Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2017, 18:53   #1
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito Regolazione minimo (spegnimenti)

L'altro giorno dopo aver avviato al motina, alla prima rotonda mi si è spenta, ed ha continuato per tutto il giro. Ogni volta che mollavo l'acceleratore e il regime dei giri scendeva sotto una certa soglia il motore si spegneva. Tutta la discesa ( ero in off) è stata un calvario di spegnimenti/riaccensioni.
Ho provato diverse volte a spegnerla dal quadro, rifacendo la procedura di avviamento ma niente, sempre il solito problema. <Come se avesse il minimo troppo basso, solo che non c'è la maladetta vitina per regolarlo.
Poi improvvisamente dopo la pausa caffè. riavvio e miracolo, non si è più spenta fino a casa!?!
Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Se capitasse nuovamente esiste un modo per regolare questo benedetto minimo? ( w i carburatori)
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 20:04   #2
girandolone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2014
ubicazione: Italia
predefinito

La mia ha fatto uguale in un paio di occasioni, basta alzare il minimo dalla vite sul corpo farfallato! Però ATTENZIONE la suddetta vite (almeno la mia) era stupidamente fermata col frenafiletti! Risultato? Vite spaccata, ho dovuto smontare il corpo farfallato, trapanare la vite e metterne un'altra a cui ho applicato una molla di tenuta (come fanno tutte le persone sane di mente)...Ora la moto nn si spegne più! La cosa strana é che nel manuale di uso e manutenzione e nel manuale di officina NN É PREVISTO toccare il minimo....mai vista una cosa del genere in quasi 25anni che mi faccio la manutenzione da solo....boh
girandolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 01:16   #3
Alessandror81
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Grugliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da girandolone Visualizza il messaggio
La mia ha fatto uguale in un paio di occasioni, basta alzare il minimo dalla vite sul corpo farfallato! ...
La vite sul corpo farfallato NON SI TOCCA, è già pretarata dalla casa. Pulendo il corpo farfallato si risolve. Da notare che dall'altra parte della valvola, c'è un potenziomentro che legge la posizione della stessa comunicandolo in centralina.
E quella vitina con il frenafiletti, blocca la farfalla a 0% di apertura!

Ultima modifica di managdalum; 17-05-2017 a 00:31 Motivo: art. 3 regolamento
Alessandror81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 09:28   #4
girandolone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2014
ubicazione: Italia
predefinito

[QUOTE=wik-ingo La vite sul corpo farfallato NON SI TOCCA, è già pretarata dalla casa. Pulendo il corpo farfallato si risolve. Da notare che dall'altra parte della valvola, c'è un potenziomentro che legge la posizione della stessa comunicandolo in centralina.
E quella vitina con il frenafiletti, blocca la farfalla a 0% di apertura! [/QUOTE]


La vite del minimo nn si tocca!?! Ma nn diciamo eresie! A distanza di mesi la moto é perfetta, cammina come un orologio e nn si é mai più spenta!!!

Ultima modifica di girandolone; 22-09-2017 a 09:33
girandolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 15:34   #5
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

guarda ne abbiamo gia parlato in qualche altro post. anch io ho avuto lo stesso problema intorno ai 10-15000Km e mi dissero che è proprio una "caratteristica". a me poi è passato ma anche perchè misi la centralina aggiuntiva con dei valori al minimo più "grassi". a me a caldo poi non lo faceva più. cerca tra i post regolazione o reset con l acceleratore qualcosa del genere
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 18:57   #6
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Grazie mille !! Cercherò tra i vecchi post. a buon rendere
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 13:55   #7
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

di nulla! prova anche a pulire il corpo farfallato!
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 15:18   #8
-Principino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -Principino-
 
Registrato dal: 18 Jul 2014
ubicazione: Emilia
predefinito

Io ho risolto scaldando la moto prima di partire.
__________________
Sono tornato, non si può stare a lungo senza moto bmw. Ciao a tutti i vecchi amici di Fe e Bo.
-Principino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 15:46   #9
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Grazie anche a te -Principino-
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 16:35   #10
unknown
Guest
 
predefinito

a me non succede, o raramente, però l'ultima volta mi son fatto pulire il corpo farfallato.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 15:46   #11
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 10 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

La regolazione del minimo si fà ad orecchio ?
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 17:18   #12
Martinoimp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao, la mia fa lo stesso ma solo quando è fredda. Portai la moto per un controllo alla concessionaria di via Prenestina a Roma. Il meccanico mi disse che era una caratteristica della moto , che risultava " pigra" a freddo e in alcuni modelli anche in scalata
Martinoimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 12:27   #13
girandolone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2014
ubicazione: Italia
predefinito

Facciamo 1po' di chiarezza:
1) il minimo si regola a orecchio, ci si può far aiutare da un contagiri, se presente, ma io preferisco sempre sentire come frulla il motore
2)i monocilindrici di grossa cubatura a iniezione Euro3, come il nostro, hanno più tendenza a spegnersi rispetto ad altr moto. Questo é un dato di fatto, ma deve succedere solo a freddo. Se una moto si spegne in scalata dopo 30min che é accesa c'é un problema e piuttosto grosso di SICUREZZA!
3)quando un iniettore o un corpo farfallato é sporco di solito più che un minimo basso si avverte un minimo irregolare che poi porta allo spegnimento.
La mia moto, le altre nn lo so, era uscita di fabbrica col minimo basso ora per farla spegnere ti devi impegnare.
girandolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 21:09   #14
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 10 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

Grazie girandolone !
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 16:21   #15
-Principino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -Principino-
 
Registrato dal: 18 Jul 2014
ubicazione: Emilia
predefinito

Confermo, basta scaldarla.

È una gran moto e il motore richiede pochissima manutenzione, è indistruttibile.
__________________
Sono tornato, non si può stare a lungo senza moto bmw. Ciao a tutti i vecchi amici di Fe e Bo.
-Principino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 21:56   #16
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 10 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

Anch'io ho risolto scaldandola .
__________________
XTZ 690
KLX 650 R
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:45   #17
piterguid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2014
ubicazione: roma
predefinito

La mia xc07 con 50k continua a spegnersi anche a motore caldo,ultimamente quando levo il gas la moto scende rapidamente di giri e se non apro tutto o scalo mi pianta per strada!

Non mi sento sicuro ad andare in giro cosi! Allora ho fatto un altro super tagliando,pensando che potesse essere un problema di candele o di olio, ma continua a spegnersi, cosi ho pensato che potrei avere dell acqua dentro il serbatoio o avere problemi alla centralina che comincia a sfarfallare, oppure all' iniezione !!non so... devo cercare di risolverlo al più presto!
Saluti a tutti
piterguid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:04   #18
girandolone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2014
ubicazione: Italia
predefinito

Secondo me devi solo stringere la vite del minimo e risolvi tutti i problemi....occhio che spacca a guardarla perché é fermata col frenafilietti! Se ti avessi H2O nel serbatoio vedresti PER FORZA delle microgocce intorno all'elettrodo delle candele.
girandolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 11:32   #19
Alp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Hai pulito il regolatore del minimo? Guarda le vecchie discussioni.
Alp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 22:49   #20
Bilo74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Nov 2020
ubicazione: sesto san giovanni
predefinito

Ciao a tutti ho un problema similare con la mia f800s in quanto con temperature basse circa 1 o 0 gradi la moto al minimo si spegne anche a motore perfettamente caldo. Appena le temperature salgono fine del problema.
Sicuramente faro la sostituzione delle candele e alzerò un pò il minimo dal corpo farfallato (soluzione che non mi aggrada) la pulizia dei corpi farfallati mi sembra prematura ha 22000KM . Altre dritte magari per modificare il minimo elettronicamente o quali centraline aggiuntive montare...
Grazie
Bilo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 13:46   #21
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Quando la temperatura dell'aria scende, aumenta la disponibilità di ossigeno nell'aria, la miscela, se la centralina non ingrassa, smagrisce, per cui la moto si spenge. Bisogna ingrassare. Probabilmente basta alzare il minimo. Dal colore delle candele si può verificare se la miscela aria+benzina è magra. Inoltre c'è il fenomeno della condensa, cioè la benzina fa condensa sulle parti ancora fredde, quindi la miscela smagrisce a freddo. Per quello si usa(va) tirare l'aria, cioè l'arricchitore.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 21:48   #22
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

.........si anche la mia a freddo......o quasi alla BMW mi hanno detto che per pulire il corpo farfallato bisogna smontare mezza moto.......sarà perché è in scadenza là stilnovo a fine giugno e aspettano per siringarmi.......
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 19:00   #23
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Cosa è la centralina aggiuntiva power comander e cosa serve !?
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati