costruita dagli alieni cento milioni di anni fa, per far fare il bagno ai dinosauri. Castelluccio è alla fine del piano, sopra un’altura. Il paese sembra il set smontato di un western di montagna, tipo “I compari” di Altman con Warren Beatty e Julie Christie. Insomma un posto piuttosto straccione, con poche casupole alcune delle quali crollate, pecore ovunque, trattori, spalaneve, e nessun abbellimento turistico. La Taverna Castelluccio ha più del rifugio che del ristorante, non mancano televisione e quadri orrendi e omacci con camicie a quadretti che bevono coca-cola (non ci sono più gli omacci di una volta), ma le lenticchie sono da fine del mondo. Giustamente le mettono dappertutto: nella minestra, nella zuppa (con bruschetta), nel condimento delle chitarrine alla Vettore (insieme alla ricotta), come contorno delle salsicce in umido (annusate da lontano, per i sopracitati motivi). Il merito non è solo della materia prima, è chiaro che in cucina c’è qualcuno capace e che ci tiene: anche le frittate, i tortelloni e i dolci sono superiori al contesto. Per finire c’è il locale formaggio delle marcite e purtroppo anche un grana descritto in carta come “parmesan cheese”, per un turismo alla veneziana che quassù non arriverà mai (chi fa tanta strada cerca sapori peculiari).

per dormire chiedi a lui, ma non all'ultimo momento.

neve? la trovi ma non molta:

http://www.umbriameteo.com/webcam.php
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 04-01-2005, 23:33   #4
ospite
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme
per mangiare cito da "Maccheronica"
per dormire chiedi a lui, ma non all'ultimo momento.
neve? la trovi ma non molta:
http://www.umbriameteo.com/webcam.php
Parafrasando un figlio di Albi (non quello che molti di voi hanno conosciuto): "ma quanta gente squisita!"

 
Vecchio 05-01-2005, 17:53   #5
vallap
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme
TAVERNA CASTELLUCCIO
Via Dietro la Torre 8, Castelluccio - Norcia (Perugia)
tel. 0743.821158
Ci sono stato anch'io e confermo: da andarci.
Ovviamante se ti piacciono i bicchieri in cristallo e le tovaglie ricamate... lascia perdere.

Se chiami con anticipo ha anche delle stanze disponibili.

CONSIGLIO: partendo dalla taverna c'è la strada in discesa che arriva sulla principale (le uniche 2 strade di castelluccio); proprio di fronte a te vedi due garage con la posrta in lamiera, all'interno di quello di destra c'è una signora che fa una ricotta fresca e affunicata che è la fine del mondo... io ci farei un pensierino (e mi terrei uno spazietto per portarla a casa).
Non è uno scherzo!!! io l'ho vista per caso partendo la mattina, e, nella borsa serbatoio, sono riuscito a farcene stare 4!!!
 
Vecchio 05-01-2005, 20:00   #6
ospite
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallap
CONSIGLIO: partendo dalla taverna c'è la strada in discesa che arriva sulla principale (le uniche 2 strade di castelluccio); proprio di fronte a te vedi due garage con la posrta in lamiera, all'interno di quello di destra c'è una signora che fa una ricotta fresca e affunicata che è la fine del mondo... io ci farei un pensierino (e mi terrei uno spazietto per portarla a casa).
Non è uno scherzo!!! io l'ho vista per caso partendo la mattina, e, nella borsa serbatoio, sono riuscito a farcene stare 4!!!
Questi sono i veri consigli da appassionati motociclisti!!!!
Io l'ultima volta dalla Sardegna ho riportato 4 forme di pecorino Podda (leggermente tagliato con latte di vacca: uno spettacolo) più non sò quante salsicce e buste di bottarga: il posto si trova sempre!!!


Quote:
Originariamente inviata da president
oggi il panorama era splendido.
Grazie ancora delle info dirette, non mi resta che partire...!
 
Vecchio 07-01-2005, 00:39   #7
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 08-01-2005, 00:47   #8
ospite
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Adesso la troveresti più così però...
Grazie delle info, ma purtroppo per questo fine settimana non sono riuscito a muovermi... :x

Farò comunque tesoro delle preziose informazioni ricevute!

Salutoni!
 
Vecchio 09-01-2005, 19:18   #9
dopz
Mukkista doc
 
L'avatar di dopz
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Zenodossio!..in Roma
predefinito

attenzione che lungo lo stradone che taglia la piana di castelluccio le temperature sono siderali- ho toccato i - 11 !!
fortunatamente è sempre secco quindi si risente meno ma si necessità di copertura adeguata se è nuvolo.

Per castelluccio occhio non tutte le lentecchie sono col "buco" (o di castelluccio)...alcuni ci giobbano sopra ...leggete bene le etichette!!

una curisità li ci giocano la partita di calcio 100 contro 100 mi pare con 6 palloni 10 arbitri insomma una caciara!

il posto merita una visita!
__________________
la Banda della Marana... anche se non sarÃ* più come prima.... sarÃ* sempre la BANDA
dopz non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati