Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2022, 14:48   #1
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
Angry BMW R 850R si ingolfa in accelerazione

Salve a tutti, vi è mai capitato che la vostra mucca si ingolfa se si effettuano accelerazioni repentine?
Sto impazzendo, ho sostituito i tubi della pompa e filtro benzina+ filtro benzina nel serbatoio ma il difetto resta.
Vorrei mettere un video del difetto ma non so come si fa'.

Pubblicità

Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 17:31   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

E' capitato.
Prova a fare un reset centralina se non lo hai già fatto.
Non so se la tua è mono o doppia candela, una controllata ai cavi candele se mono + una verifica alle bobine se doppia.
Se tutto in regola (e dando per scontato che i CF siano "allineati"), comincia a prendere in considerazione l'acquisto (oneroso) del TPS (ti sconsiglio roba usata)...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 17:52   #3
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

#vertical Ti ringrazio della risposta, riguardo il reset e la registrazione del CF è una cosa che posso fare da me? Se si hai qualche link o istruzione per farlo? Grazie ancora
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 17:54   #4
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

Comunque è una 2006 mono candela, la corrente sulle candele arriva, ho provato a fargli fare la solita scintilla sulla testata.
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 18:07   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Reset Centralina

Togli il fusibile numero 5 (fusibile Motronic) contando da sinistra 1-2-3-4-5... e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'ora o più. Poi rimetti il fusibile numero 5.
Il fusibile numero 5 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.
Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.
Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinché l'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.
N.B.:Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.
Staccare la batteria equivale a resettare la centralina.


Allineamento Corpi Farfallati


http://www.quellidellelica.com/vaq/C...ZenR1150GS.pdf
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 18:09   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Il reset centralina è semplice, allineare i CF è una procedura da "studiare" e comunque ti serve lo strumento dedicato (c'è anche modo di autocostruirselo ma serve tempo e materiale).

Quì di seguito il reset
http://www.quellidellelica.com/vaq/C...1150RT2001.pdf

P.S. non occorre attendere 10 min. ne bastano anche 2-3. dopo che spegni il quadro (ultimo punto) lo riaccendi e metti in moto.


Quì la procedura allineamento CF

http://www.quellidellelica.com/vaq/C...1150RT2001.pdf


Per lo strumento (io ho il carbtune) sia quelli in commercio sia gli autocostruiti

http://www.quellidellelica.com/vaq/VacuometriVari.pdf
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 18:59   #7
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Dico una cretinata, perche sicuramente lo hai già fatto... Quando hai cambiato tubi e filtro benzina, hai svuotato il serbatoio, e controllato che non ci fosse acqua, vero? Perché la mia 1100 faceva proprio così (per la verità lo faceva un po' a casaccio, sia che accelerassi piano oppure forte), anch'io a suo tempo smontai mezza moto, salvo poi accorgermi che in fondo al serbatoio c'era rimasto un importante residuo di acqua, parlo di mezzo litro abbondante. Tolta l'acqua, la moto, una bomba
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 19:50   #8
Maurosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurosso
 
Registrato dal: 06 Nov 2008
ubicazione: roma...io sono quello a sinistra
predefinito

è solo un suggerimento.....ma controlla i tubi che portano aria alla cassetta del filtro aria.
io sono impazzito con la mia....perché al minimo era perfetta, ma come acceleravo si spengeva....aveva un tubo crepato, che in fase di aspirazione dell'aria, faceva passare TROPPA aria, e il debimetro (all'interno della cassetta aria) impazziva.
Tra le tante cose che controlli....controlla pure questa...non si sà mai.
__________________
bmw R1200r + suzuki DR650se
Maurosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 20:32   #9
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

È una moto che ho comprato da poco, il proprietario precedente mi ha detto che è stata ferma 2 anni. Il difetto me lo ha fatto subito, appena l'ho provata. Siamo andati insieme da un meccanico che fa revisioni e mi ha detto che era la benzina vecchia a fare sto difetto, che dovevo arrivare a riserva e fare un pieno con additivo, cosa che ho fatto appena fatto il passaggio. Sono partito da Padova, fino a Firenze è andata benissimo, dopodiché il giorno dopo, ha ricominciato a ingolfarsi. Ho notato che me lo fa di più quando scende di livello la benzina, ma magari non c'entra nulla. Seguirò il tuo consiglio, farò scendere tutta la benzina in una tanica, tanto sono ancora in riserva e vedrò se ci sarà acqua anche se credo che dopo 3 pieni con additivo, sarà sparita. Ho fatto il reset nel frattempo, regolato il TPS, che passava i 500, ma adesso non riparte e se riparte resta in moto 30 sec e poi si spegne, se provo ad accelerare è peggio, sembra voglia sparare dalla marmitta.
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 05:43   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Moto acquistata da poco, benzina vecchia + sostituzione pompa e tubazioni e filtro. Alla luce di queste tue nuove info, controlla che i cavi bowden sui corpi farfallati siano correttamente in sede, che quando muovi la manopola del gas entrambe le carrucole dei CF si muovano contemporaneamente e liberamente. Poi fosse la mia andrei in BMW a far controllare l'allineamento (previa pulizia condotto di Bypass) dei CF e regolare il TPS.
Sotto i CF ci dovrebbero essere due tappini in gomma, verifica siano presenti ed in buono stato.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 08:34   #11
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

Controllato anche questo, le farfalle si aprono quando muovo la manopola del gas. Gommini buoni. Darò un ultima occhiata agli iniettori per vedere se nebulizzano, dopodiché non so più che fare. Sarei dovuto già andare in officina per farmi regolare le punterie, a questo punto la farò sistemare da loro. Avrei voluto avere la soddisfazione di farla almeno partite e andare bene per quel che riguarda la carburazione. ����
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 09:29   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Prima di regolare il tps tutto sommato andava bene, accertati di non aver creato problemi con questa regolazione. Verifica di nuovo l'apertura del TPS. Poi i sintomi che lamenti sono in effetti riconducibili al filo dell'acceleratore uscito dal registro del corpo farfallato. Verifica di nuovo che siano entrambi perfettamente in sede. PEr il discorso che si ingolfa quando acceleri, valuta anche la sostituzione del filtro benzina, eventualmente della pompa benzina e verifica che gli sfiati del serbatoio e del tappo, siano tutti liberi ed efficenti.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 13:49   #13
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

La sostituzione della pompa benzina, come ho scritto sopra, è stata sostituita dal precedente proprietario, io mi sono limitato a cambiare tutti i tubi intorno e il filtro benzina più il filtrino sotto la pompa. Controllato gli iniettori e nebulizzano bene. Mi sta venendo il dubbio che sia la batteria, che ho escluso dal primo momento perché il precedente proprietario mi ha detto che è stata sostituita. Mi ricordo che quando possedevo una Triumph, quando la batteria era scarica, in accelerazione si ingolfava. Dopo provo a dargli forza collegandola alla batt della macchina e vedo se continua a farmi il difetto
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 16:37   #14
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Mah.. La batteria, mi pare strano
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2022, 09:39   #15
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

Infatti la batt non è. L'ho messa in forza con un altra batt ma ancora nulla. Dopo vari tentativi di accensione, si mette al minimo e appena giro la manopola si ingolfa e si spegne... Ke nervi! La cosa strana è che prima me lo faceva in strada, adesso non ne vuole sapere più di accelerare. Mi sa che dovrò andare dal meccanico. Ke palle!
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2022, 11:50   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Molto probabilmente è un problema relativo al TPS, che è quello che hai toccato e che ora ti ha "spostato" il problema.
In questa VaQ (che probabilmente hai già consultato)
http://www.quellidellelica.com/vaq/S...100-1150RT.pdf

c'è lo schema elettrico, smontalo e con il tester verifica se le resistenze variabili hanno un andamento lineare ruotando l'alberino o se invece riesci a vedere qualche improvviso salto o addirittura se una delle due è proprio andata.
Ti anticipo che io con il mio difettoso non riuscivo a vedere nessun problema con il tester, avevo anche provato ad aprirlo e pulire internamente le piste ma senza risolvere. Ho risolto il problema con la sua sostituzione con uno nuovo...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2022, 14:08   #17
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

Il problema è che se monto un altro TPS e lo regolo sempre tra i 350 e i 400 non risolvo il problema. Mi dà più la sensazione come se non miacelasse benzina e aria come dovrebbe. Resta al minimo, all'accenno di accelerare si ingolfa e si spegne. Sicuramente è un problema di regolazione. Ho prenotato anche il vacuometro che dovrebbe arrivarmi a giorni. Magari a minimo vedo se riesco a regolarlo. Ho notato anche che l'iniettore di sx sembra nebulizzi meno del dx ma comunque dovrebbe accellerare e invece nulla. Ci sto battendo la testa perché vorrei proprio riuscire a farlo da solo e prendermi questa soddisfazione, naturalmente insieme a voi e condividere il problema.

Ultima modifica di Francotravel; 05-10-2022 a 14:09 Motivo: Errore ortografico
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2022, 14:20   #18
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francotravel Visualizza il messaggio
Il problema è che se monto un altro TPS e lo regolo sempre tra i 350 e i 400 non risolvo il problema.
se il tuo TPS è difettoso sostituendolo risolvi. Il "problema" è capire se il TPS ha problemi e non è detto sia possibile capirlo usando il tester, anche perchè uno nuovo costa più di 350€...

Quote:
Originariamente inviata da Francotravel Visualizza il messaggio
Mi dà più la sensazione come se non miacelasse benzina e aria come dovrebbe. Resta al minimo, all'accenno di accelerare si ingolfa e si spegne.
e' la centralina che decide quanta benzina iniettare, e lo fa in base al valore che invia il TPS. Se sei sicuro che gli iniettori funzionino, le candele sono ok, la benzina arriva agli iniettori (pompa filtro e tubazioni di collegamento ok), l'unico altro componente da indagare è il TPS. Prima di toccarlo il problema si presentava a certi regimi, ora che hai provato a regolarlo il problema si è "spostato" appena fuori dal minimo, il che fa pensare che sia lui ad inviare segnali errati alla centralina o che addirittura alla centralina quel segnale improvvisamente sparisca...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 15:39   #19
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Le R850R sono tutte monocandela...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 22:13   #20
Francotravel
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2022
ubicazione: Bagno a Ripoli
predefinito

Ho pulito i corpi farfallati e iniettori con wd40, rimontato tutto, regolato il TPS che questa volta sballa con i valori, non rimane ferma ad esempio a 380, ma fa un sali e scendi continuo. Ho cercato di impostarla in un valore tra 380 e 400, ho messo in moto ed andava bene, niente più ingolfamento fino a quando poi a minimo si è spenta e il TPS è arrivato a 1 di valore. Mi sa che è proprio il TPS, ne prenderò uno usato con la speranza che sia questo. Vi terrò aggiornati. Grazie sempre per le info.
Francotravel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2022, 15:41   #21
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

com'è finita?
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati