Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2018, 12:00   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito test su filtri aria sprintfilter

Sapete quanto son sempre stato critico verso i filtri aria “sportivi”, e quindi , con un certo sprezzo del pericolo , la Sprintfilter mi ha chiesto di testare un paio di loro filtri nuovi sul mio gs.
SI tratta del tipo PM109S-WP – del tipo P037 presentato a EICMA 2017 di tipo waterproof, appositamente concepito per moto enduro , e di un altro tipo che e’ sperimentale, Siglato 17 Micron, adatto al deserto, con un livello di filtraggio pari o superiore alla carta di serie.
Facciamo prima un veloce ripassino. Un filtro e’ come una resistenza elettrica, la legge che lo regola e’
R= a x l /S ovvero, la resistenza che oppone al passaggio dell’aria e’ proporzionale al tipo di materiale (coefficiente “a”), proporzionale allo spessore del materiale stesso (intuitivamente), e inversamente proporzionale alla superficie di passaggio (“S”). Ora…se si sceglie un materiale, tipo carta , tipo cotone, il coefficiente “a” e’ dato da quanto e’ “fitto” il materiale. Poi lo spessore lo si sceglie in fase di progetto, infine la superficie e’ semplicemente…quanto si riesce a farlo grande.
I filtri in carta sono eccezionali per quanto riguarda la superficie perche’ hanno tutte le profondissime pieghettature, e se lo tagliate e distendete vedrete che e’ enorme. Un filtro in altri materiali, come tutti quelli sportivi, hanno una superficie effettiva molto minore, perche’ hanno pieghettature molto poco profonde, quindi per avere un buon passaggio sono molto “trasparenti”. Ecco perche’ sostanzialmente io sono critico. Per avere un buon passaggio lasciano passare di tutto.
Detesto poi il cotone imbevuto di olio che da nuovo fa passare anche gli scogli della diga e in pochi km si intasa facendo un pastone orrendo. Basta guardarlo in trasparenza per capire quanto sia una roba rudimentale che solo la pubblicita’ fa passare per tecnologico.
E andiamo a quantificare un po’ i parametri di giudizio: la Sprintfilter qualifica un filtro in base a due parametri fondamentali. Il flusso espresso in litri di aria / metri quadri al secondo con una certa pressione standard di riferimento, e la dimensione delle particelle che passano in micron.
Ovvero, un filtro sportivo come quello che hanno in gamma per pista fa passare 10000 litri di aria a metro quadro al secondo, e fa passare particelle inferiori a 160 micron . In gamma lo definiscono P16
Un filtro per uso stradale, come il loro P08 fa passare particelle inferiori a 80 micron (la meta’), ma ha un flusso pari a 5000 litri/metri quadri al secondo (la meta’) .
Il loro P037 , che mi han dato in prova , concepito apposta per enduro come il gs, fa passare particelle inferiori a 37 micron con un flusso di 4500 litri /metri quadri al secondo.
Altri danno per la capacita’ di filtraggio una percentuale, tipo 93% , o 96% o robe cosi’, ma mi sembra piu’ scientifico dare la misura in micron, che effettivamente richiama la “fittezza” della trama.
Quindi, si potrebbe fare anche un calcolino brutale. Prendiamo un 1000 cc che fa 12000 giri. Quindi 6000 cicli completi al minuto. Ha bisogno di 6000 litri di aria al minuto ovvero 100 al secondo. Quindi un filtro P16, da 10000 litri / metro quadro al secondo, puo’ avere una superficie di un centesimo di un metro quadro per andare bene (se la pressione di riferimento fosse uguale alla depressione a manetta…). Il tutto in maniera molto approssimativa (in realta’ dipende pure dalla pressione che puo’ essere ben diversa da quella di test come detto) ma per dare una idea.
Veniamo alle caratteristiche costruttive della Sprintfilter. Loro usano una trama di poliestere, hanno fatto diversi test che mi sono stati illustrati dalla brochure distribuita ad EICMA e che credo sia disponibile sul loro sito a cui vi rimando (o sara’ disponibile a breve).
Ho guardato bene questi filtri. Il supporto e’ in gomma flessibile, e il tessuto sintetico e’ supportato da una retina metallica appositamente conformata. La prima impressione e’ che abbiano fatto tesoro dell’ampliamento della superficie, le pieghettature sono molto piu’ pronunciate che nei filtri in cotone. Ma meno di quelli in carta, che sono privi di supporto in rete. Un vantaggio e’ la trama molto piu’ regolare rispetto al cotone e soprattutto che non devono essere unti. L’aspetto del tessuto e’ decisamente piu’ uniforme che non una fibra di cotone. La pulizia puo’ avvenire per semplice soffiatura e rapidamente. Sicche’ , anche non dessero vantaggi , perlomeno si possono pulire di frequente in brevissimo tempo avendoli sempre in “piena forma”.
Veniamo alla moto su cui ho testato: il mio gs 1200 monoalbero di 84000 km, in pienissima forma. E’ dotato di scarico completo senza kat della laser e una centralina Techlusion aggiuntiva che introduce un fattore correttivo sul segnale in provenienza dalle sonde lambda e uno sul segnale in uscita verso gli iniettori, ma usa il software di base della centralina originale. Sicche’ una volta tarata introduce un “drogaggio” costante a tutte le configurazioni della centralina, il che e’ certamente meno sofisticato di una vera mappatura dedicata. Ma va abbastanza bene. Il mio gs ha meno tiro in basso dei bialbero e di quelli ad acqua, ma in allungo non teme nessuno di questi ,va a 220 indicati sempre, anche a busto eretto o con borse, a volte oltre fino a 230 indicati (a sentimento, visto che non esiste la tacca 230) .
I gs hanno una tromba di silenziamento prima del filtro che rende ridicoli i discorsi di flusso, ha un buchino che ha un diametro di pochi cm. Nel mio la tromba e’ modificata con altre aperture, tanto non e’ certamente una presa dinamica, e’ solo per silenziare l’aspirazione. Ma e’ per dare l’idea di come alla fine bisogna considerare tutto il percorso dell’aria, e non solo il filtro.
Ho testato il filtro in regolare vendita (P037) per almeno 2-300 km su percorsi a me noti e ho fatto prove di velocita’ in punti a me noti su cui ho dei buoni riferimenti. Ho inoltre sezionato il mio di carta per vedere le condizioni da cui partivo. Il mio di carta era in condizioni eccellenti , pur avendo 20000-25000 km appariva con pochissime tracce di sporco.
Ovviamente il parere non ha base scientifica perche’ non disponevo di banco. Ma qualche riferimento ce l’ho come vi diro’ tra poco.
Cominciamo col dire che ho avvertito a sentimento una spinta effettivamente superiore (con mio grande stupore! ) a partire dai 3000 giri in su, che si amplificava nella fascia alta. Il vantaggio e’ avvertibile , come logico, SOLO a piena apertura, e desidero sottolinearlo, non dipende molto dai giri, purche’ siano almeno 3-4000, ma da quanto e’ spalancata la manetta. E’ d’altronde chiaro che in parzializzato un eventuale vantaggio in portata di aria non conta niente. Ho ottenuto una velocita’ indicata a fondo scala, 230 circa, guadagnando circa 300 giri e una decina di km rispetto ai 220 indicati che conseguo normalmente. Sono quindi rimasto soddisfatto dei risultati anche se riferisco in maniera spannometrica.
Ho testato anche il filtro sperimentale da deserto, con risultati che potrei definire simili al filtro originale , ma effettivamente filtrare il 17 micron rispetto al 37 e’ decisamente impegnativo e mi hanno spiegato che per questo tipo l’esigenza di filtraggio e’ molto prevalente. .
In definitiva rispetto ai prodotti da oliare mi sembra che effettivamente qui siamo su un prodotto di altra levatura… e non mi pagano per dirlo !

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 12:16   #2
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Montato Sprint Filter sempre sulle mie S1000RR, la versioen race costa ma confermo che la differenza si sente già mantenendo lo scarico originale.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 12:55   #3
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Conscio di non rappresentare un termine di paragone, posso dire che montando lo sprintfilter sulla mia Norge, è immediatamente sparito l'on/off
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 13:25   #4
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Se le prove le hai fatte in questi giorni, è logico pensare che a temperature "normali" primaverili/estive i vantaggi sarebbero ben più evidenti.
Il test della velocità massima è comunque inequivocabile per capire se il mezzo è "tutt'tapposto" :-)
Qui a Milano ballano un 10 km/h tra estate e inverno.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 13:26   #5
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

mesi fa avevo pensato allo sprinter filter, ma leggendo un tuo parere tecnico, condiviso da me, avevo lasciato perdere. Dicevi "se passa più aria, passa anche più sporcizia".
Ora trovo questo tuo test, con risultato positivo. Ci penso.
Non lo farei per avere più hp, ne ho già abbastanza , ma per non sostituire il filtro ad ogni tagliando. Una soffiata, e via.
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 13:32   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi hanno contattato apposta perche' sapevano che ero critico. Ma il mio riferimento fino ad allora erano quelli in cotone con olio delle note marche.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 14:18   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lario Visualizza il messaggio
Dicevi "se passa più aria, passa anche più sporcizia".
Ora trovo questo tuo test, con risultato positivo.
attenzione, come ho scritto, un conto e' la dimensione della particella che passa con quella tessitura. Ma se tu raddoppi la superficie passa il doppio di aria fermando la stessa particella.Ecco il punto di forza della carta.
PEr dare un riferimento la carta viaggia sui 20 micron, il filtro provato e' sui 37, che e' comunque un buon filtraggio rispetto agli 80 o ai 160 delle applicazioni piu' spinte, ma comunque 37 e' quasi il doppio di 20.
E' che al di sotto di certe dimensioni la particella e' abbastanza accettabile perche' non riesce a far danni sensibili. Ecco perche' mi ha visto abbastanza soddisfatto, oltretutto con la possibilita' di pulizia a secco che e' rapida e a costo zero.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 15:18   #8
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quoto al 100%, venendo da un K&N
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 15:52   #9
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Con la carta l' air box e tutto quello che c'è dentro rimane perfettamente pulito, passandoci un dito questo non si sporca, almeno nella mia RT con 50.000 km sempre con filtri in carta, con sprint filter è uguale?, con la pioggia come si comportano?
Ovvio che sono cose che importano solo se non si cambia moto ogni 2/3 anni.
__________________
Honda XL750 Transalp

Ultima modifica di SKA; 15-01-2018 a 15:55
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:23   #10
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ho ottenuto una velocita’ indicata a fondo scala, 230 circa, guadagnando circa 300 giri e una decina di km rispetto ai 220 indicati che conseguo normalmente. Sono quindi rimasto soddisfatto...
Certo...che qualche decimo risparmiato sul tragitto casa-bar ha la sua importanza...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:28   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il qualche decimo non conta niente, ma e' l'unica indicazione che serve per dichiarare se una cosa e' meglio di un'altra. per rispondere a SKA , e' vero, la carta filtra veramente bene, non a caso la sostengo. PEraltro con 37 micron si dovrebbe andare discretamente bene rispetto a roba che ci passa un tir in controsterzo nelle fibre. Non posso ovviamente dire niente nel tempo, li ho provati per 2-300 km ognuno. Ma si soffiano senza problemi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:31   #12
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Come qualche decimo!
La risposta al: "Quanto fa?" deve essere chiara e inequivocabile.
"fai i DUEETRENTA" (generalmente appoggiando la mano al manubrio) ha un peso ben diverso dei "dueevventi" (volutamente con 2 v).
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:31   #13
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..eh ma se uno va a 230.. si ferma solo al bar successivo..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:43   #14
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il qualche decimo ...
Ti pigliavo solo un poco in giro...
Sono sempre attento alle tue disquisizioni tecniche.

Più che altro pigliavo in giro chi con un GS vuol staccare il tempo da curva a curva...invece di godersi la sua rotondità.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:44   #15
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito test su filtri aria sprintfilter

io ho visto dal
vivo i filtri nel suo garage compreso il sezionato di carta..
quello più sportivo sembra di un tessuto sintetico ed è fatto molto bene ..
fino all'euro 3 sicuramente un po' di brio male non fa.. ma con le moto euro 4 già estremamente magre potrebbe influire qualcosa e peggiorare certi aspetti tipo l'on off o il seghettamento? o non cambia nulla essendo il rapporto stechiometrico costante?
mi son dimenticato di chiedertelo di persona l'altro giorno ..
se mi dici che aiuta ad ingrassare la carburazione me lo ordino subito per la yamaha..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 15-01-2018 a 16:46
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:46   #16
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

...se fa passare più aria e il carburante rimane costante...da magra diventa anoressica...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:59   #17
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Ellamadonna.........
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 17:22   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
mi son dimenticato di chiedertelo di persona l'altro giorno ..
se mi dici che aiuta ad ingrassare la carburazione me lo ordino subito per la yamaha..
di sicuro non ingrassa. al massimo il contrario se l'elettronica non riuscisse a compensare. Io al di la' delle teorie ho voluto fare delle prove pratiche che per quanto rudimentali e prive di strumenti avessero un minimo di comparabilita' e ripetibilita'. Alla fine sono poco oltre le sensazioni da bar, ovviamente, pero' quel tanto da capire che uno andava meglio dell'altro era evidente.
considera che la mia gira abbastanza grassa, come puo' confermare blackballs che nel giretto insieme quando mi era dietro veniva deliziato di svariati profumini quando spalancavo il gas.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-01-2018 a 17:26
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 17:34   #19
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

anche quando sei davanti a me.. fa na puzza tipo moto da pista..🤣

se smagrisce evito come la peste..
comunque ho la moto in conce.. mentre mi lontano le frecce fichettose a led yamaha con il
loro software per quello che possono han detto che mi regolano il CO e che dopo dovrebbe esser più regolare e avere meno on/off
almeno in mappa b sulle altre due è pure divertente.. da la sensazione che la moto sia più potente e aggressiva..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 17:42   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Da 220 a 230....hai fatto i calcoli della potenza necessaria?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 21:04   #21
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

..... a chi lo avevi paragonato sul Monty ?
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 21:09   #22
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Grazie per la prova, Aspes.

Parlavo, poco tempo fa, dei filtri in cotone con un amico, motorista, che si occupa di motori a pistoni per aerei. La sua sintesi e' stata molto semplice: "lascia perdere e cambia sovente quelli in carta". Chiaramente se vuoi far durare il motore a lungo.
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 22:09   #23
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...come puo' confermare blackballs che nel giretto insieme quando mi era dietro veniva deliziato di svariati profumini quando spalancavo il gas.

Stava dietro perché non era in grado di passarti? Cioè per volontà sua o tua? Mi interesserebbe saperlo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 22:12   #24
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

.... perché non aveva il filtro Zam?
...o perché gnaafaceva?

Dicci
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 22:52   #25
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Ma è già in vendita questo filtro...e se si dove si può trovare???
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati