Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2011, 10:48   #101
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
si ferma subito come se fosse leggermente frenata
E' ovvio che se le pastiglie del freno sono troppo aderenti al disco, quanto segue è molto relativo, comunque, SECONDO ME, è un buon segno.
Lo interpreto come un segnale che:
- c'è l'olio dove deve esserci ed è giustamente denso
- gli ingranaggi (coppia conica, giunti e quanto trascinato dall'albero) non girano troppo liberi perché sono consumati.

Sulla mia STD, anche dando una "girata" energica, la ruota compie circa mezzo giro. Se la gira l'incredibile Hulk, magari la ruota gira un po' di più...

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 15:34   #102
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Sono in procinto di passare ad un GS Adv del 2009 usato ma ben tenuto.
La ruota posteriore non ha giochi o rumori (è la prima cosa che ho controllato) ma ho notato che facendola girare a mano dandole una bella spinta (in folle ovviamente) si ferma subito come se fosse leggermente frenata: è normale?
Sulla mia 1150 RT con una bella spinta riesco a farle fare un giro prima di fermarsi.
Leggendo quel che scrivi,secondo me'l'adv va bene mentre la tua RT gira un po'troppo.
Normalmente la pinza aderisce appena con le pastiglie sul disco,basta muovere una moto spenta a mano e le senti..
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 16:10   #103
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito Aggiornamento

.... dunque ho fatto i seguenti check e ascolto volentieri le vostre idee:

1) quello delle "9:15" (... e tutte le altre ore ) tutto ok non ci sono giochi
2) perdite olio: non ce ne sono
3) sul cavalletto centrale, in folle fa ruotare la ruota per sentire strani rumori/clock etc: non ce ne sono
4) con la prima marcia inserita, sempre sul centrale a motore spento: qui la faccenda si complica. se provo a far girare la ruota avanti e indietro, il gioco - che mi sembra di capire che è NORMALE ci sia - è di circa un paio di cm, girando da tutto indietro a tutto avanti. Se muovo lentamente la ruota, a fine corsa di questi 2cm, sento una piccola resistenza/click. Ritengo che siano gli ingranaggi del cambio che ... ingranano. La corsa della ruota, dopo questo click, è di circa un paio di mm.

Io credo, dal basso della mia ignoranza, che il "calcio" che sento ogni tanto quando apro e chiudo il gas, sia legato a questi due mm. Quando chiudo il gas è la ruota/cambio che fa girare il motore, il quale oppone resistenza. Quando apro (piano eh!!! non sono mica un manico!) è il motore/cambio che fa girare la ruota, la quale oppone resistenza.

Probabilmente in questi 75000Km il gioco è aumentato un pochino e adesso me ne accorgo di più. Direi che tutto sommato non ci sono problemi e che ... me la tengo cosi!!

Che pensate, sono nel giusto????

Ciao!

r.
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 16:23   #104
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Concordo, tienila così. La trasmissione ad albero+cardano è, per sua natura, piuttosto "ruvida" e molla qualche calcio, specie nell'apri/chiudi. Con questa moto (e con la Guzzi precedente) sto piuttosto attento con le aperture di gas decise, specie all'uscita di curva. Con le altre moto con trasmissione a catena che ho avuto, mi permettevo qualche libertà in più, perché la catena fa un po' da ammortizzatore. Per farla breve, non menartela troppo e vai...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 21:26   #105
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Domanda: nelle versioni dalla 2010 in poi ci sono state modifiche di carattere meccanico al cardano oltre la valvola sfiato olio? Sono state risolte le criticità che lo rendono così poco duraturo?
In altre parole, si può affermare che un cardano di un GS nuovo sia più affidabile di quello di un GS 2009?

Ve lo chiedo perchè il mio meccanico mi ha detto che le suddette modifiche ci sono state, ma non vorrei che me lo abbia detto solo per farmi venir voglia di comprare la nuova anzichè quella usata del 2009.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 22:59   #106
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

il mio cardano mi ha mollato
mi ha telefonato oggi il mekka del conce... uno dei due giunti cardanici si è "grippato" e sta per saltare (dice il mekka: "ti è andata bene")
domani mattina vado a vederla smontata...
che botta
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 10:01   #107
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito


cazzarola... la mia bimba... mi piace ancora da morire e non vedo l'ora di saltarci in sella ma.... che delusione




__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 15:09   #108
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

e dire che quando mi sono lamentato del cardano della RT che cede mi hanno chiamato"TERROSISTA"perche'spaventavo la gente..cazzo vedo che siamo un bel po'di terroristi...

Frush
Le modifiche al cardano,almeno alla RT,l'hanno fatte dal my 2011 in poi,hanno messo lo sfiato olio(come tutti i cardano Japponesi)e un rinforzo in acciaio che spero sia proprio la sede dei cuscinetti che partono a josa.
Secondo me'il problema del cardano bmw è quel foro che vedete,nei cardani normali bisogna tenere a bada un solo foro quello di attacco ruota,sulla nostra due fori quello ruota e l'altro stupido(che poi è quello che cede sempre) per metterci dentro un cavalletto invernale...

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 16:44   #109
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

@Enzino62: di quale fori parli scusa? sfiato olio? quale olio?
Il cardano è l'albero coi due giunti omocinetici che ho postato nella seconda foto, e gira a secco chiuso nel forcellone monobraccio oscillante che sostiene la ruota posteriore.
La coppia conica invece, che nel mozzo posteriore trasferisce la direzione della rotazione, è in bagno d'olio
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 00:02   #110
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Per cardano si intende l'insieme di tutta la trasmissione compresa la coppia conica.
Lo sfiato è nella coppia conica appunto dove cè l'olio.
Il foro è quello che vedi nella coppia conica dove va'situato il paraolio maledetto,gli altri cardani non hanno quel foro.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 00:07   #111
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Per cardano si intende l'insieme di tutta la trasmissione compresa la coppia conica.
Non sono d'accordo. Per cardano si intende l'albero con giunti cardanici , la coppia conica non fa parte dell'assieme cardano.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 00:29   #112
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale73 Visualizza il messaggio
... uno dei due giunti cardanici si è "grippato" e sta per saltare (dice il mekka: "ti è andata bene")
Hai constatato di persona quale giunto si sarebbe grippato: quello sul cambio o quello sulla coppia conica?
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 08:08   #113
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo. Per cardano si intende l'albero con giunti cardanici , la coppia conica non fa parte dell'assieme cardano.
GENERALMENTE si dice e si scrive cardano,poi in cattedra sappiamo che il cardano è formato dall'alberino con giunti cardanici e la coppia conica che riceve il movimento rotatorio dell'alberino e la riversa girandola mediante ingranaggi alla ruota,ma quando parli ci cuscinetti rotti difficilmente uno dico ho rotto il cuscinetto alla coppia conica,oppure ho cambiato l'olio alla coppia conica,ma generalizzando diciamo cardano,me compreso.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 08:40   #114
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
...
Le modifiche al cardano,almeno alla RT,l'hanno fatte dal my 2011 in poi.....(CUT)....e un rinforzo in acciaio che spero sia proprio la sede dei cuscinetti....
Grazie Enzo, ora é tutto chiaro finalmente.
Comunque prenderò quel 2009 (novembre) che dicevo: ha 25000km reali ed é stata tenuta da un amico nel modo migliore possibile. Speriamo bene per il cardano, il quale per ora non mostra alcun segno sospetto...
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 08:52   #115
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

leggendo mi sovviene; ma possiamo lamentarci di un cardano (l'albero) grippato a 71.000 km? considerati i movimenti che fa penso ci possa stare, poi certo che non vorrebbe accadesse. Se succedesse a 25/30.000 km ci sarebbe da incavolarsi, ma da 70.000 km in su può starci! IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 12:58   #116
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

beh mamma bmw aveva detto che il cardano del 1200 era "senza manutenzione" ... e io me la sono bevuta nel senso che ha fatto parte degli argomenti pro-acquisto. Personalmente la mia aspettativa come cliente è che la trasmissione "duri" come il motore, specie nei casi in cui la moto non fa off-road e viene trattata "bene" (tagliandi regolari, niente guida col coltello tra i denti etc...) come MINIMO almeno 100.000KM
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 14:13   #117
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Sognatelo...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 15:43   #118
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
GENERALMENTE si dice e si scrive cardano,poi in cattedra
Non ne farei una questione di cattedra ma piuttosto di chiamare semplicemente i componenti con il loro nome.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 15:46   #119
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
beh mamma bmw aveva detto che il cardano del 1200 era "senza manutenzione"
Ancora oggi non mi spiego come si possa pensare ad una lubrificazione a vita per una coppia conica. Probabilmente e' stata una scelta di qualche dirigente.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 20:53   #120
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Sognatelo...
@Enzino: ehm non mi è chiaro cosa devo sognare: i 100K km con la stessa coppia_conica/paraoli/cardano oppure la storia della manutenzione? Spero che dici la seconda!!! Cmq la mia la porto sempre da un bravo conce BMW (si esistono, sono rari il più vicino a Roma sta a ... Frosinone!!!) e infatti ricordo almeno una volta che davanti ai miei occhi hanno aperto la coppia conica per fare defluire l'olio e cambiarlo ....

Cmq, anche se non rispetta il messaggio del marchetting, mi sta bene se il tutto si riduce a un pò di manutenzione che viene fatta durante i tagliandi. ovvio si paga la mano d'opera ...

Se invece il "cardano" (qualsiasi pezzo) mi lascia prima dei 100K km allora si rimarrei deluso dalla famosa "affidabilità" del GS/BMW ...
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 22:07   #121
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

la mia moto è sempre stata tagliandata in officina autorizzata bmw sempre prima dei 10.000 km da manutenzione,rotto il paraolio motore lato cambio a 20.000 km e dopo 2000 km del tagliando di 40.000 rotto il paraolio e conseguentemente il cuscinetto sferico del cardano..pardon..coppia conica,chiaramente anche quest'ultima ha avuto la sua manutenzione con cambio olio come da tabella.
Ci sono dei"talloni"d'Achille di queste moto che forse in una progettazione prossima sia del GS che della RT faranno scuola,oggi in una vistia all'amico conce bmw ho notato il cardano della nuova K6 è tutto diverso,tipo cardano Japponese,piccolo e senza alcun foro passante nella coppia conica,speriamo bene.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 00:15   #122
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

urca che jella! Io tocco .... legno, tutto bene fino adesso. Per quanto rigurda il "buco" della coppia conica, so che quello che dico è una ca@@ta, ma è stato anche quello uno dei motivi che mi ha fatto piacere la moto, mi piace esteticamente ... trovo il complesso paralever (o telelever mi sbaglio sempre tra davanti e dietro) coppia conica il più bello che c'è oggi in giro, meglio del guzzi e del kawa gtr e della nuova honda vfr ... certo l'estetica va bene se PRIMA va bene la funzione ...
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 08:40   #123
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non è jella,vai sul motore di ricerca di questo forum e clicca paraolio coppia conica oppure paraolio motore e leggerai un bollettino di guerra.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 18:38   #124
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Ancora oggi non mi spiego come si possa pensare ad una lubrificazione a vita per una coppia conica. Probabilmente e' stata una scelta di qualche dirigente.
leggendo questa sopra, ma anche questa sotto presa da altro tread

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... posso capire un cardano romoroso, ma non un oggetto che nato come "maintenance free" rischia di spaccarsi dopo 20000 km...
mi viene ìl lecido dubbio:da quand'è che hanno introdotto il foro per il cambio olio? Sarò più preciso: la mia è del giugno 2007, quale ho? E dove si trovano i fori si scarico e rabbocco?
denghiù
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:03   #125
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ma 70000 km son tanti?
forse per chi va solo al bar si, ma io la moto l'ho comprata per usarla!! certo che se stesse in box ed avesse 15000 km probabilmente sarei felice e contento del mio GS che in tre anni non avrebbe mai avuto un problema!
è come se una automobile rompesse un semiasse a 70000 km!!
ci può stare??? ci può stare un par di palle!!!

p.s.: per chi me lo chiedeva... ho constatato di persona, ma non ricordo da quale lato (motore o coppia conica) ci fosse il giunto inchiodato in uno dei suoi due movimenti, ad ogni modo il mekka mi ridarà l'albero sostituito, quindi verificherò a casa con calma

p.p.s.: concordo con chi dice che è bene chiamare le cose col loro nome, e, per cardano, si intende il solo albero e nessun insieme alberocoppiaconicaolioruotaposteriore... "generalmente" una bella cippa!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati